___
0
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 premier le novità discografiche di Marco Gaz 9.15 OTTANTA DI MONICA FONTANIVE 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN CON GIORGIA TAIOAì 10.30 LE MUSE E LE DOLOMITI, LA NUOVA STAGIONE CON ODA E ADELISA 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC, CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END… MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
VENEZIA Il meteo regionale comunica che dalle ore centrali di oggi e fino alle prime ore di domani, è prevista una fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Non è escluso qualche fenomeno anche in pianura. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle ore 10 di oggi alle ore 8 di domani, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica.
VAL DI ZOLDO una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un’uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all’interno di un bosco nella zona di Palafavera, è stata raggiunta da una squadra, caricata in barella, trasportata alla strada e affidata all’ambulanza.
AURONZO DI CADORE Sulla Croda del Banco una 26enne inglese si era trovata in difficoltà e, intimorita, non era più stata capace di spostarsi. Individuata dalle coordinate Gps, dalla ragazza si è portato il tecnico di elisoccorso. L’escursionista, illesa, è stata lasciata al Passo Tre Croci dove aveva la macchina.
SOSPIROLO Un ragazzo si è tuffato nella forra del torrente Cordevole nella zona “balneare” di Ponte Mas tra Sospirolo e Sedico, riportando un infortunio al polso trattato all’ospedale San Martino di Belluno. La tradizione estiva di tuffarsi dal ponte, popolare tra i giovani, si è trasformata in un incidente, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
CANALE D’AGORDO . Domani, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese.
LA VALLE Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 149 nei pressi di malga Calleda per spostare una mucca bisognosa di cure veterinarie. La richiesta ai vigili del fuoco da parte del medico veterinario che per curare l’animale aveva necessità di spostarlo in un luogo più idoneo. La mucca dopo essere stata imbragata è stata issata con il gancio baricentrico dell’elicottero e trasportata nell’adiacenza della malga. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate poco prima delle 20:00.
ARSIE’ Giovedì 18 luglio, tra le 12 e le 13, verrà testato il sistema IT-Alert con un allarme simulato per il collasso della diga della Stua. L’iniziativa, coordinata dalla Regione Veneto e dalla Protezione Civile, coinvolge tre Comuni del Feltrino e dieci del Trevigiano. I telefoni cellulari nelle aree interessate riceveranno un messaggio di allerta
REDAZIONE Gino Comelli, icona del Soccorso Alpino e fondatore dell’Aiut Alpin Dolomites, si è spento a 70 anni. Originario del Friuli, ma fassano di adozione, aveva portato a termine 2.500 interventi di soccorso. Lascia la moglie e due figli.
FELTRE Mauro De Menech, dirigente feltrino e appassionato di calcio, si è spento a pochi giorni dal suo 72° compleanno. Ricoverato a Feltre, ha dedicato la vita al calcio locale, sostenendo fusioni di club e seguendo la Dolomiti Bellunesi fino all’ultimo. Lascia un vuoto profondo nel cuore della comunità sportiva.
BELLUNO Continuano a far discutere nel capoluogo le dimissioni del Presidente della Fondazione Teatri, Massimo Ferigutti: in attesa dell’incontro annunciato dal sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, dall’opposizione si chiedono chiarezza e scelte decise.
LA VALLE Oggi, alle 20:45, nella chiesa parrocchiale di La Valle Agordina si terrà il concerto “Resterà la luce”. Il Coro Agordo, diretto da Anna Devich, e il Coro parrocchiale di La Valle, diretto da Milena Da Roit, eseguiranno il concerto in ricordo di Manuela De Col, corista scomparsa prematuramente a 50 anni.
BELLUNO Il progetto “Investi Scuola” sarà confermato anche per il prossimo anno scolastico grazie alla collaborazione tra Provincia, Consorzio dei Comuni Bim Piave e Dolomitibus, che hanno trovato la copertura finanziaria di 1,1 milioni di euro per garantire abbonamenti bus a prezzo calmierato per gli studenti bellunesi. Questo sarà l’ottavo anno consecutivo del progetto, sostenuto dal cofinanziamento del Consorzio, della Provincia e dal contributo di Dolomitibus.
REDAZIONE Non sono mancate le segnalazioni in radio su un disservizio della fibra ottica che ha interessato la Valle del Biois. 24 ore di stop a causa di un guasto che è stato sistemato dai tecnici di Open Fiber. Un intervento nei tempi standard ha permesso il ritorno della linea internet in tutta la vallata
LIVINALLONGO Il Museo Ladino Fodom ha riaperto dopo quattro anni con una nuova ala e oltre 2000 oggetti riallestiti. Denni Dorigo, direttore dell’Istitut Ladin Cesa de Jan, ha evidenziato l’importanza culturale del museo. Collaborazioni interladine e nuove mostre arricchiranno l’offerta. Il museo sarà aperto tutti i giorni fino al 8 settembre e poi dal giovedì alla domenica dal 12 al 29 settembre, dalle 15.30 alle 19.
TAIBON Una grande festa a Taibon, alla casa di Soggiorno. Il personale ha festeggiato con una torta che ricorda il secolo di vita, la splendida Gina Stefanoli nata il 02/07/1924. TANTI AUGURI
CANALE D’AGORDO Domenica alle 17, al bar di Colmeàn, le biblioteche della Valle del Biois in collaborazione con l’Union Ladina Val Bióis e l’associazione “Amici dei Minerari”, verrà presentato il libro “Panorami e curiosità geologiche della Valle del Bióis. Origine, fragilità e bellezza”, ultima opera del noto geologo “autoctono” (di Caviola) Vittorio Fenti