ACQUA INQUINATA A LA VALLE
LA VALLE AGORDINA nelle LOCALITA’ RONCHE, RONCHET, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
REGIONALE 203 AGORDINA, LA MUDA COMUNE DI LA VALLE AGORDINA, FINO AL 31 MARZO SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI, ESCLUSI SABATO E DOMENICA – FESTIVI E PREFESTIVI.
COMPRENSORIO DEL CIVETTA CADE IN PISTA, 11ENNE IN OSPEDALE
VAL DI ZOLDO Un bimbo di 11 anni di nazionalità slovena è caduto in pista mentre sciava nel comprensorio del Civetta. E’ stato soccorso dai Carabinieri della stazione Val di Zoldo e dal personale dell’elisoccorso bellunese del Suem di Pieve di Cadore. Il bimbo, che indossava regolarmente il casco protettivo, ha riportato un trauma cranico e per questo è stato trasferito all’ospedale di Belluno.
INVESTITA DALL’AUTO IN RETROMARCIA
DOMEGGE Una settantenne V.I. cadorina è ricoverata in ospedale ma non in gravi condizioni in seguito all’investimento dell’altra sera in via Monsignor Ciani. L’anziana è stata urtata da un’auto in retromarcia è stata soccorsa dall’ambulanza del 118.
LADRI DI NUOVO ALL’OPERA IN CITTA’
BELLUNO L’altra sera alle 20 ignoti hanno scassinato una porta e si sono introdotti in un’abitazione di via Feltre andandosene poi con i gioielli di famiglia. I ladri si sono dati il tempo di svitare la serratura e togliere il cilindro della porta dell’appartamento al terzo piano. Indaga la Polizia.
TARGHE STRANIERE, ANNULLATA LA MULTA AL GELATIERE
VAL DI ZOLDO E’ il Corriere delle Alpi con Stefano De Barba che oggi torna sull’importante argomento dopo la prima sentenza del giudice di pace “la doppia residenza è legittima ed è predominante quella in Germania”.
Il giudice di pace di Belluno ha annullato la multa di 712 euro ad un giovane gelatiere di origine zoldana con doppia residenza, in Italia e in Germania, incappato in un controllo dei carabinieri mentre era alla guida della sua Mini con targa tedesca. Stabilendo che Nico Gavaz, 26 anni, zoldano trapiantato in Valbelluna ma con residenza prevalente in Germania, era nel suo pieno diritto di guidare in Italia la sua auto con targa tedesca…..
VINCOLI COMELICO, APPROVATO L’ORDINE DEL GIORNO DELLA PROVINCIA.
Dal consigliere Pier Luigi Svaluto Ferro la provocazione
«La Provincia abbia il coraggio di uscire dalla Fondazione Dolomiti Unesco, per rendere più evidente la differenza tra la montagna in cui “nevica firmato” e la montagna come il Comelico che soffre e ha bisogno di un’occhio di riguardo. Questo aiuto doveva essere uno dei compiti della Fondazione Dolomiti Unesco, far crescere anche dal punto di vista economico il territorio».
SANTO STEFANO DI CADORE Il consiglio provinciale di Belluno ha deliberato da Santo Stefano di Cadore l’ordine del giorno che prende posizione contro il decreto di “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area alpina compresa tra il Comelico e la Val d’Ansiei”. Il documento, approvato all’unanimità, alla presenza di numerosi cittadini e dei sindaci dei Comuni implicati nei vincoli paesaggistici, definisce il provvedimento del Mibact «ingiustificato e inopportuno, destinato a complicare in futuro la vita e le iniziative locali»; e dà mandato al presidente della Provincia di intraprendere tutte le strade percorribili per contrastare l’imposizione vincolistica. Il presidente Roberto Padrin preannuncia ricorso al Tar. Intanto viene presentato un documento al ministro Boccia con proposte concrete.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
IL TWEET DI FEDERICO D’INCA’
Buone notizie, firmato da GiuseppeConte, il decreto – che seguo da diversi mesi – che prevede la riclassificazione di oltre 700 chilometri di strade del Veneto la cui manutenzione passerà dalla Regione a StradeAnas. Una operazione da 100 milioni di euro in tre anni
PER L’ABBATTIMENTO DELL’EX CINEMA INTERVIENE ANCHE LA PROVINCIA
BELLUNO Ammonta a circa 50mila euro il contributo erogato dalla Provincia di Belluno al Comune di Calalzo di Cadore per l’abbattimento dell’ex cinema Fiori, chiuso ormai dalla fine degli anni ’70 e in stato di degrado avanzato: la notizia è stata accolta con soddisfazione dal primo cittadino, Luca De Carlo. “Chiudiamo un capitolo lunghissimo nella storia di Calalzo, che ha visto tutte le amministrazioni che si sono susseguite impegnarsi nella sua risoluzione”, commenta De Carlo. “Con questo contributo, possiamo finalmente intervenire, abbattendo la struttura e riqualificando il centro storico del paese”. Il costo totale dell’intervento sarà di circa 68mila euro: 50mila coperti dal contributo provinciale per i lavori, mentre i restanti 18mila saranno a carico del Comune di Calalzo per le spese progettuali. L’ex cinema è diventato di proprietà comunale nel novembre 2018, quando è stato acquistato tramite una permuta: nei prossimi mesi, il via ai lavori.
