BELLUNO
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI 15 GIUGNO 2020
Da oggi entra in servizio il dottor Cinquetti al dipartimento Prevenzione, il post Soppelsa
Da diversi giorni non abbiamo più ricoverati in ospedale. Aggiornamento di questa mattina, numero soggetti positivi sta diminuendo sono 51 e quotidianamente è un dato che si ridimensiona. Dall’inizio dell’epidemia quasi 1200 soggetti positivi. Questo numero è direttamente proporzionale al numero di tamponi eseguiti dal 2 febbraio: 43.142 mila tamponi eseguiti, con un numero di persone pari a 18320. La capacità produttiva diagnostica negli ospedali è di 290 tamponi al giorno a Belluno e 150 a Feltre, A questo si aggiunge la quota parte di tamponi dal laboratorio di Padova circa 400 tamponi al giorno. Accanto agli 840 tamponi di media al giorno ci sono i test sierologici effetuati, a questa mattina alle 8 quasi 21mila test, 3745 su dipendenti Ulss1, 11884 su ospiti e personale dipendente/collaboratori case di riposo. Per tutte le altre categorie testate (forze dell’ordine, volontari e altri soggetti nei servizio pubblici) oltre 5000 test rapidi. Attualmente nelle case di riposo per non autosufficienti risultano positive 16 persone su 2154 ospiti, 4 operatori positivi su 2105 dipendenti o collaboratori testati. l’80% delle residente anziani è covid free, nelle altre 6 uno o più casi presenti, sostanzialmente un numero molto ridotto di soggetti positivi al tampone. Sotto controllo anche le strutture dedicate al trattamento delle dipendenze, strutture per disabili, strutture residenziali di salute mentale e non sono stati riscontrati casi di positività, notizia confortante.
DATI ATTIVITA’ SECONDA FASE DAL 4 MAGGIO (dall’8 al 13 giugno): 3761 VISITE, 9870 PRESTAZIONI DIAGNOSTICA, 411 INTERVENTI CHIRURGICI: 217 BELLUNO 154 FELTRE. C’è chi ha detto che forse c’è un’aspettativa di avere più prestazioni, da un lato c’è la necessità di ripresa graduale e in sicurezza per pazienti e personale. Questo ha comportato un allungamento e appesantimento di tempi e modalità di erogazione di servizi. Le agende di vista e diagnostica si sono ridotte per garantire tempi e modalità di sanificazione e controllo tra i vari utenti. Si ripropongono ora i temi del passato pre emergenza covid, molto spesso abbiamo delle difficoltà nel reperire gli specialisti e riemergono i problemi della sanità e in particolare nella Ulss Dolomiti. Il nostro personale continua ad impegnarsi al massimo per poter erogare il massimo delle prestazioni possibile ma emergono le difficoltà dove spesso ci siamo confrontati. Stiamo cercando nuove modalità di erogazione di prestazioni con la telemedicina che consentirà nel medio breve periodo di incrementare il servizio senza mettere a repentaglio la qualità. Questo va di pari passo con uno sviluppo di attività che sconta le difficoltà ben note sulle quali abbiamo confidenza che verranno adottate una serie di misura che prima di dare frutti concreti passerà del tempo. Non c’è nessuna volontà di dare informazioni che non siano quelle che traducono il periodo che stiamo vivendo.
Oggi giornata nella quale è entrato il servizio il dottor Cinquetti responsabile del Dipartimento di Prevenzione e quindi il periodo di vacanza tra la gestione del dottor Soppelsa e oggi è stata ben gestita dal dottor Comin. Benvenuto al dottor Cinquetti e grazie al dottore che lo ha preceduto con un lavoro complesso in piena emergenza.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/867540413725797/