**+
FELTRE E’ morto a 62 anni, improvvisamente per un malore mentre era a Pedavena, Alessandro Bee, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Fonzaso e reggente del complesso scolastico di Lamon e Sovramonte. Lascia la moglie e due figli. Bee, uomo conosciuto e stimato non solo nell’ambiente scolastico, da pochi giorni era stato nominato presidente della commissione d’esame al liceo Tiziano di Belluno.
SANTA GIUSTINA Un altro dolore per la comunità, la scomparsa di Emilio Pandini, idraulico di professione, uomo del volontariato. L’altra mattina la notizia, improvvisa della scomparsa. Cavaliere della Repubblica e Maestro Artigiano, Emilio lascia la moglie Valda, i figli Emilio ed Emanuele, i nipoti Isabella e Leonardo, il fratello Ettore, la cognata Lucia, il cognato Miller e parenti tutti. I funerali si svolgeranno domani alle 14:30 nella chiesa di Santa Giustina
REDAZIONE Tra gli interventi principali di sabato del Suem 118 due incidenti ciclistici con tre feriti. A Passo Pordoi sono caduti due 58enni (l’uno proveniente dalla Germania a l’altro dall’Austria) entrambi portati in ospedale a Belluno con ferite di media gravità. Altro incidente nel pomeriggio a Santo Stefano di Cadore, vittima un tredicenne trasportato in elicottero al San Martino. Investimento, invece a Farra d’Alpago, una donna di 74 anni è stata portata in ospedale con l’ambulanza anche per lei diagnosticate ferite di media gravità. Infine l’AGGRESSIONE, a Cesiomaggiore un uomo di 65 anni è stato soccorso e in condizioni medio-gravi portato in ospedale a Feltre
REDAZIONE Il fine settimana del Suem 118 si chiude con un intervento nel pomeriggio di ieri quando i santari sono stati chiamati a Quero dove un uomo di 57 anni aveva accusato un malore. Sul posto l’ambulanza di Feltre e l’elicottero Falco per prestare le prime cure al paziente che è stato poi trasportato all’ospedale di Treviso.
SANTA GIUSTINA Miriam Dazzi, gestrice della gelateria “Bottega del Gelato” a Sedico, si è trovata faccia a faccia con un ladro nel laboratorio del suo negozio. Con coraggio, lo ha bloccato insieme al figlio Matteo fino all’arrivo dei carabinieri. Il malvivente, un 27enne con precedenti, è stato rilasciato con una denuncia a piede libero nonostante avesse la refurtiva. Dazzi esprime perplessità per la mancata detenzione del ladro e promette di chiedere giustizia. Nonostante l’accaduto, la gelateria ha continuato a lavorare a pieno ritmo, dimostrando la determinazione della famiglia Silvestri.
FELTRE Un orso adulto è stato avvistato vicino alla frazione di Arten, appena a monte della zona retrostante il bar Quattroruote. Le immagini sono state catturate da due fototrappole ai margini del bosco, confermando la presenza del plantigrado non distante dall’abitato. Le foto, scattate sabato sera, mostrano l’orso in due momenti distinti: alle 21 e poco dopo le 23:30. Secondo gli epserti dell’Arma l’orso è un “cacciatore” in cerca di cibo. Verifiche in zona hanno evidenziato arnie distrutte, segno che l’animale è affamato e ha trovato il miele.
REDAZIONE I dati della Prefettura premiano le liste uniche in Agordino. Alle 19 sono usciti i dati dell’affluenza alle urne e in tutti i comuni della vallata dove era presente una sola lista come candidato a sindaco hanno superato il 40% dei votanti. A Taibon, con la lista del sindaco uscente Silvia Tormen, si sono presentati alle urne il 40,93% dei cittadini. A La Valle, in lista solo Ezio Zuanel, il 48,73%. Alleghe supera il 50%, unica lista Danilo De Toni, dove si sono presentati al voto il 58,33% degli aventi diritto. A San Tomaso, lista unica di Moreno De Val, si arriva al 45,17% dei votanti. Infine a Vallada, lista unica di Fabio Luchetta, ha votato il 58,33% degli aventi diritto. Ora la palla passa agli scrutini che avverranno oggi. Per confermare il sindaco più del 50% delle schede deve essere valido.
NESSUNA SORPRESA, OVUNQUE IN PROVINCIA IL QUORUM E’ STATO BATTUTO
CALALZO Prima esperienza per il sindaco Luca Fanton eletto con il 60,08%; eletti sindaci Roberto Padrin a Longarone (50.02%); Gianluca Dal Borgo a Chies d’Alpago (66,035); in Comelico Marco Staunovo Polacco (56,13%); a Lorenzago Marco D’Ambros (76,35%) San Nicolo’ Comelico Giancarlo Ianese, San Pietro di Cadore Manuel Casanova Consier Santo Stefano di Cadore Alfredo Comis (54,44%)
BELLUNO Giovedì sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale nelle aree interessate dalla posa della fibra ottica. La manutenzione, a carico della società di telefonia responsabile degli scavi, era attesa da mesi, con numerosi solleciti dall’Amministrazione comunale per un rapido completamento
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha ringraziato le imprese e le maestranze coinvolte nella realizzazione della pista da bob di Cortina, sottolineando come professionalità, responsabilità e tenacia siano fondamentali per il successo del progetto
BELLUNO In occasione della Giornata della Salute Mentale, l’Ulss Dolomiti organizza la “Settimana della Salute Mentale” dal 5 al 13 ottobre 2024, con iniziative, dibattiti ed eventi culturali in varie aree del territorio. Per presentare l’iniziativa e raccogliere proposte, si terranno tre incontri aperti alla cittadinanza: il 12 giugno a Pieve di Cadore e Feltre, e il 14 giugno a Belluno.
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunali per venerdì alle 20:30. Oltre alla lettura e approvazioni delle sedute precedenti, si discuterà di una variazione a bilancio
Disagi alla Posta di Agordo: Attese Estenuanti
Esperienza nota a molti, con l’arrivo dell’estate e del caldo diventa ancora più insopportabile. Andare in posta ad Agordo è diventata una vera e propria tortura. Si rendono conto che le persone non possono stare anche un’ora sotto il sole? L’altra mattina ho dovuto fare mezz’ora di fila sotto il sole cocente. Quello che mi ha innervosito maggiormente è stato il fatto che, su due sportelli disponibili, ne funzionava solo uno. C’erano persone anziane che, con l’intensificarsi del caldo, potrebbero avere bisogno almeno di sedersi all’ombra, magari sotto un ombrellone. Questa situazione è inaccettabile. È urgente migliorare le condizioni di attesa, specialmente con l’avvicinarsi dei mesi più caldi. Servizi basilari come l’accesso all’ombra e un numero adeguato di sportelli aperti dovrebbero essere garantiti per il benessere di tutti gli utenti.