***
“La pista di bob nasce dove c’è una pista di bob, la più vecchia al mondo, e la nuova sarà più breve e ipogea di prima, anche dando una sostenibilità visiva a un versante della montagna”. Luca Zaia a margine della conferenza stampa del CIO a Venezia il 23 febbraio.
CORTINA Il presidente Luca Zaia ha presentato il progetto di una nuova pista di bob, annunciando una maggiore brevità e una struttura ipogea per migliorare l’aspetto visivo del versante della montagna. Tuttavia, l’analisi delle associazioni ambientaliste dell’Alto Bellunese rivela che la struttura non sarà interrata come dichiarato e ci sono dubbi sulla reale sostenibilità visiva ” forse oggi il versante è inguardabile?”, sottolineando che la linea di pista e tutti gli edifici che la servono (partenza, arrivo, centrale refrigerazione ecc) sono fuori terra e in alcuni casi sopraelevati. “Sorge il sospetto che il presidente potrebbe non essere stato ben informato sul progetto, che non è stato mostrato ai cittadini. Anche il Ministro Matteo Salvini sembra ignorare i dettagli del costo del progetto”. dicono gli ambientalisti
Il Ministro Matteo Salvini a un giornalista delle “Iene” che gli dice che la pista costerà più di 118 milioni di euro, risponde “ Non so dove tu abbia preso questa cifra che non è così,..”. E quando il giornalista gli mostra il documento ufficiale con i conti ben in evidenza, educatamente saluta e se ne va.
::::::::