PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
SP 7 ZOPPE’ DI CADORE. DAL 17 FEBBRAIO AL 06 MARZO (esclusi festivi e prefestivi) INTERRUZIONE TOTALE DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 14 ALLE 18. PER TAGLIO ALBERI
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO AL 21 FEBBRAIO IN LOCALITA’ CORDE MOLE-VALESIN IN COMUNE DI GOSALDO STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE PER TAGLIO ALBERI. CHIUSURE: 8-9.45, 10-11.45, 13.30-15.15, 15.30-17.30
PROVINCIALE 4 VAL CANTUNA: NELLE NOTTI DALL’11 AL 15 FEBBRAIO DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO IN LOCALITA’ CADOLA-VIADOTTO AUTOSTRADALE
VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ E ANDRICH e CIBIANA IN TUTTO IL COMUNE , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ULTIM’ORA 8.30
IERI MATTINA IN FRAZIONE VALT DI FALCADE, IL VENTO SCOPERCHIA IL FIENILE.
IL RISPETTO DELLE ORDINANZE E DELLE SCADENZE IMPOSTE DAL SINDACO
RIVAMONTE Nonostante la scadenza del 24 gennaio la strada per Sep e Schena è ancora chiusa, ma il sindaco Nino Deon assicura che il Comune è al lavoro per un’imminente riapertura, questione di poco tempo e qualche carta da firmare. Il privato sarebbe intervenuto per mettere in sicurezza il rudere, manca solo di togliere i cartelli e restituire la “libertà” di transito agli abitanti della frazione.
FOTO DI IERI
DAL NOTIZIARIO DEL 23 GENNAIO 2020, PARLA IL SINDACO DEON. IL GIORNO PRIMA DELLA SCADENZA DELL’ORDINANZA. DA ALLORA SONO PASSATI 18 GIORNI.
CADONO I CALCINACCI E LA GIA’ DISSESTATA STRADA COMUNALE RIMANE CHIUSA
SCOPERCHIATO IL TETTO DEL VAL GARES, DANNI ANCHE AD ALTRE DUE ABITAZIONI, RINVIATE LE GARE DEGLI STUDENTESCHI IN VALLE DI GARES PER NON METTERE IN PERICOLO GLI ATLETI.
CANALE D’AGORDO Vento forte da ovest. Verso la Val Gares scoperchiato parte di un tetto dell’Albergo Val Gares in via Giuseppe Xaiz e danni minori sempre al tetto anche ad altre due abitazioni poco distanti. Ieri mattina alle 9.30 la potente folata di vento che ha scoperchiato l’Hotel accartocciando le lamiere di mezzo tetto. Il bar era regolarmente aperto mentre nella struttura adibita ad Hotel non c’erano ospiti come si vede dalle foto tutti gli infissi sono chiusi. Anche per questo non ci sono feriti, ma chi era in paese o abita nelle vicinanze sulla strada per la Valle di Gares ha temuto il peggio come nella notte di Vaia dell’ottobre 2018. Schianti nel bosco e lamiere svolazzanti per tutto il paese. I boscaioli che stavano invece lavorando nel bosco hanno accantonato gli attrezzi e si sono metti al sicuro perché le piante hanno iniziato ad ondeggiare tra alcuni schianti. “Sono scappati” dice il sindaco Flavio Colcergnan “tutt’attorno sentivano cadere gli alberi, ora (alle 9.45 ndr.) è anche pericoloso girare a piede per il paese tanto è il vento”. Al Val Gares si contano i danni, sono tanti, manca mezzo tetto.
“Ne ho vista un staccarsi dal tetto del Val Gares – racconta Orietta che abita poco lontano – e l’ho vista fare il pelo all’auto di mi figlio. Siamo stati fortunati”.
Chi abita in zona ha sentito il forte vento e subito si è reso conto dei gravi danni al Val Gares. Sul posto Vigili del fuoco volontari (anche da Selva di Cadoer) e permanenti in massa con mezzi e autoscala. Poco più avanti (vedi diretta facebook) danni anche su un secondo condominio. Nella piazzetta di Tancon è stato trovato un camino, staccatosi da una casa a causa di una violenta folata.La raffica si è infilata anche nel bosco, schiantando le piante rimaste in piedi ma indebolite dalla tempesta Vaia. In quel momento c’erano alcuni boscaioli al lavoro, che sono scappati sentendo gli alberi cadere attorno a loro, come ha spiegato il sindaco di Canale, Flavio Colcergnan, ai microfoni di Radiopiù ieri mattina.«Con Vaia ci siamo salvati, stavolta no», raccontano dall’albergo Val Gares. «È successo tutto in un minuto: c’è stata una folata molto violenta, improvvisa, che ha sollevato le lamiere di metà tetto. Abbiamo già contattato una ditta per posizionare il nylon, poi avvieremo in fretta i lavori per la sistemazione della copertura. Non abbiamo subito danni all’interno perché il tetto ha una copertura di cemento, quindi siamo regolarmente aperti”. In Valle di Gares ieri mattina erano in programma le gare di sci nordico per gli studenti, ma sono state rinviate a martedi per il pericolo di nuovi schianti, il vento di ieri ha fatto collassare definitivamente altri alberi già piegati da Vaia.
