REDAZIONE Quando una festa finisce con un bagno in fontana significa che la giornata è di quelle calde, anche se a settembre. Ma soprattutto quando finisce con il bagno in fontana vuol dire avere raggiunto uno degli apici della felicità. Gli amici di Canale d’Agordo ne avevano pieno diritto di festeggiare e tirare nella festa tutti gli altri. Dopo il covid, dopo le rinunce e le incertezze la ripartenza. Manuela ha iniziato a parlarne un anno prima. Gli vanno riconosciuti i meriti di aver fatto da collante tra un esercito di volontari ai quali Canale d’Agordo ci ha da tempo abituato, si pensi a San Giovanni, La Zinghenesta, I Mascherai, ma anche le tante iniziative della Proloco del vulcanico Vigilio Costa e Claudia Tancon, i due riferimenti per turisti e valligiani.
I complimenti ai canalini sono d’obbligo, soprattutto per aver saputo coinvolgere un paese, da mattina presto e fino a sera. Già al sorgere del sole a Canale d’Agordo non si parlava d’altro, l’enciclopedia Budy tra un caffe’ e uno spritz dal Bar Sport ha raccontato i fasti del passato, dalla fine degli anni Settanta snocciolando vittorie e nomi altisonanti, Adami, Deola, Pasquali e accanto a questi nomi da sprint anche il mitico Tex, il mio amico Adriano Tancon, l’uomo di Sarajevo.
La 16 Comuni si conferma la manifestazione che unisce una vallata, al momento delle premiazioni i sindaci presenti erano orgogliosi di rappresentare il loro paese perché questo evento unisce, crea amicizie, in sintesi: gioia. Uno dei pochi appuntamenti, con il campionato di calcio agordino, che da decenni coinvolge una vallata che si fa trovare tutt’altro che disunita. Era già successo negli anni Novanta con Pascal Fervail quando inventò AGORDINO ICE una corta di giochi senza frontiere itinerante nei paesi della vallata, tra prove sul ghiaccio e sulla neve… Chissà se i tempi sono maturi per riproporre questo evento, tra l’altro Pascal è tornato a “casa” e quindi potrebbe essere l’anno buono.
IL GRAZIE E IL SALUTO DA CANALE D’AGORDO E IN BOCCA AL LUPO AGLI AMICI DI LA VALLE AGORDINA CHE IL PROSSIMO ANNO OSPITANO IL TROFEO DEI 16 COMUNI