Ha proprio ragione Dario Ganz, tra i fondatori del gruppo facebook Dolomitici che oggi conta poco meno di 127mila iscritti: “DoloMitici! è un luogo dove si è ritrovata una vera nunziale persa in montagna, l’amore di una vita ed ora anche i quaderni di un bimbo persi nella scuola di California”. L’ultima storia dolomitica nasce dal post di Francesco Scotton che riporta alla memoria dei quaderni trovati nella scuola della ex California (Valle del Mis), i quaderni di un bambino di nome Ruggero Masoch che oggi, non più bambino ha guardato con sorpresa a quanto rispolverato da Francesco.
Ruggero Masoch Ciao, come hai fatto ad avere i miei quaderni?
Francesco Scotton Li ho trovati sparsi sul pavimento della scuola. Ce n’erano tantissimi di libri e quaderni, un vero peccato vadano persi
Francesco Scotton Mi sono accorto che ho anche quaderni di Ruggero e Silvana Masoch.
Un post, una storia, dei ricordi fotografici che hanno dato l’occasione di rivivere i tempi andati
-
Giovanni Favaro Negli anni ’50 mia moglie, durante le vacanze della famiglia, ha imparato a fare i primi passi in California. Passando per la valle del Mis, non tralasciamo mai di visitarne i ruderi, dove la vegetazione sta oramai avendo il sopravvento.
-
Luciano Agostinetto Io ero al c.a r. A l’ Aquila ho sentito dei molti danni, il comandante dava licenza ai residenti da questi luoghi per dare aiuto.Renato Pasa Mi ricordo perfettamente la corriera e mi ricordo di un sofer (Autista), Carlo Casal ma non sono sicuro che fosse lui che guidava quellacorriera, mi riferisco agli anni cinquanta verso la fine.Alcuni parenti romani trascorrevano le loro vacanze prorio a California.Io vergognosamente non ci sono mai stato.Rosanna Agostini Si ci andavo col mio papà con la lambretta!!!! Poi con la fiat 600 siamo andati fin dove si poteva dopo l’alluvioneSara Bressan Mio padre e sua sorella, mia zia, sono sopravvissuti alla terribile notte del ’66. Abbiamo una casa proprio a Pattine, di fronte a quello che era un tempo California. Tanti racconti…di come era bello il paese. Sarebbe interessante capire di chi fu la responsabilità della mancata ricostruzione (e di soldi da Roma ne arrivarono tanti). Ora non rimane che un paese fantasma.
E poi Diego e Rachele che invece ripropongono con due scatti presente e passato