***
LA GIUDIZIARIA OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI _GIGI SOSSO
BELLUNO Un uomo di Belluno è stato condannato a un anno e sei mesi per stalking ai danni della moglie, mentre è stato prosciolto per diffamazione a causa della querela tardiva. Il pubblico ministero aveva chiesto un anno e otto mesi, mentre la difesa ha contestato l’accusa di atti persecutori. L’uomo avrebbe perseguitato l’ex moglie, diffondendo voci sulla sua presunta infedeltà e minacciando i suoi genitori. Il giudice Federico Montalto, dopo oltre un’ora di camera di consiglio, ha confermato la condanna per stalking, escludendo invece il reato di diffamazione
Ruba portafoglio e calzini: arrestato 41enne a Montebelluna
BELLUNO Un 41enne di origine marocchina, domiciliato nel Bellunese, è stato arrestato a Montebelluna dopo aver rubato un portafoglio, monete e calzini da un’abitazione. Il furto, del valore di circa 30 euro, è stato segnalato da un vicino. I carabinieri di Cornuda sono intervenuti subito, recuperando la refurtiva.
Assolta per stalking: il fatto non sussiste
FELTRE Una feltrina d’adozione è stata assolta dall’accusa di stalking nei confronti dell’ex fidanzato. Il giudice Federico Montalto ha stabilito che il reato non sussiste, accogliendo la difesa dell’avvocato Patrizia Zannini. La Procura aveva chiesto un anno di reclusione, sostenendo che la donna avesse perseguitato l’ex con scenate di gelosia, minacce e persino violenza. La difesa ha dimostrato che mancavano le condizioni tipiche dello stalking. Il certificato medico dell’uomo sarà esaminato dal giudice di pace, ma l’assoluzione è arrivata con formula piena.