Sap di Fonzaso sotto sequestro è la notizia di prima pagina del CorrieredelleAlpi. I Carabinieri di Milano contestano 700 tonellate di rifiuti conferiti in maniera illecita in discarica, la maxi operazione è partita da Milano dopo i roghi del 2018. Gli alberghi del bellunese (19) ospiteranno le vittime di violenza, garantiranno la prima accoglienza, il nuovo protocollo coinvolge Prefettura, forze dell’ordine, Ulss, Provincia, Comitato d’Intesa. Il ghiacciaio della Marmolada sparirà in 30 anni, lo ha detto il meteorologo Luca Mercalli a Longarone, approfondimento sul CorrieredelleAlpi di oggi. L’autoveox di Limana entrerà in funzione entro la metà di giugno il sindaco Milena Zanet come tutti gli altri primi cittadini d’italia afferma: “obiettivo del Comune prevenire gli incidenti non fare cassa”. sarà anche la verità ma quel palo è ormai soprannominato la cassetta delle elemosine dell’amministrazione comunale come quello di Candaten a Sedico, Morbiach a Cencengihe, Caprile o i 3 di Agordo. Irma Visalli ritorna, è il nuovo assessore a Feltre e prende il posto della dimissionaria Anna Rossi, la Visalli auspica “Dovro’ conquistare la fiducia dei cittadini”. Oggi a Feltre il convegno sulle zecche nell’ambito dei mercoledi della salute, quest’anno il vaccino è gratuito. Ancora interrogazioni e petizioni a Falcade, al centro dell’attenzione Somor, le risposte del sindaco Michele Costa nei notiziari di RADIO PIU. A San Tomaso il sindaco Moreno De Val ha scelto la data del consiglio e gli assessori Colloi e Gaiardo.
FOTO COPERTINA, DI BARBARA BENVEGNU’ 5 giugno 2019 Valle di San Lucano
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
PROVINCIALE 347, Veneto Strade da il via ai lavori, o almeno anticipa che in località Sant’Andrea oggi dalle 7 alle 18 sono previsti i sondaggi geognostici e il traffico verrà regolato a senso unico alternato.
GOSALDO Proprio ieri si parlava con il sindaco Giocondo Dalle feste della necessità di un intervento a Sant’Andrea di Gosaldo dove la strada che sale a Forcella Aurine sta franando a valle, tra l’altro vi transitano quotidianamente i pullman della Dolomitibus e Trentino Trasporti diretti in Luxottica. Il problema della voragine è evidente, il sindaco lo ha chiaramente segnalato a più riprese alle autorità competenti, Veneto Strade in primis anche perché il 22 giugno lungo quella strada dovrebbero passare i ciclisti del giro d’Italia under 23 che interesserà Agordo e l’Alto Agordino, salvo problemi degli ultimi giorni legati al maltempo, agli alberi in equilibrio instabile, ai sassi in bilico, perché siamo ogni giorno a rischio e i sassi caduti ieri lungo la 203 a La Muda sono solo l’ultimo esempio anche se sono stati spostati in fretta.
METEO: STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILITÀ DI ROVESCI E FORTI TEMPORALI
VENEZIA Nell’area dolomitica sono previsti probabili rovesci e temporali, in particolare nelle ore centrali della giornata. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo ‘stato di attenzione’ per il Bellunese e il bacino dell’Alto Piave, per i possibili effetti idrogeologici dei temporali attesi. In particolare, il possibile verificarsi di rovesci o temporali, localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nella zona di allertamento dell’Alto Piave. L’avviso del Centro funzionale resta valido sino alle ore 8 di domani.
LA FOTO DEL GIORNO
SEDICO Ieri al confine tra Sedico e La Valle Agordina (La Muda). Un altro sasso cade in strada in un punto noto per precedenti cadute con notevoli danni ai mezzi in transito. Segnalazione Alberto Fontanive in transito sulle regionale 20 agordina.
L’INTERROGAZIONE DA SOMOR E LE RISPOSTE DEL SINDACO MICHELE COSTA A PROBLEMI DATATI E COMPLESSI
DI GIANNI SANTOMASO
QUEL PALO A LIMANA LUNGO LA PROVNCIALE DELLA SINISTRA PIAVE, “IL FOTOGRAFO DEL COMUNE” ANCHE DETTO “CASSETTA DELLE ELEMOSINE PER IL MUNICIPIO”.
