Gestione Servizi Pubblici informa che In TUTTO il Comune di GOSALDO tranne nelle località CREPOT, DELUBI, LAGON, LAVEDER, PONGAN, RENON, SABE, VASSERE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIO bollitura
MUORE A 36 ANNI, LA CAUSA DI MORTE E’ IPOTERMIA, NON CONFERMATA LA PRIMA IPOTESI DEL FULMINE.
LIVINALLONGO In località Pralongià è stato ritrovato privo di vita un uomo di 36 anni, Daniele Del Nobile di Manfredonia (Foggia), lavoratore stagionale ad Arabba. La prima ipotesi era presunta folgorazione, l’ispezione cadaverica conclude che il giovane è morto per ipotermia, le ulteriori indagini chiariranno ogni dubbio. La salma trasportata nella cella mortuaria del paese è infatti a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Daniele Nobile lavorava da diverse stagioni al Rifugio Pralongià, l’altro ieri mattina era partito per un’escursione ma non ha fatto ritorno. Ieri mattina sono iniziate le ricerche dal versante verso Corvara, è stato ritrovato dagli uomini del Soccorso Alpino che hanno fatto intervenire l’elicottero delll’Aiut Alpin. Sono intervenuti i Carabinieri di Arabba perché il luogo dell’incidente è nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana.
UN ALTRO MASSO SULLA 203 AGORDINA
SEDICO Ieri sera attorno alle 22.30 in località La Stanga disagi al traffico ed ennesimo pericolo scampato in un momento di grande traffico per il rientro dal turno di Luxottica da Agordo e dei partecipanti alle semifinali del campionato agordino di calcio femminile da Taibon. Un grande masso è finito sulla sede stradale. Oggi i controlli di Veneto Strade ed esperti.
IERI INCIDENTE IN GALLERIA SAN FERMO
FELTRE I vigili del fuoco del Comando feltrino sono intervenuti in seguito all’incidente ieri mattina alle otto sulla statale 50 all’altezza della galleria San Fermo. Sono rimasti coinvolti un’ autovettura e un camion, nessun ferito. Strada chiusa per 4 ore.
VANDALI DELLA PISCINA
CORTINA I Carabinieri di Cortina indagano sull’episodio dopo la denuncia della società “Servizi Ampezzo”. Ignori tra il 26 e il 29 luglio hanno infranto una vetrata della piscina comunale e una volta dentro si sono divertiti a svuotare 4 estintori nella vasca. I danni sono da quantificare
LUXOTTICA E BULGARI UN MATRIMONIO CHE NON CONOSCE CRISI
MILANO Luxottica e Bulgari annunciano il rinnovo anticipato dell’accordo di licenza in esclusiva per la progettazione, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di montature da vista e occhiali da sole a marchio Bulgari. Il rinnovo triennale sarà effettivo a partire dal 1° gennaio 2021 e si estenderà fino al 31 dicembre 2023.
“È un rinnovo molto significativo per Luxottica. Abbiamo oltre 20 anni di collaborazione positiva alle spalle e un futuro importante davanti a noi. Insieme, potremo continuare a dare forma al lusso nel mercato dell’eyewear, con occhiali che sono veri e propri gioielli, ammirati e desiderati in tutto il mondo”, ha commentato Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di Luxottica. “Siamo felici e orgogliosi di estendere la nostra partnership con Luxottica. Nei prossimi 3 anni prevediamo una crescita qualitativa nella nostra categoria con un miglioramento dell’esperienza d’acquisto e un ulteriore sviluppo nei principali mercati, emergenti e non, in particolare in Asia e negli Stati Uniti”, ha aggiunto Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari SpA.
EssilorLuxottica acquisisce il 76,72% di HAL in GrandVision.
EssilorLuxottica acquisisce la partecipazione del 76,72% detenuta da HAL in
GrandVision ad un prezzo di acquisto di 28 euro ad azione. • L’operazione gode del supporto del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza di GrandVision
L’operazione, che completa ulteriormente l’ambito di attività di EssilorLuxottica,
permetterà alla società di offrire un’esperienza migliore nel settore dell’eyecare e
nell’eyewear a più persone nel mondo. • La chiusura dell’operazione è prevista nei prossimi 12-24 mesi.
