RITROVATA MIRELLA VIEL STA BENE
MIRELLA VIEL E’ STATA RITROVATA ieri sera a Cavarzano da Vigili del Fuoco e Polizia. Rientrato il piano di emergenza provinciale
ESCE PER UNA PASSEGGIATA, RITROVATA DOPO ORE SUL GRETO DEL TORRENTE IN IPOTERMIA
RIEMERGONO LE BOMBE, INTERVENGONO I REPARTI SPECIALIZZATI
Da lunedi a giovedi zone off limits per gli ecursionisti, il personale dell’esercito, con i Carabinieri farà brilllare delle granate della prima guerra mondiale ritrovate in varie località, quindi altre operazioni simili a quelle effettuate sul Monte Sief a Livinallongo. Ecco le aree interessate dove sono già state emesse le ordinanze di divieto per un raggio di 1500 metri quadrati.
Due granate da 24 centimetri rinvenute sul monte Lagazuoi, a 2.471 metri, in comune di Cortina d’Ampezzo. A Forcella Mortaio, in Val Travenanzes, a quota 2.300 è stata trovata una granata da 149 millimetri ed a Forcella Casale, a 2.500 metri, una granata da 75 millimetri.. A Vallon Popera, a 2.140 metr, in comune di Comelico Superiore, è stata trovata una granata da 75 millimetri, altri due ritrovamenti in Comune di Cortina d’Ampezzo; in località Zuogne, a quota 1.95i (individuate due granate, da 15 e 75 millimetri e in in Val Padeo, a 1.850 metri (4 granate da 75 millimetri)
foto copertina:BRILLAMENTO DEI GIORNI SCORSI A SIEF
MALORE IN FALESIA
CORTINA Attorno alle 14.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della falesia del Sass de Stria, dove, tornata alla base dopo aver completato un monotiro, una freeclimber aveva avuto un capogiro ed era caduta a terra sbattendo la testa. Dopo essere sbarcati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure alla donna, un’ottantatreenne tedesca, per un probabile trauma cranico e ferite al volto. Imbarcata con un verricello, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno per le cure del caso.
CHIUSA LA PROVINCIALE PER SAN TOMASO
SAN TOMASO Veneto Strade informa che fino all’11 ottobre (sabato e festivi inclusi) tra le località Pian Molin e Roi il traffico sarà totalmente interdetto a tutti i veicoli per la posa di una condotta elettrica, l’interruzione lungo la provinciale 8 al chilometro 6 per un tratto di 340 metri.
ACQUA INQUINATA A SAN TOMASO LOCALITA’ PECOL E PIAIA
PREOCCUPANTE INCIVILTA’ QUOTIDIANA
“Ti scrivo in merito a questa cosa: lavorando a Voltago mi sono accorta quando scendo verso Agordo mentre torno a casa, che di giorno in giorno aumentano i sacchi delle immondizie gettati nel bosco sotto la strada. Fai conto dal tornante dopo il capitello grande. Questi sacchi sono perfettamente visibili, e come dicevo prima, ogni giorno ne compare uno nuovo. È davvero un peccato. Oltre che un gesto davvero inaccettabile”.
*foto di ieri, strada Voltago_Digoman
Luxottica apre all’azionariato diffuso, il presidente Leonardo Del Vecchio invita i dipendenti a partecipare alla vita dell’azienda, lo ha fatto ieri con un video “familiare”. Safilo dopo l’addio di Dior prova a difendere l’occupazione, nessuna intenzione di lasciare Longarone, lo ha detto l’Ad Trocchia al salone parigino dell’occhiale in Francia. Intanto l’Anfao rende noti i dati dei primi sei mesi: export + 7,4 %, l’occhiale italiano cresce ancora.
ESSILORLUXOTTICA APRE LA PARTECIPAZIONE AZIONARIA AI DIPENDENTI: 2 AL PREZZO DI UNA.
AGORDO Boost 2019 è la nuova iniziativa di Luxottica a favore dei dipendenti che potranno acquistare le azioni del gruppo, un progetto previsto dal contratto integrativo di fine giugno. Nelle assemblee sindacali dal 7 all’11 ottobre sarà presentata l’iniziativa, da novembre via all’acquisto delle azioni per un massimo di 4 all’anno. Luxottica per ogni azione acquistata darà un contributo integrativo, pari al doppio della azioni acquistate. Come dire che il valore dell’investimento sarà raddoppiato per effetto del contributo integrativo Cinque le opzioni d’investimento corrispondendo un importo pari al valore di mezza, una, due, tre, quattro azioni comunque non superiore al 25% della retribuzione annuale 2019.
