INTERVISTA AL SINDACO DI VALLADA FABIO LUCHETTA
PIANO PER L’INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE: PA PRONTA ALLA SFIDA. PRIMA DI TUTTO INFRASTRUTTURE E FORMAZIONE, INSIEME CON I SINDACI E TUTTI GLI ENTI LOCALI.
Uncem chiede al Ministro Pisano, con il Governo e in particolare con i Ministri Pisano e Boccia, di continuare a lavorare potenziando il piano per il 5G e per la banda ultralarga, troppo a rilento in questa fase.
ROMA “Uncem condivide la Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese, presentata dal Ministro Pisano. Ed è pronta a fare la sua parte con tutta la pubblica amministrazione e il sistema di Enti locali, sui tre grandi pilastri della Strategia: la digitalizzazione della società, l’innovazione del Paese, lo sviluppo sostenibile ed etico. In diversi passaggi della Strategia sono protagonisti i borghi, definiti ‘borghi del futuro’, nel quadro degli interventi con fondi europei e nazionali, grazie anche alla Strategia degli Smart Villages che la politica di coesione 2021-2027 promuoverà maggiormente dopo le prime sperimentazioni degli ultimi anni”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Uncem con il Ministro Pisano è convinta si debba accelerare lo switch-off al digitale e il ridisegno dei processi di gestione ed erogazione dei servizi pubblici, oltre che aumentare le competenze nella PA con un percorso forte di formazione – precisa il Presidente dell’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – Riteniamo importantissimo un punto della Strategia, dove si legge che ‘L’Italia ha infrastrutture tecnologiche capillari, affidabili, innovative e green. La rete di comunicazione è l’infrastruttura base per lo sviluppo di innovazione e di competenze del Paese. Un’infrastruttura fisica affidabile, sicura e capillare, fatta di fibra, strumenti cloud e tecnologie innovative come il 5G, diventa impulso dello sviluppo economico e digitale del Paese. La reingegnerizzazione delle infrastrutture digitali e l’uso di data center centralizzati permette anche una riduzione drastica del consumo energetico e l’utilizzo di fonti energetiche alternative in ottica di sostenibilità'”.
(FOTO LIVORNO PRESS, E WIRED.IT)