La gastronomia rappresenta da sempre (e lo testimonia il nome della manifestazione) uno dei punti di forza della Festa del fagiolo di Lamon. Ad una settimana dalla rassegna sull’altopiano lamonese sono stati definiti e pubblicati i menù (sul sito della Pro loco di Lamon) che i visitatori e i lamonesi potranno trovare da venerdì 14 a domenica 16 settembre negli stand e nei ristoranti del paese.
Gli stand allestiti per l’occasione sono ben otto, organizzati e curati da varie associazioni.
C’è lo stand “Polisportiva Sovramonte” che propone quattro primi tra cui scegliere, quattro secondi, svariati contorni e dessert: si va dalle crespelle ai fagioli, alle seppie in umido con fagioli, dai paccheri con salsiccia e fagioli alle guancette di maiale (ovviamente ai fagioli) solo per citare alcuni dei piatti proposti.
Poi lo stand “Usd Malacarne auto Lamonese” con il classico minestrone di fagioli, la trippa con fagioli, la carne di pecora affumicata (caratteristica lamonese e presentata praticamente da tutti gli stand). Il Gruppo Reves e protezione civile curano il punto di assaggi e bar in piazza, dove comunque si possono trovare piatti caldi e freddi con i fagioli come protagonisti, ma non solo.
Il quartiere Castello di Feltre ha tra i pezzi forti lo spiedo, poi le lasagnette con fagioli, la classica pasta e fagioli e tanto altro ancora.
Celtics Dolomiti allestisce il proprio stand in cui presenta le “penne detonanti de Lamon”, anche la frittura di pesce, un piatto texano con fagioli di Lamon.
Per chi vuole sedersi a tavola in uno dei Casel del paese, apre come ogni anno quello di Pezzè, con il proprio tradizionale menù che si rifà alle vecchie ricette del paese. Anche gli allevatori lamonesi che allestiscono l’area dell’agricoltura e degli animali hanno una cucina che presenta agli ospiti, tra l’altro, una crostata con la farina di fagioli.
Accanto agli stand, ci sono i ristoranti. Tutti quelli che lavorano nel paese predispongono menù particolari per l’occasione: il ristorante Stella d’oro, il ristorante Ponte Serra, Al Tajol a Le Ei, il ristorante Chalet da Pina a Le Ei, il ristorante Cavallino Caffè a Rugna, Osteria Coppolo, ristorante Belvedere, pizzeria Officina del Gusto, pizzeria Baita alla Siega, Agriturismo al Fagiolo d’oro.
I menù sono molto ricchi e vari, pieni di piatti tradizionali ma anche con rivisitazioni moderne.
A questo punto non resta che sedersi a tavola.