ANDREA ALPAGO: MEDICO E ARABISTA TRADUTTORE DEL GRANDE AVICENNA “1420-1522”di RENATO BONA

– Apprezzato docente in medicina all’Università di Padova, nativo di Belluno. Dalla chiesetta dei SS. Quirico e Giulitta, A Cavarzano, al termine del rettilineo verso Fisterre”. Così (con discrepanza sulla data di nascita rispetto a diverse altre fonti che la indicano nel 1450 – ndr.) è sinteticamente descritta la figura di Andrea Alpago nella “Toponomastica…

Read more

OSPEDALE DI FELTRE: BLINDATA ANCHE GERIATRIA

BELLUNO Questa è la situazione in Ulss Dolomiti OSPEDALE DI FELTRE In seguito alla positività di un paziente al Covid-19 e alle conseguenti indagini epidemiologica per la ricostruzione dei contatti stretti, a scopo preventivo, l’attività dell’ospedale di Feltre è così rimodulata: sospensione temporanea dei ricoveri in GERIATRIA; sospensione temporanea degli interventi in elezione del Dipartimenti…

Read more

INFORTUNIO PER UNA SCIALPINISTA

CORTINA  Attorno alle 14 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzone di Forcella Marcuoira, per una scialpinista infortunatasi durante la discesa. Dopo aver individuato F.P., 23 anni, di Chioggia (VE), che si trovava con due amici a circa 1.150 metri di quota all’altezza del sentiero numero 216, dall’eliambulanza sono stati calati…

Read more

IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE IN PIENA FUNZIONE

FELTRE Il COC del Comune di Feltre, attivato da mercoledì scorso, dopo la notizia del primo caso di positività all’ospedale S. Maria del Prato con  funzioni di supporto al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS,  gestisce la situazione sul piano sanitario. Il COC ha già attivato la CRI di Feltre  e l’Associazione Carabinieri in Congedo che al…

Read more