BELLUNO Sono due i Comuni maggiormente “infettati” dal covid 19 e che questa settimana presentano il più elevato numero di nuovi casi: oltre 2000 ogni 100 mila abitanti, sono i Comuni di Perarolo e Danta di Cadore. Ci sono poi i territori con zero nuovi casi: Colle Santa Lucia, Vallada, Gosaldo, Lorenzago. Chies, Val di Zoldo, La Valle, Borca e Chies fino a 125 casi ogni 100 mila abitanti, con 1000 casi ogni 100mila abitanti i Comuni di San Pietro, Vigo, Sedico, Ponte nelle Alpi, Sedico, Limana, Cesiomaggiore, Taibon, Agordo e Selva di Cadore.
In controtendenza rispetto all’ultima settimana di rilevazione si registra un lieve aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 768 (+48 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 385 casi su 100 mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (575 su 100 mila abitanti).
DECESSI Nella settimana: 8/03: deceduta una donna di anni 78 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno; 9/03: deceduti una donna di anni 80 ricoverata presso l’Ospedale di Comunità di Auronzo e un uomo di anni 89 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno; 10/03: deceduta un donna di anni 83 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno: 11/03: deceduti una donna di anni 89 ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno e un uomo di anni 90 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno.
RICOVERI Sono attualmente ricoverati 2 pazienti in terapia intensiva, 30 in area non critica, 16 negli ospedali di comunità
«Il lieve aumento dei contagi, seppur inferiore nel nostro territorio rispetto al trend nazionale, richiama l’attenzione sulla necessità di non abbassare la guardia: manteniamo la mascherina al chiuso, laviamoci le mani frequentemente e arieggiamo i locali», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro
***