IL RITROVAMENTO “IRM” IL CIPPO DELLE REGIE MINIERE
AGORDO Moreno Geremetta, valente fotografo per passione ma soprattutto grande conoscitore dell’ambiente montano e dei sui segreti lungo il sentiero 547 tra Dugon e Cole si è imbattuto in un cippo confinario. Postate le fotografie su facebook Moreno ha chiesto lumi a chi ne avesse saputo qualche cosa più di lui. In pochi minuti puntuali le risposte compresa quella di Massimo Miana che ha riferito “Imperial Regie Miniere. Dovrebbero delimitare boschi il cui legname era destinato alle miniere di Valle imperina”. Messaggio chiaro per una bella pagina di storia datata 1800, scrive ancora Massimo Miana “Secondo quanto scrivono sulla pubblicazione “Monti del sole e spiz di Mezzodì” si il periodo e prima della fine del 1800″.
Alla radio, dal giornale radio delle 9.30 il racconto di Moreno Geremetta
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
“Per la produzione del rame metallico il minerale era arrostito all’aperto nelle roste con produzione di anidride solforosa che devastò completamente la vegetazione sui fianchi della valle; oltre che per l’armatura dei sotterranei della miniera, si richiedevano inoltre per questo processo ingenti quantità di legname ricavato dai boschi circostanti. Si rinvengono tuttora in una basta zona che va dalle falde dell’Agner a Binàtega e fino alle pendici del Col Pizon sopra la Val Pegolèra dei cippi lapidei con le iniziali IRM (Imperial Regie Miniere) che delimitavano la zona vincolata. Fu soltanto verso la fine dell’800, dopo la cessazione della produzione di rame, responsabile delle emissioni solforose e l’invio del ninerale non trattato in stabilimenti fuori provincia che i fianchi della valle poterono rivestirsi di vegetazione arborea.
INAUGURATA LA BIBLIOTECA DELL’ASILO DI VIA AL FORTE
TAIBON Venerdi’, in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi con le famiglie, presso la Scuola dell’Infanzia ” Fioravante Costa” di Taibon Agordino, si e’svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova biblioteca scolastica. Alla presenza delle insegnanti, dei genitori ed alunni, il Sindaco di Taibon Silvia Tormen ed il Dirigente Scolastico dott. Bernardino Chiocchetti hanno dato il via all’inaugurazione con il taglio del nastro. Frutto di un lavoro di ristrutturazione che ha permesso l’abbattimento di muri e la creazione di uno spazio grande e luminoso, la nuova biblioteca nasce grazie all’amore e all’aiuto di quanti ci hanno creduto: delle insegnanti che hanno donato il loro fondo della carta del docente per l’acquisto dei libri; di mamma Daniela, papa’ Massimo e mamma Iris che insieme hanno reso una stanza una fiaba, dipingendo i muri e trasformandoli in un prato; del Comune di Taibon che ha provveduto ad acquistare i mobili; dei genitori degli alunni e del Salotto filosofico di Agordo che hanno riempito gli scaffali con la donazione di nuovi libri. La biblioteca e’stata chiamata “La biblioteca del bosco incantato di Arielde”, un nome da fiaba, il nome di un sogno. Per dedicarla a tutti quei bambini che avrebbero voluto ascoltare le fiabe ma che per qualche motivo non ce l’hanno fatta. Come ha sottolineato l’insegnante Paola Rudatis nel suo toccante discorso: “Quei bimbi sono li’, con noi, in mezzo alle nuvole, nel cielo sopra la quercia. Sono le stelline della nostra biblioteca ed ascoltano le storie con gli occhi e le orecchie dei vostri bimbi e di quelli che verranno”.
