PROVINCIALE 3 LOCALITA’ GONA DI RIVAMONTE, RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ STRADALE A DOPPIO SENSO DI MARCIA
REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, DAL 9 AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA: DOMANI MATTINA LA RIAPERTURA
IL SINDACO SI SELVA DI CADORE SILVIA CESTARO
TUTTI INSIEME PER TOMMASO in collaborazione con Ki da Fargona
FALCADE Venerdi 13 dicembre alle 19 all’Hotel Stella Alpina serata di beneficenza per aiutare la famiglia del Piccolo Tommaso. Pasta all’amatriciana o minestra d’orzo, musica con i Tirataie. Offerta libera. Il ricavato andrà a Tommaso, affetto da paralisi celebrale infantile, per aiutare la sua famiglia a sostenere le spese del costoso percorso di cura. Saranno presenti il papà Rudy Quaggiotto e la mamma Alexia Tomaselli.
SCIVOLA A MUORE IN CADORE, IMPEGNATIVO INTERVENTO NOTTURNO
PIEVE DI CADORE Claudio Zordan, 59 anni, vicentino di Castelgomberto ma residente a Casale sul Sile è morto dopo essere scivolato lungo il sentiero numero 334 Rio i Cornon che porta al bivacco Caimi. L’uomo è stato ritrovato a circa 40 metri da dove è scivolato, la morte è stata istantanea per i terribili traumi. Sul posto i Carabinieri di Vigo di Cadore, Guardia di Finanza, Suem e Soccorso Alpino. E’ stato ritrovato verso l’1.30 di ieri notte. Le ricerche erano partite mercoledi sera, dopo l’allarme dato dai famigliari, l’ipotesi più probabile è che sia scivolato su un tratto ghiacciato. La salma è stata recuperata solo questa mattina per evitare rischi ai soccorritori durante le ore di buio.
DAL SOCCORSO ALPINO: Il gestore della Baita Pian dei Osei – che aveva parlato con l’escursionista la mattina verso le 8, vedendo l’auto ancora parcheggiata, aveva fatto scattare l’allarme. La figlia dell’uomo, andata a cercare sul computer del padre eventuali destinazioni in montagna in evidenza, ha suggerito ai soccorritori la probabile meta: il Bivacco Caimi, in Valle del Cornon, Campolongo, percorrendo il sentiero numero 334. Una squadra si è quindi incamminata e dopo una ventina di minuti un soccorritore ha notato le tracce di una scivolata dal sentiero. Attrezzata la calata, i tecnici sono scesi lungo il pendio di neve dura per un centinaio di metri, poi da un salto di 40 per seguire ancora il pendio per altri 50 metri, finché non si sono imbattuti nel corpo senza vita dell’escursionista. Dal momento che il recupero notturno del corpo sarebbe stato impegnativo e rischioso, in accordo con la magistratura, ieri mattina l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha provveduto ad imbarcare la salma, dopo aver caricato a bordo un soccorritore della Val Comelico e uno del Sagf in supporto alle operazioni e per i rilievi del caso. Sbarcati con un verricello di una trentina di metri, i soccorritori hanno affiancato il tecnico di elisoccorso nelle manovre.
LA SCOMPARSA DELL’ARCIVESCOVO EMERITO PIETRO BROLLO
di Don Fabiano Del Favero parroco delle parrocchie del Poi
Sentir nominare il vescovo Pietro Brollo, richiama a tutti noi occasioni di scambio, di incontro, celebrazioni e momenti di festa. Io stesso, nelle comunità in mezzo alle quali ora vivo, molte volte l’ho sentito ricordare con affetto sincero e quella gratitudine che contraddistingue il tratto della nostra gente. Anche con episodi simpatici e di “fraternità montanara”, come sentito richiamare alcuni mesi fa a Voltago oppure le occasioni celebrative alle quali una volta un parrocchiano di Riva ebbe ad invitare il vescovo Pietro “a saià i nosi gnok” in occasione della festa di s. Antonio. Scorrere una biografia, significa fare tesoro di date che rappresentano tappe. Il nostro ricordo per il vescovo Pietro credo voglia affiorare dal cuore, fissando ancora una volta il nostro vissuto di ogni giorno in quel suo sguardo dagli occhi azzurri che ti facevano sentire ascoltato ed amato. Se oggi sono prete – e direi prete contento – lo devo anche al vescovo Pietro! Nel nostro ultimo incontro, due anni fa, in casa a Tolmezzo con la discreta e fedele vicinanza della sorella Pia, mi ha chiesto dell’Agordino, dei confratelli sacerdoti, passando in rassegna luoghi e volti. Era l’atteggiamento di colui che non solo ci ha conosciuto, ma prima di tutto amati. Lo comunicava col timbro della voce e con gli occhi, quando ricordava la nostra diocesi di Belluno – Feltre. Nelle occasioni in cui raggiungeva ancora Belluno o qualche luogo particolare, mi ha sempre colpito la calda accoglienza che riceveva dalle persone che gli si avvicinavano per salutarlo. Sì, il cuore riconosce…sempre! Anche quando le parole risultano limitate…grazie, vescovo Pietro!