Attraverso l’acquisizione di GrandVision, EssilorLuxottica amplierà la propriapiattaforma di retail ottico, aggiungendo oltre 7.200 negozi nel mondo principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di Euro di fatturato
LA MORA PIU’ SICURA DOPO L’INTERVENTO DELLA PROVINCIA
CANALE D’AGORDO Apprendiamo dal consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi che è stata completata l’installazione delle barriere paramassi “Manca – dice il consigliere – di rimuovere le ramaglie di risulta e abbattere un albero che può configurare un pericolo per la casa più a valle, a fianco della quale è rotolato il masso. Sono lavori che saranno eseguiti a settembre al termine della stagione turistica. Importo lavori complessivo 226.000 euro” E’ stata realizzata una doppia barriera alta 5 metri, estensione complessiva140 metri . “L’opera nel suo complesso può considerarsi funzionale” conclude Bortoluzzi.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
COLCERGNAN ALLA PRESIDENZA DI VALLATA DEL CONSORZIO BIM, SOPPELSA VICE
AGORDO Flavio Colcergnan sindaco di Canale d’Agordo è stato eletto all’unanimità presidente di Vallada del Consorzio Bim Piave, il vice è invece Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe. Lo hanno deciso i sindaci dell’Agordino con voto espresso all’unanimità e che mette daccordo una vallada questa volta davvero unita con i Comuni di Sedico e Sospirolo.
FLAVIO COLCERGNAN
MAURO SOPPELSA
DA OGGI LA PISCINA DI AGORDO NON HA UN GESTORE: CHIUSA.
AGORDO Per il presidente dell’Unione Montana la continuità è assicurata, due società, una bellunese e una agordina si sarebbero interessate del bando, ma dagli uffici di Palazzo Bianco non si conferma nulla e non si fanno nomi. Una bella sfida per chi affronta il bando per un impianto da 37 mila presenze, in calo rispetto alle quasi 39 mila presenze annuali del 2015.
GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
DAGLI OPERATORI ECONOMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO Dopo l’incontro con il Sindaco e gli assessori competenti, gli operatori economici e il gruppo residenti hanno deciso di ritirarsi dal progetto di gestione impianti non condividendo le strategie messe sul tavolo. La Ski area del colle necessita, come affermato anche dagli impiantisti mandati in sopralluogo dalla Regione, di un progetto di rinnovamento che tenga conto anche, ma non solo, della stagione estiva. Visti i tempi stretti, che non consentono più di formare società strutturate, avevamo chiesto al Comune di riprendersi la proprietà degli impianti rendendoci disponibili alla gestione e mettendo sul piatto un nostro contributo di 100 mila euro. Questo avrebbe permesso al Sindaco di investire i 500 mila euro promessi alla vigilia della nostra manifestazione del 22 giugno su impianti di proprietà, togliendosi il problema dei costi gestionali. Invece si aspetta un benefattore che regali un milione di euro per attuare un piano minimale e a nostro avviso inutile. Visto il contesto meglio chiudere subito, non vogliamo più partecipare a gestioni assurde come quelle degli ultimi anni, con soggetti che per esperienza hanno portato solo a fallimenti. Quindi dopo l’eventuale chiusura della scuola sci, anche le altre attività valuteranno il da farsi per la stagione invernale. Se è deciso che dobbiamo chiudere meglio l’eutanasia che rantolare come fatto nelle ultime stagioni. Auguriamo a tutti buon lavoro, la nostra collaborazione è finita come la nostra pazienza. Un ringraziamento ai consiglieri regionali Pigozzo e Fracasso che abbiamo incontrato in Regione la settimana scorsa e che si sono subito attivati, dimostrando l’inerzia dei nostri rappresentanti politici locali. Basta tirare acqua per una società, l’Alpe, che non ha mai voluto incontrarci malgrado le numerose richieste e che si avvale in gestione di soggetti a nostro avviso inadeguati. Auguriamo buon lavoro a tutti, il futuro paventato non ci interessa. Operatori Economici Nevegal
UN MOTTO PER IL FLASH MOB CHE CIRCLELAND ORGANIZZA IN PIAZZA
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO “La montagna è la nostra casa e vogliamo riscoprirla per riabitarla”. Questo è il motto del flash mob in programma domani tra le 19:30 e le 20:30 nelle piazze di Belluno che coinvolgerà 150 artisti provenienti da tutto il mondo con musica, canto e movimento. Il “flash mob” è sostenuto dal Fondo Welfare e Identità Territoriale che durante la serata richiamerà l’attenzione sulla necessità di riconoscere, nell’unione delle sue diverse realtà, la nostra identità territoriale e di ripartire da questo patrimonio per ritrovare i motivi per abitare la nostra montagna.
Hera-Ascopiave, D’Incà (M5S): “Veneto terra di conquista e senza strategia energetica”
“Sono convinto che l’autonomia arriverà, ma alla fine sarà una vittoria di Pirro con un Veneto senza banche, conquistato nelle sue multiutility, con l’acqua inquinata dai Pfas e la ‘testa’ delle sue grandi aziende ormai stabili a Milano. È un’altra ‘Caporetto’, figlia del ‘nanismo’ politico veneto. Ma, fortunatamente, la storia, alla fine, dirà chi sono stati i colpevoli – conclude D’Incà –”.
