**
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 premier le novità di Marco Gaz_Ottanta con Monic Fontanive 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 musla, le nove in ladin in dintorn e foravia tiziano 10.30 speciale SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE APPUNTAMENTO MENSILE 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 Diario di Bordo Claudia Magic Teacher 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
CORTINA Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per la ricerca dell’uomo di 76 anni scomparso da una struttura ricettiva a Follina (TV) e di cui si sono perse le tracce due giorni fa nella zona di Pocol, a Cortina d’Ampezzo.
CASTELFRANCO Mercoledì notte, un’auto è uscita di strada e si è capovolta in via Balbi, Castelfranco Veneto, causando tre feriti, tutti giovanissimi. Il conducente, un 23enne di Asolo, e una 18enne sono stati portati all’ospedale di Castelfranco Veneto. Una 16enne di Alano di Piave, in condizioni gravi, è stata trasportata al Ca’ Foncello di Treviso.
ARSIE Il motociclista 32enne di Arsiè, coinvolto in un incidente con una Fiat 500 L, è stato risvegliato e ha parlato con i familiari. Le sue condizioni, seppur gravi, sono in leggero miglioramento.
CORTINA Ieri, a Cortina e Lamon, due cittadini non medici hanno utilizzato i defibrillatori pubblici per salvare la vita a un turista americano di 63 anni e a un lentiaiese di 65 anni, entrambi in arresto cardiocircolatorio.
VAL DI ZOLDO Tecnici e operatori di Veneto Strade lavorano sulla SP 347 in Val di Goima per rimuovere la colata detritica causata da un piovasco. L’obiettivo è riaprire parzialmente la strada, permettendo il transito a senso unico alternato. Il sindaco De Pellegrin auspica il proseguimento dei lavori anche nel fine settimana
CORTINA Poco prima di mezzogiorno un escursionista di Siena di 49 anni è caduto non distante dal Rifugio Averau, e si è fatto male a una spalla. Soccorso da una squadra della Guardia di finanza in fuoristrada, l’uomo aveva comunque raggiunto il Rifugio.
CORTINA una turista statunitense è uscita fuori dal sentiero 212 in zona Faloria, il Soccorso Alpino risalito alle coordinate del punto è riuscito a guidarla nuovamente verso il tracciato…distante 200 metri, da dove la donna ha ripreso la sua camminata.
CORTINA i soccorritori della Guardia di finanza sono intervenuti lungo il sentiero 404 che sale in Tofana, per un’escursionista che si è fatta male al volto e a un ginocchio.
ROCCA PIETORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato per un malore a Rocca Pietore al Rifugio Fallier. Percorrendo in compagnia il sentiero numero 689 che porta al Rifugio Falier, ancora nella zona boscata, una 58enne si era infatti sentita poco bene. E’ stata portata al Papa Luciani di Agordo per accertamenti.
FORTOGNA Incidente stradale, ferito (media gravità) un uomo di 64 anni di ospedale portato in ospedale a Belluno.
RIFUGIO VALLES Elicottero in volo dopo la chiamata di un 49enne di Udine colto da malore, ricoverato al San Martino di Belluno.
VENEZIA Anche quest’anno il Veneto è la regione italiana con la miglior gestione dei rifiuti domestici. Con 33,8% dei cittadini virtuosi e 173 comuni virtuosi, il Veneto ottiene il primo posto nella classifica di Legambiente. Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira, San Donà di Piave, Treviso e Belluno sono ai vertici della classifica. Questo risultato eccezionale dimostra l’impegno dei Veneti verso l’ambiente, la sostenibilità e il riuso, supportato da un’efficiente amministrazione e quattro consorzi Rifiuti Free veneti.
VENEZIA Il Presidente Zaia ringrazia il Governo e il Ministro Musumeci per aver decretato lo Stato di emergenza e stanziato 26 milioni di euro per i danni causati dagli eventi meteorologici di maggio e giugno. Questo finanziamento è cruciale per il recupero delle infrastrutture e il sostegno alle famiglie e alle attività economiche colpite.
VENEZIA L’assessore Gianpaolo Bottacin ha presentato la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Veneto. Questa iniziativa mira a rafforzare la resilienza territoriale integrando misure di mitigazione in vari settori. Collaborano ARPAV e le Università IUAV e Ca’ Foscari.
La 203 Agordina Priorità di Intervento: Padrin incontra Salvini
Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha dichiarato che la 203 Agordina è una priorità per il territorio, concordata anche con il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, e l’assessore regionale De Berti
No alla diga del Vanoi
«La Provincia di Belluno ribadisce il no alla diga del Vanoi», afferma il presidente Padrin. L’amministrazione ha già espresso contrarietà in diverse occasioni, sottolineando l’importanza di rispettare la montagna e migliorare prima i sistemi di irrigazione.
Diga del Vanoi, Camani (Pd): “Necessario chiarimento”
Vanessa Camani del Pd Veneto solleva preoccupazioni sull’avanzamento dell’iter per la diga del Vanoi, presentando un’interrogazione per esigere chiarezza. Camani critica la Giunta Zaia per non mantenere le promesse di escludere la diga dalle opere prioritarie della Regione.