AUDIO
BELLUNO Si è spento all’età di 86 anni l’arcivescovo emerito Pietro Brollo. Una figura importante per il territorio bellunese, perché dal 1996 al 2000 è stato vescovo della Diocesi di Belluno – Feltre. E proprio nel suo mandato pastorale non sono mancate le sue visite alle comunità di bellunesi residenti all’estero, oltre ai suoi messaggi sempre presenti sulla rivista “Bellunesi nel mondo. Nato a Tolmezzo il 1º dicembre 1933, monsignor Brollo ha frequentato il ginnasio dai Salesiani e nel 1949 è entrato nel seminario arcivescovile di Udine, dove ha completato il liceo classico. Nel 1953 si è trasferito a Roma per proseguire gli studi, conseguendo la laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 17 marzo 1957 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Udine Giuseppe Zaffonato. Il 2 gennaio 1996 è stato nominato vescovo di Belluno-Feltre da papa Giovanni Paolo II. Il 28 ottobre 2000 è stato promosso arcivescovo metropolita di Udine. Il 20 agosto 2009, in accoglimento alla sua rinuncia all’ufficio pastorale per raggiunti limiti d’età, e a seguito della nomina del suo successore, è stato nominato amministratore apostolico di Udine. Il 18 ottobre 2009 ha assunto il titolo di arcivescovo emerito di Udine.
«Di certo mons. Brollo è sempre stato attaccato alla terra bellunese e alle sue comunità all’estero -dice dall’associazione Bellunesi nel Mondo il presidente Oscar De Bona – anche quando, nel 2000, si concluse il suo mandato nella Diocesi di Belluno-Feltre».
LA SCOMPARSA DELL’AVVOCATO TANDURA.
FELTRE E’ morto l’avvocato Franco Tandura, uno dei professionisti più noti del Bellunese. Nato a Lamon il 5 febbraio 1935, socio fondatore, assieme all’avvocato Matteo Fiori, dell’Associazione Professionale Tandura-Fiori, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara. Avvocato del Foro di Belluno iscritto al relativo Albo dal 1963, era avvocato cassazionista dal 1977. Vicepretore Onorario alla Pretura di Feltre dal 1964 al 1972, è stato consigliere di amministrazione dell’Ente Ocrspedaliero feltrino “S. Maria di Prato” durante gli anni ’70 nonché componente del Comitato Regionale di Controllo, sezione di Belluno, per due quadrienni nel corso degli anni ’90. Dal 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di presidente della Camera Panale “Odorico Larese” di Belluno e, nel biennio 2008-2009, quello di presidente dell’Ordine degli Avvocati di Belluno.
LA FOTO DEL GIORNO
di Simone Moro
BELLUNO ACCENDE LA GRANDE LUNA ED E’ NATALE.
la grande luna si specchia nella fontana di Piazza dei Martiri.
Opera dell’artista Luke Jerram, resterà appesa ed accesa fino a domenica
Domani e domenica è in programma la Santa Klaus Running
GSP L’AMMINISTRATORE DI GSP GIUSEPPE VIGNATO RISPONDE ALLO SFOGO DI MORENO DE VAL.
SAN TOMASO A far traboccare un vaso già colmo l’ultimo disservizio idrico nelle frazioni alte di San Tomaso Pecol e Piaia. Ma è solo l’apice di una problematica che si ripete da tempo tra San Tomaso ed Avoscan, abbiamo parlato e scritto molto in queste settimane del malumore dei cittadini che si vedono arrivare in casa acqua color marroncino, o vengono informati della non potabilità dell’acqua. Il sindaco Moreno De Val non ha lesinato critiche ricordando le poche voci in capitolo che ha un sindaco e un Comune. Vignato ribatte alle critiche
NEL SERVIZIO AUDIO CHE SEGUE L’INTERVENTO DEL SINDACO MORENO DE VAL E LA REPLICA DI GIUSEPPE VIGNATO
DI NUOVO IL SINDACO, MORENO DE VAL
Gara gas: aperte le offerte economiche.
La furia dei sindaci bellunesi: disattesa l’indicazione di non procedere con l’apertura.
