VOLTAGO E’ mancato Mauro, il professore, l’uomo attaccato al suo paese Frassené dove ha sempre vissuto. Stimato insegnante del Mineriario e Chimico “Follador”, consulente in chimica, grande professionista. Un abbraccio a Lucia, l’amata compagna di una vita, fin dai banchi di scuola, ai figli Nicola e Anna, al fratello Aurelio e alla sorella Evi.
I funerali martedi alle 14.30 a Frassenè. La famiglia ringrazia il personale sanitario del reparto Medicina ad Agordo.
Non ho mai amato la chimica, ma il papà e la mamma volevano un pezzo di carta o niente radio. Non ho mai amato la chimica, ma ho amato lui, Mauro Parissenti, il professore di chimica, quello che all’ultimo piano dell’ala nuova del Follador ci lasciava fare i nostri esperimenti, a volte da scappellotti in testa.
Caro Mauro, il prof. era il nostro mito e ogni tanto la nostra paura dell’interrogazione, ma eri il prof. vicino ai suoi studenti. Amato, stimato, invidiato per la bravura, sapienza e voglia di applicarsi che a uno studentello come me avevi solo da insegnare. Con Mauro era bello anche il dopo scuola, inteso come il passaggio al Bar poco sotto l’istituto… dal Richi, magari a parlare anche di calcio.
Mauro ricambiava l’amore per gli studenti, e chi lo aveva come accompagnatore per la gita d’istruzione era in una botte di ferro, divertimento e buon cibo assicurato, conosceva tutto e tutti. Professore al Follador consulente per importanti industrie chimiche della provincia, attaccato al lavoro, generoso ovunque. Mauro è stato l’ideatore dell’Atomic Party, con Radio Piu’, era il 1985-86 l’anno dopo il mio diploma, sudato, ma fortunatamente il giorno dell’esame era Mauro Parissenti il professore interno di commissione… “Mirko organizziamo una festa al Nof Filo’ per i chimici, non è giusto ci sia solo Santa Barbara, anche loro hanno diritto di andare in gita…” E al Nof Filo’ naque l’atomic party…
Ciao Mauro, buon viaggio.
mirko