LA SCOMMESSA DA 2 MILIONI DI EURO DI MORENO DE VAL, VERTIK AREA APERTA DA SETTEMBRE
SAN TOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
STAGIONE SCIISTICA, IL PUNTO CON RENZO MINELLA
FALCADE
RENZO MINELLA, AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
RICONOSCIMENTO AGLI STUDENTI DEL LICEO RENIER
BELLUNO Venerdì alle 12, presso il palazzo municipale di Belluno, gli studenti del Liceo G. Renier riceveranno il riconoscimento per la partecipazione al progetto nazionale di Rete Wigwam. PER APPROFONDIRE ENTRA NELLA NOTIZIA
LA BIBLIOTECA MIGRAZIONE “DINO BUZZATTI” SI METTE A DISPOSIZIONE NELL’EMERGENZA BIBLIOTECA CIVICA
BELLUNO La Biblioteca Civica del capoluogo è in emergenza per i lavori in corso nella storica sede e, allo stato attuale, gli abituali utenti si trovano senza una sala di lettura per studi e approfondimenti. A tal proposito l’Amministrazione comunale si sta organizzando per trovare una soluzione temporanea presso palazzo Bembo. «A Belluno – ricorda il presidente dell’Abm Oscar De Bona – è attiva dal 2005, con la propria sala lettura aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Segnaliamo quindi al Comune che anche la nostra biblioteca può supportare la criticità che sta subendo la Biblioteca civica di Belluno”. Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione Bellunesi nel Mondo www.bellunesinelmondo.it
Fusione di Comuni, sì del Partito Democratico. Salemi: “La Giunta però accompagni questi processi, le amministrazioni locali e i territori non devono essere lasciati soli”
Riportiamo la dichiarazione della vice capogruppo del Partito Democratico Orietta Salemi nella discussione generale sul provvedimento affrontato dall’assemblea di Palazzo Ferro Fini, che andrà in votazione la prossima settimana.
VENEZIA “Sicuramente c’era bisogno di un aggiornamento alla legge del 1992 in modo da regolamentare al meglio la materia delle fusioni. Da parte nostra siamo favorevoli alle modifiche, ma la Regione deve accompagnare seriamente questi processi. Negli ultimi anni ci sono stati casi eclatanti dove i territori hanno risposto in maniera opposta alle proposte degli amministratori, a dimostrazione che si trattava di scelte forzate e non di approdi naturali dettati da omogeneità culturali, storiche, economiche, sociali tra diverse comunità. Le fusioni non costituiscono un elemento di appeal, appena 14 in Veneto in linea con la media nazionale, e finora sono avvenute soprattutto perché hanno beneficiato del ‘doping’ dell’intervento statale che prevedeva incentivi importanti. Ma non può essere l’unica ragione che porta due o più Comuni a unirsi, la fusione deve essere l’approdo naturale di un percorso partecipato e condiviso tra comunità. Basti vedere cosa è successo con la Finanziaria gialloverde 2019: il sistema è andato in tilt perché c’è stata una riduzione dei contributi statali e questo mette oggi a rischio le amministrazioni che hanno optato per la fusione”.
CERTOTTICA NON DIMENTICA FLORIANO PRA
LONGARONE Giovedi 23 gennaio alle 17 Certottica consegna le borse di studio intitolate al Presidente Floriano Pra, destinate ai due studenti più meritevoli del biennio 17/19 dell’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale. L’evento porterà nella sede di Longarone allievi, docenti e aziende del Distretto che ruotano attorno all’iter formativo altamente specializzante. A concludere la serata l’assessore regionale, Elena Donazzan.
DOMANI LE ISCRIZIONI AL CORSO BASE DI SCI ALPINISMO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO La sezione del Cai Armando Tama Da Roit organizza un corso base di sci alpinismo. Presentazione e iscrizioni domani dalle 20.30 in sede (municipio di Agordo, piano terra entrata nord). Il corso è aperto a quanti vogliono avvicinarsi a questo sport che permette la conoscenza dell’ambiente montano in veste invernale, imparando a praticarlo con sicurezza. Sono necessari un buon allenamento e una buona conoscenza delle tecniche di sci in pista.
NE PARLA A RADIO PIU’ MICHELE COSTANTINI
NOVITA’ A FORCELLA AURINE
Apertura della pista BEPI. Venerdì sera inizio serale con sciovia CELI e pista BEPI dedicate allo sci alpino.La pista GARDENIA invece sarà riservata alla risalita degli SKIALPER!