BELLUNO Si è svolta ieri, presso Palazzo Rosso, l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche dei diversi operatori economici in gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM Belluno. Un’operazione eseguita da una commissione appositamente nominata dalla Stazione Appaltante (il Comune di Belluno), che ha, di conseguenza, definito anche la graduatoria finale. Peccato, però, che l’indirizzo dato dai sindaci dell’ATEM, proprietari delle reti attraverso Bim Belluno Infrastrutture, fosse di attendere l’esito degli approfondimenti in corso, esiti che avrebbero potuto portare anche al ritiro della gara. “Siamo stupiti – spiega Bortolo Sala Presidente del Comitato di Coordinamento Soci di Bim Belluno Infrastrutture – dalla faciloneria con la quale sono state tralasciate le puntuali osservazioni formulate di recente sia dalla scrivente, sia dai sindaci dell’ATEM Belluno, in merito al valore delle reti gas. Impressiona – prosegue Sala – la supponenza e l’arroganza che ha condotto ad ignorare totalmente le denunce fatte dai Sindaci che, consapevoli di gravi errori, irregolarità ed enormi contraddizioni contenute nel bando, avevano chiesto un approfondimento il cui esito avrebbe potuto portare anche al ritiro della gara. In questa fase, quindi, l’esigenza era chiara ed inequivocabile: attendere per tutelare il patrimonio dei comuni evitando al contempo un vero esproprio delle reti gas del bellunese. Esproprio – continua Sala – che sta avvenendo anche attraverso forme di millanteria: una su tutte la dichiarazione della stazione appaltante in merito al fatto che il valore delle reti sarebbe stato approvato dall’ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti Ambiente). Una superiore approvazione mai intervenuta per mancanza di competenze specifiche dell’Autorità”. “Un errore rilevantissimo quindi – prosegue Sala – chiaro a tutti tranne alla stazione appaltante e al suo consulente, errore che conduce alla sottostima di oltre 15 milioni di euro del valore del patrimonio pubblico rappresentato dalle reti gas di proprietà comunale, attraverso la controllata BIM Belluno Infrastrutture. La documentazione raccolta ha convinto tutti che il valore degli impianti è ben superiore ai 61 milioni di euro proposti in gara dalla stazione appaltante”. “Conseguenti al mandato dei comuni soci ed insieme a questi – conclude Sala – non tralasceremo alcuna azione utile alla difesa del patrimonio dei Bellunesi. La speranza era di un confronto costruttivo ma visto l’epilogo della vicenda non possiamo altro che agire affinché ognuno si prenda le proprie responsabilità rispondendone nelle sedi a ciò deputate”.
LA CRITICA. DMO, IL DIRETTORE GIULIANO VANTAGGI RISPONDE A MAURIZIO TROI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Giuliano Vantaggi, Direttore Consorzio DMO Dolomiti.
DALLA RASSEGNA STAMPA
Vedendo gli articoli di ieri è doverosa una puntualizzazione. Le foto sono prettamente turistiche e rispecchiano ciò che il turista vede affacciandosi dalle tante nostre strutture alberghiere e ricettive in genere. Non c’è nessuna connotazione politica. Ne tanto meno una superficialità nel trattare la questione ladina come non c’è nel trattare altre questioni come la questione cimbra ad esempio. Tra l’altro la comunità ladina è sempre ben presente nella promozione turistica della provincia di Belluno. Prova ne è, per fare un esempio su tutti, la trasmissione Linea Verde Gran Tour andata in onda quest’estate e che ha promosso un bellissimo intervento del Comune di Colle Santa Lucia che sta ultimando i lavori per costruire il centro visite delle Miniere del Fursil. Questa trasmissione è stata indirizzata lì per una promozione giustamente equilibrata tra zone. La foto della Chiesa di Colle Santa Lucia, ad esempio, è presa da un’altura sopra il paese di Selva di Cadore. La DMO promuove il territorio ben conscia di quelli che sono i confini tra comuni, ma al turista che ci viene a trovare dei confini geografici interessa poco… Per non dire nulla. Invito comunque l’assessore Troi a venire con la Dmo Dolomiti a promuovere la provincia di Belluno nelle fiere e nei workshop nazionali ed internazionali. In quei momenti ci si rende conto che la prima domanda che fa un potenziale turista o tour operator è “Quanto distanti siete da Venezia? Inoltre la brochure stessa è stata molto apprezzata proprio per le fotografie turistiche. Stiamo tutti facendo un enorme sforzo di promozione congiunta e finalmente i risultati in termini di internazionalizzazione arrivano. Siamo riusciti a sostituire alla minore richiesta italiana una maggiore richiesta straniera. Altra cosa invece è spostare con un artificio grafico il Pelmo dalla sua posizione alla Val Venosta o i Cadini di Misurina a Trento.
GIORNALE RADIOPIU DI IERI 5 DICEMBRE
UNA PUBBLICAZIONE PROMOZIONALE CON TROPPI ERRORI. LA PROTESTA DI TROI
AL VIA LA STAGIONE DELLO SCI
CANNONI ACCESI ANCHE A FORCELLA AURINE
Festa dell’Immacolata sugli sci. Piste e collegamenti aperti. Una stagione iniziata nel migliore dei modi ed ora è arrivato anche il freddo. Si “spara” anche a Forcella Aurine, obiettivo Natale.
DI GIANNI SANTOMASO
CROCE VERDE VAL BIOIS, NUMERI E AUSPICI
“Ieri si è aperta la stagione sciistica per l’area Marmolada, giornata fantastica. Funivia, Seggiovia del Padon e collegamento con Arabba – Sellaronda operativi in netto anticipo rispetto al solito. Quale occasione migliore per fare una sciata in compagnia dei maestri della Scuola Sci Marmolada ? Grazie a Giancarlo e Marco, una “semplice” giornata sugli sci, si è trasformata in un’esperienza unica! Vediamo spesso il Maestro Como colui che ci insegna a sciare, ma non è solo questo . È colui che ti accompagna e ti fa vedere cose che da solo non noti, ti fa divertire, ti porta a mangiare nei posti migliori ma soprattutto ti trasmette il suo amore per il territorio e per il suo lavoro”
CROCE VERDE VAL BIOIS, NUMERI E AUSPICI MENTRE INIZIA LA NUOVA STAGIONE DELLO SCI CON LA PREVISTA IMPENNATA DI INTERVENTI
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
AMBIENTE. TERME DI VALGRANDE. CONTRIBUTO DI 25MILA EURO PER EVITARE DEPERIMENTO STRUTTURE.
