MENTRE SI ASPETTA IL SOPRALLUOGO LE STRADE COMUNALI PER PALUA DI ORNELLA E COL DI ORNELLA RESTANO CHIUSE
LIVINALLONGO di Gianni Santomaso
LIVINALLONGO di Gianni Santomaso
di Renato Bona L’amico (di vecchia data) Antonino Arena, detto Nino”, esperto e grande appassionato di fotografia, cultore di cose bellunesi anche se lui lo è solo di adozione, mi ha segnalato l’esistenza di un Dvd che, intitolato “Era una notte che pioveva…”, contiene una serie di canti degli alpini riferiti alla Grande Guerra 1915-18,…
BELLUNO E’ lampante: a Belluno, fondovalle e alta montagna, la gente abbia capito la gravità del momento, soprattutto alla comune voglia di porre fine ad una passione iniziata più di un anno fa. Poco traffico sulle principali strade della provincia, controlli puntuali delle Forze dell’Ordine come ampiamente anticipato dalla Prefettura nella settimana che ha preceduto…
BELLUNO Nelle ultime 48 ore sono deceduti tre pazienti covid positivi: una donna di 91 anni ricoverata in Geriatria a Feltre, una donna di 91 anni ricoverata in Pneumologia a Belluno e una donna di 84 anni ricoverata in Geriatria a Belluno. Nelle ultime 24 ore si sono registrate 15 nuove positività, sono 1183 gli…
NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 2020 389620 (+474) ATTUALMENTE POSITIVI 37325 (-159) DECEDUTI 10766 (+17) NEGATIVIZZATI 341529 (+616) RICOVERATI AREA NON CRITICA 1956 (+18) IN TERAPIA INTENSIVA 305 (+5) IN PROVINCIA POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 20395 (+15) ATTUALMENTE POSITIVI 1183 (-34) DECEDUTI DAL 21 FEBBRAIO 606 (+1) NEGATIVIZZATI 18606…
SAN VIZÉNZO di Gigi Lise (Illustrazioni di Giovanni Bulgheroni (Peloso) AUDIO DI LORIS SANTOMASO Inte a Paréch, fra quatro case véce, l é sconta na ceséta alta na spana zénza slecàgn de marmi e zénza frande con davanti na fontana che nòt e dì la ciàcola che nòt e…
VENEZIA In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale che dalla mattina di domani martedì 6 aprile prevede venti tesi o a tratti forti sui rilievi e nelle valli (per raffiche da nord), e bora sulla costa, sulla pianura limitrofa e sulla pianura sud orientale, con attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, il…
VODO DI CADORE Poco prima delle 11 è scattato l’allarme per un escursionista ruzzolato una ventina di metri, dopo essere scivolato mentre passeggiava in un bosco sopra Vinigo. A dare l’allarme altre persone che si trovavano a una decina di minuti di distanza da lui. Risaliti alla posizione dell’infortunato, V.Z., 69 anni, di Venezia, alle…
STORIE DI VITA ANNI ’80 LA VISITA AL’ OSPEDAL DE AGORT AUDIO Le potevi scorgere immobili accanto al palo della fermata della corriera quelle sagome scure semi-assiderate. Stoiche nel sacrificio che si andava compiendo mentre la notte lentamente lasciava la vallata. La timida penombra di quell’alba d’inverno rivelava fiati e capelli che andavano congelando.…
L’asma è una malattia caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree e definita da una storia di sintomi respiratori quali sibili, mancanza di respiro, costrizione toracica e tosse che variano nel tempo e di intensità, insieme ad una variabile limitazione del flusso espiratorio. Per i piccoli pazienti asmatici il trattamento farmacologico ha obiettivi ambiziosi: ridurre…
BELLUNO L’Ulss Dolomiti fa il punto settimanale della situazione epidemiologica Covid. Il grafico sotto riportato rappresenta la curva epidemica relativa alla seconda e terza fase dello sviluppo pandemico del nostro territorio. Appare evidente, negli ultimi giorni, un incidenza giornaliera in leggera flessione. A questa mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati: 235…