VENEZIA Dalla sede centrale della Protezione Civile a Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Coronavirus
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA LA PROSSIMA SETTIMANA O SARA’ LA SVOLTA O LO SCHIANTO SUL MURO, VIA AI TEST SIEROLOGICI. Bollo auto slitta il pagamento a giugno. Sono arrivati i primi 10 mila test rapidi
DATI 105.785 tamponi 19 445 persone in isolamento abbiamo puntato molto sui tamponi 9155 positivi una crescita da valutare non come dato di trend ma perché abbiamo 6-7 mila tamponi fermi quindi c’è stata una frenata in laboratorio. Sono 2036 i ricoverati, 356 in terapia intensiva, 828 i dimessi, 448 deceduti, 85 i bambini nati
Grazie veneti ci state dando una grande mano, con le misure restrittive in maniera seria, 55 per cento di transiti in meno interregionali. Questo ha significato 5 giorni di ritardo sulla tabella di marcia, incremento di ricoverati meno di 10 giorni fa e alcune persone in più in terapia intensiva. Questa settimana e la prossima ci giochiamo il futuro di questa comunità tutto dipende da noi la prossima settimana o si esce o ci si schianta contro il muro. Mi scrivono in tani, so che è un sacrificio per la ragazza che non vede il suo cavallo a chi non vede più i fidanzatini fino agli sportivi. Ringrazio tutti i giovani che stanno subendo la situazione. C’è gente che si sacrifica per loro, per i loro nonni, per la comunità. Per i giovani non è facile avere una vita regimentata che fino a 2 mesi fa avevano libertà, porte aperte, spritz in piazza e noi vogliamo tornare a quello. Ci arriveremo graduatamente anche se in un mondo diverso da prima. Ragazzi stringiamo i denti siete il motore di questa partita, scriveremo I NIPOTI HANNO SALVATO I NONNI grazie di cuore a tutti i ragazzi. Rinnovero’ alcuni provvedimenti, ho scritto ai Prefetti perché chi è fuori di casa a prendere una boccata d’aria non deve essere multato. Sarà un futile motivo respirare l’aria fuori ma ci vuole un po’ di elasticità. Oltre i 200 metri se ci sono assembramenti si va giù pesante ma non fuori dalla porta di casa. E’ la settimana cruciale. Stiamo facendo un buon lavoro, abbiamo affrontato questa partita con serietà, il virus è terribile non bisogna cantar vittoria a abbassare la guardia e usate la mascherina, copritevi bocca e naso il virus viene portato dall’aria è stato dimostrato dai giapponese che con una telecamera a infrarossi hanno filmato il virus che fluttua nell’aria. Anche questa mattina ho chiesto che si liberalizzi l’importazione di mascherine. Le chirurgiche si trovano è giusto che i nostri operatori in supermercato e farmacia possano venderle. Spero che il Governo dia il via libera che le mascherine chirurgiche possano essere acquistare nei supermercati.
TEST SIEROLOGICI Abbiamo approvato in unità di crisi una relazione professor Lippi e Plebani dell’Università di Verona e Padova per partire con i test sierologici, facciamo i preliEvi e analizziamo Egm ed Egg ( le immunoglobuline) le quali ci dicono per ogni individuo se ha anticorpi e immunizzazione. Nei promessi sposi c’era chi portava gli appestati nei lazzaretti ed erano gli unici che non si ammalavano. Negli ospedali andiamo avanti con test rapidi e tamponi. Con i dipendenti della sanità subito la sperimentazione così in casa di riposo, validata l’operazione la mettiamo a disposizione per tutti e chi avr la certificazione potrà andare via con tranquillità. Abbiamo approvato il progetto scientifico ed è un passo in avanti. La ricerca molecolare con la prova sierologica. Due Univeristà si sono messe assieme per farci il piano d’attacco è l’ennesimo e nuovo fronte.
