collaborazione Enzo Lombardi
Luca Fontana sedicesimo e subito dietro al ventunesimo posto Anselmo Cagnati. Finisce così in Norvegia la gara sleddog più conosciuta al mondo. Il percorso di 220Km è stato coperto in 1 giorno, 7 ore, 11 minuti con 3 check point e soste di 4, 6 e 2 ore. I Team partiti per la 200Km erano 41. Portare a termine una gara del genere è di per se un grandissimo successo. La muta di Anselmo Cagnati è stata per tutta la gara guidata da Nanuk splendida femmina di husky di 8 anni affiancata da Florence altra femmina.
Tulliola Romano Gargarella : Ecco arrivato il gran finale tanto atteso!. Sono circa le 19.50 del 1 febbraio 2020 e sono trascorse circa 30 ore da quando Anselmo Cagnati con il suo team ha iniziato questa avventura. Ma ora che sta arrivando con tutti i nostri cani il cuore mi si stringe. Si chiama commozione. Il team di Anselmo è partito dall’ultimo check point attorno alle 16.00 e dopo aver incontrato molta nebbia e neve bagnata (effetto anomalo per questa stagione) eccolo finalmente arrivare al traguardo. In lontananza si vedono alcune luci e infatti Anselmo arriva assieme ad altri 3 team. Tutti i cani stanno bene e questo è fondamentale. Probabilmente con gli applausi che ricevono percepiscono che la gara è terminata. Per quanto riguarda la classifica generale, considerando i siberian husky il team di Luca Fontana è arrivato quarto mentre quello di Anselmo Cagnati è arrivato quinto. È una grande soddisfazione considerato il fatto che sono trascorsi 5 anni da quando un musher italiano ha finito questa gara.
IL NUOVO CANALE RADIO PIU INFORMAZIONE su TELEGRAM per ricevere sul tuo telefono le notizie dalla redazione di Radio Più. Gli aggiornamenti in tempo reale. RADIO PIU INFORMAZIONE https://t.me/radiopiu