IL COMUNICATO DELL’AZIENDA
AGORDO EssilorLuxottica è convinta che le persone siano il vero motore del successo. Per questo, la partecipazione azionaria dei dipendenti è al centro della cultura aziendale e alla base del modello di governance. Come dire che è un modo per allineare ulteriormente gli interessi dei dipendenti a quelli del Gruppo. Questa nuova operazione del gruppo consente ai dipendenti di contribuire al processo decisionale grazie a un dialogo costante con il team dirigenziale e attraverso una rappresentanza espressa nel Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica. Già oggi uno dei nostri principi fondanti, la partecipazione azionaria dei dipendenti continuerà ad essere una caratteristica fondamentale di EssilorLuxottica e sarà progressivamente estesa in futuro nell’ambito del nuovo Gruppo. Il primo passo in questa direzione è la campagna Boost 2019 che è l’invito ad acquistare una quota dell’azienda per beneficere dei successi futuri di EssilorLuxottica e rafforzare il contributo al valore creato dal Gruppo. EssilorLuxottica si augura che i dipendenti sappiano cogliere questa opportunità per essere ancor più coinvolti nella mission, nella crescita e nei successi finanziari.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE LEONARDO DEL VECCHIO
“…per la prima volta nella storia di Luxottica avvieremo un piano di azionariato diffuso per tutti i dipendenti delle società italiane impegnati nelle fabbriche, negli uffici e nei nostri negozi. A partire da novembre avrete la possibilità di diventare azionisti di Essilor” Luxottica acquistando azioni della nostra società a condizioni agevolate. Il presidente ricorda al suo “esercito” che è la strada già seguita da quasi 50 mila dipendenti Essilor al mondo. Evidenti i vantaggi economici, soprattutto il simbolo della partecipazione con le maestranze Luxottica che diventano parte di un grande disegno industriale “Farete parte anche voi della nostra missione di aiutare le persone nel mondo a vedere meglio e vivere meglio – dice Leonardo Del Vecchio – condivideremo assieme l’orgoglio di essere soci e di beneficiare sempre di più dei risultati del nostro lavoro”.
PAOLO CHISSALE’, CISL RSU AGORDO. “Una fuga in avanti che si poteva evitare, gli accordi non erano questi, ci era stata promessa la formazione che non c’e’ stata”
LUIGI DELL’ATTI, CGIL RSU AGORDO. “Si concretizzano gli accordi sindacati -azienda previsti dal contratto”
ACQUEDOTTO DELLA VALLE DEL BIOIS
CENCENIGHE Sono iniziati i lavori sul nuovo acquedetto della Valle del Biois., sono due le ditte al lavoro. Il sindaco Mauro Soppelsa ritorna volentieri sull’argomento dopo i giorni di Vaia quando lo stesso primo cittadino raccontò a Radio Più le conseguenze di quei disastrosi giorni. Bim Gsp ha approntato i progetti, contabilizzato i soldi arrivati a maggio dal Governo e in tempi record ha raccolto le autorizzazioni necessarie per dare il via all’opera. Termine dei lavori (2 milioni 400 mila euro per 5 chilometri di percorso) entro la primavera, ma se il tempo aiuta non è detto possa essere allacciato anche prima anche per evitare un inverno difficile. Prossimo obiettivo: le frazioni alte.
IL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
LA NUOVA ROTONDA AD AGORDO, PER IL COMUNE E VENETO STRADE A COSTO ZERO.
AGORDO Una persona che ama Agordo regala la rotonda di Pragrande…i 12 mila euro non saranno a carico dell’amministrazione. Nostra Intervista all’ assessore Cristina Bien
DIRETTA FACEBOOK E RADIO PIU’ FM, 27 SETTEMBRE 2019, EDIZIONE 14.45
Una persona che ama Agordo regala la rotonda di Pragrande…i 12 mila euro non saranno a carico dell'amministrazione. Nostra Intervista all' assessore Cristina Biene un fiore con dedica per GIORGIO FAVERO https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10220863802051681/
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 27 settembre 2019
LA LETTERA…PER CONOSCENZA
Mario Zanetti, imprenditore dell’azienda Castaldi ad Agordo ci ha reso partecipi di una lettera inviata in Comune, all’attenzione dell’assessore Claudio Sito ricordando un’altra importante battaglia di Giorgio Favero, una critica che per l’ex sindaco Sisto Da Roit è però rimasta lettera morta. Si trattava dei cartelli “mostra del libro” che hanno riempito per mesi in piena stagione estiva il palazzo De Manzoni
“Benissimo il ricordo di Giorgio da parte di Cristina Bien per i fiori della rotonda. Mi preme però ricordare anche la grande battaglia di Giorgio (e anche mia) per togliere quei cartelli (mostra del libro,) che deturpavano il nostro bellissimo Palazzo de Manzoni. Quante lettere abbiamo scritto all’ex sindaco e alla radio locale perché qualcosa si muovesse. Niente. Quale regalo più bello sarebbe un vostro intervento in questo senso”.