A SOSPIROLO CON IL VENTO DANNI ALLA SCUOLA E A PROPOSITO DELLA PASSERELLA?
SOSPIROLO Mercoledi Il vento ha sollevato il cupolino della palestra finito sul tetto della scuola devastandolo. Fortunatamente i ragazzi erano andati a casa da un’ora. Tanti i volontari sul posto. L’episodio risale a mercoledi scorso ne parliamo con il primo cittadino. E’ l’occasione anche per parlare della passerella sul Cordevole distrutta da Vaia per la quale mancano le “carte” e servono parecchi soldi. Il Comune attende i contributi per non indebitare i cittadini, ammette l’importanza della solidarietà dei mesi scorsi per le zone più colpite ma invita altresì a non dimenticare che l’alluvione ha interessato anche il fondovalle.
IL SINDACO DI SOSPIROLO MARIO DE BON
I PROBLEMI IN CARCERE A BALDENICH, DOPO LE DENUNCIA LE PRECISAZIONI
BELLUNO In merito a quanto denunciato dai Sindacati l’Ulss1 evidenzia, diversamente da quanto sostenuto, che quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale del Veneto è stato completamente rispettato: È stata incrementata l’attività di assistenza psichiatrica a favore dei pazienti detenuti nella sezione ATSM che è passata da 182 ore annue alle attuali 286.
I professionisti psichiatrici sono due, il doppio di prima. E’ stata incrementata l’attività di assistenza psicologica da 260 a 312 ore annue. E’ stata incrementata l’attività infermieristica che è passata da 1820 a 2912 ore annue. Sono stati aumentati gli accessi da parte dell’educatore per migliorare l’aspetto educativo e socio/riabilitativo dei pazienti detenuti presso la sezione ATSM da 156 a 260 accessi annui. Oltre alle consuete riunioni d’equipe tra i professionisti sanitari dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti, si è svolto un incontro presso la Casa Circondariale di Belluno con i responsabili sanitari dell’Azienda ULSS di residenza del detenuto finalizzato sia ad acquisire informazioni aggiuntive per una migliore presa in carico del paziente sia a trovare soluzioni alternative alla sua permanenza presso la Sezione ATSM di Belluno.
DAL GIORNALE RADIO DI IERI
DETENUTO SCHIZOFRENICO RIPETE IL SALTO SUL TETTO DEL CARCERE
IL FOTOGRAFO DEI SORRISI CHIEDE L’INDENNIZZO E LO DONA ALLA SCUOLA ZOLDANA
VAL DI ZOLDO I bambini della scuola di Forno di Zoldo hanno ricevuto un inaspettato regalo, 500 euro da spendere per le loro attività scolastiche. Il donatore è Luca Zanfron, professione fotografo.
LA STORIA
C’era una volta…i bambini di Zoldo che lo scorso novembre dopo il violento nubifragio, pur di arrivare a scuola in mancanza di altri mezzi, si sono messi in marcia e hanno vissuto la singolare avventura di aggirare la frana sopra una passerella sul torrente Maè. Immaginate quei giorni con la strada che collega Zoldo Alto con Forno di Zoldo, dove si trova l’istituto comprensivo Dante Alighieri, interrotta anche per i bambini. A superare l’ostacolo l’idea dell’amministrazione del sindaco Camillo De Pellegrin, un “servizio speciale” che guardando il volto dei bambini si è trasformato in un gioco a cielo aperto. Quei volti sono stati infatti immortalati, sorrisi compresi, da Luca Zanfron il fotografo reso ancora più famoso dal film “La Val che Urla” dove è attore protagonista, ancora più famoso perché il grande schermo già lo aveva inaugurato ai tempi del film sul Vajont nei panni dell’indimenticato papà Bepi.
IL MANCATO RICONOSCIMENTO
Quella foto ha fatto il giro dei social, dalla pagina del fotografo bellunese al resto del mondo, fino alla scrivania di un’importante televisione nazionale e quindi inserita nella copertina del telegiornale di prima serata. Dell’autore dello scatto nemmeno la citazione. Per questo Luca l’ha presa male. Chi non difende la propria passione e il proprio lavoro? Per questo ha chiesto spiegazioni alla redazione televisiva, confortato dalle leggi sul diritto d’autore. Il fotografo ha chiesto il giusto indennizzo per la non citazione e utilizzo dell’immagine, totale 500 euro che ha donato all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Zoldo, direttamente nelle mani del dirigente Paolo Rigo, la persona ideale poiché responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali del comprensivo.