DI DAMIANO TORMEN
ANCHE MORENO DE VAL SCEGLIE GLI ASSESSORI, MERCOLEDI 12 ALLE 20 IL GIURAMENTO DEL SINDACO
SAN TOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
UNA STANZA IN ALBERGO PER SFUGGIRE ALLE BOTTE. IL NUOVO SISTEMA DI PRIMA ACCOGLIENZA PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA, CONSIGLIERE PROVINCIALE FRANCESCA DE BIASI
BELLUNO “La violenza di genere colpisce nella maggioranza dei casi le donne, spesso si sviluppa in ambienti domestici e non viene denunciata per paura o sottovalutazione – ha sottolineato il Prefetto Francesco Esposito – Con questo progetto lanciamo anche un forte appello alle donne che subiscono violenza affinché denuncino, senza timori, questi reati. A loro diciamo: le istituzioni ci sono e sono tutte schierate sin dal primo momento per non lasciarle sole e garantire l’assistenza nel momento del bisogno, quando devono trovare la forza di ribellarsi e rivolgersi alle Forze dell’Ordine.”
“La Provincia dal gennaio 2018 si è data una delega al welfare territoriale volendo in questo modo interessarsi non solo al territorio, dal punto di vista della mobilità, della difesa del suolo, degli aspetti idrogeologici, ma anche alle persone che lo abitano. – ha dichiarato la consigliera provinciale Francesca De Biasi – Siano esse famiglie, imprenditori, lavoratori, volontari, la Provincia, con la sua funzione di raccordo, ha il compito di cercare risposte coordinate a problemi complessi e la violenza di genere è uno di questi, perché colpisce e coinvolge non sono solo le donne e le loro famiglie, ma tutto il tessuto sociale, economico, culturale e istituzionale del territorio. La presenza in provincia di un tavolo per il welfare territoriale, unico per il suo genere, ha permesso l’attivazione di risorse presenti, ma latenti. Lo spirito di tutti questi interventi è promuovere una comunità che si prenda “cura” attraverso la stessa comunità delle parti più fragili della nostra popolazione.”
ANCHE GLI SCOUT I NELL’AGORDINO PER IL POST VAIA
AGORDO L’Agesci della Provincia con il responsabile Mario De Menech e la collaborazione di Angela Capellin e con i dirigenti Regionali ha lavorato negli ultimi mesi per organizzare delle attività estive di servizio per ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, un progetto dal titolo “Sentieri per Domani”. Scopo dell’iniziativa dare ai ragazzi l’occasione di rendersi utili con dei lavori di pulizia ambientale nelle zone colpite dalla tempesta Vaia, con il supporto del CAI regionale e dell’Unione Montana Agordina. Le iscrizioni si sono chiuse pochi giorni con le adesioni di 650 persone, ragazzi e adulti accompagnatori (capi scout), che per cinque settimane si daranno il turno per piccoli interventi di sistemazione dei sentieri e pulizia nella provincia di Belluno e nelle zone dell’altopiano di Asiago.
IL RITORNO DI IRMA VISALLI NUOVO ASSESSORE ALLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO, E’ LA SCELTA DI PERENZIN.
Conclusione del mandato per Anna Maria Rossi che, dopo le elezioni del maggio 2017, aveva dato una disponibilità “a tempo
“Irma Visalli è la persona giusta, la scelta migliore che potessimo fare, sia in termini di competenza professionale che di passione civica, per affrontare la seconda parte di questo mandato sui temi delicati della programmazione territoriale e dell’urbanistica”. Con queste parole il sindaco di Feltre ha annunciato l’ingresso nella giunta del Comune di Feltre di Irma Visalli. Visalli, architetto, esperta in urbanistica e governance del paesaggio, ricopre vari incarichi professionali e accademici in ambito paesaggistico; vanta inoltre un’esperienza nella gestione della cosa pubblica che l’ha portata – tra l’altro –, come assessore della giunta provinciale Reolon, alla stesura del P.C.T.P. e alla formulazione della candidatura delle Dolomiti a Patrimonio Unesco.
IL SINDACO PAOLO PERENZIN
ANNA MARIA ROSSI
IRMA VISALLI
IL NUOVO GESTORE DEL PARCO GIOCHI DI CAVIOLA
INTERFERENZE 1: CLIMA, ALLEVAMENTI INTENSIVI, SALUTE.