ARCHIVIO RADIO PIU’, NOTIZIARIO DEL 10 LUGLIO 2019
AGORDO Era il 2015 quando un cittadino, già consigliere comunale ad Agordo, Giorgio Favero, scriveva una lettera chiara al sindaco cercando di sensibilizzarlo circa il decoro della bella piazza Libertà dove si notava già allora una stonatura, ovvero l’invasiva pubblicità della “mostra del libro” esposta attorno all’ala Est del Palazzo, peraltro presente per tutta l’estate. “Niente da recriminare alla ditta che svolge il suo lavoro – scriveva al sindaco il cittadino – ma si suggerisce di intervenire migliorando l’impatto visito di tale fatto, esteticamente deplorevole”. Alla lettera datata 21 agosto 2015 il sindaco rispondeva il 10 settembre dello stesso anno.
“Comunico che la sua lettera è stata portata a conoscenza della propietà di Palazzo De Manzoni (privata ndr.), con la speranza venga recepito il suggerimento e quindi dal prossimo anno (2016…) ci sia una pubblicità meno “invasiva” e grazie per lo spirito collaborativo”. Tre anni dopo la situazione non è cambiata, come nel 2015 e negli ultimi tre anni Palazzo De Manzoni è sempre la locandina della mostra del libro. (Nelle foto com’era Palazzo de Manzoni nel 2014 con i fiori alle finestre e come si presentava nelle estati successive)
LINEE TELEFONICHE SOSPESE, EDICOLE CHIUSE IN CENTRO AL PAESE, L’INTERVENTO DEL SINDACO LEANDRO GRONES
LIVINALLONGO Ieri abbiamo reso nota la preoccupazione di alcune persone che abitano le frazioni della terra Fodom in particolare per quei cavi telefonici sospesi tra alberi e foglie (vedi servizio successivo dal notiziario di ieri) ma anche il malumore perché in centro non si trovano più giornali, nemmeno i quotidiani. Preso atto della situazione il sindaco di Livinallongo Leandro Grones risponde così
A Proposito del post Vaia con il sindaco Fodom abbiamo anche parlato del nuovo ponte radio di Sief finanziato dagli amici di Busiago per 4000 euro che consentirà, con le 47 radio acquistate per le emergenze Fodom, la copertura di quasi tutto il territorio comunale.
DAL GIORNALE RADIO PIU DI IERI, 27 SETTEMBRE 2019
VIVERE NELLE FRAZIONI NEL DISAGIO QUOTIDIANO, LINEE TELEFONICHE E RISCHIO ED EDICOLE TROPPO LONTANE
LIVINALLONGO “Siamo impauriti per il ricordo di Vaia, di quella notte, di quel vento. Siamo preoccupati per quello che non è stato fatto e da allora è già passato un anno. Le compagnie telefoniche ad esempio hanno lasciato i cavi penzolanti con conseguenze già viste nel corso dell’estate”. Chi parla è Nicoletta, vive in una frazione di Pieve di Livinallongo, decentrata e dove non è facile sopportare la quotidianità soprattutto se si rimane senza telefono come già successo dopo il 29 ottobre di un anno fa “Qui – ci fa notare – ci sono i pali del telefono ancora in equilibrio instabile, anzi non ci sono proprio. I cavi sono appoggiati sui rami degli alberi, sulle foglie che stanno cadendo e non e’ escluso cadano anche i collegamenti. E’ già successo con il maltempo e abbiamo la paura che si ripeterà. Abbiamo più volte chiesto che qualcuno venga a risolvere questo problema, ma non abbiamo visto nessun operaio mettere mano alle linee telefoniche, chissà cosa accadrà con l’arrivo della neve”. A Pieve di Livinallongo c’è poi un altro “disservizio”, la mancanza di un punto vendita dei giornali. Con la nuova gestione della cooperativa in centro sono scomparsi tutti i giornali, dai periodici ai quotidiani. “Per noi delle frazioni è un altro punto a sfavore – ricorda Nicoletta – siamo lontani da Arabba dove c’è l’edicola che peraltro in stagione osserva orari ridotti, spesso solo al mattino. Qui capita di leggere il giornale con giorni di ritardo, quando qualcuno scende a valle e si ricorda di portarcelo”.