Luca Zanfron, ai microfoni di RADIO PIU’ dal giornale radio Edizione Principale
CONVEGNO A MESTRE SULLE NUOVE ROTTE ECONOMICHE GLOBALI
BELLUNO Un passaggio diretto, un valico, tra il Veneto e l’Austria che colleghi l’autostrada A27 (che oggi si ferma poco dopo Belluno) con la rete autostradale che percorre l’Europa Centro Orientale. L’idea non è nuova, anzi, c’è un progetto vecchio di trent’anni che però è rimasto nei cassetti a seguito di numerosi veti. Ora questa idea torna di grande attualità, anche a seguito della fame di infrastrutture connettive che caratterizza l’economia regionale, cresciuta grazie all’export e al turismo, settori dove le comunicazioni sono strategiche per la competitività. Su queste considerazioni si sviluppa il convegno “Il Veneto nelle nuove rotte economiche globali. Porto di Venezia e autostrada A27”, organizzato da Cisl Veneto e Unioncamere Veneto, in programma per venerdì 14 febbraio all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre. I lavori saranno introdotti dal Segretario generale della Cisl Veneto, Gianfranco Refosco e dal Presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SEGRETARIO AGGIUNTO DELLA CISL BELLUNO_TREVISO, RUDY ROFFARE’
A Mestre interverranno Iolanda Conte di Uniontrasporti; il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Pino Musolino, il rappresentante del Veneto in EUSALP – mobilità Giovanni Campeol e il deputato al Parlamento austriaco Christian Ragger. Seguirà la tavola rotonda “Una porta a nord per il Veneto” con la partecipazione dell’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, l’assessore del Comune di Venezia allo Sviluppo economico del territorio – Infrastrutture, Simone Venturini, il sindaco di Treviso, Mario Conte e il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Concluderà i lavori il segretario della Cisl Nazionale Andrea Cuccello.
GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA TERRA: NO A NUOVI IMPIANTI. L’INCONTRO
LIVINALLONGO Martedi alle 20.30 al Taulac di Pieve di Livinallongo il primo incontro di una preannunciata “battaglia” che non mancherà di richiamare l’interesse non solo della gente del luogo. Primo obiettivo la creazione di un comitato per il No.
L’INVITO ALLA RADIO
GESTIONE DELLE GARE A VICENZA – LAVORIAMO PER VALORIZZARE LE COMPETENZE LOCALI
BELLUNO «Se non sono i bellunesi a difendere il proprio territorio e le proprie maestranze non possiamo aspettarci che altri lo facciano per noi». Lo dice il Presidente della Sezione Costruttori Edili di Confindustria Belluno Dolomiti, Antonio Olivotto in riferimento è alla decisione del Comune di Belluno di delegare alla Provincia di Vicenza il ruolo di stazione appaltante per tutte le gare di lavori, servizi e forniture di competenza del nostro comune. “Non sappiamo se la scelta locale sia stata focalizzata in un’ottica di risparmio delle risorse; Ma se così fosse, quanti soldi perderanno le nostre imprese e di conseguenza il territorio in generale? Si tratta delle legittime aspettative di chi paga i servizi locali e le tasse comunali al di là di ogni considerazione tecnica o politica”. Non ultimo, infine, il timore del presidente degli edili per una rincorsa ad aggiudicarsi gare con sconti – a fronte del prevalente uso del massimo ribasso – materialmente insostenibili per chi non conosce il territorio, con risultati penalizzanti per imprese e committenti. Situazioni già viste nel recente passato. “Anche la recente assemblea di Confindustria – conclude Olivotto – e l’inaugurazione della sede della Luiss a Belluno hanno dimostrato che fare squadra è vincente. La proposta allora, se della provincia di Vicenza non si può fare a meno, è quella di imporre l’utilizzo, l’uso dell’albo degli operatori locali. Nel pieno rispetto delle norme l’obiettivo non è quello di escludere nessuno, ma proprio per questo i primi a non essere esclusi non possono essere le imprese che qui operano e risiedono”.
NUOVO MEZZO PER IL SOCCORSO ALPINO DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Nuovo mezzo del Soccorso Alpino, per raggiungere le frazioni e i sentieri più lontani. In caso di soccorso utilissimo. E’ stato acquistato con il contributo delle donazioni post Vaia. Il vecchio quad è stato semidistrutto dal lavoro nei giorni del post alluvione.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
IMMANCABILE IL GRAZIE DEL SINDACO A NOME DELLA COMUNITA’
ESSERE UMANO E CITTADINO. IL DIBATTITO A CIRVOI
BELLUNO Vivaio Dolomiti organizza un confronto in punta di diritto fra Massimo Affro, individuo e soggetto di diritto internazionale, e Daniele Trabucco, associato di diritto costituzionale e comparato presso la Libera Accademia degli studi di Bellinzona. L’appuntamento è per venerdì alle 20.45 nella sala della cooperativa di Cirvoi. L’obiettivo della serata sarà affrontare il tema dei diritti a 360 gradi, ascoltando l’esperienza di una persona che ha scelto di dimettersi da cittadino di uno Stato e di vivere senza lacci, obblighi. Di diventare libero, o meglio soggetto di diritto internazionale. Durante la serata, i cittadini saranno invitati a riflettere sul vero ruolo dell’essere umano nella società moderna. La serata è ad ingresso libero.
