INTROVABILE
L’APPELLO DELLA FIGLIA “«Papà torna a casa! Ti aspettiamo tutti. Continueremo a cercarti, non ci arrendiamo”
Carabinieri di Belluno 0437 2551
aggiornamento 12.30
ANZIANA VITTIMA DEGLI ABUSI IN OSPEDALE CON GRAFFI AL VOLTO E ALLA SCHIENA, ARRESTATA LA FIGLIASTRA
BELLUNO Anziana maltrattata dalla figliastra di dieci anni più giovane che è stata arrestata a seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Roberta Gallego. Avrebbe dovuto accudire l’anziana, ma le telecamere installate dalla Mobile hanno dimostrato ben altro.
IL SERVIZIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE.
DI MORENO GIOLI
98 GIORNI DOPO: VIA LE TRANSENNE
ANAS, ente gestore della strada statale n. 51 di Alemagna e responsabile dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del ponte di Santa Caterina, con ordinanza n. 215/2019/VE, comunica che il ponte rimarrà CHIUSO FINO ALLE ORE 17.00 di OGGI , per aprire poi definitivamente su entrambe le corsie.
BELLUNO I Vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti ieri in via f.lli Rosselli per un incidente stradale che ha visto coinvolta una mercedes uscita autonomamente di starda. Nessun ferito solo danni alla vettura.Sul posto personale della polizia di stato.
CORDE MOLE, LA FRANA DI NUOVO IN MOVIMENTO, AD UNA SETTIMANA DALL’ASFALTATURA DELLA SEDE STRADALE ECCO DI NUOVO CREPE, FESSURAZIONI E SCALINI NELL’ASFALTO.
GOSALDO A dieci giorni dal rattoppo il problema si ripresenta in tutta la sua interessa. Provinciale 3 di Valle Imperina, località Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo, per ora la strada è aperta, segnalazione di pericolo mediante cartelli, la carreggiata presenta i soliti scalini
VIDEO DA CORDE MOLE, IERI SERA ORE 17.00
GIANNI SANTOMASO
IL SINDACO GIOCONDO DALLE FESTE
GALLERIA FOTOGRAFICA
UN IMPROVVISO MALORE IN CASA. MORTO L’EX ASSESSORE PROVINCIALE BALZAN.
BELLUNO Nella notte è morto a Belluno Pietro Balzan, 74 anni ingegnere e già impegnato come amministratore. Non rispondeva alle chiamate dei familiari che hanno chiesto aiuto ai Carabinieri del Norm. L’uomo è stato ritrovato nella sua abitazione di via Garibaldi, la porta d’ingresso era chiusa, deceduto per cause naturali come confermato dai sanitari.
DALLA PROVINCIA «La notizia della morte di Piero Balzan, così improvvisa e aspra, ci lascia senza parole». Così in una nota il presidente della Provincia Roberto Padrin, raggiunto dall’annuncio della scomparsa dell’ex assessore provinciale.
«Piero Balzan aveva percorso un tratto della sua vita da amministratore provinciale, mettendo il suo tempo e la sua professionalità a servizio del nostro territorio. E anche dopo la parentesi amministrativa, aveva continuato a farsi portatore di idee utili per la nostra provincia, da uomo schivo e genuino. La sua scomparsa ci lascia quell’amarezza che è inevitabile quando se ne va una persona perbene. Da parte di tutta l’amministrazione provinciale le più sentite condoglianze ai famigliari e agli amici».
DA VIVAIO DOLOMITI Vivaio Dolomiti con profondo cordoglio piange la morte dell’amico Piero, colonna portante del nostro direttivo Sarai sempre nei nostri cuori, faremo tesoro delle esperienze che ci hai trasmesso. Ciao Piero, ti promettiamo il massimo impegno per portare avanti i tuoi progetti. Un saluto grande da parte di tutti noi.
FUORI PERICOLO IL BIMBO CADUTO DA UN MURO DI DUE METRI
DANTA DI CADORE Fuori pericolo il bambino di dieci anni di Cavrie di San Biagio, vittima, sabato pomeriggio, di una brutta caduta mentre giocava a palle di neve a Danta, dove la famiglia ha una seconda casa. «Ho saputo che non sarebbe più pericolo di vita», ha detto il sindaco di San Biagio di Callalta Alberto Cappelletto.
CONTROLLI DEL FINE SETTIMANA, TRE PATENTI RITIRATE. I CARABINIERI POTENZIATO I CONTROLLI PER PREVENIRE I FURTI
BELLUNO Polizia locale e Stradale sabato tra le 22.30 e l’una hanno controllato centinaia di auto e sono state ritirate tre patenti: due automobilisti hanno soffiato 0,82 e 0,98, a Marisiga invece il tasso alcolemico del conducente fermato è arrivato a 0,72. Per prevenire i furti in abitazione, i carabinieri hanno potenziato i controlli sul territorio fra sabato e ieri. Cinque pattuglie hanno gravitato fra Belluno, Ponte nelle Alpi, Limana e Longarone, con la presenza e il coordinamento del maggiore Emanuela Cervellera.