Il deputato bellunese commenta la partnership tra le due società: “La Lega ha governato in Regione negli ultimi 20 anni, non hanno mai avuto una visione nel settore energetico e così siamo finiti a celebrare i successi degli altri”. “La vicenda Hera-Ascoppiave è l’ennesima dimostrazione della mancanza di una visione strategica delle amministrazioni locali e regionale veneta nel settore delle multiutility”. Lo afferma Federico D’Incà, deputato veneto del Movimento 5 Stelle, in merito all’accordo sancito tra la multiutility bolognese e la società con sede a Pieve di Soligo, distributrice di gas metano naturale. Un’intesa che permetterà di raggiungere oltre un milione di clienti nel Nord Est. Il deputato del Movimento 5 Stelle analizza i numeri e le conseguenze
FEDERICO D’INCA’
OLIMPIADI 2026
La sollecitazione di De Menech al Governo: Servono 3 miliardi per potenziare la ferrovia e mettere in sicurezza le strade
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA
BELLUNO Servono circa tre miliardi di euro per potenziare la ferrovia attuale, costruire un nuovo tratto fino a Cortina e mettere in sicurezza le strade di collegamento intervallivo. Tutto da fare entro il 2026, anno fatidico delle Olimpiadi invernali assegnate a Cortina e Milano. «Sembra tanto tempo, in realtà, consapevoli dei tempi di progettazione, appalto e realizzazione siamo a filo», afferma il deputato bellunese Roger De Menech, autore di un ordine del giorno per sollecitare il governo a reperire le risorse economiche, 1 miliardo l’anno per tre anni a favore della Provincia di Belluno. Il provvedimento non è passato, Lega e Movimento 5 Stelle lo hanno ritenuto inammissibile, ma non è la parola fine: «era il modo per porre il problema e ricordare al governo che dovremo programmare per tempo tutti gli interventi», dice De Menech. «A settembre e in corso di discussione della legge di bilancio sono certo riusciremo a fare squadra con i rappresentanti della maggioranza e troveremo il modo di ragionare sulle necessità del Bellunese e sugli spazi di bilancio per soddisfarle». Il finanziamento dovrebbe consentire al territorio di prepararsi all’appuntamento delle Olimpiadi di Cortina e Milano del 2026. I 400 milioni stanziati dai governi Renzi e Gentiloni per i Mondiali di sci del 2021 non saranno sufficienti per adeguare strade, ferrovie e accessi alle valli alpine per la manifestazione olimpica. I fondi arrivati dai governi precedenti serviranno per un piano straordinario di manutenzioni di strade, messa in sicurezza della viabilità contro il rischio di frane e costruzione di nuove circonvallazioni per alleggerire il traffico e l’inquinamento nei Comuni del Cadore. Mancano del tutto invece i fondi per portare la ferrovia a Cortina, per l’elettrificazione della tratta da Ponte nelle Alpi a Calalzo e per la messa in sicurezza delle strade nelle valli. Per De Menech è urgente trovare le fonti per finanziare queste opere che, tra l’altro, rimarranno per decenni a servizio della comunità e dei turisti dopo l’evento. «I tempi burocratici e di realizzazione delle opere impongono scelte ponderate già dalla prossima legge di bilancio», conclude il deputato.
PROTEZIONE CIVILE. 250.000 EURO AL SOCCORSO ALPINO PER LE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE.
“Abbiamo inteso continuare e rafforzare ulteriormente questa partnership – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile – vista la grande professionalità sempre messa in campo dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che all’interno del volontariato veneto si è dimostrato punta di eccellenza.”
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha rinnovato per il prossimo triennio la convenzione con il Soccorso Alpino e Speleologico per le attività di soccorso e messa in sicurezza nell’ambito degli interventi di Protezione Civile in ambienti ostili e impervi del territorio regionale. Quale struttura operativa del Servizio di Protezione Civile, il Soccorso Alpino interviene sul territorio regionale qualora lo scenario riguardi il territorio montano o comunque impervio, non necessariamente di alta quota, che richieda, per le particolari condizioni dei luoghi e dei tempi, l’impiego di personale esperto nelle tecniche alpinistiche, speleologiche, speleosubacquee e non solo. Nell’ambito della convenzione al Soccorso Alpino verranno stanziati per l’anno corrente 250.000 euro (che si sommano ai 700.000 euro già deliberati per gli aspetti sanitari) da utilizzare per l’acquisto di mezzi e attrezzature con finalità di protezione civile.