LE BORSE DI STUDIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO L’Unione Montana Agordina, intende promuovere ed incentivare i giovani agordini che desiderano intraprendere gli studi per la professione infermieristica o li stiano portando avanti con profitto. Per questo istituisce: tre borse di studio a favore degli studenti che siano iscritti, nell’anno accademico 2019-2020, al primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica; tre premi di incentivazione a favore di studenti iscritti, nell’anno accademico 2019-2020, al secondo o terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica. Possono richiedere l’assegnazione della borsa di studio o del premio di incentivazione gli studenti che siano residenti in uno dei Comuni dell’Agordino.L’importo della borsa di studio è fissato in 775 euro, mentre quello del premio di incentivazione è fissato in 260. La domanda per l’assegnazione deve essere predisposta su apposito stampato disponibile presso gli uffici e scaricabile dal sito internet www.agordino.bl.it e presentata direttamente alla sede dell’Unione Montana, oppure a mezzo posta raccomandata inviandola all’Unione Montana Agordina entro il 27 marzo.
DILLO A RADIO PIU
A PROPOSITO DEI FONDI DI CONFINE SPESI IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Maurizio Reberschak era già intervenuto in merito alla costruzione dell’Arena alle Peschiere in Valle di San Lucano. Dopo le ultime edificazioni (Arena e struttura annessa) il professore ritorna sull’argomento con questa lettera che volentieri pubblichiamo.
Finalmente al laghetto delle Peschiere è stato costruito il pisciatoio per i i ciclisti sotto l’auditorium: è stato coperta una lacuna fondamentale per la valorizzazione dell’Agordino. Finalmente un’opera per il popolo: musica e pisciata sulla ex morena ora spianata di 10.000 anni fa. Una bella colata di cemento risana le bizze della natura che non ha mai pensato ai ciclisti e agli amministratori illuminati. E le risorgive acquitrinose potranno essere sostituite dalla fragranza inebriante del piscio ciclistico e dalla musica di qualche epigono in trentaduesimo di Toscanini.
La sponda fatta col materiale di risulta che ha cancellato la morena glaciale (sotto la quale spuntavano le risorgive) per realizzare le due spianate, una per l’auditorium, l’altra per la costruzione dei servizi (e parcheggio?)
LA CURIOSITA’ DI Reberschak
Un fenomeno naturale residuo dell’alluvione di Vaia: una spiaggetta di sabbia depositata al bordo del Tegnas sul versante del laghetto delle Peschiere.
UN DIVERSO APPROCCIO AI PROBLEMI QUOTIDIANI CON LO SPORTELLO FILOSOFICO
SEDICO
DAMIANO TORMEN
AMONN DIVENTA “ETHIC GREEN”: RIVOLUZIONE VERDE PER UN’ECCELLENZA DELLE DOLOMITI
BELLUNO L’azienda Amonn, leader mondiale nelle vernici per la protezione passiva dal fuoco compie un ulteriore passo in avanti sul tema della sostenibilità ambientale, dotando i propri prodotti di un apposito bollino “Ethic green”. “Per Amonn si tratta di un percorso iniziato molto tempo fa con le prime certificazioni ISO e con l’applicazione della normazione tecnica e dei disciplinari maggiormente all’avanguardia, “Ethic green” è un passaggio ulteriore con regole e comportamenti migliorativi rispetto a quanto già stabilito a livello normativo e tecnico: esclusione dall’intera gamma di prodotti di sostanze pericolose e la fabbricazione di prodotti con livelli di composti organici volatili di molto inferiori ai limiti fissati dalle direttive europee e, in alcuni casi, pari a zero.
“Ethic green – afferma Alessandro Losso, manager di Amonn – è un impegno che ci vogliamo assumere per le prossime generazioni e che va oltre l’aspetto puramente produttivo-commerciale. Si tratta di un messaggio chiaro e preciso in un momento in cui il nostro territorio dolomitico si sta interrogando sui temi dell’ambiente e della sostenibilità guardando ai grandi eventi”.
DOCENTI, ALLIEVI E AZIENDE ILLUSTRERANNO LE DIVERSE FASI DI UN CORSO, UNICO IN ITALIA
LONGARONE Sabato alle 15 l’Area Formazione di Certottica si sposterà a “La Cartiera” di Vas per illustrare tutti i dettagli dell’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, biennio specializzato per la formazione di Eyewear Product Manager del settore occhialeria. Il Basso Feltrino con Longarone e il Cadore, è un’area del Bellunese ricca di aziende del settore occhiale e per agevolare i giovani interessati al corso, Certottica promuove incontri dimostrativi con cadenza annuale. L’ITS – biennio post diploma è un’alternativa valida e completa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e ben 800 ore di tirocinio. Una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi spendibili in ogni Università. L’Eyewear Product Manager è una figura richiesta da un numero sempre maggiore di aziende: ad attestarlo la percentuale, che sfiora il 90%, di neo diplomati che siglano un contratto di lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo. Per informazioni contattare Certottica Area Formazione.
