VENEZIA L’appuntamento giornaliero con la conferenza stampa di Luca Zaia
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
VITTIME Cinque vittime nella notte. I contagi salgono ancora: siamo a 10.449 positivi. Le vittime di oggi : 2 all’Ospedale di Vittorio Veneto, 1 all’Ospedale di Trecenta, 1 all’Ospedale di Bassano, 1 all’Ospedale di Vicenza.
L’impennata dei positivi dipende dai tanti tamponi sempre più in aumento è un bene. Sulla mancanza dei dispositivi di protezione se qualcuno vuole sostenere che sul mercato c’era di tutto, noi abbiamo tutte le prove per dimostrare il contrario. Ripartenza, il piano si basa sui dispositivi.Il Qatar ha scelto il Veneto dopo essersi informato sul nostro operato. Lockdown? Scrivetelo pure che in Veneto non esiste più, inutile fingere di non vedere, molte imprese sono aperte. Il dibattito europeo è avvilente,”vomitevole” l’Europa è latitante e dimostra la sua inutilità e lo dico non da antieuropeista.
DATI 171456 tamponi, persone isoalte 18553, positivi 12933 (311 in più perché è aumentata la velocità di processazione è un indicatore della qualità della sanità, più ne cerchi più ne trovi ) 1804 i ricoverati, due più di ieri. 274 persone in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri sera. Superato i muro dei 300 ed è il dato che da la direzione, fondamentale per il modello. Dimessi 1442 superiori ai ricoverati, i morti sono 680. Nati 80
VERSAMENTI Totale 28,675 persone hanno versato, in Regione ci sono 31.592.399 euro. Si impenna perché versamenti importanti tra questi 6,5 milioni da Banca Intesa e si ringrazia Carlo Messina. Ossigeno per il “diroccato” bilancio regionale. Società agricola Sutto ha donato oltre 5000 bottiglie di prosecco per gli operatori della sanità. 1000 settimane di vacanze in campeggio, 100 soggiorni ad Albarella, uova di pasqua e colombe.
OSPEDALE DA CAMPO Il top del mercato e non un tendone, un ospedale a tutti gli effetti dal Qatar con 22 ingegneri sul posto su 5000 metri quadrati con 500 posti letto foniti di tutto. Stiamo cercando un’area vicino all’ospedale per un’eventuale possibile ondata autunnale. Sarà un ulteriore livello di sicurezza per il Veneto, serve un magazzino per mettere il materiale di 5 aerei. E’ un campo di calcio Una bella partita, una grande sfida. Servirà una gestione di alpini e volontari per l’emergenza urgenza, un presidio come questo non ce l’ha nessuno, Avremo un piccolo tesoro in un magazzino da montare in qualsiasi posto. Faremo una piastra per l’emergenza sanitaria SI praticherà sanità vera in caso di terremoti, alluvioni o altre catastrofi ambientali. Siamo orgogliosi perche’ ci hanno accettato e scelto significa che qualche cosa di buono è stato fatto in questa Regione. grazie all’Emiro che ci da tutto chiavi in mano e sono milioni di euro, una frontiera mai scandagliata. Una nuova sfida, una bella cosa, siamone orgogliosi sperando che non serva mai ma siamo anche pronti a darla ad altri che ne avessero bisogno in caso di emergenza
ACCORDO CON IL POLICLINICO il 22 aprile firmiamo l’accordo di programma con il Policlinico di Padova, stiamo rispettando il programma grazie per la donazione al professor Rizzuto. Segue il corso di laurea che dal prossimo anno ci sarà a Treviso. Pochi ci credevano dell’accordo con il Policlinico ma andiamo avanti
MERCATI SETTIMANALI dell’alimentari aperti per DPCM. C’è chi dice che li ho chiusi, ho solo detto che devono essere regolamentati e controllati dai sindaci con con muri di cemento armato ma anche cordelle di nylon con ingressi e uscite. Se il sindaco vi dice che ho chiuso i mercati dice che è una bugia. Piuttosto non riescono a rispettare norme minimali.
LA CANZONE SUI SOCIAL è giusto che citi l’autore di Motta di Livenza Matteo Tisato, un musicista.
BAMBINI mi scrivono in tanti Da Cismon la lettera di Victoria Maria, 10 anni che doveva fare la prima comunione. I miei zii mi hanno donato la somma per le bomboniere e siccome ti seguo tutti i giorni ho deciso di darti quel denaro che posso fare qualche cosa, devolvo il loro dono. Ti ho sempre ubbidito ai tuoi consigli e mi sei molto simpatico: 300 euro versati. Grazie Vica a te e tutti i bimbi. Questo ci responsabilizza ancora di più.