VIA LIBERA AGLI INTERVENTI AL NIDO DI PASQUER PER OLTRE 300 MILA EURO
FELTRE La giunta comunale di Feltre ha dato il “via libera” alla progettazione per il rifacimento di una parte della copertura dell’ala vecchia. Nell’ottobre dello scorso anno la Regione Veneto ha assegnato al Comune di Feltre un finanziamento di 245.000 euro per i lavori di manutenzione straordinaria volti all’efficientamento energetico della struttura. L’importo dei lavori è stimato in 155.000 euro circa, che, aggiunto alle somme a disposizione, porta la cifra complessiva a 245.000 euro.
Parallelamente, l’amministrazione, che dispone di un contributo del Ministero dell’Ambiente per l’efficientamento energetico di 130.000 euro complessivi, ha deciso di utilizzarne una parte (70 mila) per la sostituzione delle caldaie e dell’impianto di generazione di calore proprio nell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia di Pasquer. I lavori, se non vi saranno imprevisti di natura tecnica, dovrebbero partire già nel corso dell’autunno.
“Più avanti -dice l’assessore all’ambiente Valter Bonan – è in programma un ulteriore stralcio, che prevede la coibentazione totale dell’edificio e la sostituzione dei serramenti per altri 250 mila euro”
DOCENTI DIPLOMATI MAGISTRALI RICEVUTI IN REGIONE.
VENEZIA L’Assessore Regionale all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan ha incontrato ieri, su delega del Presidente Luca Zaia, alcune insegnanti del cosiddetto gruppo “Docenti Diplomati Magistrali” circa le problematiche in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico, alla luce delle ulteriori complessità connesse allo status di questa categoria di docenti. La Regione si era già attivata con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e più volte l’assessore Donazzan ha coinvolto la nona Commissione della Conferenza Stato-Regioni su questa situazione di incertezza. Si tratta di insegnanti, infatti, già immessi a ruolo (alcuni anche da diversi anni) e che ora si trovano licenziati a causa di una serie di ricorsi facenti perno su sentenze del Consiglio di Stato contraddittorie sul tema.Gli insegnanti hanno chiesto all’Assessore Regionale di farsi parte diligente per una soluzione dei problemi di un sistema che impedisce all’insegnante licenziato di rientrare, ricordando che non esiste, ad oggi, alcuna graduatoria che possa accoglierli, neppure a livello di istituto. I docenti hanno infine riferito all’Assessore che gli Uffici Scolastici territoriali, sollecitati sul tema, rispondono di essere ancora in attesa di notizie dal Ministero.
COLDIRETTI BELLUNO DAL PREFETTO PER PRESENTARE PROTOCOLLO SUI GRANDI CARNIVORI
BELLUNO Coldiretti Belluno ha incontrato ieri il Prefetto Francesco Esposito presentando il Protocollo sui grandi carnivori. Il presidente Alessandro De Rocco e il direttore Antonio Ciri hanno consegnato al rappresentante del Governo un documento di denuncia e di proposta da trasmettere al Ministro dell’Ambiente sullo stato di allarme degli imprenditori zootecnici.
“Ci rivolgiamo al Ministro – evidenzia De Rocco – affinché sia intensificata l’attività di controllo sui grandi carnivori, oltre a quanto disposto in ordine alla prevenzione,”.
Il testo contiene un’analisi della situazione con i dettagli provinciali, un excursus di quanto finora svolto e una richiesta di rafforzamento delle politiche attive. Coldiretti, inoltre, chiede di avviare una “politica regionale coerente alle richieste degli allevatori con la protezione della specie lupo”.
“Le predazioni dei lupi nella montagna bellunese – evidenzia Ciri – sta portando all’esasperazione gli allevatori che stanno subendo da tempo gravi perdite di bestiame.
LA LORO ARTE, IL NOSTRO ORGOGLIO, PAGINE DI STORIA
CANALE D’AGORDO Gli artisti bellunesi che si fanno apprezzare tanto in casa che fuori. De Rocco sfata il mito del nemo propheta in Patria, Dunio graffia i muri dalla Valle del Bioi alle Ville di Agordo e fino ad Alleghe. Franco Murer concretizza il desiderio di Rinaldo De Rocco e il bozzetto diventa opera d’arte sui muri di casa Laura e Rinaldo. Laura Ballis ha intavolato un progetto cpn Giovanni Sogni in Abruzzo.
