La 17esima edizione del Sellaronda Bike Day, la giornata dedicata ad attraversare i quattro passi intorno al massiccio del Sella in bicicletta, si è svolta oggi con successo, sia per la partecipazione, sia per l’entusiasmo di chi vi ha preso parte. La mattinata soleggiata ha permesso a molti ciclisti di completare il giro senza pioggia. Verso mezzogiorno, alcuni brevi scrosci di pioggia hanno costretto i ciclisti a fare delle pause, ma questo non ha smorzato gli animi. Si è potuto contare un numero di partecipanti (circa 20.000) pari a quello delle ultime edizioni di grande successo.
I partecipanti provenivano prevalentemente dall’Italia, dalla Germania, Svizzera, Austria, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda e dal Belgio ma anche da diversi Paesi asiatici, oltre ad americani. Il comitato organizzatore sottolinea che è solamente possibile organizzare un evento del genere grazie alla buona collaborazione tra le valli, all’impegno dei numerosi volontari e al sostegno delle amministrazioni pubbliche locali e provinciali.
L’edizione autunnale del Sellaronda Bike Day è prevista per il 16 settembre 2023.
Foto by @Janpaul Irsara
58 km di strada asfaltata con un dislivello di circa 1800 m., attraverso i leggendari passi dolomitici. Questo giorno senza auto è un momento molto gradito a tutti i ciclisti, sostenuto dalle Associazioni turistiche e dalle Amministrazioni pubbliche delle quattro valli ladine, Val Gardena, Alta Badia, Fassa e Arabba/Fodom.