DAL CONSIGLIO PROVINCIALE, PAOLO VENDRAMINI
FELTRE Alle 11.30 presso Porta Imperiale si terrà un momento istituzionale alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Giorgia Li Castri e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Patrizia Maria Milani. Flavia Monego, consigliera provinciale di parità, parteciperà alla manifestazione “Il ruolo della donna nel mondo del lavoro è sempre più difficile”
AUDIO FLAVIA MONEGO
TEATRO ILLUMINATO E SPETTACOLO GRATUITO
BELLUNO In occasione delle Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Belluno questa sera illuminerà di arancione il teatro comunale, a ricordare l’iniziativa dell’ ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, “Orange the world”. Inoltre, per tutta la giornata di domani sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune un link che permetterà di assistere online allo spettacolo teatrale “Ti amo da morirne”, di Mena Vasellino che racconta la storia di un femminicidio. La visione della rappresentazione per i cittadini sarà gratuita.
STOP RICOMINCIO DA ME
ALPAGO Oggi alle 20.30 in diretta dalla pagina facebook del Comune di Alpago interverranno: Paola Pierobon pittrice e scrittrice di donne, autrice dell’icona simbolo della serata; Grazia Costa insegnate e attrice di poesie con racconti ed immagini. Moderatrice Laura Funes consigliere comunale alla cultura. In questa occasione i Municipi di Farra, Pieve e Puos saranno illuminati di rosso.
VIOLENZA SULLE DONNE. BERTON: “IL COVID HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE”
BELLUNO Fragilità economica, aumento dei carichi familiari e assistenziali: il lockdown e la pandemia hanno peggiorato la qualità della vita di tantissime donne, spesso aumentando i fenomeni di violenza. Mondo delle Istituzioni, società civile, imprese devono intervenire massicciamente per evitare che le cose peggiorino. Il cambiamento è soprattutto culturale e non possiamo permetterci passi indietro a causa del virus”. A dirlo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “Questi mesi durissimi – sotto molti punti di vista – sono stati gestiti da donne che si sono dovute sdoppiare nella vita privata e nel lavoro, spesso impossibilitate a chiedere aiuto. Soprattutto le donne più fragili si sono trovate disarmate e sole: nei loro confronti dobbiamo tutti responsabilizzarci, ognuno per la propria parte”. Quanto ai fenomeni di violenza, Berton rinnova l’appello più volte formulato anche in passato: “Alle vittime di violenza dico di denunciare sempre e a chi è a conoscenza di situazioni di questo tipo di non girarsi dall’altra parte. Il silenzio è il primo complice di questo fenomeno subdolo e ancora strisciante, che si nutre di retaggi culturali e machismo da quattro soldi”.
PIU’ RISORSE E IN TEMPI RAPIDI PER I CENTRI E CASE RIFUGIO
VENEZIA “Per contrastare efficacemente la violenza di genere servono maggiori finanziamenti a centri antiviolenza e case rifugio e, soprattutto, devono arrivare in tempi brevi. Purtroppo non è così: basti pensare che non sono stati completamente liquidati dalle Regioni i fondi del biennio 2015-2016, per quelli del 2019 siamo fermi al 10% e per il 2020 il Dipartimento pari opportunità del Governo deve sempre emanare il decreto per la ripartizione dei 28 milioni previsti” È quanto affermano in una nota i consiglieri regionali del Partito Democratico commentando i dati contenuti nel monitoraggio di Action Aid. “Nel 2020 femminicidi e maltrattamenti sono aumentati a causa della convivenza forzata tra vittime e carnefici. Solo nei mesi del lockdown le telefonate al numero verde 1522 sono state 15.280, con un incremento del 119% rispetto allo stesso periodo del 2019. Numeri probabilmente sottodimensionati perché è difficile chiedere aiuto quando la maggior parte degli episodi avvengono in ambito familiare”.
DUE INIZIATIVE CON L’ARMA DEI CARABINIERI
Oggi avrà inizio la campagna internazionale Orange the world. L’Arma parteciperà all’iniziativa illuminando la facciata della Caserma di Viale Europa sede del Comando Provinciale dei Carabinieri. All’interno è stata realizzata una stanza “Tutta per se” locale idoneo all’ascolto protetto delle vittime. In serata accensione del fascio di luce con il comandante provinciale e Nadia Della Vecchia di Soroptimist. Altra iniziativa: la locandina “rialziamoci insieme” messaggio di fiducia, vicinanza e speranza per tutte le donne che si sono dovute piegare o che sono “cadute” sotto i colpi fisici e morali dell’uomo malvagio ma che assieme all’Arma e alle altre istituzioni possono rialzarsi e tornare alla vita di prima. La locandina è stata realizzata anche con il contributo del Maggiore Emanuela Cervellera, comandante della Compagnia di Belluno e dalla fotografa feltrina Eleonora Emmi.
I DATI DEI CARABIERI DAL 1 GENNAIO 2020: MALTRATTAMENTI 70, LESIONI PERSONALI 45, PORNOGRAFIA MINORILE E DETENZIONE MATERIALE 2 VIOLENZA SESSUALE 14, ATTI SESSUALI CON MINORENNE 4, ATTI PERSECUTORI 38, DIFFUSIONE IMMAGINI E VIDEO SESSUALMENTE ESPLICITI 2, PROSTITUZIONE 1, ALTRI 39, TOTALE 215.
MISURE CAUTELARI: ARRESTI DOMICILIARI 3, ARRESTI 1, LIBERTA’ VIGILATA 1, DIVIETO DI AVVICINAMENTO E COMUNICAZIONE 9, OBBLIGO DI FIRMA 1, TOTALE 15.
volantino 25 novembre BL
CONFERENZA STAMPA DELLA POLIZIA IN PIAZZA DEI MARTIRI: SI PARLA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
di Moreno Gioli
MARCO DELL’ARTE, DIRIGENTE SQUADRA ANTICRIMINE DELLA QUESTURA
JACOPO BALLARIN, DIRIGENTE SQUADRA MOBILE