SE NECESSARIO LA VIGILESSA SI DIFENDERA’ A COLPI DI SPRAY
LA VALLE Nell’ambito della politica di rinnovamento, sicurezza, controllo del territorio e di autodifesa, l’amministrazione Comunale di La Valle Agordina guidata dal sindaco Ezio Zuanel ha dotato l’agente della Polizia Locale di spray al peperoncino ( a base di Oleoresin Capsicum) per l’espletamento del servizio. Lo spray, di libera vendita, con le caratteristiche tecniche corrispondenti alla vigente normativa del Ministero dell’ Interno è stato donato all’amministrazione comunale da una nota ditta italiana che da decenni fornisce materiale alle polizie locali. Quindi per il Comune o meglio il cittadino non ci sarà alcun costo. “Siamo certi – dice il sindaco Ezio Zuanel – che si tratta di una scelta importante, per la sicurezza e autotutela dell’agente della Polizia Locale che è il biglietto da visita del Comune sul territorio, non mancheranno in futuro altre iniziative per dare lustro e professionalità al corpo della Polizia Locale”.
ANCHE IN MARMOLADA IL REQUIEM PER UN GHIACCIAIO
ROCCA PIETORE Da ieri e fino a domani sono previste le veglie funebri per i ghiacciai che stanno morendo. Sul quello della Marmolada appuntamento stamane alle 9.30 partenza dalla diga di passo Fedaia. Partecipano: Franco Tessadri e Marco Tessadri Mountain Wilderness, Peraltrestrade Dolomiti, Italia Nostra Sez. di Belluno, Free Rivers Italia, Libera Cadore, giovani e amanti della montagna.
IL DOCUMENTO COMPLETO
MAPPATURA DELLE AREE DEL PAESE DOVE I TELEFONI NON PRENDONO: SEGNALAZIONI DA TRASMETTERE ENTRO MARTEDI
Si potranno trasmettere a Uncem sino a martedì prossimo le mail con l’elenco delle aree del Paese dove i telefoni cellulari non prendono, dove una o più compagnie sono assenti, dove è impossibile fare telefonate, mandare messaggi, navigare in internet e inviare con uno smartphone. È sufficiente scrivere un’e-mail a [email protected] con le zone descritte, con toponimi dei luoghi, nomi dei paesi, delle frazioni e dei borghi, tratti di strada, coordinate geografiche. Uncem sta raccogliendo le tantissime segnalazioni già arrivate e nei primi giorni di ottobre consegnerà l’elenco alle aziende di telecomunicazioni, alle loro associazioni di rappresentanza, ovviamente al Governo e al Parlamento, ma anche all’AgCom, ai CoReCom, agli Europarlamentari. Diverse e articolate le richieste Uncem: lo Stato deve obbligare gli operatori privati ad ampliare le aree coperte, anche grazie all’arrivo del 5G e ad altre moderne tecnologie. Uncem ha già avviato una serie di incontri con gli operatori di telefonia mobile italiani e con Associazioni di categoria e del settore. Positivi i riscontri dai vertici delle Telco che aspettano la mappatura Uncem per definire con l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani nuovi percorsi di interazione a vantaggio dei territori e delle comunità.
PAT, IL 10 OTTOBRE LA PUBBLICA ASSEMBLEA E AVVIO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO
FELTRE Prende il via l’annunciato percorso di coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni, delle categorie economiche e di tutti i soggetti a vario titolo interessati nel progetto per la redazione del Piano degli Interventi della città e la revisione del Piano di Assetto del Territorio di Feltre. Il primo appuntamento in calendario, quello che aprirà di fatto il confronto, è l’assemblea pubblica che l’amministrazione ha indetto per giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 in Sala Ocri aperta a tutti i cittadini e sarà seguita da alcuni incontri su focus tematici specifici. Prima di Natale il percorso di confronto sarà chiuso, almeno in questa fase, da un’altra assemblea pubblica che avrà il compito di condividere gli esiti di questa fase con la cittadinanza. “Vogliamo che il percorso che prende il via in questi giorni sia il più ampio e trasversale possibile, commenta l’assessore Irma Visalli, proprio perché ci troviamo di fronte a delle scelte strategiche di ampio respiro per la città e per il suo territorio”.
I CONCORSI DI ASCA Azienda Speciale Consortile Agordina
AGORDO ASCA è alla ricerca di una figura alla quale affidare il ruolo di responsabile della qualità dei processi interni e la gestione di progetti innovativi. Viene richiesto il diploma di laurea triennale in materie umanistiche, giuridiche ed economiche e possesso di patente cat.B. La scadenza per la presentazione della domanda è il 4 ottobre 2019 entro le ore 12.00. L’Azienda Speciale Consortile Agordina A.S.C.A. è inoltre alla ricerca di un fisioterapista da inserire presso la Struttura per Anziani di Agordo a tempo determinato e a tempo pieno (38 ore settimanali). Viene richiesta la Laurea in fisioterapia abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista o titolo equipollente. Se interessati, si chiede di inviare curriculum vitae all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero del centralino di ASCA 0437 63750 interno 102.