GIANNI SANTOMASO
FRANCO MURER “Notte di San Giovanni” casa Rinaldo De Rocco// LAURA BALLIS E GIOVANNI SOGNE A TREGLIO IN ABRUZZO
DUNIO PICCOLIN con Natale Costa ad Alleghe // GIULIANO DE ROCCO IN MOSTRA NELLA SUA CANALE D’AGORDO
LE ULTIME DA CERTOTTICA
Siglato il contratto di locazione per l’Area Formazione: l’Istituto di Longarone si prepara ad incubare l’intera formazione del Distretto
LONGARONE Siglato ufficialmente il primo step concreto verso la realizzazione del Politecnico Internazionale dell’Occhiale: per incrementare i locali a disposizione dell’Area Formazione, il Presidente di Certottica, Luigino Boito, ha apposto la firma per il contratto di locazione di una parte del Parco Tecnologico “La Roa” a Longarone. La prospettiva futura è quella di ampliare la sede dell’Istituto con un’ala destinata al Politecnico, ma, visti i tempi stretti, i vertici hanno trovato una soluzione immediata, che sarà operativa già da fine agosto.
“Quando sono stato confermato Presidente per il secondo mandato – ha commentato Boito – il socio di maggioranza, ANFAO, d’intesa con la Regione del Veneto ed in particolare con l’Assessore Donazzan, mi hanno chiesto un impegno maggiore. La creazione del Politecnico Internazionale dell’Occhiale, per l’appunto, volto a dare dignità anche nella formazione a un Distretto che ha 150 anni di storia e la cui evoluzione ci presenta ogni giorno nuove esigenze da parte delle aziende.
Nel frattempo, Certottica ha visto l’assegnazione di tutti i progetti contenuti nel secondo protocollo d’intesa tra la Regione ed Anfao e nel prossimo triennio attiverà, con il partner operativo Reviviscar, i corsi per occupati e disoccupati del settore occhialeria in Veneto per un valore complessivo di 1 milione e 500 mila euro. Ma la formazione di Certottica va oltre: dall’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, percorso formativo post diploma per Eyewear Product Manager Jr -finanziato dal MIUR e dalla Regione del Veneto e promosso dalla Fashion Academy ITS Cosmo –, fino alla formazione on-demand, tarata su misura per le singole aziende.
COMPETENZE E OCCHIALERIA INIZIATIVE IN TUTTI I SETTORI
“A monte del problema formativo e dell’orientamento c’è però quello dello spopolamento: su questo fronte serve far capire ai nostri giovani che le opportunità ci sono, sia lavorative che formative”
BELLUNO “Che manchi manodopera specializzata nell’occhialeria non è certo una novità, che serva puntare su formazione e innovazione nemmeno. Piuttosto concentriamoci sulle iniziative esistenti e che sono di altissima qualità. Confindustria sta portando avanti progetti concreti sul territorio, che coinvolgono sempre più aziende, lavoratori e ragazzi”. A dirlo è la presidente di Sipao Lara Franzoia che così commenta le dichiarazioni dei sindacati sulla necessità di un “politecnico dell’occhiale in provincia”. Si concentra, invece, sul tema dell’orientamento scolastico il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi: “Stiamo implementando con il Gruppo Giovani tutta una serie di iniziative che partiranno con il nuovo anno scolastico. Entrare nelle scuole di ogni ordine e grado per connettere i ragazzi con il territorio e le sue specificità è un passaggio fondamentale”.
Azienda ULSS1 pronta per la fattura europea Concluso il progetto Hosp&Invoice finanziato dall’Unione Europea
BELLUNO Si è concluso il collaudo degli sviluppi informatici realizzati nell’ambito del progetto Hosp&Invoice, finanziato dall’Unione Europea al 75%. Il progetto ha permesso l’aggiornamento dei sistemi informatici dell’Azienda per la ricezione delle fatture elettroniche emesse dai fornitori di altri paesi europei. Grazie a questo progetto sarà possibile gestire elettronicamente le fatture elettroniche provenienti dall’estero alla stregua di quanto già avviene con le fatture elettroniche emesse dai fornitori italiani. Il sistema permette la ricezione automatica, tramite un webservice messo a disposizione da Edicom
LA LETTERA
di Franco Piacentini_Auser Feltre
Hanno pienamente ragione i sindaci, le rappresentanze degli inquilini e i cittadini, a protestare per gli esagerati aumenti degli affitti e ad indignarsi (in più casi) del forzato preavviso di sfratto. Due preoccupanti provvedimenti legiferati dalla Regione, che nei fatti colpiscono indistintamente la stragrande maggioranza degli inquilini ATER. Dalla forte e motivata reazione dell’opinione pubblica e di molte forze politiche e sociali, questo atto unilaterale della Giunta regionale, non smaschera i “furbetti”, bensì provoca apprensione, sofferenza e rabbia, alle migliaia di oneste persone che da decenni vivono negli alloggi ATER, pagando regolarmente l’affitto. Fra queste persone (anche) anziani, disabili e non autosufficienti. Inoltre molti sono i nuclei familiari con redditi medio-bassi che con l’aumento dell’affitto, entrerebbero nel tunnel della povertà. Errore madornale, utilizzare nel calcolo ISEE, i risparmi bancari per stabilire l’aumento dell’affitto e/o lo sfratto. La stragrande maggioranza dei depositi bancari degli inquilini ATER sono i risparmi di una vita di lavoro e di sacrifici: il proprio trattamento di fine rapporto lavorativo e la rinuncia a spese per vacanze. Sono risparmi utilizzati per la compartecipazione ai costi sanitari, per l’assistenza domiciliare e per le rette di ospitalità nelle case di riposo. Per tutto questo, la Regione, responsabilmente, è invitata a fare marcia indietro. La Giunta regionale riveda completamente la legge, coinvolgendo le parti sociali: sindacati degli inquilini; CGIL CISL UIL; federazioni dei pensionati; ANCI Veneto.