NOI DOBBIAMO FARE COSI’… HA DETTO ZAIA CITANDO ERACLEONTE DA GELA
E’ iniziata l’aria tiepida
e dovremo restare nelle case
per le Antesterie
le feste dei fiori
in onore a Dioniso
Non usciremo
non festeggeremo
bensì mangeremo e dormiremo
e berremo il dolce vino
perchè dobbiamo combattere
Le nostre città lontane
ornamento della terra asiatica
hanno portato qui a Gela
gente del nostro popolo
un tempo orgoglioso
Queste genti ci hanno donato
un male nell’aria
che respiriamo se siamo loro vicini
il male ci tocca e resta con noi
e da noi passa ai nostri parenti
Il tempo trascorrerà
e sarà il nostro alleato
il tempo ci aiuterà
a guardare senza velocità
il quotidiano trascorrere del giorno
Siamo forti e abbiamo sconfitto molti popoli
e costruito grandi città
aspettiamo che questo male muoia
restiamo nelle case
e tutti insieme vinciamo
Eracleonte (233 a.c.)
DOMANDE
TABELLE Abbiamo notato una diversa impostazione del report sui dati dove si introducono delle voti che non si capiscono, attualmente positivi, deceduti, negativizzati. Cosa vuol dire? Semplicemente mettere in rete extraospedalieri che non sono tutti validati come Covid. Dobbitamo rielaborare i dati che sono sporchi. Non è indicazione protezione civile.
LA TELEFONATA DI MATTARELLA Mi ha chiamato il Presidente Sergio Mattarella per sapere come andava è sul pezzo. Aveva letto i nostri dati, aveva avuto notizie del Veneto e ha voluto ulteriori informazioni
Segnalazioni di persone soprattutto veneziano e trevigiano che escono Vorrà dire che si ammalano. Ho un video che vorrei proiettare un giorno vi faro’ vedere come respira un malato in terapia intensiva di un giovane di 35 anni. Se non si capisce che si deve stare a casa porto il video.
Si sta diffondendo l’idea che dopo Pasqua di apra. Non mi fa paura la speranza, sono i pessimisti che non fanno fortuna. Sappiamo che ci sarà un domani e dopo la pioggia arriverà il sereno. Il tempo. Non dobbiamo farci male. Pasqua apre una nuova stagione psicologica ma non vuole dire che finire tutto per ora è il limite dell’ordinanza.
Quando apriranno i blocchi di partenza in Germania non ci saranno le macerie, avrà competitività su tutti gli altri, per questo è scandaloso che l’Europa non intervenga. Il giorno che si ripate le imprese dovranno essere torniche. Per essere come prima ci vorranno i soldi, deve essere chiaro l’Europa non puo’ accettare che la Germania stanzi 500 miliari e l’Italia 25 è una sperequazione
Quanti soldi dal Governo? 135 respiratori, e noi abbiamo speso 92 milioni di euro. Stiamo riversando tutto sulla sanità 900 mila euro all’anno sono arrivati dai pescatori che hanno rinunciato al contributo annuale, accumuliamo tutto per la sanità.
Terapia intensiva ci sono le nuove postazioni ma non ci bastano per mettere in sicurezza i veneti.
Rischi a uscire di casa Abbiamo immagini che vorrei non diffondere, sono immagini dure soprattutto per chi ha perso un familiare.
Contagio di ritorno Mi preoccupa ma i clinici con test sierologico togliamo ogni dubbio
Tra i 6 e gli 11 milioni i contagiati restrizioni fino al vaccino? CI sono notizie incoraggianti sul vaccino, prima facciamo i test sierologici poi parleremo di immunità di gregge.
I nuovi farmaci tipo quello per l’atrite reumatoide da buoni risultati, nel piano sanitario varato ieri e che presto sarà operativo va nelle direzione che vogliamo le risposte dei test in 5 giorni e avviare i servizi a domicilio
porte aperte ai giovani, non chiudiamo le porte a nessun cittadino, ma io dico che anche chi è all’estero può tornare, parlo dei ragazzi che studiano in altri paesi e casi di questo genere.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/161643831675476