Domani, al Centro Giovanni XXIII (BL) lo Spi Cgil di Belluno organizza un primo incontro sul tema del Climate Change
BELLUNO “Clima, allevamenti intensivi, salute”: è il titolo dell’iniziativa voluta e organizzata dallo Spi Cgil del Veneto su un tema di grande attualità come quello del cambiamento climatico, o climate change. Si tratta proprio di un ciclo di conferenze che prenderà l’avvio domani alle 16.30 nella sala Muccin del centro Giovanni XXIII a Belluno (piazza Piloni). “Sentiamo fortemente la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e l’impronta che quotidianamente lasciamo con i nostri usuali gesti – ha sottolineato Maria Rita Gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di Belluno – tutti, nessuno escluso, dobbiamo essere uniti nel rispetto del clima, dell’aria, dell’acqua del sole. Tutto ciò che ci circonda rappresenta una risorsa vitale per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere. Ne va del nostro futuro, di quello dei nostri figli e dei nostri nipoti”. Domani interventi di alcuni medici ed esperti in materia: Marcello Malacarne, medico dell’area veterinaria del dipartimento prevenzione Ulss 1 Dolomiti, Giorgio Mondin, tecnico di prevenzione Ulss 1 Dolomiti, Guido Mattera, presidente di Federconsumatori Belluno. L’incontro sarà coordinato dalla segretaria generale dello Spi Cgi di Belluno Maria Rita Gentilin e sarà concluso da Renato Bressan della segreteria dello Spi Cgil del Veneto. Gli incontri sono liberi e aperti alla cittadinanza. I prossimi incontri si terranno a settembre.
Razze canine pericolose o mal gestione umana? – Video presentazione della Dott.ssa Marangoni – Agordo 8 giugno sala Don Tamis
AGORDO Si terrà sabato 8 giugno in sala Don Tamis ad Agordo alle 16 l’incontro “Mettiamo ordine per Kaos” in memoria del cane ucciso ad Agordo ad Aprile. L’incontro aperto alla popolazione è stato organizzato da Agordino dove rinascono le Dolomiti e Siamo tutti animali Belluno, strutturato per dare delle risposte e fare chiarezza sul tema dei cani “pericolosi” sulla scelta, educazione e gestione degli animali che convivono con noi e di cui dobbiamo occuparci e resposabilizzarci.
Si parlerà anche dello strumento delle ordinanze che possono emettere i sindaci che a tal proposito sono stati invitati all’incontro. I relatori sono l’Avvocato Alessandra Marchi esperta in tutela legale nell’ambito degli animali da affezione che ci parlerà di: “Esame della normativa finalizzata alla corretta convivenza tra uomo e animali.”, Rudy Buosi istruttore riabilitatore ENPA Treviso che ci illustrerà dei casi di “cani morsicatori e loro recupero”, Cristiano Fant ci parlerà di: “Cani e normative. Competenze dei sindaci e della polizia giudiziaria” la Dottoressa Silvia Marangoni veterinario comportamentalista che farà un intervento dal titolo: “Razze canine pericolose o mal gestione umana? Leggende metropolitane ed evidenze scientifiche a confronto”.
Nel video la Dottoressa Marangoni
VENERDI QUARTA EDIZIONE DE “LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”
VENEZIA Si terrà venerdì, la quarta edizione de “La Lunga Notte delle Chiese”, una ‘notte bianca’ che si svolge all’interno dei luoghi di culto e che tra riflessione e spiritualità propone momenti di cultura, arte, musica e teatro. L’iniziativa avrà per la prima volta un tema ufficiale: la luce.
“È un’indicazione che offriamo per arricchire il progetto di nuove proposte – ha spiegato l’organizzatore Stefano Casagrande –, su un aspetto che potrà essere sviluppato nelle sue molteplici sfumature e declinazioni: luce come speranza e presenza di Dio, ma anche luce nell’architettura dei luoghi di culto e non ultimo un progetto di cooperazione con l’Africa, che prevede la raccolta di fondi per portare pannelli fotovoltaici in uno o più luoghi di culto privi di luce. Lasciamo ampia libertà interpretativa e autonomia nell’ideazione degli eventi. La speranza è quella di rendere questo evento ancora più significativo e profondo”.
Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre per volontà dell’associazione di promozione sociale “BellunoLaNotte”, su ispirazione dell’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirchen”, l’iniziativa ha registrato una costante crescita di partecipazione e all’edizione di quest’anno hanno aderito oltre 80 diocesi italiane, a cui si aggiungono parrocchie di Brasile, Argentina e Romania. Più di 150 tra cattedrali, chiese piccole e grandi, cappelle, santuari, monasteri, musei diocesani, apriranno le proprie porte a tante proposte diverse. (foto l’assessore alla cultura della Regione Veneto, Stefano Casagrande). L’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook ufficiale “Lunga Notte delle Chiese” e nel sito internet, costantemente aggiornato con i programmi che si terranno nei diversi luoghi di culto www.lunganottedellechiese.com.
FESTIVAL NAZIONALE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Domani l’evento conclusivo
BELLUNO Si terrà domani alle 17.30, in Sala Bianchi, l’evento di chiusura dell’edizione 2019 del “Festival nazionale dello sviluppo sostenibile” promosso dal 21 maggio al 6 giugno da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che riunisce oltre 200 tra istituzioni e reti della società civile.
Il Comune di Belluno, con l’Università di Padova – Dipartimento TESAF, il Comune di San Vito di Cadore, la Provincia di Belluno, Fondazione Angelini e Dolomiti Contemporanee, ha organizzato il “1° Forum di cultura dei cambiamenti climatici”. Un esperto di clima, un architetto, un filosofo e un economista illustreranno da diverse prospettive gli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo e sulle sue attività. Interverranno Francesco Rech, di ARPAV; Simone Sfriso, dell Studio TAM associati; Telmo Pievani, dell’Università degli Studi di Padova; Enrica De Cian e Marinella Davide, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’evento è patrocinato dal Comune ed è a ingresso libero. L’indomani, venerdì 7 giugno alle 21.00 al Teatro Comunale di Belluno sarà Roberto Mercadini con lo spettacolo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”, un monologo per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia e l’ interazione fra ecosistemi apparentemente lontani, ad aprire il programma “Dintorni del Festival”, con eventi sul territorio nazionale dal 7 al 13 giugno. Lo spettacolo è presentato dal GIT di Belluno di Banca Etica in collaborazione con il Comune di Belluno e Amici delle Scuole in rete.
ESTATE AL SOLE AI GIOVEDI DELLA SALUTE LE ISTRUZIONI PER L’USO
BELLUNO E’ finalmente scoppiato il caldo e con la stagione estiva aumenta il tempo che si trascorre all’ aria aperta e di conseguenza l’ esposizione ai raggi solari. E’ però necessario raggiungere un equilibrio tra gli effetti benefici e i danni prodotti dall’ esposizione solare. La condizione di esposizione ideale non è l’assenza, ma una dose adeguata che varia in rapporto alla età all’ ambiente, alle caratteristiche della pelle. Domani alle 18, nella sala riunioni del San Martino, il Giovedì della Salute è dedicato al tema: “Estate al sole: istruzioni per l’uso”. La dott.ssa Pieranna Dal Mas, Responsabile della Dermatologia Ospedale di Belluno tratterà l’argomento e in particolare le misure di protezione dal sole da rispettare in rapporto a fototipo e ambiente.
INAUGURATA LA MOSTRA “EMIGRAZIONE DALLA MONTANA DOLOMITICA NEL CORSO DEL NOVECENTO”
COLLE SANTA LUCIA è stata inaugurata a Colle Santa Lucia la mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia, con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa: sono rappresentate con fotografie d’epoca, documenti e lettere, le storie di vita di persone emigrate prima verso l’Australia, l’Argentina, le “Americhe”, e in seguito verso i paesi europei (Francia, Svizzera e Germania erano gli Stati di destinazione scelti da questi paesi soprattutto nel secondo dopoguerra fino agli anni 70 del novecento). La mostra è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
CONCOMMERCIO BELLUNO E L’INNOVAZIONE DIGITALE, CICLO DI INCONTRI SU WEB, SOCIAL, E-COMMERCE
BELLUNO Confcommercio Belluno sarà protagonista nelle prossime settimane di un ciclo di incontri in tutta la provincia dedicati al tema dell’innovazione digitale e delle opportunità che essa offre alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che desiderano affrontare le sfide della trasformazione. Gli incontri potrebbero interessare negozianti, pubblici esercizi, albergatori ed avranno un approccio pratico con l’obiettivo di indicare le soluzioni da adottare sin da subito per intraprendere un percorso consapevole di digitalizzazione della propria attività». I quattro incontri si terranno alle 2030, a Belluno lunedì 10 giugno, Feltre mercoledì 12 e ad Agordo in Biblioteca alle 15 mercoledì 19 giugno.
