COLLE Periodo impegnativo per i vigili del fuoco volontari di Colle Santa Lucia, giusto il tempo per fare la festa a Frido e poi sono iniziati gli impegni tra incidenti, ricerca persone e maltempo. A fine luglio infatti i pompieri volontari si sono ritrovati in caserma per festeggiare il volontario Fridolino Bernardi giunto all’età pensionabile dopo 38 anni di onorato servizio. “Grande Fridolino grazie per tutto quello che hai dato a tutti noi” e detto da Andrea Tomè che di vigili del fuoco de ne intende vale il doppio… e non solo.
Agosto è iniziato con il primo intervento in seguito al maltempo lungo la provinciale 251 a Colle Santa Lucia, tre impegnative ore sotto il temporale in collaborazione con Veneto Strade. Il giorno dopo in piena notte i pompieri sono usciti assieme ai pompieri di Selva di Cadore e Agordo per una ricerca persone fortunatamente conclusasi nel migliore dei modi. Il 6 agosto ci hanno pensato i collesi in rosso a levare dai guai l’autista di un furgone rimasto bloccato con il mezzo su una strada silvopastorale a lato delle provinciale 638 di Passo Giau. L’altra settimana altra uscita dalla caserma in seguito alla colata fangosa lungo un centinaio di metri lungo la provinciale 251, altre tre impegnative ore tra badili, scope di saggina e idranti per ripulire la sede stradale. Una serie di impegni e fatiche spesso ripagate sui sociale da tanti grazie, come quello di Anni “C’è sempre bisogno del vostro aiuto”
L’OMAGGIO, E IL SAREVEDE DI FRIDOLINO
“38 anni potrebbero sembrare tanti ma passati al servizio di chi ha bisogno di aiuto passano in un lampo. Intensi, ma soprattutto pieni di soddisfazioni ed esperienze indimenticabili, belle e toccanti per le situazioni in cui ti trovi. Trasmessa la passione da chi mi ha preceduto ed insieme ai tanti che come me mettono il proprio tempo e passione a disposizione della collettività in cui vivi, sono stati veramente indimenticabili. Io mi fermo qui. Ma solo per raggiunti limiti di età. Continuerò a fare parte di questa famiglia che dal 1901 si chiama ” Pompieri Volontari Colle s.Lucia ” e che ha accolto i miei avi e lo farà con i nostri eredi. La gioia più grande ora è vedere che molti giovani seguono i nostri passi e la certezza che la nostra comunità potrà sempre contare su di loro nei momenti del bisogno. Un grazie per il bellissimo regalo e complimenti all’autrice. Sarevede.”