STEFANO CALABRO NOMINATO DIRETTORE DELLA PNEUMOLOGIA
FELTRE. Il dottor Stefano Calabro è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Ospedale di Feltre. Feltrino, proviene dall’Ulss Pedemontana dell’ospedale di Bassano. Succede al dottor Franco Maria Zambotto, storico primario, andato in pensione a fine marzo 2019. Nato a Belluno nel 1957, si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Padova. Successivamente si è specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università degli Studi di Firenze. Ha frequentato corsi di perfezionamento postuniversitario nell’ambito pneumologico all’Università di Modena. Dal luglio 1985 al settembre 2000 è stato dirigente medico dell’UOC di Pneumologia di Feltre. Si è poi trasferito professionalmente a Bassano del Grappa, dove ha ricoperto dal 18 settembre 2000 il ruolo di Direttore della Pneumologia. È autore di numerosi lavori scientifici. Nel corso della sua attività professionale ha acquisito esperienza in diversi ambiti della Pneumologia, sviluppando particolari competenze nell’endoscopia respiratoria e della diagnosi e trattamento delle malattie interstiziali polmonari.
L’UNICEF CONFERMA IL “S. MARIA DEL PRATO” OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI
FELTRE L’Unicef Italia ha consegnato all’Ospedale di Feltre la pergamena che riconferma il riconoscimento internazionale UNICEF/OMS di “Baby Friendly Hospital”, ovvero di “Ospedale Amico dei Bambini”. L’iniziativa internazionale “Baby Friendly Hospital” è stata lanciata nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) per assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel miglior modo possibile i bambini neonati e che divengano centri di sostegno per l’allattamento. L’obiettivo del programma è quello di aumentare il numero di bambini allattati, rendendo protagonisti i genitori, informandoli e sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e le cure dei propri bambini. Le azioni inserite in questo percorso non apportano solo benefici di salute per il bambino, la madre e la società rispetto alla nutrizione, ma sono anche in grado di favorire la relazione madre-bambino e i processi di attaccamento dei genitori.
CON L’AUSER DI BELLUNO…PERCHE’ NON SI RIPETANO PIU’ FEMMINICIDI
Per iniziativa dell’Auser territoriale e l’organizzazione delle quattro Università popolari Auser per l’educazione permanente attive in provincia di Belluno in Alpago, Belluno, Domegge e Ponte nelle Alpi, domenica 6 ottobre alle ore 18.00 si terrà a Belluno, nel Teatro del Centro Giovanni XXIII, una manifestazione che gode del patrocinio del Comune capoluogo e aperta a tutta la cittadinanza. Tre i motivi. Aprire unitariamente all’Anno accademico 2019-2020, presentando in sintesi l’importante ruolo di Auser per una cittadinanza senza età, attiva, responsabile e partecipe per il bene comune. Illustrare il progetto regionale Auser “T.A.C.I. – Teatro, Arte, Cultura, Inclusione contro la violenza sulle donne”, che anche a Belluno si concretizzerà pubblicamente il 12 ottobre con una breve cerimonia concordata con il Comune e con l’Associazione Belluno Donna, durante la quale verrà scoperta, come analogamente in tutte le province venete, la panchina rossa, simbolo e richiamo per tutti di un impegno a vigilare costantemente perchè non si ripetano più femminicidi e violenza in genere verso le donne. Terzo motivo fornito dall’occasione del 6 ottobre p.v. e che fa un po’ da trait d’union fra i primi due, lo spettacolo “Principesse, un corno!”, viaggio musicale attraverso gli stereotipi sul femminile alla ricerca di una vera uguaglianza di genere, presentato dal Coro dell’Università popolare di Treviso diretto da Erica Boschiero.
APPUNTAMENTI AUTUNNALI CON LA EX EMIGRANTI DELL’AGORDINO
CENCENIGHE La famiglia ex emigranti agordini organizza il pranzo sociale per domenica 13 ottobre all’Hotel Europa di Alleghe. Programma: 10 messa in ricordo degli emigranti scomparsi; 12.30 pranzo e lotteria. Prenotazioni entro il 10 ottobre all’hotel, telefono 0437 523362, oppure dalla presidente Lucia De Toffol 0437 591492. Per il 27 ottobre terzo anniversario dell’inaugurazione del Monumento dell’emigrante a Cencenighe con la posa di una corona d’alloro, alle 10.30 la messa a seguire il corteo verso il piazzale Nof Filo’.