VENEZIA Su proposta dell’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin la Giunta regionale ha stanziato un contributo di 25mila euro a favore del Comune di Comelico Superiore (BL) da dedicare allo stabilimento termale di Valgrande, attualmente chiuso a causa della messa in mora e successivo fallimento della società di gestione. È stato, quindi, deciso di concedere un sostegno finanziario a copertura delle spese sostenute per il mantenimento degli impianti e, in generale, dello stabilimento termale, per scongiurare il loro deteriorarsi, in particolare nei mesi invernali durante i quali è fondamentale far fronte alle rigidità climatiche del territorio. “Si tratta di un piccolo, ma importante segnale – dice Bottacin – con cui continuiamo a manifestare la nostra attenzione per il Comelico, non solo nelle fondamentali battaglie per il collegamento sciistico con la Pusteria e il no ai vincoli”
LA BAMBINA DI AGORDO IN AIUTO AI TERREMOTATI DELL’ALBANIA
simpatica lettera recapita alla Provincia da una bambina di Agordo, che vuole aiutare i terremotati di Albania.
«Stiamo cercando di organizzare una giornata speciale per la bambina di Agordo – aggiunge il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Massimo Bortoluzzi -. Vorremmo farle incontrare i volontari che sono sempre pronti a intervenire nelle emergenze, dimostrando la stessa solidarietà dimostrata da Emily».
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO
Letterina con regalo, nel segno della solidarietà. L’ha spedita una bambina di Agordo alla Provincia di Belluno, per farla recapitare ai volontari di Protezione Civile. Il messaggio è fortissimo: «Date una mano ai bambini dell’Albania, colpiti dal terremoto». Ed è accompagnato da una banconota da 5 euro.
«Cara Protezione Civile di Belluno – si legge nella lettera, vergata a mano e datata Agordo 26 novembre -. Sono Emily e vi scrivo perché stamattina, appena mi sono svegliata, ho sentito al telegiornale la brutta notizia. Mia mamma, che stava bevendo il caffè, mi ha spiegato che nella notte, in Albania, c’è stato un fortissimo terremoto. Io ho pensato a tutti i bambini che dormivano nei loro lettini caldi, vicino alla loro mamma e al loro papà, o con i fratellini: si saranno spaventati tantissimo. Mi dispiace tanto: non è giusto che succedano queste cose bruttissime; spero di non sentire più queste notizie al telegiornale. Dalla paura quei bambini non avranno neanche fatto colazione. Io non so l’albanese, ma vorrei dire a quei bambini che voglio essere la loro amica del cuore. Non so come fare, ma vorrei che voi, della Protezione Civile, mi aiutaste a consegnare ai bambini dell’Albania il mio disegno, così possono vedere che io ho pensato a loro e che mi dispiace tanto per quello che è successo. Spero che possano essere di nuovo tranquilli e felici con le loro famiglie. Ciao bambini albanesi. Vi mando anche 5 euro, così potete fare colazione domani mattina». La lettera è finita sulla scrivania del presidente della Provincia. «La solidarietà dei bellunesi è sempre enorme e commovente – commenta Roberto Padrin -. Questa letterina è l’esempio della parte migliore del nostro territorio, la forza inesauribile della generosità, che si muove sempre quando ce n’è bisogno».
L’APP MUNICIPIUM ANCHE PER IL COMUNE DI TAIBON
TAIBON La nuova app per tutti gli apparecchi cellulari che fa riferimento alla vita dei Municipi il Comune di Taibon ed in particolare l’agente di Polizia Locale Gilberto Fossen, ha avuto modo di provarla nei giorni dell’emergenza dell’allarme arancione con la chiusura della strade per Col di Pra, Val Corpassa e comunale in località Campagna. Grazie a questa soluzione scelta dall’Amministrazione Comunale, ora sarà possibile per i cittadini di Taibon Agordino ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio, avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti, consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio. Toccando le barrette presenti in alto a sinistra della schermata, potrai accedere alle varie voci di menù e selezionare la sezione di tuo interesse. Municipium è un servizio esteso su più Comuni italiani e, come tale, migliora e si sviluppa molto velocemente. Inoltre se nel tuo territorio altri Comuni vicini hanno adottato il servizio, dalla schermata iniziale sarà sufficiente toccare i tre pallini in alto a destra e consultare la lista degli enti presenti: il cittadino potrà passare quindi da un Comune all’altro stando sempre all’interno di Municipium. La nuova appa si presenta con un primo piano del Muncipio, nel menu’: Info utili, Protezione civile, Notizie, Eventi, Rifiuti e Mappe. Ed ecco le notizie di protezione civile piuttosto che il calendario della raccolta dei rifiuti in collaborazione con Valpe. Tra le ultime notizie pubblicate l’avviso per il 730 e la raccolta firme per il riconocimento della lingua veneta. Il resto? Tutto da scoprire con dei clic molto intuitivi perché l’app è alla portata di tutti.