CROCE VERDE VAL BIOIS IL RICONOSCIMENTO DEL TERRITORIO
FALCADE “Abbiamo invertito il trend negativo degli anni scorsi. Rimaniamo in forte difficoltà per la copertura del servizio h24 in convenzione ULSS, per il mese di dicembre al momento abbiamo coperto tutte le giornate (si auspica non si ammali qualcuno, siamo al limite)”. Questa la dichiarazione del presidente della Croce Verde Val Biois Stefano Murer che sottolinea pero’ come Il mese di gennaio avrà sicuramente delle deficienze in quanto, nonostante le innumerevoli sedute formative da parte della ULSS Dolomiti, alcuni volontari non sono aggiornati e pertanto non utilizzabili come equipaggio in emergenza dal primo febbraio. “Devo segnalare – dice Murer – che da parte della ULSS e in particolare della scuola di Formazione c’è stato un notevole impegno per garantire alla croce verde Val Biois di aggiornate i propri volontari, a cadenza mensile, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto c’è stata la possibilità per il volontari di aggiornarsi, ma alcuni di loro non hanno trovato tempo libero in queste date, peccato”.
LETTERA AI SOSTENITORI
Abbiamo raccolto i dati dei sostenitori sul territorio di competenza della Croce Verde Val Biois e si deve significare un notevole riconoscimento da parte del territorio, più 8,42% rispetto al 2018. Siamo passati da 583 sostenitori a 635 nonostante il maggior costo del tesseramento rispetto all’anno precedente. Cosa significa sostenere la Croce Verde: è il riconoscimento morale ai volontari dell’impegno che mettono a disposizione per il territorio. Sapere che i cittadini sostengono questo sodalizio è di incoraggiamento per gli 86 volontari effettivi a svolgere l’impegnativo ruolo di soccorritore; sostenere la croce verde ti da diritto a tutti i trasporti sanitari, non in convenzione con la ULSS Dolomiti 1, gratuiti su territorio ULSS e a un viaggio sanitario, non in convenzione ULSS, gratuito nella Regione del Veneto e alla riduzione del 50% della tariffa prevista per gli altri casi. Un ringraziamento notevole va al ruolo fondamentale degli organi di stampa e in particolare della locale emittente RADIOPIU’ che con la loro continua informazione sulle problematiche della Croce Verde a fatto avvicinare nuovi sostenitori. Nell’auspicio di non essere a servizio del territorio invitiamo a sostenere concretamente con la tessera associativa il sodalizio e nel caso di personale predisposizione al servizio attivo di contattare il consiglio d’amministrazione per conoscere come diventare volontario.
NUOVI ORARI PER LA NAVETTA LUXOTTICA AD AGORDO
AGORDO Entra in vigore a partire da domani il nuovo orario della navetta che trasporta gli operai da e per lo stabilimento Luxottica di Agordo verso i parcheggi fuori Valcozzena ed il centro del paese. Per agevolare coloro che in questo momento usano il part time incentivato, la commissione trasporti RSU e l’azienda hanno incrementato il servizio mettendo a disposizione i mezzi di trasporto anche negli orari di fine turno, alle 14 e alle 20.
QUESTI I NUOVI ORARI DELLA NAVETTA LUXOTTICA
UNA STAGIONE INVERNALE IMPORTANTE. NEL FINE SETTIMANA MIGLIAIA SUGLI SCI
IL PUNTO CON RENZO MINELLA, DALLA RASSEGNA STAMPA
NUOVE TELECAMERE AD ALLEGHE PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO
ALLEGHE Cantieri importanti non solo sul lago di Alleghe, anche in centro con le nuove telecamere. Lavori anche a Caprile in piazza. Con i soldi di vaia contributi per i vigli del fuoco e nuovo parco giochi.
DI GIANNI SANTOMASO
VALEGIATE, SORGENTE DI ACQUA SOLFOROSA IL COMUNE AL TERZO RINNOVO
ALLEGHE Ecco di nuovo l’acqua solforosa, 1200 euro alla Provincia per il canone di concessione. Il sindaco “servono idee”
di GIANNI SANTOMASO
SANTA BARBARA, IL GIORNO DEI PERITI MINERARI AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO ARCHIVIO RADIO PIU’…. TANTI ANNI FA CON ALCIDE ZAS FRIZ, CHERUBINO MIANA E MARCELLO FUSINA, SANTA BARBARA SARA’ L’OCCASIONE IN PIU’ PER RICORDARE I NOSTRI PERITI MINERARI.