SINDACATO MEDICI DENUNCIA VIOLAZIONI Non ho visto il ricorso ammesso in democrazia. Se Anao ritiene interpellare la Magistratura è giusto lo faccia, mascherine e dispositivi sono stati una tragedia. Abbiamo vissuto 4 settimana da panico. Non sono a conoscenza del ricorso, i direttori risponderanno quando saranno chiamati. Saranno chiarite le situazioni una voglia per tutte. Ho visto che allora non c’era niente sul mercato, punto. Se qualcuno vuol sostenere che c’era di tutto ce lo dimostri. E’ un problema che ha interessato tutto il mondo, tutti ci siamo trovati nella bufera. Sottovalutato in partenza mandando sul fronte persone da proteggere? Primo caso 21 febbraio e in pochi giorni si sono riempite le terapie intensive, qui che tutti sanno tutto qualcuno di voi sapeva cosa sarebbe accaduto? Non si pensava forse che il problema potesse rimanere in cima come successo a suo tempo con l’avaria. CI siamo preparati con l’ombrello ma ci voleva un capannone di cemento armato. Erano i medici che dicevano che era una simil influenza ci sono medici che hanno parlato contro medici.
CASE DI RIPOSO Siamo a fianco dei famigliari che hanno i loro cari nelle case di riposo. Abbiamo attivato un piano di sanità pubblica consegnato in queste ore. Paghiamo lo scotto che non c’erano i disposiitivi, i primi che abbiamo mancato sono le mascherine di Grafica Veneta, nonostante i disgraziati e lazzaroni che hanno fatto battute sulle mascherine. Ne abbiamo fatto 8 milioni e mezzo e le prime sono andate alle case di riposo, se avevamo le chirurgiche mandavamo anche quelle, gli ospedali avevano un minimo di magazzino ma le ffp2 e ffp3 le contavano. Se non c’era un minimo di magazzino saltava il sistema. Nella fase iniziale non c’è stata l’attenzione che oggi abbiamo tutti.
RIPARTENZA Ho parlato con il Ministro Speranza e sembra che il Governo scriva il DPCM prima di Pasqua, lo spero. Spero anche ci sia una video conferenza per poter dare suggerimenti. Abbiamo ancora il virus nella comunità non è finita e non si facciano salti di gioia con 2000 persone in ospedale e quasi 800 morti. Ho impressione che almeno il 60 per cento delle aziende abbia aperto. Pensare di ripartire? Mi sa che molti sono già ripartiti. Dobbiamo fare in modo di mettere in sicurezza i lavoratori, basilari i dispositivi. DIco al Governo di lanciare il grido di allarme: liberate la vendita dei dispositivi, levate le confische non so più in che salsa dirlo. Togliamo quelle ordinanze e allora ci saranno mascherine e guanti per tutti o questo Paese non riparte senza la materia prima e questo è un dramma. Le mascherine sul mercato ci sono perché noi le rifiutiamo ne abbiamo troppe quando un mese fa non ce n’erano. SI trovano le chirurgiche ne abbiamo comprate 24 milioni e mezzo. Mettete nelle condizioni i privati di metterle sul mercato importandole.
NEGOZI Decide il governo per i negozi e le imprese. Puo’ decidere solo il Governo.
MASCHERINE I COSTI LIEVITANO C’è qualcuno che se ne approfitta a sul mercato finche’ sono ferme alle dogane diventa difficile procurarsele.Ora ci sono sul mercato bisogno portarle dentro dall’estero
GARDEN CENTER CHIUSI MENTRE I CONSORZI AGRARI PROLIFERANO Capisco l’ansia dei produttori ma è un tormentone. I Garden sono stati chiusi solo i negozi dei vivai ampliando ogni possibilità di vendita a domicilio e catene di distribuzione, della grande distribuzione. Non mi risulta che il vivaio viva del negozio, delle grandi masse non della pianta venduta in negozio. Inoltre aggiunto la possibilità di fare manutenzione del verde, chi ha preso i verbali faccia il ricorso. Ho una lettera dei vivaisti del Veneto che mettono in chiaro questa cosa. Due settimane fa c’erano i negozi pieni di gente e mancava la sicurezza. Comunque l’ordinanza sabato decade e ha avuto vita per sette giorni, non abbiamo sconvolto quel mondo, peraltro su richiesta di quel mondo. C’era il codice per tenere aperto il negozio ma il cittadino non poteva uscire di casa, non era motivo indifferibile, c’era una contraddizione con il DPCM il consorzio agrario è rimasto aperto anche per dare il mangiare agli animali.
BOLLO AUTO deroga fino al 30 giugno
PROPOSTA DI ZAIA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE BASTERA’ LA MASCHERINA? C’è tutto un piano, i presidi sono la base fondante, poi c’è la misurazione della temperatura. Senza Dpi non si va da nessuna parte e le aziende non ce l’hanno in misura necessaria. La mia proposta se vogliamo ripartire se non ci sono divieti dalla comunità scientifica, bisogna revocare le ordinanze per l’approvigionamento del materiale di base.
STA PASSANDO IL MESSAGGIO CHE E’ FINITA L’EMERGENZA? E’ pericoloso, dovremo convivere con il virus fino all’immunità di gregge, finche’ non diventerà un virus influenzale. I cittadini devono restare in casa. “Se piove sulle rame sole sui ovi” e viceversa, a pasqua come alle palme, neanche più il proverbio funziona.
LANZARIN E CASE DI RIPOSO
Lunedi il termine per lo screening dei tamponi, la aziende hanno mandato i piani di analisi del rischio in fase di valutazione. Abbiamo fatto il punto si inizia a valutare le situazioni più complesse.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/235191094556741