Il Comune di Agordo da alcuni anni collabora in maniera continuativa e propositiva per il futuro con l’Associazione culturale per l’affresco nata per sopperire ad una ingiustificata carenza della scuola italiana nell’insegnamento di questa tecnica peraltro natia e propria del nostro paese ovvero l’Italia. L’Associazione ha l’obiettivo di diffondere ed approfondire la cultura e la pratica del “buon fresco”, la tecnica pittorica che è patrimonio esclusivo della storia dell’arte italiana tanto che numerosi alunni provengo dalle più disparate parti del mondo per apprenderne la tecnica. La sede principale dell’Associazione è a Feltre (BL) dove in un incontro sinergico vincente si incontrano l’artista Vico Calabrò e diverse sedi del Rotary Club, riconoscendo nel progetto che ha per focus l’affresco, la necessità di conservare questa tradizione artistica, puramente italiana, che stava per scomparire: pochi erano i frescanti, poco o per nulla conosciuta la tecnica pittorica che ha fatto grande l’Italia in epoche passate ma che oggi grazie all’Associazione attira allievi e turisti da tutto il mondo.
Progetti realizzati ad Agordo nel corso del 2018
Nella settimana dal 6 al 10 agosto sono state realizzate due opere pittoriche murali: un affresco e un graffito presso la Scuole Elementare di Agordo dalla ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L’AFFRESCO con sede presso la Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona a Feltre.
Questa Associazione supporta la Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco, che da decenni forma degli artisti appassionati e consapevoli con la direzione di Vico Calabrò.
AFFRESCO
L’affresco, è stato realizzato nell’ambito di un corso condotto dal maestro Giulio Leopoldo Bellocchio, al quale hanno partecipato due allieve del Liceo Artistico di Este (PD), Elena Barison e Alessia Crema e una allieva dell’Istituto Socio-Sanitario di Feltre, Teresa Gubert.
Vi sono rappresentati, in chiave poetica, i valori educativi che animano sia la Scuola che la vita in montagna: lo spirito di collaborazione (la cordata) e la dedizione nell’impegno (la cultura che fiorisce). La Sezione agordina del CAI, una tra le prime italiane, riceve così un omaggio per i suoi 150 anni. I partecipanti al corso sono stati particolarmente colpiti dalla scalata che Armando Da Roit (Tama) compì insieme alla giovane figlia; la quale, riconoscente, gli scrisse un commovente ringraziamento. Il link all’opera: http://www.scuolainternazionaleaffresco.eu/agordo-affresco.html
GRAFFITO
Il graffito, commissionato dal Comune di Agordo ai maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne, completa un progetto iniziato già nel 2004 da “Arte sui muri” (Ballis-Sogne-Piccolin) sul tema dell’educazione. È un’allegoria della scuola che, come una giovane musa, scandisce il tempo dello studio srotolando un cartiglio raffigurante la comunità dei ragazzi. Il link all’opera: http://www.scuolainternazionaleaffresco.eu/agordo-graffito.html