**
DI GIANNI SANTOMASO
VOLTAGO. Inaugurato e presentato alla cittadinanza, nella mattinata di sabato scorso, 13 luglio, un mezzo attrezzato per il trasposto degli anziani dei Comuni di Voltago, Rivamonte e Gosaldo. La macchina, una Citroen Berlingo, acquistata dal circolo Auser “El Brói” di Agordo, con il contributo del Comune di Voltago e del Consorzio Bim comuni del Piave, sarà messa a disposizione del gruppo locale Auser “Sót l’Agnèr”, sorto due anni fa, ma già attivissimo e apprezzato per il prezioso servizio che i volontari del luogo stanno svolgendo nei confronti degli anziani impossibilitati a spostarsi da soli per visite mediche o altro.
La semplice cerimonia si è svolta nel piazzale dei magazzini comunali dove il sindaco, Giuseppe Schena, in un breve intervento ha espresso la propria soddisfazione e quella dell’Amministrazione per essere riusciti a dotare di un mezzo il gruppo locale dei volontari, lodandone l’impegno e il servizio che vanno offrendo alla comunità dal momento della costituzione nell’autunno 2022. «Desidero ringraziare i presenti a questa cerimonia importante per la nostra comunità», ha detto, «ricordando come due anni fa siamo riusciti a creare questo nuovo sodalizio grazie all’impegno dei consiglieri comunali Michela Da Ronch e Viki Riva in supporto col gruppo Auser “El Brói” di Agordo». Il sindaco ha poi sottolineato l’impegno svolto dall’Amministrazione nel “sociale” nei quasi tre anni di mandato «perché», ha detto, «crediamo di aver messo in piedi dei servizi reali a contrasto dello spopolamento, pensando ai giovani con il doposcuola e il centro estivo (questa settimana abbiamo 30 bambini iscritti), ma anche alla fascia più debole degli anziani con la nascita di questo gruppo e l’acquisto di questo mezzo che sarà a disposizione di tutti i Comuni del Pói e comunque della Conca agordina».
Schena ha quindi concluso evidenziando il valore aggiunto per le amministrazione delle piccole realtà di montagna rappresentato dal volontariato, «senza del quale si farebbe davvero fatica a garantire i servizi, mentre grazie a loro che ci supportano sempre nel quotidiano riusciamo a dare risposte ai cittadini».
Quindi, i sindaci di Agordo, Roberto Chissalè e di Rivamonte, Nino Deon, nonché i presidenti dei circoli Auser “El Brói” di Agordo, Arnoldo Pauletti e “Còl Bèl” di Tiser, Valter Todesco, presenti alla cerimonia, sono stati unanimi nel ribadire il fondamentale e provvidenziale servizio del volontariato, ringraziando in particolare nell’occasione, apprezzandone l’opera, il gruppo “Sót l’Agnèr”.
Infine, prima della benedizione del mezzo è intervenuto anche il parroco don Fabiano Del Favero il quale, con il consueto stile, ha voluto rimarcare «due certezze: la prima che, essendo a servizio dei comuni del Pói, la macchina di strada ne farà! La seconda, ben più significativa, che sarà strumento di bene. Che passa attraverso la disponibilità e l’attenzione di voi volontari… segno concreto – più di tanti proclami – di attenzione vera alla montagna che si spopola, offrendo un’alternativa e uno sguardo diverso sulle fatiche del nostro vivere qui». G.SAN.
IL SINDACO GIUSEPPE SCHENA ALLA RADIO