50 MILA EURO DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI
ALPAGO Ammontano a circa 50 mila euro i contributi erogati nel corso del 2019 dall’Amministrazione di Alpago alle associazioni attive sul territorio comunale: 8.800 euro sono andati ad associazioni e società sportivet; 24.650 euro sono stati appannaggio di enti e associazioni del settore culturale e turistico; altri 13 mila euro circa sono andati a soggetti diversi, non ultime le associazioni operanti in ambito sociale e alcuni enti religiosi. Complessivamente, i beneficiari dei contributi erogati in più tranche dal Comune di Alpago sono stati, nel corso del 2019, oltre settanta. “L’associazionismo rappresenta per il nostro territorio un’autentica ricchezza dalle potenzialità enormi e dall’utilità sociale straordinaria”, commenta il sindaco di Alpago Umberto Soccal “il nostro “grazie”, con l’incoraggiamento a proseguire in molte attività che rappresentano una carta preziosa per il futuro delle nostre comunità locali”
VENERDI A MEL MARCO COSIMO SCARCELLI
BORGOVALBELLUNA “Venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 18:30 alle 20:00 a Mel, Sala delle Contesse, avrà luogo il terzo incontro del ciclo di appuntamenti “Per fortuna siamo tutti genitori imperfetti” dedicati a chi è stato figlio e/o ha dei figli. Il titolo della serata è: “Giochi, cellulari e tablet: relazioni virtuali per cervelli in disarmo”. Le tecnologie non vanno criminalizzate, ma l’esperienza digitale dei figli deve passare da una partecipazione educativa dei genitori. Ne parlerà il ricercatore Marco Cosimo Scarcelli
5 G MINACCIA INVISIBILE? A LA VALLE L’INCONTRO
LA VALLE Come noto ormai da tempo sono due i Comuni Agordini scelti come “cavie” per la nuova tegnologia 5G della quale pochi ne sanno qualche cosa. Per questo motivo l’amministrazione comunale lavallese ha messo in calendario per sabato 18 gennaio alle 20.30 un importante incontro. Una serata sul tema dell’inquinamento da campi elettromagnetici perché la conoscenza dei rischi per la salute è un diritto di tutti. Elettrosmog e 5G il titolo della serata con sottotitolo sibillino “la minaccia invisibile”. Ne parlerà il dottor Achille Sacchi, in sala Valmassoni (ex latteria).
OCCHI BELLI, CONTROLLO GRATUITO DELLA VISTA
ALLEGHE Sabato 18 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 19 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 alle scuole elementari di Alleghe i medici oculisti e ortottisti dell’ospedale di Castelfranco Veneto e Montebelluna danno la possibilità a tutti i bambini fino a 13 anni di eseguire uno screening per la prevenzione dello strabismo ed ambliopia, occasione unica e gratuita per ottenere una valutazione preliminare.
QUINTO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PETTIROSSO AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE “Prendersi cura quando non si può guarire” è il titolo dell’iniziativa di Pettirosso Agordino, il quinto corso per volontari che inizierà giovedi 30 gennaio con la serata di presentazione del corso presso la sala culturale al Nof Filo’ di Cencenighe.
ALLA RADIO, “CONTEME NA BERTA”, DA LUNEDI ALLE 9 E ALLE 18 CON DANIELA LENA E LORIS SANTOMASO
Tredici puntate, 13 berte raccontate alla radio da Daniela Lena (la vecia popa de Agort) e Loris Santomaso. Sono contenute in un Cd disponibile….. RadioPiù farà conoscere il gran lavoro delle insegnanti della Scuola Primaria Tito Livio Burattini ENTRA NELLA NOTIZIA PER APPROFONDIRE
ALLA RADIO, “CONTEME NA BERTA”, DA LUNEDI ALLE 9 E ALLE 18 CON DANIELA E LORIS
IERI ALLA RADIO….LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI
“Nella puntata del 14 gennaio 2020 sfogliamo insieme la pubblicazione del 1995 di Cariverona del libro “La cultura popolare nel bellunese” a cura di Daniela Perco”.
IERI ALLA RADIO….SPECIALE QUATTRO VALLI
Ritorna per il ventireesimo anno il trofeo 4 Valli di sci alpinismo, con partenza il 24 gennaio e il gran finale il 28 febbraio con la Molino – Caverson. Le iscrizioni sono gia’ aperte. Ne parliamo con Carlo Zanon e Patrizio Deola in studio.