LE NOMINE AL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI, IL MINISTRO FIRMA
FELTRE lL Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato il decreto di nomina del nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. In rappresentanza delle amministrazioni locali, su designazione della Comunità del Parco, siederanno in Consiglio: Camillo De Pellegrin, Sindaco di Val di Zoldo; Stefano Deon, Sindaco di Sedico; Alessandro Maguolo, Assessore presso il Comune di Rivamonte Agordino, e Giampietro Frescura, Vicesindaco di San Gregorio nelle Alpi. A rappresentare il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio è stato chiamato Angelo De Simoi, Presidente della sezione CAI di Feltre; mentre Augusto De Nato rappresenterà in Consiglio le associazioni di protezione ambientale. Con la nomina del Consiglio Direttivo Ennio Vigne, già Commissario Straordinario, assume il ruolo di Presidente del Parco. All’appello mancano ora solo due Consiglieri, i cui nominativi devono essere indicati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dall’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. In attesa di queste ultime due nomine il Consiglio è comunque già operativo, poiché è assicurato il numero legale di componenti.
FESTA DI NATALE LUXOTTICA: NAVETTE E BUS
In occasione della Festa di Natale al PalaLuxottica del 20 dicembre, Luxottica, come gli scorsi anni, mette a disposizione un servizio navetta per raggiungere la struttura. Per tutti coloro che si recheranno alla festa con i propri mezzi, sono 2 le zone adibite a parcheggio per l’evento. La prima è situata nella zona dello stabilimento di Agordo in Valcozzena, i parcheggi esterni solitamente usati tutti i giorni dalle maestranze. Oltre al parcheggio di Valcozzena, gli operai potranno utilizzare il parcheggio di Tamonich adiacente al PalaLuxottica. In ogni caso l’accesso all’area dedicata all’evento può avvenire solo ed esclusivamente con i bus navetta messi a disposizione dall’azienda che trasporteranno tutti gli invitati fino all’ingresso della struttura. Non sarà consentito l’accesso ai pedoni. Il servizio sarà attivo dalle 17:45 alle 3:30 passando anche per il centro di Agordo.
LA MAPPA DEL BUS NAVETTA
Come nelle scorse edizioni della Festa di Natale Luxottica, sono stati messi a disposizione dei mezzi pubblici che partiranno da Belluno, Feltre, Caprile, Falcade, Caoria, Fiera di Primiero e Gosaldo. Le adesioni a questo servizio dovranno essere presentate entro e non oltre il 18 dicembre presso l’ufficio del personale.
GLI ORARI DELLE CORRIERE PER LA FESTA
MEETING ONCOLOGICI DOLOMITI, 660 PARTECIPANTI. OGGI NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CONVEGNO SULLE NEOPLASIE.
FELTRE Oltre 660 medici hanno partecipato nel corso del 2019 ai Meeting Oncologici Dolomiti, eventi formativi promossi dal direttore dell’Oncologia di Feltre, Davide Pastorelli, per favorire la formazione e l’aggiornamento continuo di alto livello in sede con un approccio multidisciplinare. I convegni sono stati 7 nel corso dell’anno e hanno spaziato su varie tematiche dalla cardi oncologia alla malattia trombo litica venosa in oncologia, si è parlato anche di tumore al polmone e del cancro al colon retto, degli aspetti relazionali, delle nuove prospettive di cura del tumore del pancreas e di uro-oncologia. I crediti formati assegnati complessivamente sono 41. L’evento più partecipato è stato quello sulle nuove prospettive di cura del tumore del pancreas, del fegato e delle vie biliari tenutosi a settembre nella sala convegni dell’ospedale di Feltre. Oggi si parlerà invece di neoplasie ginecologiche e soprattutto dell’approccio multi e interdisciplinare della loro diagnosi e cura. L’evento rappresenta un momento di condivisione e di confronto, nello sforzo continuo di migliorare la pratica clinica quotidiana, discutendo le novità della ricerca e la condivisione delle proprie esperienze.
DOMANI SANTA BARBARA CON APIM E FOLLADOR AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL PRESIDENTE APIM LUCA LUCHETTA e il ricordo di Graziano Ronchi
ARTE, STORIA E NATALE: PROPOSTE INTERESSANTI PER DOMANI
LIMANA
DI DAMIANO TORMEN
PARECH CHIAMA SAN NICOLO’ TRA I GIRASOLI DI DICEMBRE
AGORDO Il girasole di dicembre, da registrare il marchio visto i tempi di cambiamento climatico. In casa Marco Martini questa è la sorpresa invernale ed è stata una sorpresa anche per i più piccoli che ieri all’imbrunire hanno tenuto fede alla tradizione girando per la frazione di Parech e fino a Prompicai e Toccol con i campanelli per chiamare San Nicolo’.
