SAN TOMASO-VALLADA B 5-1
PARZIALI: 2-1, 1-0, 2-0
MARCATORI: p.t. 2’30” Marco Soia, 12’50” Matthia Levis 16’50”, 36’01”, 46’50” Matteo Dell’Olivo, 55’50 Ronchi.
SAN TOMASO: Fersuoch, De Toni, Fontana, Piovesan, Colloi, Fontanive, M. De Val, Pollazzon, Vattai, Rossi, Dell’Olivo, Mo. De Val, Soia, L. De Val, Ronchi, M. Costa, Ma. Costa, V. Costa, Oselin.
VALLADA B: Fusina, Tarquini, Levis, Bogo, Manuela Friz, De Lazzer, Tibolla, Schena, Andrich, Federica Zandegiacomo, Steven, Luciani, Rombaldi, Angoletta, Bergamini, Balcon, Dell’Agnola.
Il San Tomaso ha vinto il primo trofeo Agordino di Hockey su ghiaccio. Vallada B al secondo posto dopo aver onorato al meglio la finale. Oltre 300 persone allo stadio per applaudire i campioni di paese. Nella finale momenti di celebrità per gli ex alleghesi della serie A, Matteo Dell’Olivo e Matthias Levis. Il primo ha messo a segno tre delle cinque marcature del San Tomaso ed anche l’assist al primo gol di Marco Soia. Matthias Levis con un fulmineo contropiede ha invece messo a roster l’unica marcatura nella finale per il Vallada B. Decisamente superiore la squadra del San Tomaso, ma solo da metà partita in poi quando le forze ai valladesi sono venute a mancare rispetto ad un San Tomaso più tonico e con una panchina lunga. Precisa la direzione di gara con i feltrini Luca Cassol e Luca Zatta. Nella finale per il terzo posto, il Canale dei veci si è imposto sul Canale dei doven 5-1 con la tripletta di Roberto Ganz, sul ghiaccio negli ultimi due minuti anche Adriano Tancon, il portiere dell’Alleghe, quello della finale 1986 nonché olimpionico a Sarajevo. “E’ stata una grande emozione – dice – rimettere la divisa in questo stadio pieno di storia e per me soprattutto di ricordi. Questo torneo è importante, come lo era negli anni Ottanta quando tanti giovani si davano da fare e si mettavano in luce con obiettivo l’Alleghe Hockey”.
Divertito il pubblico sugli spalti e caldo al momento delle premiazioni con il capitano dell’Alleghe Manuel Da Tos, il portiere Davide Fontanive e gli ex, Lino De Toni e Paolo De Biasio. Michele Fusina del ValladaB è stato premiato quale miglior portiere, Jari Paolin (Canale d) miglior terzino, Valentino Angoletta (ValladaB) miglior giocatore del torneo, Matteo Dell’Olivo (ValladaB) miglior giocatore della finale. A Roberto “Parigi” De Col del La Valle è stato assegnato l’orologio per il giocatore più significativo, premio voluto da Alberto Fontanive nel ricordo del papà Roberto “Gege” Fontanive e mamma Franca Checchini.
Allo stadio anche l’allenatore Primo Fontanive che non ha mancato di aprire il diario dei ricordi. “A fine anni ottanta – racconta – io allenavo il Taibon, la squadra di Umberto Brancaleone. In quella stagione avevamo vinto il torneo”. Classifica finale: 1. San Tomaso, 2. Vallada B, 3. Canale veci, 4. Canale doven, 5. Vallada A, 6. La Valle.
Mirko Mezzacasa