AGORDO Ieri i lavoratori di Luxottica hanno ricevuto per l’ultima volta la busta paga in forma cartacea: in seguito il cedolino paga sarà online per tutti i dipendenti. In realtà una buona parte dei colleghi nel corso degli anni era già passata alla modalità online per propria comodità, restava comunque un gran numero di persone fedele alla tradizionale busta stampata. Per chi già utilizza quotidianamente smartphone o computer il cambiamento non dovrebbe essere un problema; non tutti però hanno dimestichezza con aree riservate, username e password da ricordare, quindi è probabile che molti di questi avrebbero preferito continuare con la classica busta.
“Vanno però tenute presenti alcune cose -spiega Emilio Bez della Uil Rsu- Sono sempre di più le aziende che ricorrono al cedolino online, Luxottica non è certo la prima e non sarà l’ultima. Inoltre la normativa prevede che vengano messi a disposizione dei dipendenti gli strumenti per poter visualizzare ed eventualmente stampare il cedolino: su questo l’azienda si era già portata avanti installando diverse postazioni informatiche dedicate nello stabilimento, di conseguenza anche un lavoratore che non possiede smartphone o computer può comunque accedere alla propria area riservata sul sito aziendale e saranno programmati anche degli infopoint dall’azienda per avere tutte le spiegazioni necessarie”.
Il passaggio alla modalità online porterà dei vantaggi anche nella gestione dei moduli che finora erano allegati alla busta paga. I lavoratori potranno compilare direttamente sul sito aziendale diversi moduli che finora dovevano essere presentati allo sportello personale o comunque consegnati a mano con perdite di tempo e talvolta lunghe code: la scelta dell’assistenza fiscale sul 730, la gestione dell’eventuale flessibilità residua a fine piano, la conversione o meno degli straordinari incentivati in banca ore, l’adesione alla campagna antinfluenzale, la modalità di copertura delle ormai ben note 21 ore per i PTI, le varie opzioni riguardanti la banca ore. Alcuni moduli saranno compilabili solo nei periodi opportuni, ad esempio la scelta sul 730, altri saranno accessibili fin da subito.
“Tra questi ultimi – conclude Bez – la scelta sulla banca ore, su questa vi è un’importante novità: grazie alla gestione diretta online, a differenza di quanto avveniva finora sarà possibile variare nel corso dell’anno, in base alle proprie necessità, le opzioni riguardanti la conversione di quote di retribuzione da destinare alla banca ore. Un buon passo avanti che, lo ricordiamo, è anche frutto della contrattazione sindacale, in quanto previsto nel Contratto Integrativo Aziendale; anche quest’ultimo verrà a breve messo a disposizione online sul sito aziendale ma, per chi lo volesse, sarà comunque possibile richiederne anche una copia stampata”.