LONGARONE La Federazione Italiana Sport Invernali apre la stagione a Longaronefiere nel padiglio A2, domenica 6 ottobre alle 15.30 con la 30^edizione del premio Fair Play. Programma: saluto delle autorità, premiazione Dolomiti Show Games, intervento Fondazione Cortina 2021 Progetto Donors, consegna benemerenze FISI, presentazione tecnici e squadre agonistiche del Comitato Veneto, premiazione Coppa Veneto ENERGIAPURA 2018/2019. Consegna 30° Fair Play “Bepin De Eto
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale d’ Agordo organizza per domenica 13 ottobre una trasferta in autobus per l’entrata in Parrocchia di don Mariano Baldovin in Cadore. Prenotazioni entro mercoledì 9 ottobre allo 0437 590397.
IL SALUTO DI UNA COMUNITA’ AD UN GRANDE PARROCO, DON MARIO ZANON
TAIBON La comunità parrocchiale invita la popolazione domenica 6 ottobre alle 10 alla messa per salutare e ringraziare Don Mario per gli anni dedicati al servizio della comunità.
FALCADE Giunta alla quindicesima edizione, Se Desmonteghea andra’ in scena a falcade dal 27 al 29 settembre prossimi. I programmi, le novita’ nel colloquio con Eddy Gaspari, Antonella Schena, Danilo Marmolada e Mayra De Marco
COLORI SAPORI E PROFUMI D’AUTUNNO L’INTERVISTA DI RADIO PIU: Claudio Mezzavilla presidente della pro loco di Sedico ci presenta la manifestazIone Colori Sapori e Profumi d’autunno, in programma per sabato e domenica a Villa Patt di Sedico. La manifestazione sara’ anticipata da due serate del giovedi’ e venerdi
PRIMAVERA A BELLUNO, ESTATE A PEDAVENA E AUTUNNO IN CADORE CON IL FAI
CERIMONIA DI CONCLUSIONE PROGETTO EMERGENZA
FELTRE Oggi alle 11.30 cerimonia di conclusione del Master di primo livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” in sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato alla presenza del direttore del Master, Piero Maestrelli e del direttore generale Rasi Caldogno.
QUELLI DEL ’99, TEATRO E MUSICA NEI 100 ANNI
SANTA GIUSTINA Il Gruppo Alpini “Sincero Zollet“ di Santa Giustina ha organizzato per oggi alle ore 20:30 uno spettacolo teatrale che si terrà sotto la tensostruttura montata in Piazza Maggiore di Santa Giustina dal titolo “QUELLI DEL ‘99 – Teatro e musica attraverso cent’anni” È un ricordo, è un riassaporare quella vita antecedente la guerra, fatta di amicizia, collaborazione, umanità e perché no, di complicità presente nella vita sociale di un tempo e quale modo migliore di descriverla se non nel contesto di un fatto importante come… la nascita di un figlio! Un figlio, la vita che continua, che non si arrende ma che ritorna per dare di nuovo ai nostri giorni un senso di speranza nel futuro, ricordando i principi propri delle nostre radici che assorbono linfa vitale dalla fraternità, amicizia e collaborazione, ma sopra ogni cosa, solidarietà tra paesani
CERIMONIA DI CONCLUSIONE PROGETTO EMERGENZA
FELTRE Oggi alle 11.30 cerimonia di conclusione del Master di primo livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” in sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato alla presenza del direttore del Master, Piero Maestrelli e del direttore generale Rasi Caldogno.
DOMENICA INAUGURAZIONE DELLA RINNOVATA PIAZZOLA DEL RIFUGIO BOZ
CESIOMAGGIORE Sarà inaugurata domani, la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero del Rifugio Boz, rinnovata con due giornate di lavoro dal Soccorso alpino di Feltre. Nel decennale dalla loro scomparsa, la piazzola sarà intitolata all’equipaggio di Falco, Dario, Fabrizio, Marco e Stefano, precipitato a Rio Gere il 22 agosto del 2009. La piccola cerimonia si terrà alle 11.