Stagione decisamente fuori norma con i porcini di Mario De Marco a Voltago o i funghi gialletti a La Valle Agordina
TRADIZIONE RISPETTATA…. I BAMBINI CHIAMANO SAN NICOLO’
GALLERIA bambini di ieri che hanno suonato i campanacci fra Toccol e Parech per chiamare San Nicolò. Grazie per la collaborazione ad Andrea Rumor
SAN NICOLO’ AL SAN MARTINO
BELLUNO Ieri si è tenuta in Pediatria a Belluno la Festa di San Nicolò, organizzata dalla Sezione della Scuola in Ospedale dell’Istituto Comprensivo Statale Belluno 3, presieduta dalla Dirigente Prof.ssa Lucia Savina, in collaborazione con l’ U.O. di Pediatria dell’ Ospedale S. Martino di Belluno, diretta dal dr. Stefano Marzini. La Festa di San Nicolò rientra nei progetti scuola – ospedale che, oltre ad assicurare la frequenza scolastica durante il ricovero aiutando a preservare la funzione educativa, consente al bambino una continuità con il mondo esterno offrendo una visione dell’ospedale meno medicalizzata, anche con momenti di divertimento e gioco. Alla Festa hanno partecipato anche 20 bambini della scuola dell’infanzia di Visome accompagnati dalle loro docenti, i quali hanno regalato ai bimbi ricoverati un piccolo prodotto artistico da loro realizzato. In seguito è arrivato San Nicolò, accompagnato da 5 zampognari del Gruppo “Pedra” con il Presidente del G.S. Caleipo sig. Edy Rossa. La festa è proseguita con la consegna a tutti i bimbi presenti di doni e panettoni.
TOMMASO ANTONIO CATULLO A 150 ANNI DALLA MORTE UNA GIORNATA DI STUDIO di Luisa Manfroi
IERI ALLA RADIO
WELFARE LUXOTTICA: A GENNAIO IL PASSAGGIO DA UNISALUTE A GENERALI
Sono periodi di cambiamenti per coloro che usufruiscono del piano welfare aziendale Luxottica. A partire dal primo gennaio 2020 cambia il piano assicurativo per quanto riguarda il welfare salute di Luxottica. Dopo quasi 10 anni di gestione ad Unisalute, l’azienda ha deciso di cambiare assicurazione passando a Generali.
LUIGI DELL’ATTI, RSU LUXOTTICA CGIL
IERI ALLA RADIO
E’ partito da circa un mese il servizio di spesa a domicilio disponibile nei paesi della conca agordina a cura del w store di Agordo in localita’ le Campe alle porte di Agordo. Le modalita’ del servizio ci vengono illustrate dal direttore del supermercato del gruppo Walber Alessandro Deola.
IERI ALLA RADIO
EPCENTRO CON FRANCESCO ZILLIO, LA QUINTA PUNTATA
IERI ALLA RADIO
Alessandro De Zorzi ci parla della rassegna “sot al Tamer” in programma a La Valle Agordina da questa sera per 3 venerdi alle 20.15 a ingresso libero presso la sala Valmassoni ex caselo.
IERI ALLA RADIO
AVVICINAMENTO A “AUDI FIS SKY WORLD CUP” COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN ALTA BADIA 21-23 DICEMBRE 2019
La Terza puntata dedicata all’approfondimento delle altre location che saranno presenti il 22 e 23 dicembre a La Villa, ai piedi della Gran Risa. Andy Varallo ci illustra le caratteristiche della Red Bull energy lounge, che posizionata immediatamente a ridosso del traguardo, garantira’ agli ospiti di poter vedere gli atleti da vicino, di entrare nel vivo dello spirito di gara, e di godere di un programam di intrattenimento di alto livello. Successivamente Stefen Costa ci illustra la prima location che sara’ presente all’arrivo della gara, ovvero Les Viles di Blizzard Tecnica, una grande struttura che sara’ capace di attrarre centinaia di spettatori in un ambientazione che richiama le antiche abitazioni della Valle. Costa ci spiega il programma gastronomico e di intrattenimenti nei giorni dell’evento.