TAVOLO VERDE, CONTINUANO GLI INCONTRI TRA AGRICOLTORI E MONDO VENATORIO
BELLUNO Continuano gli incontri tra agricoltori e mondo venatorio, promossi dalla Coldiretti, in collaborazione con la Provincia di Belluno. L’ultimo a Cesiomaggiore, dove è stato affrontato il tema dei danni provocati dalla fauna selvatica. L’eccessivo numero di ungulati, secondo l’assessore provinciale, interferisce con il delicato equilibrio dell’ecosistema e di conseguenza compromette la presenza di altre specie animali e arboree e per questo un anno fa era stato istituito il “Tavolo verde”, per far dialogare il mondo venatorio e le aziende agricole. Prossimo incontro lunedi nella sede di Coldiretti per far crescere la collaborazione tra cacciatori e agricoltori. “Abbiamo bisogno – dice il consiglere provinciale – che il mondo venatorio metta le sue conoscenze e competenze a disposizione dell’agricoltura di montagna e del territorio, per la tutela delle biodiversità e del fragile equilibrio che rende il nostro patrimonio ambientale unico al mondo”.
L’ULSS1 RINNOVA LA CONVENZIONE CON I CLUB ALCOLOGICI TERRITORIALI
BELLUNO La convenzione prevede la possibilità che l’Azienda contribuisca all’aiuto economico in termini di rimborso spese, garantendo alle ACAT l’operatività migliore, nel rispetto delle disposizioni aziendali e regionali. La sinergia nell’affrontare i problemi alcol correlati nel nostro territorio si è andata sempre via via rafforzando; i Servizi dell’Azienda ULSS con il tempo hanno costituito assieme alla rete provinciale dei Club Alcologici Territoriali (attualmente 41 distribuiti uniformemente), un modello funzionale apprezzato a livello regionale e nazionale, secondo il modello ideato dal dottor Vladimir Hudolin. Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda ULSS vede, inoltre, all’interno del Comitato ristretto, organo di consultazione e gestione dell’attività previste, la presenza anche delle ACAT. L’apporto di dette Associazioni è dunque ritenuto strategico. Soddisfazione è stata espressa dai presenti per il prosieguo della collaborazione finalizzata a sensibilizzare la comunità provinciale e ad affrontare al meglio i problemi alcol correlati nel nostro territorio.
TURISMO, PRESENTATO AL SENATO IL DDL SU PRO LOCO
ROMA “Alleggerire il carico burocratico che grava sulle manifestazioni organizzate dagli enti del Terzo Settore ed anche sui 110mila eventi organizzati dalle Pro Loco, nel corso di un anno, significa garantire un effetto moltiplicatore alle attività di promozione e salvaguardia dei territori, con tutte le ripercussioni positive facilmente intuibili”, lo ha affermato il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli), Antonino La Spina, nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge “Disposizioni in materia di manifestazioni a carattere temporaneo e delle attività organizzate dagli enti aderenti alla rete associativa nazionale del terzo settore dell’Unione Nazionale delle Pro Loco” che si è al Senato. “Il ddl prevede la semplificazione delle normative in tema di eventi di spettacolo o trattenimento in luogo pubblico ed in materia di manifestazioni temporanee, intervenendo su argomenti centrali per le attività quotidianamente compiute dalle Pro Loco”
L’Ulss cerca mediatori culturali. Domande entro il 26 febbraio 2020
BELLUNO L’Ulss cerca mediatori culturali per aggiornare l’elenco aziendale. il bando, disponibile sul sito ULSS www.aulss1.veneto.it nella sezione Concorsi e avvisi – servizio Personale, scade il 26 febbraio 2020.
Alta formazione bioetica, il corso
BELLUNO Domani alle 11.30 presso la sala conferenze dell’Associazione Bellunesi nel Mondo verrà presentato alla stampa il corso di Alta Formazione Bioetica Biopolitica, Biodiritto – le mille facce di una frontiera valicabile? Strumenti di analisi e comprensione. Saranno illustrate le tematiche del corso, i costi, i possibili destinatari e presentato il Comitato scientifico composto da docenti universitari italiani e stranieri.
Incontro al “Tina Merlin” per commercianti feltrini
FELTRE Un incontro “plenario”, a cui sono invitati tutti i commercianti della città e del territorio comunale, segna il passo al percorso di condivisione sulle prospettive future delle politiche del commercio. L’appuntamento è fissato per martedì alle 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni al campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga. La prima fase dell’attività condotta in queste settimane dal nuovo assessore al commercio e alle attività produttive Irma Visalli si è concentrata soprattutto sull’ascolto; dopo aver parlato con i singoli commercianti, la consulta Ascom della città e altri soggetti in più forme interessati al tema, è giunto ora il momento di fare il punto per condividere le urgenze attuali e le prospettive per il futuro.