IERI ALLA RADIO
DI GIANNI SANTOMASO, LA RASSEGNA DA L’AMICO DEL POPOLO. OSPITE GIOVANNI NINO DEON SINDACO DI RIVAMONTE E ASSESSORE IN UNIONE MONTANA AGORDINA
IL VIDEO DEL GIORNO
GOSALDO Siamo stati a Malga Cavallera qualche settimana fa per vedere i nuovo investimenti del Comune. Purtroppo la nebbia in una giornata piovosa non ci ha permesso di documentare il bello dall’alto. Per noi è tornato in quota il sindaco Giocondo Dalle Feste che ci guida alla scoperta di una meravigliosa corona di vette Dolomitiche
AL VIA IL CONFRONTO PER LA CARTA ITTICA, DE BON: «SARÀ UN PERCORSO CONDIVISO CON I BACINI DI PESCA»
BELLUNO È cominciato ieri sera il percorso avviato dalla Provincia di Belluno per arrivare alla stesura della carta ittica regionale. Si tratta di una possibilità data all’amministrazione provinciale per inserire alcune peculiarità nella formazione del nuovo documento sulla gestione della pesca che sarà predisposto dalla Regione Veneto per tutto il territorio regionale. Nella sala affreschi di Palazzo Piloni, si sono riuniti i responsabili dei bacini di pesca, per cominciare ad avanzare le proposte, che dovranno pervenire alla Regione in maniera unitaria entro il 13 febbraio. Presente anche il dottor Marco Zanetti, biologo esperto di attività alieutica e tecnico responsabile della redazione della carta ittica regionale.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELEGATO A CACCIA E PESCA FRANCO DE BON
IL MARCIAPIEDE E’ LA PRIORITA’ CON I SOLDI DELLA FUSIONE CAMBIANO I PROGETTI
DI DAMIANO TORMEN
DAGLI SCHIANTI DI VAIA AL VATICANO: SCOPERTO ALLA MIG IL CALENDARIO DELL’AVVENTO CHE LA PROVINCIA DONERÀ A PAPA FRANCESCO
BELLUNO Il presidente della Provincia ha inaugurato a Longarone Fiere la 60ª edizione della Mig, Mostra Internazionale del Gelato, alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, di numerosi sindaci bellunesi e delle altre autorità provinciali. «La Mig rappresenta sessant’anni della nostra storia, perché riunisce a Longarone il mondo del gelato, quello che da sempre porta in giro per il mondo una delle peculiarità artigianali della nostra terra» ha detto il presidente Padrin nel suo discorso inaugurale. «È per questo che provo dispiacere quanto sento dire che la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale è ormai una manifestazione passata di moda. Non è così e l’edizione dei sessant’anni ne è la chiara dimostrazione». Durante la cerimonia di inaugurazione, nello stand allestito dalla Regione Veneto, è stato presentato anche il calendario dell’Avvento che la Provincia di Belluno, insieme alla Regione, donerà a Papa Francesco. Si tratta di una scultura ricavata da uno dei tronchi schiantati dalla tempesta Vaia, nell’ottobre 2018. Con 24 porticine, una per ogni giornata fino a Natale, contenenti i nomi di tutti i Comuni colpiti dal maltempo. La scultura è stata realizzata da Rudi De Candido, artista del legno di Santo Stefano di Cadore, mentre i nomi dei Comuni sono stati vergati a mano da Floriano Cian, amanuense di Pieve di Cadore. Gli stemmi di Belluno e Regione sono opera della pittrice longaronese Cosetta Olivier. «Vaia è durata poche ore, gli effetti dureranno anni. Ma dalla distruzione la nostra provincia sta rinascendo e questa scultura è un segno importante e tangibile – ha commentato il presidente Padrin -. La doneremo al pontefice, in ricordo di Vaia e come omaggio di tutto il territorio bellunese, come abbiamo donato sia lo scorso anno che quest’anno l’albero di Natale per Palazzo Chigi. Ringrazio vivamente tutti gli artisti che hanno realizzato l’opera e il dirigente Pierantonio Zanchetta che ha avuto l’idea».
L’Europa del Gelato ha un nuovo Presidente A Longarone l’Assemblea di Artglace ha eletto Marco Miquel – Spagna
LONGARONE Si è tenuta sabato nella sala del Consiglio di Longarone Fiere Dolomiti, la consueta Assemblea di Artglace, la confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani. Tra i vari punti all’ordine del giorno c’era l’elezione del nuovo presidente che ha portato al cambio di guardia tra l’Italia con il presidente uscente Filippo Bano e la Spagna con l’insediamento di Marco A. Miquel Sirvent, attuale presidente dell’ANHCEA – Asociación Nacional de Heladeros Artesanos. Sempre oggi l’Assemblea ha aggiornato quindi anche le sedi di Artglace, portando la sede operativa da Longarone a Jijona nella comunità autonoma Valenciana, vicina quindi al nuovo presidente Miquel, mentre la Sede legale di Artglace è stata trasferita da Parigi a Longarone, presso Longarone Fiere. I due presidenti HANNO degustato il gelato proposto dall’Olanda e che rappresenterà in tutta Europa per Artglace il gusto del Gelato Day 2020. La presentazione al grande pubblico è prevista per OGGI alle 13.30 presso il centro congressi durante la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, giunta alla sua 60a edizione (1959-2019).