Il canale creato su Telgram andrà a sostituire i gruppi whatsApp, a breve inizierà l’aggiornamento. In questo gruppo ogni giorno viene pubblicato il GIORNALE RADIOPIU il giornale radio_sito in onda alla radio ogni giorno dal lunedi al sabato nelle edizioni delle 9.30 GR MATTINA, 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE, 14.30 GR PRIMO POMERIGGIO, 16.30 GR POMERIGGIO 18.30 GR SERA e il GIORNALE DELLA MEZZANOTTE Inoltre in questo canale vengono linkate in tempo reale le notizie che vengono pubblicate sul sito www.radiopiu.net e i podcast delle rubriche in onda al mattino 10.30 REPORTER, e negli approfondimenti del pomeriggio 15.10 CARPE DIEM.
346 SAN PELLEGRINO A CANALE D’AGORDO La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica
203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA DAL 13 GENNAIO AL 31 MARZO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI DALLE 7.30 ALLE 8.30 E DALLE 16.30 ALLE 17.30 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA LOCALITA’ SOLATOR DAL 13 GENNAIO AL 29 MAGGIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER ADEGUAMENTO CARREGGIATA
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
641 PASSO FEDAIA ROCCA PIETORE da martedi 7 gennaio al 6 marzo senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di 30 metri. esclusi sabato e domenica
203 AGORDINA TAIBON AGORDINO dal 7 al 30 gennaio dalle 7 alle 19 senso unico alternato regolato da semaforo. esclusi festivi e prefestivi
48 DELLO DOLOMITI RIO GERE dalle 8 alle 17 fino al 10 aprile senso unico con semaforo, tratti di 200 metri per lavori posa elettrodotto
DI GIANNI SANTOMASO
BELLUNO Domani alle 11.30 presso sala conferenze dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour, 3 verrà presentato alla stampa il progetto Botteghe e atelier aziendali – la lavorazione del legno nella montagna Veneta
BELLUNO venerdì alle 18.30 Davide Rondoni, poeta, editorialista e saggista, sarà presente nell’aula magna del Liceo Lollino Classico e Scientifico, in concomitanza con la notte nazionale dei licei classici.
FALCADE Venerdi alle 10.00 nella Chiesa di Sappade, Santa Messa in occasione di San Antonio. Come sempre alla Piccola Baita a partire dalle 12 in occasione del Santo Patrono verranno proposti i piatti della tradizione
AGORDO Danilo Coppe, perito minerario del Follador torna ad Agordo per relazionare sull’abbattimento controllato del Ponte Morandi di Genova, spiegherà le 10 difficoltà per l’esplosivista. Sabato alle 10 in sala Don Tamis con ingresso libero. Un evento organizzato dall’Istituto Umberto Follador di Agordo, dipartimento geotecnico-minerario.
ALLEGHE Domenica escursione con le ciaspe da Zoppè di Cadore al Rifugio Venezia con Il Cai sezione di Caprile, accompagnatrice Gabriella Bellenzier. Ritrovo sede Cai alle 7.30, partecipazione gratuita ai soci Cai, 10 euro non soci. Iscrizioni entro giovedi 16 al 328 5384339
CENCENIGHE L’amministrazione comunale, Proloco e associazioni di Cencenighe organizzano la Sagra di Sant’Antone 2020. Nei giorni 17, 18 e 19 gennaio. Venerdi 17: 11 messa in chiesa con Don Gabriele Bernardi; 12 pranzo al Nof Filo’ ospiti i nonni, pomeriggio di intrattenimento e consegna riconoscimenti per Cencenighe e i suoi presepi (info 0437 591549) Sabato 18 gennaio: dalle 21 serata da ballo con Cristian Group. Domenica 19: dalle 14 torneo di scarabocio, iscrizioni alla proloco o prima dell’inizio del torneo.
HOCKEY: ALLEGHE IN TESTA AL QUALIFICATION ROUND
L’Italian Hockey League si ferma per una settimana. Sono iniziate pochi giorni fa le partite valide per la seconda fase del campionato dove le squadre si stanno scontrando per decretare le posizioni di partenza per i quarti di finale. Alleghe che ha giocato la prima partita e rispettato il turno di riposo del qualification round e grazie alla vittoria in casa con il Fiemme di giovedì scorso le civette si trovano in testa alla classifica a pari punti con Caldaro e Unterland Cavaliers. Un girone di qualificazione che si sta dimostrando più difficile delle aspettative visto che per guadagnarsi i 2 posti disponibili per la qualificazione sono ben 4 squadre: Alleghe, Caldaro, Unterland Cavaliers e Fiemme. L’unica formazione che sembra, al momento, fuori dai giochi è il Como che ha perso le prime due sfide. Campionato che questa settimana si ferma per concedere a Varese, Pergine, Merano e Valpeagle di giocarsi le semifinali di Coppa Italia. Sarà lo stadio di Merano ad accogliere la fase finale della coppa con le due partite che verranno giocate sabato. Alle 16 la sfida tra Varese e Pergine e alle 20 i padroni di casa affronteranno il Valpeagle. Le vincitrici delle due gare si scontreranno domenica alle 18 sempre alla MeranArena.
