ELEZIONI EUROPEE
La Lega avanza a Nord Est sempre più roccaforte di un partito che potrebbe portare a Strasburgo 6 Parlamentari (su 14), il successo del movimento di Salvini va dal Veneto all’Emilia e fino al Trentino mentre cadono i 5 Stelle e risale il PD.
ELEZIONI COMUNALI
Ancora prima dell’apertura delle urne, prevista per le 14 con l’inizio degli scrutini per le comunali, già si conoscono i nomi dei primi 8 sindaci (su 32): Alleghe: Danilo De Toni, Comelico Superiore: Marco Staunovo Polacco, Danta: Ivano Mattea, Domegge di Cadore: Achille Barnabò, La Valle Agordina: Ezio Zuanel, Pedavena: Nicola Castellaz, Perarolo: Pier Luigi Svaluto Ferro, San Nicolò Comelico: Giancarlo Ianese. A Voltago arriverà il commissario poiché non è stato raggiunto il quorum, Alessandro Lazzarini ci ha provato ma il paese ha preferito un commissario della Prefettura ad un sindaco di paese. Anche Gianni Martagon a Lozzo di Cadore è stato bocciato dal paese e anche in questo Municipio si aprono le porte per un commissario nominato dal Prefetto. Alta percentuale di votanti oltre il 74 per cento a Livinallongo del Col di Lana. A Vallada ha votato poco più del 43 per cento.
ELEZIONI EUROPEE, REPUBBLICA.IT CLICCAQUI
EZIO ZUANEL SINDACO DI LA VALLE
DANILO DE TONI SINDACO DI ALLEGHE
Proroga ordinanza strada Provinciale 3 Valle Imperina: LE FESTE-GOSALDO. DA OGGI AL 01 GIUGNO CHIUSA DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18
DOMANI dalle 13 alle 18, potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO, nelle VIE DOZZA, CAMPO DEI FIORI, 5 MAGGIO, FONTANA, CALZON.
ANZIANI DENUNCIATI, L’UNO PER OMISSIONE DI SOCCORSO L’ALTRO POICHE’ ALLA GUIDA UBRIACO
BORGO VALBELLUNA I Carabinieri di Mel hanno denunciato in stato di libertà G.S. 60enne di Borgo Valbelluna per omissione di soccorso. G.D. 70 anni della stessa località è stato denunciato per guida in stato di ebrezza. I due sono rimasti coinvolti in un incidente, il primo a bordo di una Jeep si è allontanato senza curarsi del settantenne rimasto a bordo della sua Suzuki in seguito ad alcune ferite, di qui il ricovero all’ospedale dove sottosposto a test alcolimetrico è risultato positivo: 2, 80 grammi litro di alcool.
TRUFFATO, LA YAMAHA NON E’ STATA CONSEGNATA
ALPAGO Un’altra truffa via internet, i Carabinieri dell’Alpago hanno denunciato un 52enne vicentino (G.B. le iniziali) e un 33enne del Bangladesh (M.M.) residente nel veronese. I due compagni di truffa sono riusciti a farsi accreditare la somma di 2700 euro su una post pay quale anticipo per la vendita di una moto Yamaha. Il cinquantanne dell’Alpago non avendo visto arrivare la merce nè avendo avuto più notizia dei due si è rivolto ai Carabinieri, di qui la denuncia dei truffatori
CADE DALLA SCALA, RICOVERAVO IN RIANIMAZIONE
COMELICO SUPERIORE Un 62enne L.Z.B. residente in Comelico ieri mattina è stato trasportato con l’elicottero a Belluno e ricoverato in rianimazione dopo una caduta (probabilmente dovuta a un malore). Una vicina ha allerto il 118 dopo che l’uomo in qualche modo è riuscito ad aprire la porta e chiedere aiuto.
VALLE DI SAN LUCANO PUNTA AL GUINESS DEI RECORD, IN TANTI A TAIBON ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
TAIBON Una folla sabato sera nella sala Municipio di Taibon Agordino per la presentazione del progetto di rinascita della Valle di San Lucano a partire dalla Via Dolomia, un doppio percorso con cartellonistica e materiali informativi che, da Taibon paese, risale la Valle di San Lucano alla scoperta delle sue particolarità geologiche da una parte e la cosiddetta laguna di Pelsa e il suo scrigno di fossili che potrebbe aggiudicare alla valle il prestigioso riconoscimento del Guiness dei primati. MERCOLEDI DALLE 20.10 RADIO PIU’ TRASMETTE LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA DOCUMENTATA CON LE FOTOGRAFIE DI GIORGIO DI EGIDIO.