“Dobbiamo prenderci cura sia dell’emergenza che della pianificazione futura. Tutto questo, aggiunge l’assessore al commercio, mentre Feltre è impegnata nel suo ridisegno – attraverso l’adozione dei nuovi “piani” – non soltanto urbanistico, ma funzionale e strategico”.
TIZIANO VECELLIO ED OTTO PARENTI PER UNA FAMIGLIA DI GRANDI PITTORI di RENATO BONA
LIVINALLONGO Ad Arabba mostra fotografica “Le montagne del castello”, un viaggio per immagini attraverso le cime del Castello di Andraz” di Alberto Battarelli, al piano terra dell’Ufficio Turistico tutti i giorni fino al 12 aprile dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero. L’autore, Alberto Battarelli, è nato e vissuto a Trento ed è molto legato alle zone di Livinallongo: il nonno materno, Giacomo Crepaz, maestro elementare, nato a Larzonei, ha vissuto ad Andraz di Livinallongo del Col di Lana.
CARNEVEL INTE VILA
ROCCA PIETORE Sabato 15 febbraio carnevale a Sottoguda con l’associazione Borgo Sottoguda e gruppo folk Marmoleda. Programma: 13.30 partenza della mascoreda da Col di Rocca in direzione Sottoguda. Dalle 16 a Sottoguda giochi e premi in piazza con buffet e alle 17.30 arrivo della maschere a Sottoguda con premiazione. Immancabile il ballo, alle 20.30 al bar Althea con i Caladora Band.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domenica 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale Alle 14 raduno delle maschere in piazza della chiesa e sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30 festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone.
IL CARNEVALE DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Torna il carnevale firmato, come da tradizione, dalla Pro loco “Monti del Sole”. S’inizia, con la passeggiata in maschera di domenica 16 febbraio con partecipazione libera e gratuita. Tema di quest’anno sono i giochi d’un tempo, che sono stati protagonisti dell’ultimo concorso letterario ma anche di molti appuntamenti realizzati di recente in collaborazione con la biblioteca civica sospirolese. Il raduno per la passeggiata è alle 9.30. Sabato 22 al Centro civico: alle 15 il carnevale dei bambini con intrattenimento e sfilata in maschera. La sera, a partire dalle 20.30, il Canzoniere con musica, quiz e giochi dei mitici anni 90, con premio per il miglior abbigliamento a tema.
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA A CANALE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento per l’ottava edizione de “La Zinghenesta” è per il 23 febbraio prossimo. Il carnevale tipico di Canale D’Agordo avrà una giornata tutta dedicata che inizierà alle 8 del mattino per concludere verso le 16:30 quando ci sarà il “processo al carnevale”.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A OGGI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
IERI ALLA RADIO leggermente Bellunesi, di Luisa Alchini
La scorsa settimana abbiamo parlato di futuro con Michele Da Rold, oggi invece di passato grazie a Lois Bernard ed il suo prezioso libro “Cose di vecchie case” Riscopriamo la famiglia contadina attraverso attrezzi e ambienti.
IERI ALLA RADIO
Parliamo di ospitalita’ diffusa nella Conca Agordina, e lo facciamo con Daniele Carlin e Fiorangela Beltrame. La nascita e la diffusione di questa importante realta’ turistica e i relativi progetti. Ma in studio ci sono anche Denise Selle dei Ladin del Poi che Bala e Dario Deola dei Ladin da Gosaldo, che ci parlano della loro recente positiva partecipazione alla fiera Itinerando di Padova, dove sono stati assieme al gruppo dell’ospitalita’ diffusa.
IERI ALLA RADIO, due minuti un libro
LA COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO, in vivo verso
LA COLLEZIONE COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA NON PUNTATA
UNA DOMENICA DI NEVE
AUDIO
Belluno ore 13. Con il caffè in mano guardo fuori dalla finestra. Piove forte. E’ tutta la mattina che mi gira in testa questa domanda: ” ma in su fiòcaralo? ” Basterebbe consultare una webcam sul pc o sul telefono per saperlo in pochi secondi. Ma oggi si fa a moda vecchia. Ore 13.20 si parte, direzione agordino. Come sempre. Con la Panda 4×4, che si va piano ed il pomeriggio dura di più. E poi, se la strada è innevata, si va anche più sicuri. Ad Agordo e Taibon qualche cm. e scende mista. Chissà se dopo la galleria di Listolade nevica, di solito è così. Esco dal tunnel e scende grossa e veloce. Tradizione rispettata. La Provinciale per San Tomaso è tutta bianca e nevica in pieno. Arrivo in piazza a Celat e mi fermo, spengo la macchina ed esco. C’è silenzio. Sento i grossi fiocchi bianchi appoggiarsi sulla giacca. In lontananza il rumore di una pala che gratta l’asfalto davanti ad una casa. Nessuna persona in piazza e neanche un’auto che passa. Amo questi momenti, ma a Belluno vedere scendere la neve è un evento ormai piuttosto raro. Ed allora vengo quassù a vederla, anche solo per un pomeriggio. Perchè le emozioni non si misurano a minuti. Sono fatte di gesti particolari, a volte all’apparenza strani. Come farsi 40 km per vedere un paese imbiancato. Ma è il paese stesso a chiamarmi. Ed ogni volta rispondo così.