AL VIA LA CAMPAGNA PROMOZIONALE CSV BELLUNO
BELLUNO Csv Belluno, attraverso il suo Laboratorio Inquadrati, sta preparando una campagna di promozione avente come obiettivi la promozione del Centro di servizio e la valorizzazione del volontariato bellunese. Saranno realizzati 8 locandine/cartoline (una per territorio, ognuna caratterizzata da uno slogan personale ispirato alla realtà locale), una campagna promozionale (durata 10 minuti circa) e uno spot (durata 60 secondi circa). La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 21 giugno. I responsabili del Laboratorio Inquadrati si riserveranno di selezionare le associazioni, tra i candidati, a loro insindacabile giudizio ai fini della realizzazione della campagna. L’intero regolamento è visibile sul sito www.csvbelluno.it.
PRANZO CON JABAR E RACCOLTA LIBRI PER I RECLUSI
BELLUNO Domenica 9 giugno alle 12.30 la Casa dei Beni Comuni (via Tiziano Vecellio 82/i a Belluno) pranzo sociale dell’associazione Jabar, nell’ambito dei festeggiamenti per i 5 anni dell’associazione. L’iniziativa “Galeotto fu il pranzo” segnerà un momento di confronto a tavola sui temi del carcere, di cui l’associazione si occupa dal 2014 con attività dentro e fuori l’istituto penitenziario di Belluno. Tra un piatto e l’altro amici e volontari dell’associazione si alterneranno in riflessioni, letture, condivisioni di esperienze, anche condotte all’interno del carcere di Baldenich. Con l’occasione, l’associazione raccoglierà libri in buono stato (anche in lingua francese, inglese o portoghese) da donare alle persone detenute a Belluno.
OGGI AI MERCOLEDI DELLE SALUTE LE ZECCHE
Zecche: conoscerle prima dell’estate
Appuntamento al Mercoledì della salute all’ospedale di Feltre
alle 18.00
FELTRE. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà di zecche, delle malattie da loro trasmesse e dei metodi di prevenzione tra cui la vaccinazione, ora gratuita per i residenti in Ulss Dolomiti. Ne parleranno Ermenegildo Francavilla. Direttore della UOC Malattie Infettive e il Antonio Lalli medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.
DOMANI PANEBIANCO CON IL “LIBRO PERSONE E MONDI”
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti propone nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” un pomeriggio con Angelo Panebianco, politologo di fama internazionale ed editorialista del Corriere della Sera: domani alle 18 al Centro per la Storia e la Cultura di Impresa -Via Mezzaterra 78 a Belluno. Panebianco autore del volumte Nel suo denso e originale volume, “Persone e mondi” che spiega il rapporto che c’è fra persone e mondi dialogherà con l’autore Filiberto Zovico – Fondatore di Italy Post.
L’AFRICA TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO E NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
PONTE NELLE ALPI Oggi alle 18,30; presso la sala Savio di Ponte nelle Alpi (a fianco della chiesa di Cadola) RELATORI: Ruggero Crovato, geopolitico, docente di relazioni internazionali John Baptist Onama, ugandese, docente di Europrogettazione presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
SABATO POMERIGGIO CON IL GRUPPO ARCHEOLOGICO AGORDINO
AGORDO Sabato 8 giugno alle 17.30 in sala Papa Luciani (presso la Chiesa Parrocchiale) il Gruppo Archeologico Agordino organizza una conferenza con Massimo Vidale, Docente di Near Eastern Archaeology, Università di Padova. Tratterà il tema: “Nuove scoperte archeologiche dell’età del Bronzo nell’Iran sud-orientale” L’Iran Sud-Orientale, il Baluchistan (tra Iran e Pakistan) e l’Afghanistan sono alcune delle regioni dove sono nate le prime grandi civiltà urbane dell’antica età del Bronzo (circa 3100-1800 a.C.). Sono regioni in gran parte inesplorate, ricchissime di testimonianze archeologiche, a volte di veri e propri tesori, che tuttavia, a causa della povertà e delle continue guerre che vi si combattono, sono in corso di distruzione per via di innumerevoli scavi clandestini. Le civiltà “classiche” del Vicino Oriente antico, infatti, solo soltanto una parte di un sistema mondiale molto più vasto. La presentazione parlerà della scoperta dell’antica civiltà di Marhashi (presso Jiroft, Kerman, Iran) attraverso alcuni dei manufatti più significativi recentemente scoperti.