TRAINING COURSE IN BULGARIA COL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di due partecipanti, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, per partecipare al training course, che si terrà nella città di Ruse, in Bulgaria, dal 21 al 29 settembre. Obiettivo specifico del progetto è quello di affinare le competenze di animatori giovanili, educatori, insegnanti ed aspiranti tali (studenti in scienze dell’educazione e della formazione o lauree affini), fornendo loro strumenti e metodologie didattiche legate alla sfera dell’educazione non formale. Requisiti per la partecipazione: disponibilità per l’intero periodo di mobilità e buona conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori informazioni [email protected].
RIAPERTO IL SENTIERO NATURA IN VAL FALCINA
SOSPIROLO Il sentiero natura della Val Falcina è nuovamente percorribile. I lavori di ripristino del percorso, che era stato gravemente colpito dalla tempesta Vaia, si sono conclusi ed è stata revocata la chiusura del sentiero ora accessibile, ma i danni causati dal maltempo sono ancora visibili e lungo l’itinerario sono ancora presenti numerosi alberi abbattuti. Quello della Val Falcina è uno dei sentieri natura presenti nel Parco e consente, con un percorso ad anello, di esplorare ambienti dal fascino selvaggio. I pannelli didattici collocati lungo il tracciato contengono informazioni geologiche, botaniche e faunistiche, che rendono la passeggiata un’occasione di approfondimento. Sul sito del Parco (www.dolomitipark.it) la scheda descrittiva dell’itinerario: 4 chilometri, percorrenza 2 ore.
DALLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO I “PROBLEMI” POSTALI. L’INVITO A SEGNALARE ALLA REDAZIONE EVENTUALI DISSERVIZI
AGORDO Vi riproponiamo il servizio trasmesso alla radio nell’ambito della rassegna stampa da L’Amico del Popolo. Considerazione sul servizio postale. Nella seconda parte al minuto 11.18 la mostra estiva al museo mineralogico e paleontologico di Agordo con Gabriele Fogliata.
LA LUCCIOLATA 2019 CON IL PENSIERO E LO SGUARDO AD AVIANO
CANALE D’AGORDO L’Associazione Pro Loco di Canale d’ Agordo, in collaborazione con la Classe 1951 Valle del Biois, le Associazioni di Caviola, Vallada, Cencenighe, San Tomaso, Falcade e tutte le Associazioni di volontariato del Comune di Canale d’ Agordo organizza la Lucciolata 2019, domani a Canale d’Agordo PROGRAMMA: a causa degli eventi alluvionali di fine ottobre 2018 che hanno compromesso il consueto tracciato della Lucciolata, il percorso si svolgerà all’interno del paese di Canale d’ Agordo. Ritrovo alle 20.30 in Piazza Papa Luciani, Processione lungo le vie Paese, Arrivo previsto nuovamente in Piazza Papa Luciani, dove avverrà la consegna del premio “I discreti”. A seguire Nutella Party per i più piccoli. I partecipanti sono invitati a munirsi di pile elettriche In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a martedì 20 agosto. Iscrizioni presso l’Ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo (MusAL) oppure direttamente la
sera stessa della manifestazione a partire dalle 20 in Piazza Papa Luciani. La quota di partecipazione è un’offerta libera ed il ricavato della manifestazione andrà interamente devoluto al Centro Oncologico “Via di Natale” di Aviano (struttura che ospita gratuitamente i familiari dei malati terminali). PER INFORMAZIONI: PRO LOCO CANALE D’AGORDO, Tel. 0437 1948030
AL CASTELLO DI ANDRAZ, D’ESTATE SI PUO’!