LORIS DE VAL, GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
LA CLASSIFICA DEL QUALIFICATION ROUND DOPO LE PRIME 2 PARTITE Alleghe, Caldaro e Unterland Cavaliers 10, Fiemme 9, Como 5
IERI ALLA RADIO, LA NOTIZIA PIU’ “CHIACCHIERATA” L’INCIDENTE DURANTE LA PARTITA LA VALLE-RED MUSS VALEVOLE PER IL TORNEO AGORDINO DI HOCKEY SU GHIACCIO. LA PROTESTA DELLA SOCIETA’ FELTRINA, GLI INTERVENTI DELLA SOCIETA’ LA VALLE, MANFREDI BERNARDO ORGANIZZATORE DEL TORNEO E ANGELO RAMAZZINA ALLENATORE LA VALLE
ENTRA NELLA NOTIZIA PER APPROFONDIRE
mercoledì 15. Tempo di nuovo ben soleggiato. Non esclusa l’insidia nubi basse mattutine sulle Prealpi occidentali e qualche banco di nebbia nelle ore più fredde nel catino bellunese. Clima assai più mite in quota, ancora freddo nelle valli, con marcata inversione termica nelle valli.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In aumento in alta quota e senza notevoli variazioni nelle valli, con crescente inversione termica rispetto a ieri. I minimi previsti saranno compresi tra -4/-7°C nei fondovalle prealpini, localmente fino a -8/-10°C nelle valli solitamente più fredde. I massimi saranno sui 4/6°C nei fondovalle prealpini, 2/4°C a 1000/1200 m, localmente più alti sulla fascia prealpina, mentre il gelo sarà persistente nelle valli in ombra. Inconsueta mitezza in alta quota, assieme a una grande isotermia verticale tra 1500 e 3000 m. Sulle Prealpi a 1500 m minima -2°C e massima 0°C, a 2000 m minima -2°C e massima 0°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -2°C e massima 0°C, a 3000 m minima -1°C e massima 1°C.
Venti. Nelle valli, deboli di direzione variabile, con locali rinforzi per brezze di monte su alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
giovedì 16. Lunghi momenti soleggiati e presenza di nubi alte e medio-alte, a tratti estese. Clima più fresco in quota e meno freddo nelle valli.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime senza notevoli variazioni di rilievo o in leggero calo in alta quota; massime in aumento, ad eccezione delle cime più alte, dove saranno in calo. Sono previste punte di 7/9°C nelle conche prealpine, di 5/6°C a 1000/1200 m, localmente fino a 7/8°C alle stesse quote sulle Prealpi, mentre il clima sarà meno freddo nelle valli in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m minima -1°C e massima 4°C, a 2000 m minima -2°C e massima 1°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -2°C e massima 1°C, a 3000 m minima -5°C e massima -3°C.
Venti. Nelle valli, deboli di direzione variabile, con locali rinforzi per brezze su alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota perlopiù deboli da sud-est al mattino e da sud-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Tendenza
venerdì 17. Sole velato da sottili nubi alte al mattino e mascherato da nubi medio-alte al pomeriggio. Temperature in generale lieve calo a tutte le quote, ad eccezione di un contenuto aumento delle minime nelle valli. In quota venti deboli/moderati dai quadranti meridionali; nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto qualche rinforzo per brezze di monte su alcuni settori prealpini.
sabato 18. Lieve maltempo con cielo molto nuvoloso/coperto e deboli precipitazioni sulle Dolomiti, a tratti moderate sulle Prealpi, nevose oltre i 600/800 m, localmente anche in alcuni fondovalle prealpini, in caso di conservazione dello strato d’inversione termica. Schiarite serali. Temperature minime in rialzo nelle valli ed in calo in quota, massime in generale diminuzione. Venti in quota moderati in graduale rotazione da est a ovest nel corso della giornata, nelle valli deboli di direzione variabile. Previsore: R.L.Th