OLTRE CINQUECENTO ANNI DELLA CHIESA ZOLDANA DI SAN FLORIANO A PIEVE di RENATO BONA
Fino al 7 giugno lungo la provinciale 251 Val di Zoldo e Cellina, senso unico alternato per lavori di ripristino della funzionalità delle opere fermaneve, in località Galleria La Mole.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA fino al 28 GIUGNO IN LOCALITA’ LE FESTE SENSO UNICO ALTERNATO PER COSTRUZIONE AREA ADIBITA A PARCHEGGIO
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
RALLY DELLE DOLOMITI AUTO E NOMI AL VIA NEL FINE SETTIMANA MOTORISTICO DELL’AGORDINO, TANTE SFIDE NELLA SFIDA. PER IL DOLOMITI RACING LA SODDISFAZIONE SONO I GIA’ 82 ISCRITTI. PROMOZIONE DA RALLY NAZIONALE A COMPETIZIONE CON VALIDITA’ CONFERMA LA CORSA DI AGORDO COME TRA LE PIU’ RICCHE DI FASCINO E CONTENUTI TECNICI NEI RALLY ITALIANI.
di ROBERTO BONA
4 DOLOMITI RALLY 8-9 GIUGNO, SPECIALE VIABILITA’
AGORDO Fine settimana motoristico con il quarto rally Dolomiti, sono interessate alcune strade della Conca Agordina, San Tomaso e Valle del Biois
La Piazza di Agordo, via 27 aprile, Corso Alpini sarà chiusa al traffico domenica dalle 6.30 alle 22 con doppio senso di marcia in Viale Sommariva e Corso Patrioti, assicurati i passaggi pedonali.
CHIUSURE IN ENTRAMBI I SENSI DI MARCIA
SABATO 8 GIUGNO Shakedown dalle 14 alle 19: provinciale 26: DIGOMAN-VOLTAGO DALLA SALA POLIFUNZIONALE AL BIVIO LE MIOTTE.
DOMENICA 9 GIUGNO Prova Speciale OLTACH dalle 7.45 alle 17.45 provinciale 26 da Digoman a Voltago, strada provinciale 347 Duran Cereda dal Muncipio di Voltago alla rotonda di Brugnach
DOMENICA 9 GIUGNO Prova Speciale SAN TOMAS dalle 8.15 alle 18.20 provinciale 8 dal bivio di Cencenighe (346 San Pellegrino) alla località Vare dopo il ponte di Avoscan
DOMENICA 9 GIUGNO Prova Speciale VALADA dalle 8.45 alle 18.50 la provinciale 15 bivio strada regionale 346 a Celat e quindi per le frazioni Forcella Lagazzon, Fregona, Feder, Tegosa.
Fra un passaggio e l’altro il direttore di gara provvederà se ci saranno le condizioni di sicurezza all’apertura delle strade.
CALCIO CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO FEMMINILE
Le donne iniziano a giocare, ed è la quinta edizione per 5 squadra al via. Ecco il programma e il format fino alle finali di Taibon del 31 luglio.
DI VANESSA BASSOT
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio ed in parte anche alla sera maggiore probabilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale rispetto a martedì (50/70%).
Temperature: Minime in leggero aumento e massime in leggero calo in funzione del maggiore rischio di fenomeni convettivi. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 8°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli da deboli a localmente moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 10-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio possibili rovesci sparsi e qualche temporale (50/60%), localmente fino in serata.
Temperature: Senza notevoli variazioni nelle valli, in lieve calo in quota. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 14°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 11°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Nelle valli da deboli a localmente moderati a regime di brezza; in quota moderati da Sud-Ovest, anche tesi in alta quota, a 10-30 km/h a 2000 m, 25-45 km/h a 3000 m.