Eleonora De Mattia elenca le numerose attività del Castello di Andraz in programma da oggi alla prossiam settimana, il clou nella giornata di domenica con la visita alle tre realta’ museali della zona in un’unica occasione, con tanto di guida per spiegare la storia.
DAL GIORNALE RADIO di ieri DELLE 16.30
25 TORRESELLA D’ARGENTO, LA PRESENTAZIONE ALLA RADIO CON ROBERTO SORAMAE’
ESTATEATRO 2019 DA OGGI CON GIORGIO FORNASIER
AGORDO Anche quest’anno un programma di successo per Estateatro evento della Prolcolo di Agordo. Cinque spettacoli al Vincenzo Savio da questa sera alle 20.30 al 21 agosto. Ne abbiamo parlato con Daniele Galligani
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
OGGI E DOMANI DOPPIO APPUNTAMENTO CON LE MUSE E LE DOLOMITI. LA PRESENTAZIONE DI ODA.
OGGI MERCATINO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO La proloco di Canale d’Agordo informa che il mercatino dell’antiquariato- annullato domenica per maltempo, verrà recuperato oggi, in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo.
A CANALE D’AGORDO DA DOMANI APRE LA CASA NATALE DI PAPA ALBINO LUCIANI. SARA’ PRESENTE IL CARDINALE STELLA
Si potrà visitare dalle 17 di domani, dopo più di 40 anni dalla chiusura dello storico edificio.
AL VIA LA FESTA A MELERE
DI DAMIANO TORMEN
ALBA TRA GLI ANIMALI SUL PORE
COLLE SANTA LUCIA Per iniziativa dell’associazione Turistica mercoledi 7 agosto è in programma “L’ALBA SUL MONTE PORE” cervi, camosci e caprioli. Escursione sul monte Pore con accompagnatori i cacciatori della sezione di Colle Santa Lucia, per osservare gli animali. Partenza alle 5.30 dal Rifugio Fedare. Informazioni: Associazione Turistica di Colle Santa Lucia telefono 347.6189044. In caso di maltempo la gita sarà posticipata. Partecipazione con Offerta Libera
NUOVI TRAGUARDI TORNA IN ARENA
SAN TOMASO Sabato 10 agosto dalle 21 all’Arena 1082 di San Tomaso la festa estiva con Nuovi Traguardi. Serata gastronomica con spiedo gigante con la musica del gruppo 3 GOT DOWN. Evento organizzato dall’associazione presieduta dal dottor Graziano Pianezze per la lotta contro le malattie del sangue.
SETTIMANA FODOM TRA ESPERIENZE DI MEDITAZIONE, VISITE AI MUSEI, LA VITA IN STALLA AL RIENTRO DELLE MUCCHE E I MERCATINI
LIVINALLONGO Da domani domenica non c’è da annoiarsi in territorio Fodom, questi i principali eventi dal calendario dell’Associazione Arabba Fodom Turismo, DOMANI Spettacolo di burattini al Castello di Andraz. Concerto della locale Banda da Fodom alle 1815 in centro ad Arabba. SABATO Concerto del Coro Femminile Col di Lana e coro Ospite “Cima Tosa” alle 20 45 in Chiesa di Pieve di Livinallongo. DOMENICA Cerimonia a Cima Col di Lana in ricordo ai Caduti della 1^ Guerra Mondiale. Inizio ore 10.45, sempre domenica salita al Cima Col di Lana con guida. Al castello di Andras approfondimenti della Domenica: spade e spadai del Bellunese a cura di Frabrizio Tonin e Michele Vello dalle 14
QUESTO MESE IL COMPLEANNO PER 5 MISSIONARIE BELLUNESI di RENATO BONA
LE VILLE E TAIBON SI GIOCHERANNO IL TITOLO DEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
In un “Cesare Scatena” di Taibon Agordino gremito di gente, si sono giocate ieri sera le partite valide per le semifinali del Campionato Agordino femminile. Le Ville e Taibon strappano il pass per la finalissima di Voltago in programma sabato sera alle ore 20:30. Nella prima partita le campionesse in carica di Agordo hanno battuto per 2 a 0 un Voltago che, fino a ieri sera, non aveva mai perso una sfida. Il Le Ville, al gran completo, ha fatto la voce grossa ed ha saputo concretizzare le uniche due occasioni della serata con una doppietta di Mara Nessenzia. Nella seconda partita a spuntarla è stato il Taibon. Dopo una prima parte di gara giocato alla pari, l’Alleghe è passato in vantaggio a fine primo tempo con Bassot. Nella ripresa le taibonere hanno ingranato la marcia giusta ed hanno pareggiato con una punizione di Guerrini. A 5′ dal termine il vantaggio del Taibon arriva dai piedi di Gnech che beffa il portiere con un pallonetto da posizione defilata. I RISULTATI DELLE SEMIFINALI: Le Ville – Voltago 2-0, Taibon – Alleghe 2-1 Sabato, al “Renzo Da Campo” di Voltago, la giornata conclusiva. IL PROGRAMMA DELLA FINALE: alle 19 Voltago – Alleghe (finale 3° – 4° posto), alle 20:30 Le Ville – Taibon (finale Campionato Agordino Femminile)