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
TISOI ACCOGLIE I BERSAGLIERI
BELLUNO Domenica 24 novembre il paese di TISOI ha accolto i Bersaglieri. Il Raduno Provinciale dell’ANB, organizzato dalla Sezione Col. A. Radaelli di Belluno, si è tenuto a Tisoi, dove le difficoltà del maltempo e la giornata piovosa non hanno impedito lo svolgersi di una manifestazione partecipata e sentita. L’ alzabandiera, l’onore ai caduti, le allocuzioni, la presenza dei Labari e del Medagliere Regionale hanno messo in evidenza che i Bersaglieri, seppur pochi in provincia, “un ago nel pagliaio”, ci sono e con orgoglio indossano il cappello piumato. Si è scelto Tisoi come luogo del Raduno a motivo di ricordo e riconoscenza per un fatto accaduto nella Prima Guerra Mondiale, allorché, a seguito delle vicende legate alla ritirata di Caporetto, la popolazione di Bolzano Bellunese e Tisoi diede sostegno, aiuto ed ospitalità ai Bersaglieri del 19° Reggimento. Una targa posta sulla facciata a est della scuola di Bolzano Bellunese recita: “Seppi poi che quei poveri contadini portarono ai Bersaglieri pane, e sacchi di castagne, e ceste di mele, e persino un vinello di canne e cioè tutto quello che potevano avere. E di ciò serbo sempre una grande riconoscenza per quei generosi montanari.” (Firmato: il Comandante del 19° Reggimento Bersaglieri Ten. Col. Alvise Pantano. Novembre 1917). Momento importante è stata la S.Messa concelebrata da Don Gemo Bianchi, parroco di Tisoi e Don Claudio Centa, padre spirituale dei Bersaglieri e allietata dal Gruppo Corale Voci dai Cortivi, che con il canto e la musica ha affiancato la Fanfara ANB Alpago Ponte nelle Alpi di Belluno, dando alla cerimonia una connotazione di festoso raccoglimento. Toccante il ricordo in onore dei Bersaglieri scomparsi e dei caduti in tutte le guerre ed il ringraziamento ai sacerdoti Don Gemo e Don Claudio per la loro disponibilità nel discorso pronunciato dal Presidente ANB sez. di Belluno Gianpiero Fontana, che ha concluso donando loro una pergamena con incisa la Preghiera del Bersagliere ed una statuetta raffigurante un angelo, dicendo: “Il valore non sta nell’oggetto ma nel simbolo; tutti noi abbiamo bisogno di un custode, di una protezione dall’alto, che vegli sulla nostra vita e sulle nostre opere”. Al termine della S.Messa il discorso del Presidente Provinciale Alvise Peloso, che ha portato i cordialissimi e bersagliereschi saluti del Presidente Regionale Antonio Bozzo, che non potendo essere presente ha voluto con orgoglio inviare il Medagliere Regionale dell’ANB. Ha poi ringraziato il Vice Presidente Regionale Alex Venturin, alfiere del Medagliere, i Presidenti Provinciali di Treviso e di Vicenza, le Sezioni di Rosà, Mareno di Piave, Vazzola, Conegliano, Feltre e Belluno, presenti con i rispettivi Labari, tutte le associazioni d’Arma e la Fanfara di Belluno, apprezzatissima in provincia e fuori. Ha inoltre rivolto un particolare e sentito ringraziamento agli organizzatori dell’evento, al Coro Voci dai Cortivi, al Gruppo Alpini Monte S’ciara e alla popolazione tutta, per il grande esempio di viva, sentita e autentica condivisione e per la vera, schietta e accogliente italianità. La cerimonia è proseguita con la deposizione di un mazzo di fiori e gli onori al Monumento ai Caduti posto nella piazza di Tisoi con l’accompagnamento della Fanfara, che nonostante la pioggia battente ha dato sapientemente fiato agli strumenti. Il Coro e la Fanfara insieme hanno poi intrattenuto gli ospiti nei locali del Bar Circolet, alternando canti e brani strumentali che hanno fatto da cornice al discorso conclusivo del Presidente Gianpiero Fontana, nel quale ha ricordato gli avvenimenti storici della Prima Guerra Mondiale, ha conferito riconoscimenti al Coro Voci dai Cortivi, alla Fanfara ANB Alpago Ponte nelle Alpi di Belluno, al Presidente Provinciale Alvise Peloso, alla Presidenza Regionale, alla Sezione di Feltre e al Gruppo Alpini Monte S’ciara ed infine ha ringraziato le autorità presenti e la popolazione intervenuta.
RIFUGISTI A CONFRONTO
VAL DI ZOLDO È diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’anno il corso che la Fondazione Dolomiti UNESCO dedica ai gestori dei 66 rifugi che operano all’interno del Patrimonio Mondiale. Quest’anno l’incontro si è svolto nel comune di Val di Zoldo il 28 e 29 novembre 2019. Ottima la partecipazione: ben la metà dei gestori dell’ “area cuore” delle Dolomiti Patrimonio Mondiale era presente alla due giorni, finalizzata come sempre alla formazione dei primi ambasciatori dei valori UNESCO, ma anche alla discussione sulle problematiche comuni e sulle possibili soluzioni. Presente alla conclusione dei lavori il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mario Tonina: “Siete gli ambasciatori del riconoscimento UNESCO perché vivete nel cuore delle Dolomiti e ne toccate con mano le sfide. Grazie alla vostra attività contribuite a mantenere la montagna abitata. Non abbiamo altra scelta che fare sempre più rete, sia a livello locale che internazionale. Sono infatti qui in vostro ascolto al fine di farmi portavoce delle vostre necessità all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione”.
NOTIZIE DALLA LEGA NORD
BELLUNO Durante il Consiglio Comunale di Belluno il gruppo consigliare della Lega ha portato in aula per mezzo dei consiglieri leghisti un ordine del giorno in favore della comunità veneziana recentemente colpita e quindi volto a salvaguardarne lo status dopo le recenti maree eccezionali che hanno letteralmente sommerso la municipalità. L’ordine del giorno, votato all’unanimità dal nostro Consiglio Comunale, risulterà così essere un aiuto concreto della nostra città verso il capoluogo regionale colpito dagli eventi eccezionali di questo novembre. Come segretario della sezione della Lega del capoluogo di provincia non posso che dirmi soddisfatto nel vedere il mondo politico della nostra città coeso nello stringersi attorno al caso della laguna veneta. Un segnale forte che arriva dalla nostra città e dalle nostre montagne verso Venezia, mai come ora in grave difficoltà. Come Lega – Città di Belluno ribadiamo quindi il nostro impegno per la nostra comunità che si traduce anche in azioni come questa dalla larga veduta politica.