DINO PRELORAN, DANILO GIORDANO OSPITI A RADIOPIU, di Claudio Fontanive
VIDEO GIORGIO DI EGIDIO FACEBOOK CLICCA QUI
FINE SETTIMANA IN PARROCCHIA TRA COSCRITTI E TERZA FESTA DEL VOLONTARIATO
AGORDO Tanti i partecipanti alla festa del volontariato e della solidarietà, una trentina le associazioni presenti. Nella sua omelia l’arcidiacono mons. Giorgio Lise ha sottolineato «Non ho mai visto – ha detto – una persona tornare triste da un’esperienza di volontariato». E poi: «Lo ha mostrato chiaramente anche il giovane Marco Imperatore, ieri nell’incontro al Centro parrocchiale, parlandoci delle sue esperienze in Camerun e al carcere di Belluno. E credo che ciascuno di voi, impegnato in questo servizio come una autentica “missione”, lo possa confermare: davvero, dopo un’attività di volontariato, si torna a casa sempre “con gli occhi stanchi ma nel cuore il sereno”, come diceva una canzone di tanti anni fa. E, questo, nonostante le difficoltà sempre più pesanti che una legislazione, pur voluta – credo – con un fine positivo, sta ponendo alle varie Associazioni che operano nel volontariato e che si vedono spesso impossibilitate a dare tutto quello che vorrebbero e che sarebbe necessario».
Sabato mattina festa dei coscritti dell’Agordino, oltre un centinaio i ragazzi e le ragazze del 1939 e i coscritti di oggi. Questo una passaggio dell’omelia di Monsignor Giorgio Lise “Resta sempre vero che gli anni passano in fretta; e però il dono della vita, nonostante la fatica e il dolore che la segnano, è troppo bello e prezioso perché ce ne possiamo stancare…. Per questo vi auguro che la “robustezza” (il salmista dice proprio così: gli anni sono 80 per i più robusti) dei vostri 80 anni vi faccia vivere sempre nella serenità e nella speranza; e sia di sprone a tanti giovani che oggi, purtroppo – complice anche una società che non li aiuta a crescere con vigore e ottimismo – sentono di invecchiare precocemente. Il vostro esempio dica loro che si può essere davvero sempre giovani”.
TERZA FESTA DEL VOLONTARIATO, FOTO FEDERICO COSTA
L’INTERESSE PER I RETTILI E’ SEMPRE ALTO, MOSTRA DI SUCCESSO A LONGARONE
LONGARONE La 23. edizione di Reptiles Day, la mostra scambio di rettili, anfibi, insetti e piante tropicali che dal 2001 si tiene a Longarone Fiere Dolomiti ha avuto il successo di sempre. A tagliare il nastro l’Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza e Sport della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, affiancato dal Vicepresidente della Fiera, Giorgio Bosa e dal Presidente della Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone, Roberto Padrin. Per Corazzari un evento importante e molto attrattivo, e “anche un momento di promozione forte del territorio attorno a un tema come quello degli animali e dell’ambiente che sicuramente va a riscoprire sensibilità nelle persone collegate appunto ad una sostenibilità ambientale e anche al rapporto che possiamo avere con la natura”.
– Video Cristiano Corazzari, Assessore Territorio Cultura Sicurezza Sport Regione del Veneto
– Video intervento Giorgio Bosa, Vicepresidente Longarone Fiere Dolomiti
– Video intervento Roberto Padrin, Presidente Provincia Belluno e Sindaco Longarone
IL CONCERTO DEL CORO AGORDO PER TERRY E NILLO A VOLTAGO, LE FOTO DELL’EVENTO.
A COLLE SANTA LUCIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SULL’EMIGRAZIONE
La mostra sarà allestita all’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan dal 1 giugno al 15 settembre, visitabile dalle 16 alle 19 dal giovedi al sabato, ad agosto tutti i giorni.
BELLUNO Oggi alle 11.30 nella sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presentazione della mostra fotografica “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del Novecento”, a cura di Luciana Palla, promossa dall’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” e che vede il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e della Fondazione Dolomiti Unesco.