LA MUSICA PER VEDERE, CONCERTO DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEL CENTRO CANI GUIDA DI LIMBIATE, MILANO
BELLUNO Martedi 10 Dicembre all’interno dell’evento musicale La Musica per vedere in programma al Teatro Comunale di Belluno, verrà consegnato un cane guida a una persona non vedente. L’inziativa è organizzata dall’Istituto Comprensivo Belluno 1 e dal Lions Club Feltre Castello di Alboino, in collaborazione con l’Associazione Danza Oltre, l’Istituto Comprensivo 3 e i licei bellunesi classico Tiziano e scientifico Galilei. La serata, che prevede un nutrito programma di musica e danza, è la conclusione di un progetto triennale condiviso dai Club Lions della zona Bellunese, Cadore e Primiero, finalizzato alla raccolta di fondi necessari per l’acquisto di una cane guida fornito dal centro cani guida di Limbiate (Mi) che quest’anno ha compiuto i 60 anni di attività. Sono più di 2000 i cani guida consegnati in questi sessant’anni a persone non vedenti dal centro di Limbiate. Sempre più sono le persone non vedenti in lista di attesa per un cane, ma il centro ad oggi può esaudire una cinquantina di richieste all’anno. Il centro di addestramento è una eccellenza in Europa, pensata, studiata e realizzata per offrire alla persona non vedente una cane preparato per essere occhi e guida a chi gli occhi non li può utilizzare. Il costo di un cane guida è di circa 25.000 Euro. La metà della somma è stata raccolta con iniziative e raccolte promosse dai Club Lions di zona e con donazioni di aziende locali e di privati. Aprirà la serata il coro composto dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Gabelli e Mussoi e della prima media Ricci. A seguire ci sarà un’alternanza di coreografie proposte da Danza Oltre e di performances strumentali eseguite dagli allievi della sezione musicale della media Ricci e dei licei Tiziano e Galilei. L’ingresso è libero.
PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “LO SPORT NEL VENETO, INDAGINE A 360 GRADI
lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Sezione A.N.A. di Belluno, Via Tissi n.10.
BELLUNO A tre anni di distanza dalla precedente pubblicazione, la Regione Veneto in collaborazione con il CONI, MIUR e ISTAT, ha elaborato una nuova rilevazione sullo sport Veneto nel contesto nazionale e regionale: “Lo sport nel Veneto – un’indagine a 360°”. Lo studio fornisce un panorama aggiornato su società sportive, tesserati, pratica sportiva e attività motoria e presenta interessanti approfondimenti sull’impatto economico dello sport in Veneto, analizzando anche le imprese attive nel settore sportivo. Ha inoltre analizzato lo sport praticato in ambito scolastico descrivendo e analizzando i dati dei Campionati Studenteschi. L’Assessore allo Sport, Cristiano Corazzari, in accordo con il Presidente Comitato Regionale Coni Veneto, Gianfranco Bardelle, in un ciclo di incontri stabilito, presenterà in tutto il Veneto la pubblicazione al mondo sportivo.
Selezione per commissario
BELLUNO In Gazzetta Ufficiale il concorso pubblico per titolo ed esami per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Le domande entro 30 giorni dalla pubblicazione attraverso il sito della polizia di stato.
Selezione atleti per la Polizia di Stato
BELLUNO In gazzetta ufficiale pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 31 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato-Fiamme Oro” inquadrati nel ruolo degli agenti ed assistenti Polizia di Stato riservato ad atleti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni. Trenta i giorni di tempo (dalla data di pubblicazione del bando) per inviare la domanda.
Selezione personale assistenziale
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo indeterminato determinato e parziale di OPERATORE SOCIO SANITARIO da inserire nella RSA di Agordo e nel Servizio Domiciliare del territorio Agordino. Le modalità di presentazione della domanda si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della candidatura è fissato per il giorno 14 gennaio 2020 entro le ore 12.00.
INVITO A TEATRO CON GLI INSOLITI
SEDICO Oggi alle 20,45 nella Casa della Dottrina di Sedico, si terrà la serata teatrale con la Compagnia Gli Insoliti Belatrich di Arsiè che presenta la commedia OSTARIA DALLA MORA. L’ingresso è libero. La serata conclude la rassegna INVITO A TEATRO del Consorzio Pro Loco Pedemontane Valbelluna
OGGI CONFERENZA STAMPA DELLA LEGA
BELLUNO Conferenza Stampa alle 11 nella sede Provinciale della Lega per presentare la: Raccolta firme nei gazebo per fermare le modifiche al MES; il fondo salva o ammazza stati (?) Saranno presenti: il Senatore Paolo Saviane e il Commissario Provinciale Franco Gidoni (consigliere regione Veneto)
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CHIZZALI
VALLADA La scuola dell’infanzia fino al 16 dicembre proporrà “Stiamo partendo verso un mondo diritto”, alla scoperta dei diritti dell’infanzia. La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca, aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su prenotazione (340 1212646 oppure 3289739975). Nel fine settimana aperta, sabato 7 e 14 dicembre dalle 15 alle 17, domenica 8 e 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.
CANALE D’AGORDO Questa sera alle 2045 in Biblioteca a Vallada Isabella Dal Pont Bonet presenta “Natursophia”, un libro per conciliarsi con la natura imparando di nuovo ad ascoltarla assecondandone il ritmo
AGORDO Carla Taglietti e Valentina Turrini, in arte Le Strologhe, domani alle 15 porteranno ad Agordo uno spettacolo con racconti, canti e ricordi. Organizzato da Ad Agordo Proloco, lo spettacolo avrà luogo all’auditorium Savio. Al termine Le Strologhe accompagneranno con la loro musica il corteo fino alla casetta di Babbo Natale per la merenda. Le due donne dal 2005 portano in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori.