STAGIONE SCIISTICA AL VIA – ANEF E CNSAS LANCIANO APPELLO PER LA SICUREZZA AGLI SCIALPINISTI: “RISCHIOSO PRATICARE SULLE PISTE, MEZZI IN AZIONE”
BELLUNO È un vero e proprio appello congiunto per la sicurezza in pista quello che arriva da Anef, l’associazione degli impiantisti, e dal Cnsas, il Soccorso Alpino e Speleologico. Con l’apertura delle piste, in buona parte della montagna bellunese e veneta, l’appello è rivolto soprattutto a chi pratica scialpinismo: “Evitate le piste anche di notte, i mezzi sono in azione e il pericolo reale”. “Ci arrivano sempre più segnalazioni relative a scialpinisti che invadono le piste da sci senza adottare nessuna misura di precauzione”, afferma Renzo Minella, presidente di Anef Veneto, associazione che ha sede in Confindustria a Belluno. “E’ una situazione di pericolo estremo, soprattutto in questi giorni in cui i lavori per la sistemazione dei tracciati procedono con velocità vista l’apertura della stagione. I gatti delle nevi sono in azione e spesso utilizzano verricelli di acciaio poco visibili. Di notte, poi, il problema si amplifica”. Minella ricorda che la legge regionale 21 del 2008 non consente agli scialpinisti di entrare nei tracciati battuti. “C’è una legge e va rispettata”, afferma Minella, “gli stessi operatori sono pronti a far segnalare episodi di trasgressione alle autorità competenti”. “È una questione preminente di sicurezza ma anche di civiltà: le piste battute vengono rovinate da chi pratica scialpinismo magari nottetempo costringendo gli operatori a lavori straordinari”, prosegue Minella. Dal canto suo Alex Barattin, delegato della 2^ Zona Dolomiti Bellunesi, auspica la regolamentazione del fenomeno del scialpinismo – anche con la realizzazione di percorsi separati e/o regolamentazioni sugli orari o serate dedicate, come già avviene in alcune aree sciistiche dell’area Bellunese e dell’area Friulana, – e invita i numerosi appassionati della disciplina a prestare la massima attenzione in tutte le situazioni. “Chi pratica scialpinismo deve sempre avere con sé il Kit di sicurezza composto da Arva, pala e sonda, anche quando intende muoversi vicino a bordo delle piste, appena fuori dal tracciato”, afferma Barattin. Anzi, proprio lo scialpinismo nelle vicinanze delle piste può portare con sé ulteriori pericoli sul fronte delle valanghe, che inevitabilmente metterebbero a rischio la vita dello sci alpinista e dei suoi compagni e non ultimo potrebbe travolgere i fruitori delle piste con conseguenze davvero drammatiche. Anche per questo, l’invito del Soccorso Alpino è quello di valutare sempre le condizioni dei pendii, consultare i bollettini neve e valanghe e meteo, inoltre eseguire prove di simulazione sull’uso della strumentazione, ove necessario facendosi aiutare da amici più esperti o chiedendo alle sezioni locali del Club Alpini Italiano, delle Guide Alpine e del Soccorso Alpino. “Non basta avere con sé il kit di sicurezza, serve saperlo utilizzare correttamente e tenerlo sempre efficiente. Per questo diventa indispensabile fare i simulati, inoltre ricordiamoci tutti, che la neve non sa che siamo esperti ”, l’invito di Barattin.
UFFICIALIZZATE LE DATE DEGLI EVENTI MOTORISTICI IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Sono stati ufficializzati i calendari degli eventi motoristici in Italia. Venerdì e sabato scorso a Roma presso il piazzale di Via Solferino dove ha sede l’ACI, sono state definite le date dei vari eventi.
DI ROBERTO BONA
orario di apertura dell’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo per il mese di dicembre:01.12-22.12.2019 venerdì e domenica 9.00-12.00 sabato 9.00-12.00; 15.00-18.0024.12-31.12.2019 aperto tutti i giorni 9.00-12.00
SAN NICOLO’ AL Dersut Taibon
GIOVEDI 5 DICEMBRE… ALLE 18 FESTA E PER I PIU’ PICCOLI ARRIVA SAN NICOLO’…
BAMBINI…. PRONTI PER INCONTRARE IL BUON BARBUTO? ORMAI DA ANNI AFFEZIONATO AL DERSUT TORNA A TAIBON CON IL SUO SORRISO BONTA’ E DOLCI DONI.
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
DUE DONNE, UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO
AGORDO Carla Taglietti e Valentina Turrini, in arte Le Strologhe, sabato 7 dicembre alle 15 porteranno ad Agordo uno spettacolo con racconti, canti e ricordi. Organizzato da Ad Agordo Proloco, lo spettacolo avrà luogo all’auditorium Savio. Al termine Le Strologhe accompagneranno con la loro musica il corteo fino alla casetta di Babbo Natale per la merenda. Le due donne dal 2005 portano in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori.