Alla conferenza di presentazione parteciperanno: Denni Dorigo, direttore dell’Istituto Ladino “Cesa de Jan”; Luciana Palla, curatrice della mostra; Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. La mostra illustra alcuni aspetti dell’emigrazione da Colle Santa Lucia, Livinallongo, Rocca Pietore nel corso del Novecento. Esodo permanente verso le Americhe e l’Australia, stagionale verso l’Europa. Con fotografie e documenti ricordiamo una storia fatta in gran parte di duro lavoro, sofferenze, sacrifici, nella speranza di costruirsi un futuro migliore.
TAVOLA ROTONDA: #ETUCHESPETTI?
15 anni del Corso Serale Forcellini di Feltre
FELTRE Un importante appuntamento per l’Istituto Superiore di Feltre è in programma per le 20,30 presso la sede dell’Istituto “Negrelli-Forcellini” in via Colombo 11 a Feltre; si tratta di una tavola rotonda dal trema #etucheaspetti? , ove di parlerà di istruzione per gli adulti; la ricorrenza che si vuole festeggiare è una tappa importante del Corso Serale Forcellini, che dopo essere nato nel 2004 si è sempre più sviluppato in questi anni e col 2019 compie 15 anni. Accanto allo storico Corso per tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio, dal 2018 si è affiancato quello di Meccanica e Meccatronica, per un totale di oltre 50 iscritti nell’ultimo anno scolastico, con età variabile dai 18 ai 60 anni. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico Alessandro Bee, e i saluti delle autorità invitate, la parola passerà prima ai proff. Michele Da Rold e Fabio Marchetti del CPIA di Belluno, per poi sentire tre testimonianze di allievi che hanno fatto o stanno facendo il Corso Serale (Anna Milani, Valentino Chiomento e il geom. Luciano Tonni), per concludersi poi con il prof. Fabio Sommacal che spiegherà come il corso serale feltrino in questi anni si sia evoluto, con importanti iniziative per andare incontro ai propri allievi e per adeguarsi alla vigente normativa scolastica, come ad esempio la FAD (fruizione a distanza), l’impostazione modulare della didattica e la certificazione del percorso che porta al diploma. L’incontro è aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco. Eventuali informazioni per iscriversi al corso è possibile trovarle sul sito www.geometrifeltre.it o chiamando il 380.2556373.
UN CONCERTO A DIECI ANNI DALLA CHIUSURA DELLA GABELLI
BELLUNO Mercoledì 29 maggio 2019 ricorre il decennale dell’Ordinanza sindacale con cui fu chiusa la scuola cittadina di Belluno intitolata al bellunese Aristide Gabelli che fu tanto desiderata, con determinazione perseguita e con passione costruita da Pierina Boranga assieme agli ingegneri Guglielmo e Agostino Zadra. Oggi la scuola è ancora chiusa nell’attesa che si avviino e si compiano i lavori di recupero già progettati. L’Associazione per il recupero della Gabelli vuole ricordare questa ricorrenza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dell’Istituto Comprensivo Belluno 3 con un concerto pubblico gratuito che si svolgerà mercoledi nel giardino della sede storica della scuola con inizio alle 17:30.
Interverranno il coro Musica 2020 della Scuola Gabelli, Direttore M. Anna Reolon, l’ Ensemble di clarinetti della Scuola di Musica Antonio Miari e del Liceo musicale Giustina Renier, Direttore M. Alessandro Muscatello, la Prima Banda della Filarmonica di Belluno 1867, Direttore M. Sandro De Marchi In casi maltempo il concerto si sposterà presso l’attuale sede della Scuola Gabelli.
Il legame con la Gabelli, se è evidente per il coro Musica 2020, esiste anche con le altre due antiche istituzioni musicali cittadine e va ricordato che passa attraverso figure come quella del Maestro Nino Prosdocimi, attivo sia nella Filarmonica che nella Scuola comunale di Musica, che fu anche uno dei valenti artisti bellunesi cui Pierina Boranga affidò l’insegnamento delle arti musicali e figurative ai piccoli alunni della Gabelli.
I BIMBI DELLE PRIMARIE PROTAGONISTI DEL CONSIGLIO COMUNALE UNICEF
E’ stato dedicato al tema dell’emigrazione il consiglio comunale Unicef che nei giorni scorsi ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte dei tre plessi scolastici del Comune di Alpago. La seduta, vivace e assai partecipata, si è svolta nella sala “Placido Fabris” di Pieve davanti al sindaco, alla giunta e ai consiglieri dello stesso Comune di Alpago, interessati e ammirati di quanto proposto dai loro giovanissimi concittadini.