LA VALLE Sot al Tamer serate dedicate ai viaggi, sport e avventura con filmati audivisivi. Nella sala Don Valmassoni (ex caselo) con entrata libera. Questa sera alle 20.15 Gianni De Zaiacomo; 13 dicembre William Da Roit; 20 dicembre Silvano De Zaiacomo
LOTTERIA DI SANTA BARBARA 2019 I BIGLIETTI VINCENTI
DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO “LA VOCE DEL BOSCO” A FALCADE CINEMA DOLOMITI GIOVEDI 12 DICEMBRE
Primo spettacolo alle 20, Secondo spettacolo alle 21.30, il ricavato andrà a favore del progetto sentieriestica nei Comuni di Canale d’Agordo Vallada e Falcade. “La voce del Bosco” è un docu film di Dimitri Feltrin con Francesca Gallo. L’inziativa è dell’Union Ladina Val Biois
LA PRIMA A BELLUNO, IL SERVIZIO DEL NOTIZIARIO DI RADIO PIU
AD OLTRE LE VETTE I BOSCHI DELL’AGORDINO, EMOZIONI CON FRANCESCA GALLO.
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
KRAMPUS, IL RITORNO PER IL TERZO ANNO NEL RICORDO DI DON STEFANO PONTIL
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. Domenica 15 DICEMBRE alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
DOMENICA LA SECONDA GIORNATA DEL TORNEO DEGLI ANGELI
La 14° edizione del Torneo degli Angeli, organizzato da l’U.S. Le Ville, è iniziata domenica scorsa con la prima lunga giornata delle partite valide per la qualificazione alla fase finale. La manifestazione, dedicata a Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù, riprenderà domenica prossima con la seconda giornata del turno eliminatorio.
ANDREA RUMOR, PRESIDENTE DEL LE VILLE
ALLEGHE HOCKEY UNDER 19 E 15
VAL PUSTERIA – ALLEGHE 2-5
PARZIALI: 2-0, 0-2, 0-3
GOL ALLEGHE: st- Ploiner, Malaj. tt. 2 Rossi, Defrancesco
Bella vittoria in terra altoatesina per i giovani under 19 dell’Alleghe Hockey che conquistano 3 punti dopo 2 sconfitte consecutive. Prima frazione da dimenticare per le civette che dopo i primi 20′ di gara subiscono 2 gol dal Val Pusteria. Alleghesi che pareggiano i conti nel secondo tempo grazie alle reti di Ploner e Malaj. Continua a giocare bene la squadra agordina che nel terzo drittel chiude la sfida con la doppietta di Rossi e il gol di Defrancesco.
UNDER 15
ORA/EGNA – ALLEGHE 25-0
Ancora un sconfitta pesante per l’Alleghe under 15 che contro l’Ora/Egna non dimostra di essere in forma. La squadra alleghese torna a casa con un passivo pesante, una delle peggiori prestazioni stagionali. 0 punti in classifica e stagione da dimenticare.
Coppa Veneto Energiapura, ecco le classifiche dopo le prime due prove
Lo scorso fine settimana a Passo Monte Croce Comelico si sono disputate le prime due giornate (entrambe dedicate allo slalom) della Coppa Veneto Energiapura, il circuito dello sci alpino dedicato alle categorie Giovani e Aspiranti. Dopo queste prime due prove, guidano Francesca Trentin, dello Sci club 18, ed Elia De Zanna, dello Sci club Cortina, al comando sia della graduatoria Aspiranti sia di quella Giovani. Le prossime gare della Coppa Veneto sono fissate per il 14 e 15 dicembre ad Alleghe (gigante, organizzazione Sc 2000).
Grand Prix Lattebusche, domenica 15 dicembre la presentazione ad Alleghe
L’edizione 2020 del Grand Prix Lattebusche, il circuito dedicato alle categorie Baby e Cuccioli dello sci di fondo e dello sci alpino, sarà presentata domenica 15 dicembre. Luogo della vernice, che inizierà alle 14.30, sarà il rifugio Grande Baita Civetta, di Piani di Pezzè di Alleghe. Nell’occasione saranno presentate anche le finali, che si svolgeranno ad Alleghe (a cura di Sci club Alleghe) e Malga Ciapela (a cura di Sci nordico Marmolada) e l’agenda regionale 2019-2020.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In leggero calo in quota, dove persiste una certa isotermia verticale, senza notevoli variazioni nelle valli sotto gli 800/1000 m, dove il gelo notturno sarà sempre diffuso (minime da -2/-4°C nei fondovalle prealpini e compresi tra -2/-5°C nelle valli dolomitiche innevate). Sono previsti massimi di 5/7°C nelle conche prealpine e di 4/6°C a 1000/1200 m, di 0/1°C nei settori in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 1°C max 3°C, sulle Dolomiti a 2000 m min 1°C max 2°C, a 3000 m min -3°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in rialzo nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in lieve diminuzione in quota e in leggera ripresa nelle valli, circa 1/2°C in più rispetto a venerdì. Sulle Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min 0°C max 2°C, sulle Dolomiti a 2000 m min 0°C max 2°C, a 3000 m min -4°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-30 km/h a 3000 m.