***
AGORDO. La Fiera del Bestiam festeggia le nozze d’argento con le comunità di Agordo e dell’Agordino, ma anche con quanti, da fuori, la vivono come un appuntamento fisso di ritrovo. Sabato, infatti, il Broi di Agordo sarà per la 25a volta teatro dell’evento che chiude il ciclo di manifestazioni autunnali all’insegna delle “Tradizioni agricole agordine”. A organizzare c’è l’apposito Comitato, con il concorso del Comune di Agordo, della ProLoco, del Gruppo Alpini e di RadioPiù.
La Fiera si riproporrà con il mercato dei prodotti agricoli e artigianali, l’esposizione zootecnica a cura delle aziende agricole, di macchine e attrezzatura agricole e, immancabile, la “scòta del Belòt”. Come sempre, ci sarà la possibilità di pranzare sotto il tendone con la cucina e i piatti tipici preparati dal Gruppo alpini di Agordo-Rivamonte-Taibon.
Collegata alla “Fiera del Bestiam” e curata da Ad Agordo Pro Loco, anche quest’anno, dalle 10 alle 18.30, ci sarà la rassegna “Formai e vin in Villa”, tour enogastronomico guidato all’interno di Palazzo Crotta-De’ Manzoni con quattro stand di formaggi di produzione agordina in abbinamento ai vini prodotti in zone di montagna e prodotti da forno del territorio. L’evento è a prenotazione obbligatoria (Ufficio turistico di Agordo, [email protected], tel.0437-62105, 339-1238341).
Sia venerdì che sabato, inoltre nei bar e ristoranti aderenti a “Formai e vin”, si potranno degustare i formaggi del territorio in abbinamento a vini importanti.
Sempre a cura della Pro Loco viene poi proposta la visita guidata nei luoghi più noti della città, compreso il rustico della Torresella, per conoscerne più a fondo la storia.
Altre novità sono rappresentate dall’esposizione di artisti locali nel chiostro della fontana di villa Crotta-de’ Manzoni, i giri a cavallo per i più piccini nel parco della villa a cura di P.R.Ranch e l’inaugurazione, alle 10, dei lavori di pulizia di alcune statue del giardinetto, sempre della villa, che si affaccia su piazza Libertà. Quindi, alle 11, con partenza dal municipio in piazzale Marconi, l’esibizione itinerante del Corpo bandistico Centrale di Zugliano (località gemellata con Agordo), nel centenario della sua fondazione; per finire, alle 15, con l’esibizione del gruppo Voci dai Cortivi.
Novità di quest’anno, infine, anche l’anteprima di domani a Valle Imperina dove, alle 18, al ristorante “Alle antiche miniere”, in tema con l’aspetto agricolo della Fiera, ci sarà la presentazione, a cura di Fabio Bona, del libro “Consistenza delle latterie sociali cooperative della provincia di Belluno, 1932, X” e, a seguire, alle 19.30, su prenotazione, la cena a base di prodotti caseari della Cooperativa Agordino Latteria di Vallata. Info: 379-1104390, [email protected].