“GIORNATA DELLA ROSA- ALLE SPONDE DEL VESES”
A S.Giustina la nuova edizione della tradizionale marcia non competitiva
SANTA GIUSTINA Domani si svolgerà la nuova edizione della “Giornata della Rosa-alle sponde del Veses”, tradizionale marcia non competitiva, che unisce, con due diversi percorsi, podisti ed atleti formati a semplici camminatori, appassionati e famiglie. La manifestazione è nata nei primi anni ’90 per iniziativa dell’AIPD (Associazione Italiana persone con sindrome di Down), sezione provinciale di Belluno
CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin ha convocato i consiglieri per lunedi alle 18.30. All’ordine del giorno: approvazione documento unico di programmazione; prelevamento dal fondo di riserva; variazioni al bilancio di previsione; piano delle alienazioni e valorizzazione patrimonio immobiliare; comunicazioni del sindaco
LA VALLE Il Pr ranch con l’Aics Belluno organizza un corso di ginnastica, coordinazione, ritmo e volteggio, tutti i martedi dalle 16.30 al Palarova di Agordo. Il corso avrà inizio con il primo ottobre fino al 6 aprile, aperto a tutti dai 6 anni in su. Informazioni e iscrizioni al 348 4352362
Regionale 48 delle Dolomiti, località San Giovanni di Livinallongo: fino al 4 ottobre dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 senso unico alternato e interruzioni della durata massima di 20 minuti.
Regionale 251 Val di Zoldo, Comune di Colle Santa Lucia: fino al 30 settembre con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato.
Regionale 346 del San Pellegrino Comune di Falcade: dal 30 settembre al 18 ottobre escusi festivi e prefestivi, senso unico alternato.
Provinciale 563 di Salesei, Comune di Rocca Pietore: dal 30 settembre all’11 ottobre senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 18
ANCHE IL SECONDO STRANIERO NON FA PER L’ALLEGHE. MA QUESTA VOLTA SI TRATTA DI PROMESSA NON MANTENUTA. DALL’ AD ADRIANO LEVIS,
“Ieri sera abbiamo ricevuto la telefonata di David Norris che ha ricevuto una offerta molto più vantaggiosa dalla Svezia. Dispiace oltre che per la figura, dispiace anche perché nel contratto avevamo sottoscritto tutte le sue richieste. La telefonata ieri sera alle 23.Ad ogni modo voltiamo pagina e ci daremo da fare per trovare un straniero che faccia al caso nostro”.
HOCKEY E CALCIO DEL FINE SETTIMANA
Questi gli appuntamenti sportivi del fine settimana. Per quanto riguarda l’hockey, l’Alleghe non scende in campo in questo fine settimana. Turno di riposo per la squadra di Matikainen in IHL. Under 19 che domani alle 17:30 sarà impegnata in trasferta contro il Merano. Il Fassa/Alleghe under 17 giocherà oggi alle 17:30 e dovrà affrontare il Varese in terra lombarda. Turno di riposo per le civette under 15. Per quanto riguarda il calcio continuano i campionati CSI e FIGC. Nel campionato veterani CSI il La Valle di Dario Mezzacasa scenderà in campo oggi alle 15:30 quando al Conaggia arriverà il Castion. Turno di riposo per il Le Ville Bar Carlin nel campionato Open. Giovanili dell’Agordina in campo nel fine settimana con la Juniores che oggi alle 15:30 giocherà a Santa Giustina contro la Plavis. Gli allievi in campo domani mattina alle 10 per giocare in trasferta contro il Domegge. Giovanissimi che sfideranno il San Giorgio oggi pomeriggio alle 15:30 sul campo di Cencenighe. Terza giornata della Terza Categoria provinciale con l’Agordina di Marco Lorenzi che, dopo il pareggio della scorsa settimana, proverà a strappare i 3 punti al Coi De Pera domani pomeriggio alle 15:30 sul campo di Agordo. Gli Allievi regionali del San Giorgio Sedico giocheranno la prima partita in casa domani alle 10:30 contro il Lovispresiano. In prima categoria il Fiori Barp Mas sfiderà il San Michele Salsa. Trasferta per gli uomini di De Battista che domani alle 15:30 giocheranno la quarta giornata del campionato.
DOMANI ALLE 15:30 SU RADIO PIU’ L’APPUNTAMENTO CON “DOMENICA + SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA LE PARTITE DI AGORDINA E FIORI BARP MAS
TRE CIME PROMOTOR E ACI ASSIEME NELL’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PRIMA LICENZA, 20 GLI ISCRITTI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
DOMANI IL TRAIL SUL NEVEGAL, 21 CHILOMETRI SU E GIU’ TRA BOSCHI E SENTIERI
DI DAMIANO TORMEN
HOCKEY GIOVANILE D’ELITE CON IL PRESTIGIOSO TORNEO “GIANCARLO TERMANINI”.