LA COLLEZIONE COMPLETA
GLI SPECIALI DAL SITO DI RADIO PIU, SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE
GLI SPECIALI DAL SITO DI RADIO PIU, EPCENTER domani la nuova puntata alle 10.30 e 1900
LA NONA PUNTATA, SUL SITO DI RADIO PIU’ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
TORNEO PEE-WEE IN CANADA
Per la 23^ volta consecutiva la squadra Hockey U13 del Comitato Veneto FISG è stata ammessa a partecipare al “Tournoi International de Hockey Pee-Wee”, il più prestigioso torneo internazionale per questa categoria, che si svolge a Québec City in Canada ove si confronteranno oltre 2.100 giovani promesse da tutto il mondo, per 118 squadre divise in 5 gironi di merito. Hockeysti provenienti da venti Nazioni che si affronteranno al Centre Videotron di Quebéc, vero tempio del massimo livello dell’ Hockey Mondiale ove, in occasione di questo Torneo Giovanile, le presenze di spettatori globali ha precedentemente superato le 200.000 persone. Per l’ Italia nel Girone B sono state accettate la rappresentativa Fisg Veneto e quella Lombarda del Como. Poter partecipare a questo Torneo, oltre che difficile, è un vero punto d’onore in quanto bisogna considerare che il 20% delle squadre locali viene normalmente rifiutato e oltre il 30% delle domande degli altri Teams. Il Team Veneto è in partenza da Venezia giovedì 13 febbraio e scenderà inizialmente sul ghiaccio dello splendido Centre Videotron, (che può contenere 18.000 spettatori), sabato 15 alle 19.15, ore locali per effettuare la prima partita contro il Team USA Swindon Pumas . Sarà sicuramente una grande emozione per i nostri giovani atleti in quanto anche per questo Torneo gli spettatori sono sempre varie migliaia in un clima festoso e di amicizia. La compagine veneta indosserà anche quest’anno le maglie sponsorizzate dalla MAPEI, importante azienda italiana che ha numerose sedi anche in America ed in particolare a Montreal in Canada. La rappresentativa veneta partirà con 19 giocatori accompagnati dal Team leader di consolidata esperienza Nadia Bortot, Presidente del Comitato Regionale Veneto, dal Coach Paolo De Biasio, con attrezzista Danilo Bellenzier e l’accompagnatore Giusy Checchini Roster Veneto: Portieri: Miro Calvani (Alleghe), Anna Corte Sualon (Dobbiaco) Difensori: Fabio Belli, Davide Fontana, Dave Lacedelli (Cortina) – Olivia Cambruzzi, Matteo Simionato (Padova 2001) – Riccardo Cominato, Tommaso Levis (Alleghe) Attaccanti: Nicola Rimoldi, Alberto Talamini, Andrea Sogne, Pietro Viel (Cortina) – Pietro De Nardi, Alessandro Zandegiacomo Caneva – Pietro Sordini, Cristian Fattor, Nicolò Fontanive (Alleghe) – Mattia Martello (Padova 2001)
ESORDIO IN COPPA EUROPA PER ISABEL MURER
Esordio in Coppa Europa per Isabel Murer. L’azzurrina dello Ski College di Falcade, finora impegnata in gare Fis, nel fine settimana parteciperà per la prima volta a una prova del circuito continentale, gareggiando a Simonhoehe dove sabato 15 e domenica 16 febbraio sono in programma due giganti paralleli.
I REGIONALI SCOLASTICI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD A FALCADE
FALCADE Si sono disputati ieri sulle piste di Falcade i Campionati Regionali di sci alpino e snowboard dedicati agli studenti del Veneto. Una festa dello sport che ha visto gareggiare studenti arrivati da tutta la regione, dalle scuole medie alle superiori. A fare la voce grossa sono state le scuole di Asiago che hanno piazzato in ottime posizioni più atleti. Da non sottovalutare anche gli studenti agordini che nella giornata si sono distinti sia nello sci che nello snowboard, specialmente con l’Istituto di Agordo.