LA VALLE Sot al Tamer serate dedicate ai viaggi, sport e avventura con filmati audivisivi. Nella sala Don Valmassoni (ex caselo) con entrata libera. 6 DICEMBRE alle 20.15 Gianni De Zaiacomo; 13 dicembre William Da Roit; 20 dicembre Silvano De Zaiacomo
AGORDO Ad Agordo Proloco organizza per domenica 8 dicembre il mercatino natalizio. Attorno al Broi per l’intera giornata banchetti di produttori ed artigiani locali. Per i bambini la casetta di Babbo Natale che
raccoglierà le letterine dei desideri.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CHIZZALI
VALLADA La scuola dell’infanzia da oggi al 16 dicembre proporrà “Stiamo partendo verso un mondo diritto”, alla scoperta dei diritti dell’infanzia. La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca, aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su prenotazione (340 1212646 oppure 3289739975). Nel fine settimana aperta, sabato 7 e 14 dicembre dalle 15 alle 17, domenica 8 e 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.
CALCIO, HOCKEY E VOLLEY DELLA PRIMA DOMENICA DI DICEMBRE
CALCIO
TERZA CATEGORIA CORTINA – AGORDINA 1-7 GOL AGORDINA: 2 Del Chin, M. Farenzena, Dal Don, Fossen, Case, Galeotta
Tutto facile per l’Agordina che sotterra di gol un Cortina mai stato in partita. I ragazzi di Agordo incamerano 3 punti e rimangono in testa alla classifica di Terza Categoria. Ottima prova della squadra di Lorenzi che si candida definitivamente a squadra da battere in questa stagione. 9 vittorie e 2 pareggi, unica formazione a non aver mai perso una partita. Primi minuti di gioco con l’Agordina che spinge fin da subito. Dopo una punizione di Fossen andata a vuoto, Del Chin sblocca il punteggio con un tappin vincente. Il Cortina prova a reagire ma il pallone rimane stabile a centrocampo. La squadra di Lorenzi ha in mano la partita e Del Chin sigla la doppietta personale. Al 34’ arriva anche la rete di Moris Farenzena che mette una seria ipoteca sulla vittoria in terra cadorina. Nella ripresa cala il ritmo della squadra di Agordo e il gioco staziona a centrocampo. Lorenzi inizia la girandola di cambi, anche per evitare che i giocatori diffidati non vadano in contro a nuovi cartellini. Intanto Dal Don cala il poker per gli agordini. Poco dopo anche Fossen va a segno e chiude definitivamente il match. Sul finale il Cortina sigla il gol della bandiera mentre Case e Galeotta mettono la firma per l’Agordina.
PRIMA CATEGORIA FIORI BARP MAS – VIRTUS TREVIGNANO 3-0 GOL FIORI BARP MAS: 2 Canova, Masoch
Il Fiori Barp conquista 3 punti e fa tutto nei primi 45’ di gioco. Un primo tempo spumeggiante con i padroni di casa che chiudono la sfida e si chiudono in difesa nella ripresa. Una vittoria importante che lancia la squadra di De Battista in zona playoff della prima categoria. Pronti via e subito il gol dei padroni di casa. Splendida azione dei neroarancio che spiazzano la difesa trevigiana e concludono in rete con Canova. Il Tervignano va vicino al pareggio al 23’ quando su punizione il pallone sorvola di poco la traversa. La squadra del Mas continua a spingere e trova la rete del raddoppio ancora una volta con Canova. Prima della pausa il Fiori Barp va di nuovo a segno. Azione da manuale del calcio che si chiude con la conclusione vincente di Masoch. Secondo tempo con i trevigiani che cercano di cambiare la partita ma la squadra sedicense è attenta e non lascia spazi. Una ripresa con poche emozioni e il punteggio non cambia.
GIOVANILI AGORDINA
GIOVANISSIMI PROVINCIALI CASTION – AGORDINA 1-1 Termina con un pareggio la sfida contro il Castion. Un punto giusto per quello che si è visto in campo. Una partita che è decollata nei primi 15’ ma che poi si è spenta senza dare emozioni. Il Castion passa in vantaggio subito e De Toni sigla la rete del pareggio per l’Agordina. Per il resto del match poco da segnalare.
ALLIEVI PROVINCIALI AGORDINA – ALPAGO 3-0 L’Agordina rifila 3 gol all’Alpago e conquista la testa della classifica nel campionato Allievi. La squadra di Agordo entra in campo poco convinta ma poi prende coraggio e nel giro di 15’ chiude la sfida. Il match si sblocca con una punizione di Faè. Poi la doppietta di Brigadoi, prima su azione corale e poi in ripartenza. Nella ripresa soffrono gli agordini ma il punteggio non cambia.
JUNIORES PROVINCIALI AGORDINA – PIZZOCCO 2-1 Vittoria di misura per la Juniores dell’Agordina che all’Ivano Dorigo di Agordo conquista 3 punti nella ripresa. Partono bene gli agordini che dopo 11’ colpiscono una traversa con Dalle Cort. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo. Calcio d’angolo di Del Chin e colpo di testa di Cattonar che sblocca il punteggio. Nella ripresa il Pizzocco pareggia i conti subito ma la risposta dell’Agordina non si fa attendere e Del Chin spinge in fondo al sacco un assist di Buffa.
GIOVANILE SAN GIORGIO
ALLIEVI REGIONALI SAN GIORGIO SEDICO – PONZANO 1-3 Ancora una sconfitta per la squadra regionale degli allievi del San Giorgio che in casa non riesce a racimolare punti contro il Ponzano. I ragazzi di Tormen chiudono la sfida mettendo a segno una sola marcatura con De Agostino contro le 3 dei trevigiani. Sedicensi che rimangono in fondo alla classifica con soli 7 punti in 11 partite giocate.