Il Torneo, organizzato dal Comitato Veneto Regionale Fisg in collaborazione con la Alleghe Hockey, ormai alla sua 26^ edizione vedrà confrontarsi, dopo severa selezione le rappresentative Under 13 dei Comitati Veneto, Trentino, Alto Adige e Lombardia .E’ doveroso ricordare l’appassionato compianto Dirigente cui il Torneo è dedicato, Giancarlo Termanini, che tanto fece a favore delle giovani leve dell’ Hockey Alleghese, Veneto e Nazionale Gli incontri si svolgeranno oggi e domani. Ogni rappresentativa avrà modo di confrontarsi contro tutte le altre e la finale sarà disputata solo tra le squadre classificatesi al primo e secondo posto dopo questa fase, disputando alle ore 12.00 di domenica l’incontro per l’assegnazione del ambito Trofeo “Giancarlo Termanini”. Il Roster della rappresentativa veneta è composta da : CALVANI MIRO – LEVIS TOMMASO – FONTANIVE NICOLO’ della Alleghe Hockey DE NARDI PIETRO – ZANDEGIACOMO CANEVA ALESSANDRO della HC Pieve CAMBRUZZI OLIVIA – MARTELLO MATTIA – della Padova Waves MENEGHETTI ROCCO – della USG Zoldo BENETTI SERGIO – BENETTI GIOVANNI – CORTESE LUCA – MARINI ANDREA – della – HC Asiago J TOLOMELLI ROSARIO – BELLI FABIO – VENTURI LORIS – SUDIRO GIACOMO – TALAMINI ALBERTO – VIEL PIETRO della S.G. Cortina CORTE SUALON ANNA – PAIS DE GABRIEL ENRICOMATTEO della HC Dobbiaco
OGGI
RAPP. ALTO ADIGE | RAPP. TRENTINO | 8:30 |
RAPP. VENETO | RAPP. LOMBARDIA | 9:45 |
RAPP. ALTO ADIGE | RAPP. PIEMONTE | 11:00 |
RAPP. TRENTINO | RAPP. LOMBARDIA | 13:00 |
RAPP. VENETO | RAPP. PIEMONTE | 14:15 |
RAPP. ALTO ADIGE | RAPP. LOMBARDIA | 16:00 |
RAPP. VENETO | RAPP. TRENTINO | 17:15 |
DOMANI | ||
RAPP. LOMBARDIA | RAPP. PIEMONTE | 8:00 |
RAPP. VENETO | RAPP. ALTO ADIGE | 9:15 |
RAPP. TRENTINO | RAPP. PIEMONTE | 10:30 |
le quadre che si classificheranno al primo e secondo posto, si sfideranno alle 12.00 domenica per l’assegnazione del ambito Trofeo “Giancarlo Termanini”.
A SAN TOMASO SI RICORDA MANUEL COSTA E SEBASTIANO VATTAI
Ritorna l’appuntamento annuale con il calcio a 5 a San Tomaso Agordino. Per la terza volta consecutiva viene giocato all’Arena1082 il torneo organizzato dalle Nuove Leve MC e gli amici di Manuel Costa. Oggi e domani è in programma “In campo sulle ali di un angelo”, il torneo di calcetto maschile e femminile arrivato alla terza. In ambito maschile il Memorial è dedicato a Manuel Costa ed inizierà questa sera con le prime partite di qualificazione. 8 le squadre iscritte al torneo che si sfideranno per aggiudicarsi la fase finale in programma domenica pomeriggio con la finalissima prevista alle ore 18. In ambito femminile si giocherà il Memorial Sebastiano Vattai con 3 squadre iscritte che nella mattinata di domenica si scontreranno a vicenda. Le due migliori si sfideranno nella finalissima delle ore 17.
AL VIA IL 5 OTTOBRE LA DOLOMITI RESCUE RACE 2019
PIEVE DI CADORE Sono attese 60 squadre alla nona edizione della Dolomiti Rescue Race, la gara internazionale riservata ai componenti del Soccorso alpino e speleologico in Italia – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e altri enti – e dei mountain rescue team europei, che si svolgerà sabato 5 ottobre a Pieve di Cadore, con prove tecniche e di resistenza. All’evento, nato con lo scopo di incontrarsi, confrontarsi e stringere nuove amicizie in un contesto diverso da quello operativo e di intervento, parteciperanno quest’anno, oltre a squadre provenienti da tutte le regioni italiane, anche soccorritori di Polonia, Scozia, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia.
La Dolomiti Rescue Race è una competizione tecnica per squadre di quattro elementi ognuna, equipaggiati con materiale specifico. La partenza della gara, alle 8.30, avviene a Praciadelan di Calalzo di Cadore (BL), gli atleti salgono ai Piani del Monte Antelao e a Forcella Piria, per proseguire in cresta, calarsi poi con le corde doppie, raggiungere la vallata, attrezzare la barella e con questa arrivare al traguardo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore (BL), dove i primi arrivi sono attesi attorno alle 10.30. Il dislivello in salita è di 1.250 metri, in discesa di 1.440 metri per 15 chilometri di sviluppo. L’edizione dello scorso anno è stata vinta dalla Slovenia.