IL VICESINDACO VANESSA DE FRANCESCH
CONGRESSO USARCI, PREMIATO IL VENETO CON 4 DELEGATI TRA CUI IL BELLUNESE FRANCO ROCCON
Franco Roccon riconfermato ai vertici dell’Usarci “Vigileremo su Enasarco”, la prima dichiarazione di Roccon:
SMART WORKING MOVING LAB
BELLUNO Reviviscar, la società di servizi di Confindustria Belluno Dolomiti, organizza un evento gratuito per approfondire il tema del lavoro agile, nell’ambito del progetto “Co-working, Smart Working & Laboratorio Urbano“. L’incontro si svolgerà domani alle 15 al centro congressi di Longarone Fiere. Interverranno: il presidente di Confindustria Belluno Lorraine Berton, il presidente GAL 1 Alto Bellunese, Flaminio Da Deppo e la ricercatrice Antonella Mauro che illustrerà gli aspetti principali del Lavoro agile.
GENITORI E FIGLI: TRA FRAGILITA’ E FORZA
Come la relazione con i figli è influenzata dalle generazioni precedenti?
BELLUNO L’evento si inserisce nel Progetto Family del Comune di Feltre ed è organizzato dal CpF, Centro di consulenza e terapia per la famiglia di Feltre, in collaborazione con la Provincia Di Belluno. L’incontro si svolgerà a Belluno mercoledi 29 maggio in Provincia. È rivolto a genitori, operatori, insegnanti, educatori e professionisti che a vario titolo si occupano di famiglia per approfondire le tematiche legate alle dinamiche genitori-figli che attraversano la vita di ogni persona.
ASSEMBLEA DEI GEMELLI
AGORDO Martedi 4 giugno alle 20.30 in sala della biblioteca assemblea ordinaria dei soci e simpatizzanti del comitato di gemellaggio di Agordo. Ordine del giorno: relazione dopo la visita dei francesi di inizio maggio, presentazione del libro Il filo della seta 30 anni di gemellaggio con Zugliano, rinnovo consiglio direttivo.
LA TESI DI LAUREA DI ELISA DALLE SASSE
BELLUNO Martedi 28 maggio a Villa Doglioni Dal Mas sede di Confindustria Dolomiti presentazione della tesi di laurea di Elisa Dalle Sasse. “LE PARTNERSHIP INTERNAZIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ITALIANA: il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi”. La conferenza sarà preceduta dall’intervento di Patrizia Burigo, vice presidente Associazione Bellunesi nel Mondo.
GOSALDO: DA OGGI E PER TUTTA LA SETTIMANA DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
CALCIO, CAMPIONATO AGORDINO E GIOVANILI AGORDINA
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO 1° GIORNATA IL PUNTO
I campioni in carica del Voltago iniziano la stagione con il botto rifilando 9 gol all’Alleghe. Il Caprile incamera 3 punti a Cencenighe mentre a Vallada il Rivamonte non va oltre il pareggio. A Gosaldo l’arbitro si presenta con 45’ di ritardo e il Le Ville incamera 3 punti contro i pluriscudettati. Nel girone B il La Valle vince dopo una bella partita contro l’Agordo 2009. Il Taibon pareggia con il Frassenè e il Fodom rifila 6 gol al Canale nella giornata in cui l’Atletico Caviola riposava. I RISULTATI GIRONE A Gosaldo – Le Ville 2-3 Voltago – Alleghe 9-1 Vallada – Rivamonte 1-1 Cencenighe – Caprile 0-1 GIRONE B Fodom – Canale 6-0 La Valle – Agordo 2009 3-2 Taibon – Frassenè 1-1 Riposa: Atletico Caviola LA CLASSIFICA GIRONE A Voltago, Caprile e Le Ville 3, Vallada e Rivamonte 1, Gosaldo, Alleghe e Cencenighe 0 GIRONE B La Valle e Fodom 3, Taibon e Frassenè 1, Canale, Agordo 2009 e Atletico Caviola 0 PROSSIMO TURNO GIRONE A: sabato alle 20:30 Cencenighe – Gosaldo, domenica alle 16 Vallada – Le Ville, Voltago – Caprile e Alleghe – Rivamonte. GIRONE B: venerdì alle 20:30 Frassenè – Agordo 2009, Domenica alle 16 Fodom – Taibon, La Valle – Atletico Caviola e Canale – Frassenè (anticipo della 5°giornata)
GIOVANILI AGORDINA JUNIORES
PIAVE – AGORDINA 2-5 Bella vittoria per la squadra di De Bastiani che chiude il campionato incamerando 3 punti ma non riuscendo a raggiungere i playoff. Agordini che rifilano una manita al Piave dopo una partita giocata bene. Tripletta per Matthias Crepaz e gol di Soppelsa e D’Isep. Si chiude la stagione della juniores con un ottimo quinto posto in classifica. GIOVANISSIMI AGORDINA – LENTIAI 5-0 L’Agordina di De Lazzer affonda il Lentiai all’Ivano Dorigo di Agordo. 5 i gol messi a segno dagli agordini dopo una partita a senso unico gestita bene dall’inizio alla fine. Cadorin sigla la doppietta personale. A concludere la vittoria ci pensano Carlin, Molin Pradel e Marcon. Termina il campionato anche per i giovanissimi concludendo la stagione al sesto posto in classifica.