LE CLASSIFICHE
SCI ALPINO SCUOLE MEDIE
SLALOM MASCHILE
1. Nicolò Biacoli (Pedavena), 2. Federico Bortolomiol (Valdobbiadene), 3. Franco Pasti (San Donà), 4. Michele Maniago (Auronzo Di Cadore), 5. Matteo Raniero (Asiago)
SLALOM FEMMINILE
1. Vittoria Rossi (Asiago), 2. Marcgherita Val (Verona), 3. Giulia Savorgnani (Cencenighe), 4. Anna Brugnolaro (Cittadella), 5. Chiara Marta (Auronzo Di Cadore)
SLALOM SQUADRE MASCHILE
1. IC Belluno (Gidoni, Bez, Perona), 2. IC Auronzo di Cadore, 3. IC Patrizio Rigoni – Asiago
SLALOM SQUADRE FEMMINILE
1. IC Auronzo di Cadore (Marta, Zandegiacomo, Quinz), 2. IC Belluno, 3. IC Centro Storico Verona
SCI ALPINO SCUOLE SUPERIORI
SLALOM MASCHILE
1. Filippo Sambugaro (Asiago), 2. Andrea Alby (Cortina D’Ampezzo), 3. Matteo Vignola (Verona), 4. Andrea Pertile (Asiago), 5. Riccardo Battaglia (Agordo)
SLALOM FEMMINILE
1. Giulia Frison (Asiago), 2. Giulia Trentin (Cortina D’Ampezzo), 3. Caterina Neri (Verona), 4. Francesca Semprebon (San Pietro In Carian), 5. Anna Pelli (Agordo)
SLALOM SQUADRE MASCHILE
1. Istituto Mario Rigoni Asiago (Sambugaro, Pertile, Munari), 2. Istituto Istruzione Agordo, 3. Liceo Scentifico Verona
SLALOM SQUADRE FEMMINILE
1. Istituto Omnicompren Cortina (Trentin, Coin, Alberti), 2. Istituto Istruzione Agordo, 3. Liceo Educandato Verona
SNOWBOARD SCUOLE MEDIE
MASCHILE
1. Giacomo Dal Sasso (Asiago), 2. Mattia Meneghetti (Val Di Zoldo), 3. Elia Baù (Asiago)
FEMMINILE
1. Miriam Festa (Alleghe), 2. Linda Grones (Alleghe), 3. Marina Comarella (Valdobbiadene)
SQUADRE MASCHILE
1. IC Patrizio Rigoni Asiago (Dal Sasso, Baù), 2. IC Dante Alighieri Val Di Zoldo, 3. Ippolito Nevio San Donà Di Piave
SQUADRE FEMMINILE
1. IC Alleghe (Festa, Grones)
SNOWBOARD SCUOLE SUPERIORI
MASCHILE
1. Federico Podda (Agordo), 2. Leonardo De Biasio (Portogruaro), 3. Tommaso Pozzobon (Treviso)
FEMMINILE
1. Allyson Donà (Agordo), 2. Nicole Baù (Asiago), 3. Aurora Lucian (Agordo)
SQUADRE MASCHILE
1. Liceo Brenzone Sul Garda (Bonapace, Degani), 2. Leonardo Da Vinci Portogruaro, 3. Istituto Mario Rigoni Asiago
SQUADRE FEMMINILE
1. Istituto Istruzione Agordo (Donà, Lucian)
NASCE LA SQUADRA DI NUOTO PARAOLIMPICO
Una nuova importante sfida con l’aiuto di tutti
BELLUNO Fiocco rosa in casa Sportivamente Belluno: è nata ufficialmente una nuova squadra di nuoto paralimpico.
L’idea è partita da Silvia Casagrande: «Nutro un grande amore per il nuoto – afferma – e, in cuor mio, ho sempre avuto la speranza di poter trasmettere questa passione agli altri. E, in particolare, alle persone con disabilità. Perché, a dispetto di limiti o difficoltà, il nuoto è una disciplina inclusiva». In questo senso, l’esperienza non manca Silvia in piscina ha lavorato per anni a contatto con disabilità di natura fisica e intellettiva o con disturbi di carattere socio-relazionale. Per creare ufficialmente la squadra è necessario avere almeno due atleti tesserati: «Ma in futuro – dice Silvia Casagrande – ne avremo più di un paio, non resta che aspettare lo svincolo di alcuni ragazzi dalle loro attuali società di appartenenza. Inizieremo con calma, puntando soprattutto sulla preparazione e gli allenamenti”. L’esordio in gara? A Lignano Sabbiadoro, dal 27 febbraio al 1. marzo, quando si terranno i Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico e World Series. Due gli istruttori: la stessa Casagrande e Antonio Russo.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In diminuzione a tutte le quote. Sono previste punte di 7/8°C nei fondovalle prealpini e di 3/5°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -1°C, a 2000 m min -7°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -6°C, a 3000 m min -15°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, con locali e consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini, specie in prossimità della pedemontana. In quota perlopiù moderati da ovest nord-ovest, anche tesi oltre i 2500/2700 m, a 15/25 km/h a 2000 m e 30/55 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti fino nel tardo pomeriggio (0%), poi non escluse deboli o debolissime precipitazioni serali (50/70%), più probabili sulle Dolomiti, meno altrove (40/50%). Limite delle debolissime nevicate attorno ai 1000/1100 m
Temperature: Minime in rialzo; massime in aumento fino sugli 800/1000 m e in calo nei fondovalle. Sono previste punte di 6/7°C nei fondovalle prealpini e di 4/6°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -3°C, a 3000 m min -12°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, con locali e consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini, specie in prossimità della pedemontana. In quota perlopiù moderati da sud-ovest, in rinforzo fino a tesi al pomeriggio/sera, a 10/25 km/h a 2000 m e 25/50 km/h a 3000 m.