ALLIEVI PROVINCIALI SAN GIORGIO SEDICO TURNO DI RIPOSO
CAMPIONATI CSI
OPEN A1 BAR QUADRIFOGLIO – LE VILLE 1-1 GOL LE VILLE: Jari Monferone
OVER PLAVIS – LA VALLE Rinviata per problemi gestionali del campo
HOCKEY
ITALIAN HOCKEY LEAGUE COMO – ALLEGHE 7-3 PARZIALI: 1-2, 3-1, 3-0 GOL: pt. 8’10” Formentini, 9’07” e 16’29” Kiviranta. st. 1’40” Soppelsa, 9’03” Xamin, 13’14” Casiraghi, 14’44” Tilaro. tt. 2’41” Guaita, 17’31” Ambrosoli, 18’28” Casiraghi
È stato un black november per le civette. Il mese si chiude con la quinta sconfitta consecutiva di cui una ai rigori. L’Alleghe Hockey torna da Como con le pive nel sacco e una sconfitta che brucia parecchio. La squadra di Matikainen tiene in mano la partita ma subisce i contropiedi lariani. Poca precisione in fase offensiva e tanta disattenzione in fase difensiva fanno la differenza per i biancorossi che non si schiodano dalla penultima posizione in classifica. Agordini che partono bene e nei primi minuti hanno la possibilità di portarsi in vantaggio nonostante due powerplay. Al primo vero affondo i lariani si portano in vantaggio con Formentini. La risposta degli alleghesi non si fa attendere e Kiviranta pareggia i conti. Le civette ingranano la marcia giusta e impegnano più volte il portiere lombardo. Como che prova a colpire sulle ripartenze ma senza trovare il gol. La partita è piacevole e con tanti cambiamenti di fronte. A 3’ dal termine della prima frazione Kiviranta sigla la doppietta personale. Secondo drittel che inizia con la terza rete della squadra di Matikainen. Questa volta ci pensa Soppelsa a sorprendere il golie comasco con diagonale di potenza. Gli agordini tengono in mano la partita e i padroni di casa si difendono provando a colpire in contropiede. Accorciano le distanze i lariani. Burghardt in panca puniti e Xamin che spedisce il disco alle spalle di De Silvestro. Alleghe che accusa il colpo e comaschi che pareggiano i conti con Casiraghi. Cala la concentrazione e gli alleghesi subiscono il quarto gol della serata con Tilaro. Secondo tempo che termina con i biancorossi in attacco ma il gol del pareggio non arriva. Terza frazione che inizia con un errore in fase difensiva delle civette e il Como trova il quinto gol. Agordini che nonostante tutto continuano a prendere di mira la porta avversaria ma la dea bendata non ha appoggiato la mano sulle spalle degli alleghesi. Sale il nervosismo nei minuti finali del match e gli arbitri stentano a mantenere la calma. Intanto Ambrosoli e Casiraghi chiudono definitivamente la sfida.
UNDER 19 ALLEGHE – VIPITENO 2-3 dot PARZIALI: 0-1, 2-1, 0-0, 0-1 GOL ALLEGHE: st. Dariz, Deluca Un solo punto per la under 19 dell’Alleghe Hockey che al de Toni perde all’overtime contro il Vipiteno. La squadra agordina tiene il passo degli avversari per tutti i 60’ di gioco ma crolla nel supplementare. Altoatesini in vantaggio nel primo tempo. Dariz pareggia i conti ma gli avversari si riportano in vantaggio subito dopo. Alla fine della seconda frazione arriva il secondo gol alleghese con Deluca. Terzo drittel a reti inviolate e a decidere la sfida è l’overtime.
UNDER 17 FASSA/ALLEGHE – VARESE 11-2 PARZIALI: 1-0, 6-1, 4-1 GOL FASSA/ALLEGHE: pt. Cassan. st. 2 Martini, Riz, Dantone, Angoletta, Cassan. tt. 2 Martini, 2 Dantone Il Fassa/Alleghe passeggia con il Varese finendo la sfida a doppia cifra. Monologo dei padroni di casa ad Alba di Canazei dove i Lombardi non sono mai entrati in partita. Qualche indecisione nella prima frazione ma nei restanti 2 tempi solo Fassa/Alleghe in campo che trova un gol dopo l’altro.
UNDER 15 FASSA – ALLEGHE 13-1 Ennesima sconfitta per le civette under 15 che ad Alba di Canazei non dimostrano di essere allo stesso livello del Fassa. 13 i gol trentini e solo una marcatura per gli agordini che continuano il periodo nero della squadra.
UNDER 13 FIEMME – ALLEGHE/ALTABADIA 3-9 L’Alleghe under 13 incamera 3 punti in trasferta. Bella partita della squadra mista che riesce a farsi valere dopo alcune settimane di stop. Una vittoria importante per il morale e per la classifica
VOLLEY
SEMIFINALI COPPA TERZA DIVISIONE VOLLEY CLUB AGORDINO – MOGLIANO 3-0 PARZIALI: 25-12, 25-18, 25-14
Il Volley Club Agordino strappa il biglietto per la finalissima della Coppa di Terza Divisione. Una vera passeggiata al Palarova di Agordo per le ragazze di De Nardin che battono il Mogliano con un secco 3 a 0. Partita mai stata in discussione fin dal primo set. Ora l’appuntamento si sposta a l’8 di dicembre quando il Volley Club Agordino andrà a Roncade per giocare la finalissima del torneo. Di fronte si troveranno le trevigiane del Pro Olympo e sarà una partita secca alla conquista del titolo valido per le province di Treviso e Belluno.