EMANUELA BITTANTE E GIULIA ABATANGELO DOPPIAMENTE ORO
BELLUNO Ondablu protagonista anche al 29 Master “Terme di Giunone” a Soave (Verona). Emanuela Bittante nei 100 rana nella categoria master 55, e nei 200 stile conquista l’oro. Nella gara dei 100 rana ci sono anche Lara D’alberto e Michele Tonin che migliorano il personale, e Fabio Zuglian, che non questa gara termina il fatidico iron-master (tutte le 18 gare in programma nell’arco della stagione agonistica). Nei 100 stile oro anche per Giuglia Abatangelo nella cat. m. 70, oro anche nei 50 stile.
MANCA POCO AL 4° DOLOMITI RALLY – DI ROBERTO BONA
AGORDO
LUCA CAGNATI VINCE LA SESTA EDIZIONE DE LA VELENOSA
Luca Cagnati con il tempo di 1h05’26’’ mette il sigillo sulla sesta edizione de “La Velenosa”, la bella kermesse veneta che si è corsa alle pendici del Monte Terne, sotto la Schiara. In campo femminile è Patrizia Zanette a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro con il tempo di 1h29’56’’. Luca Cagnati ha preso il comando della gara sin dai primi metri, alle sue spalle Henri Aymonod, Luca Del Pero e Gianpietro Barattin. Sul GPM, proprio sotto il Monte Terne, dove i concorrenti sono transitati in mezzo a due ali di folla, Luca Cagnati transita con un buon margine di vantaggio, nella lunga discesa che porta all’inbocco dello spettacolare Bus del Buson il battistrada guadagna secondi preziosi sugli inseguitori. Il falcadino sale gli ultimi gradini che portano all’arrivo nel sagrato della chiesa a mani alzate e ferma il cronometro in 1h05’26’, alle sue spalle, il giovane Aymonod conferma la seconda posizione con il tempo di 1h09’:04’’. Sul terzo gradino del podio sale Luca Del Pero con 1h10’11’, Gianpietro Barattin e Filippo Bianchi si classificano rispettivamente al quarto e quinto posto. In campo femminile, Patrizia Zanette, correndo per tutta la durata della gara in prima posizione, taglia il traguardo de “La Velenosa” con il tempo di 1h29’56’’. Barbara Giacomuzzi conquista la seconda piazza con il tempo di 1h33’21’’. Beverley Whitfield completa il podio in 1h28’58’’, mentre Monica Casagrande e Alice Peruz sono quarta e quinta.
Precipitazioni: Al primo mattino deboli precipitazioni sulla fascia prealpina (70-80%), in graduale estensione alle Dolomiti entro metà mattinata. Dalle ore centrali in poi precipitazioni diffuse e spesso persistenti, in intensificazione tra il tardo pomeriggio/sera (90/100%), nevose oltre i 2600/2700 m.
Temperature: Minime in lieve aumento, massime in leggera diminuzione con punte di 17/18°C nei fondovalle prealpini e di 13/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 7°C, a 3000 m min -1°C max 0°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli; in quota deboli o moderati da i quadranti orientali, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Durante la notte e al prima mattino probabile intervallo senza fenomeni. Dalla tarda mattinata in poi ripresa delle precipitazioni, che risulteranno diffuse e continue al pomeriggio ed alla sera (90/100%), a tratti di moderata intensità, anche temporalesche verso sera. Limite neve sui 2300/2500 m, anche a quote più basse in tarda serata. Attesi mediamente 25-35 mm/48 ore, localmente fino a 35-45 mm sulle Dolomiti e 50/70 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 2600/2700 m.
Temperature: In generale lieve diminuzione con minime osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli; in quota deboli o moderati da Sud-Est al mattino, poi da Nord al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.