***
Grazie al servizio di trasporto attuato da Società Nuova, in accordo con l’Azienda ULSS 1 Dolomiti, 21 persone con disabilità che frequentano il Centro Diurno AltroSenso (18 persone) e il Centro Diurno La Rondine (3 persone), entrambi gestiti dalla Cooperativa, possono raggiungere Agordo e prendere parte alle attività proposte.
AGORDO Abitare in montagna, lo sappiamo bene, è sempre più difficile. Se vivi in una città hai a tua disposizione tutti i servizi essenziali: ospedali, scuole, trasporto pubblico… ma se ti è capitato di nascere in un piccolo paesino puoi ritenerti fortunatə se, nelle vicinanze, c’è una scuola o la fermata della corriera. Che poi i paesini di montagna sono fatti di frazioni disperse che diventano isolate se nevica o se piove un po’ più del solito. Luoghi bellissimi, circondati da montagne che tutto il mondo ci invidia, ma chissà se tutto il mondo ci invidia anche le distanze chilometriche, le levatacce per andare a scuola o al lavoro, i negozi che chiudono e le persone che se ne vanno. Quello che sicuramente non ci invidia nessuno sono i lunghi e quotidiani tragitti per scendere a valle dove i servizi resistono ancora grazie alla tenacia di chi continua ad offrirli. In questo contesto opera anche Società Nuova che dal 1977 lavora nella Conca Agordina a supporto delle persone con disabilità psico-fisica e psichica. Il servizio di trasporto attuato dalla Cooperativa è indispensabile per chi frequenta il Centro Diurno AltroSenso e il Centro Diurno La Rondine che non hanno alternativa alcuna per poterli raggiungere e per prendere parte a tutte quelle attività utili ad accrescere le proprie competenze e a consolidare le autonomie acquisite.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alla mattina presto dal Centro Diurno AltroSenso partono 3 pulmini che compiono 3 tragitti diversi. Il Giro Civetta parte da Agordo e raggiunge Rocca Pietore, Selva di Cadore e Colle Santa Lucia (il paese più lontano) e accompagna ad Agordo 7 utenti. Per un totale di 67 km andata e ritorno. Poi c’è il secondo giro che, con 42 km andata e ritorno, arriva fino a Falcade e raccoglie 6 utenti, di cui due in carrozzina. E non finisce qui perché appena scendono gli utenti il pulmino riparte per un trasporto dedicato arrivando fino a Peron (altri 40 km tra andata e ritorno). Infine c’è il terzo giro che chiamiamo giro del Centro che poi tanto centro non è dato che i chilometri percorsi sono in totale 54, il pulmino sale fino a Cencenighe e poi scende per salire a Rivamonte e a La Valle Agordina, per un totale di 7 persone. A conti fatti i chilometri che i nostri autisti macinano ogni mattina, dal lunedì al venerdì, sono 203. Che raddoppiano se facciamo il conto giornaliero, perché gli stessi tre giri si compiono anche nel pomeriggio per accompagnare le persone a casa. Totale giornaliero: 406 chilometri. Totale settimanale: 2.030 chilometri. Totale mensile: quasi 9.000 chilometri.