UNDER 12 VOLLEY CLUB AGORDINO – SPES BELLUNO 3-0 PARZIALI: 25-17, 25-18, 25-16
Continua a vincere la squadra under 12 del Volley Club Agordino che anche questa settimana conquista 3 punti. Nel derby contro la Spes Belluno tutto facile per la squadra di Agordo che vince tutti e 3 i set consolidando la prima posizione in classifica.
TERZA PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE CSI
Gruppo sportivo Castionese profeta in patria nella terza prova del Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano – memorial Serafino Barp – trofeo AlpenPlus, svoltasi domenica 1 dicembre. Si è gareggiato a Modolo di Castion (Belluno), in una giornata grigia e umida che per fortuna ha visto piovere solamente durante l’ultima gara, quella dei Seniores-Juniores. Il maltempo, che aveva costretto a rinviare per due volte la prova di Cesiomaggiore, ha dunque dato una tregua per la prova proposta dal Gs Castionese. E proprio i padroni di casa, fin qui protagonisti assoluti del Provinciale, hanno monopolizzato le graduatorie per società, imponendosi in quella generale, in quella giovanile e in quella assoluto e imponendosi inoltre in sette graduatorie individuali.
A livello individuale assoluto, la gara maschile ha visto Mihail Sirbu (Castionese) imporsi per una manciata di metri sull’amico Isacco Costa (Atletica Zoldo) con il quale aveva fatto gara di testa per gran parte della prova, mentre a completare il podio è stato Darko Viel (Castionese). Successo agordino tra le donne grazie a Manuela Bulf (Atletica Agordina) che ha avuto la meglio su Laura Mazzoleni Ferracini (Castiones) e Meryl Pradel (Atletica Lamon).
La quarta e ultima prova del Campionato provinciale è programmata per domenica 15 dicembre a Cesiomaggiore per l’organizzazione dell’Us Cesio.
LE CLASSIFICHE
INIZIATA LA 14° EDIZIONE DEL TORNEO DEGLI ANGELI
Per il quattordicesimo anno consecutivo l’U.S. Le Ville organizza al Palarova di Agordo il Torneo Degli Angeli, la manifestazione sportiva in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Il torneo conta ben 13 squadre iscritte e si giocherà tutte le domeniche fino al 22 dicembre quando verranno giocate le semifinali e la finalissima. Ieri la prima giornata con le prime 11 partite. Domenica prossima di nuovo in campo per la seconda giornata del Memorial.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Scarsenal – Le Ville 4-6, Repubblica Cioka – Vem Alimentari 6-4, Break Time – Nuove Leve MC 4-6, Vem Alimentari – Le Ville 1-6, F.C. Kosova – Gli Extra 3-1, Break Time – U.S. Roe 4-1, F.C. Kosova – Bar Ristorante Da Carla 11-5, Voltago – Scarsenal 15-3, Zum Brillenbar – Nuove Leve MC 3-4, The Good Fellas – Bar Ristorante Da Carla 12-1, Repubblica Cioka – Voltago 10-4
Precipitazioni: Probabilità nelle primissime ore medio-alta (70-90%) per fenomeni da diffusi a sparsi, in prevalenza modesti, con limite delle nevicate a 1500-1800 m sulle Prealpi, 1200-1500 m sulle Dolomiti centro-meridionali e 900-1200 m sulle Dolomiti centro-settentrionali; in seguito la probabilità diminuirà rapidamente, risultando già dalla mattinata bassa (0-20%) al più per occasionali modesti fenomeni sulle Prealpi, eventualmente con qualche fiocco di neve da circa 1000-1300 m.
Temperature: Prevarranno un aumento delle massime e una diminuzione delle minime, che saranno raggiunte alla sera. Minime sulle Prealpi 0 °C a 1500 m e -2 °C a 2000 m, sulle Dolomiti -6 °C a 2000 m e -7 °C a 3000 m; massime sulle Prealpi 4 °C a 1500 m e 1 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 0 °C a 2000 m e -6 °C a 3000 m.
Venti: In quota sulle Dolomiti a tratti deboli e a tratti moderati, nelle primissime ore da sud-ovest e poi da nord-ovest. In quota sulle Prealpi dai quadranti occidentali, forti nelle primissime ore e poi moderati, anche deboli verso sera. Nelle valli, deboli con direzione variabile ma con probabilità di locali moderati rinforzi, anche per episodi di Foehn. Le intensità significative saranno sui 20-40 km/h a 2000 m e 50-70 a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Giornata generalmente più fredda, specie nelle valli, in vari casi con minime raggiunte alla sera; solo in quota sulle Dolomiti i valori estremi potranno localmente risultare stazionari o un po’ in aumento. Minime sulle Prealpi -3 °C a 1500 m e -4 °C a 2000 m, sulle Dolomiti -5 °C a 2000 m e -8 °C a 3000 m; massime sulle Prealpi -1 °C a 1500 m e -1 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 0 °C a 2000 m e -2 °C a 3000 m.
Venti: In quota moderati dai quadranti settentrionali, sui 5-15 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m; nelle valli in genere deboli con direzione variabile, al più localmente e temporaneamente moderati per possibili residui episodi di Foehn.