VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
FINALMENTE I RICOVERATI SCENDONO SOTTO I 1000 E QUESTA VOLTA IL DATO E’ CORRETTO, PRECEDENTEMENTE NON SI TENEVA CONTO DEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’.
tamponi 410.000 (+9000), isolamento 5773 (-402), postivi 18553 (+74). Ricoverati 959 (-33) terapie intensive 87 (-3) dimessi 2826 (+44) morti 1235 (1589 il totale) +12, nati 85
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
OGGI NUOVO PROVVEDIMENTO PER I PODISTI SENZA BUON SENSO. VENETO ED ALTRE REGIONI CHIEDERANNO AL GOVERNO DI RIAPRIRE TUTTO E SUBITO. SIAMO OLTRE 400 MILA TAMPONI, NON LI FACCIAMO PER LA STRADA MA MIRANDO GLI OBIETTIVI CIOE’ NON A CASO.
Non si puo’ fare sport e correre tra i bambini, l’attività podistica si fa nei luoghi non affollati e visto che il buon senso non c’è sarà fatto un provvedimento (ordinanza) per il rispetto delle regole. Continua il calo dei ricoveri in atto dal 10 aprile c’è la volontà di proporre di poter aprire tutto. L’apertura ad oggi quasi totale non è un fatto di salvaguardia rispetto a quello rimasto chiuso. Il capro espiatorio non devono essere i bar o le estetiste o i parrucchieri. Molti colleghi la pensano come me in Veneto siamo pronti ad aprire tutto e subito. Nei social si sono tanti “lazzaroni” che non dovrebbero nemmeno essere autorizzati ad avere un dominio. Si diffondono “menate” su di me, cattiverie da una feccia della società che cercheremo di sistemarli, poi i leoni da tastiera arrivano piangendo di essere graziati.
OGGI IN CONFERENZA STAMPA DAMIANO “l’OMO DEI OVI” Lui ha mandato le uova oggi è venuto a controllare i pulcini. “Sono venuto qui a vedere i pulcini”.
DOMANDE
L’ALTO ADIGE IL 18 CON L’AUTONOMIA APRE TUTTO E SUBITO Abbiamo 75 positivi in più in una Regione da 9000 tamponi al giorno, una percentuale ridicola. Non c’è raffronto con altre Regioni e realtà sanitarie.Uscirà un documento delle Regioni che chiede le aperture immediate, lo scenario del 1 giugno per noi è glaciale. Lo scenario epidemiologico è notevolmente cambiato. Vogliamo riaprire non il 18 ma prima possibile.Siamo pronti, ma non abbiamo base giuridica per aprire. La Calabria è davanti al TAR e non vogliamo finire nella stessa situazione, da evitare per il bene dei cittadini.
IMPIANTI A FUNE C’è anche il problema della cassa integrazione alla quale non accedono.
SCUOLE Al momento non sappiamo nulla
MADE IN ITALY COME BUONI VACANZA Bella idea se c’è l’avvallo del Governo.
SALE PROVE REGISTRAZIONI GRUPPI MUSICALI E’ già possibile chi ha detto il contrario, a noi non risulta non e’ u assembramento. Si rispetti il distanziamento
DISTRIBUTORE DI LATTE E MOZZARELLE? Aperti anche la domenica, chiusi supermercati, centri commerciali, ferramenta solo quelle in ordinanza.
ESENZIONE TAMPONI? A noi risulta che è confermata per tutti lo verificheremo per essere puntuali. In linea di principio non è discrezionale.
TEST SIEROLOGICI C’E’ UNA VALUTAZIONE? Andiamo avanti con le sperimentazioni. Ci sono 12 pazienti trattati e presenteremo la relazione prima inviata all’Istituto Superiore della Sanità.
CHIAMATA PER DONARE IL SANGUE? Abbiamo scritto a tutti i direttori generali, ci penseranno loro a chiamare i malati guariti. E’ un sangue particolare con la sua filiera, arriverà una lettera a casa e chi vuole si mette disposizione. La banca ha già dei depositi strada facendo. Adesso vogliamo fare una cosa a tappeto siamo stati i primi a costituire la banca del plasma
MASCHERINE Noi siamo diventati famosi ne abbiamo distribuire 10 milioni di Grafica Veneta che non abbiamo pagato perchè ce le hanno regalate. Dobbiamo ora garantire il delta da 0.50 al prezzo di vendita, quando prodotto va ristorato dallo Stato. Poi arriveranno le mascherine cinesi che hanno costi di produzione molto minori di quelli italiani.
TAMPONI SUPERMERCATI Era un progetto sperimentale, siamo concentrati su altri fronti, ospedali ed altre imprese. Segnalero’ questo aspetto.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2346493982312884