VOLTAGO E CAPRILE SONO LE FINALISTE DEL MEMORIAL DENIS TONIN
Sarà Voltago – Caprile la finalissima del Memorial Denis Tonin che si disputerà domenica prossima all’Ivano Dorigo di Agordo.Per la seconda volta consecutiva il Voltago accede alla finalissima del Campionato Agordino I RISULTATI VOLTAGO – VALLADA 2-0; FODOM – CAPRILE 0-1 dts. DOMENICA LA GIORNATA FINALE ALL’IVANO DORIGO DI AGORDO Ore 11 finale 3°-4° posto giovanileore 15 finalissima Campionato Agordino giovanileore 17:30 Voltago – Caprile finalissima Memorial Denis Tonin
STASERA LE SEMIFINALI DEL CAMPIONATO GIOVANILE
Sarà il campo di “Conaggia” a La Valle ad ospitare le semifinali del Campionato Agordino giovanile. Questa sera Fodom, La Valle, Canale e i campioni in carica del Taibon si giocheranno il pass per accedere alla finalissima di Agordo domenica prossima. Si inizia alle 18 quando i padroni di casa del La Valle si affronteranno con il Canale. Sulla carta i lavallesi sono i favoriti della vigilia ma la squadra della Valle del Biois non è da meno. Nel girone di qualificazione il La Valle aveva vinto 3 a 1 ma si sa che le partite da dentro o fuori sono tutta un’altra cosa. Alle 20 il turno dei campioni in carica del Taibon in campo contro il Fodom. La squadra di Broglio non ha sbagliato un colpo fino ad ora vincendo tutte le partite della stagione regolare. Gli orsetti invece si sono qualificati alla fase finale per il rotto della cuffia. Match che vede super favorito il Taibon e che sicuramente finirà nei tempi regolamentari. IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI alle 18 La Valle – Canale alle 20 Taibon – Fodom
GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
40^ EDIZIONE 2019
ALLEGHE Classico nel calendario delle manifestazioni agordine, il giro del lago festeggia i 40 anni in barba a Vaia perché il giro del lago si farà regolarmente il 14 vigilia di ferragosto. Una marcia non competitiva di 5,3 chilometri aperta a tutti. Al timone dell’organizzazione il gruppo alpini.
Il Gruppo ANA ALLEGHE, consta di 207 iscritti, associato all’Associazione Nazionale Alpini, è stato costituito nel 1931 da ex alpini reduci della prima guerra mondiale e nel così lungo lasso di tempo è stato testimone sempre attivo e presente con molteplici attività ed iniziative a favore della propria comunità. Oltre al volontariato rivolto alla comunità e della protezione civile, dal 1979 organizza una manifestazione sportiva di carattere podistico che ha sempre raccolto vasto consenso sia sportivo che turistico, consistendo nel percorrere un itinerario che si snoda in notturna lungo le sponde del lago di Alleghe. La manifestazione sportiva, che quest’anno è alla sua 40^ edizione, ha sempre avuto una buona partecipazione, raggiungendo negli anni anche i 1300 concorrenti.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), da metà pomeriggio in poi probabilità piuttosto bassa (10/20%) per isolati rovesci o eventuali brevi temporali. Alla sera leggero aumento del rischio (20/40%) sulle Dolomiti e (20/30%) sulle Prealpi per isolati temporali.
Temperature: Minime senza notevole variazioni rispetto a mercoledì; massime in lieve ripresa. Sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 25/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 12°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 16°C, a 3000 m min 6°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, con locali rinforzi diurni; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Durante la notte ed al mattino probabilità media (40/60%) per primi rovesci e occasionali temporali. Al pomeriggio fenomeni più diffusi (80/90%), localmente intensi. Non escluso un po’ di neve sulla cima della Marmolada a fine episodio. Generale esaurimento dei fenomeni entro la sera.
Temperature: In generale diminuzione rispetto a giovedì, con minime alla sera. Sono previste punte di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 16/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 15°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile con improvvise raffiche in prossimità dei temporali; in quota moderati da Sud-Ovest al mattino, disponendosi dai quadranti settentrionali al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m, a 15-30 km/h a 3000 m.