VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE TAMPONI 513.848 (+7114 nonostante una macchina la piu’ importante guasta) POSITIVI 18950 (+11) ISOLAMENTO 3870 (-109), RICOVERATI 592 (-9), TERAPIA INTENSIVE 51 (+1 in linea con il trend) DIMESSI 3187 (+8) MORTI 1803 IN TOTALE, IN OSPEDALE 1322
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
I nostri tecnici considerano la mascherina come salva vita, facciamo questo sacrificio per i prossimi 10 giorni. Ne abbiamo fatti tanti di sacrifici, ma questo non è certo il maggiore. Sabato notte è saltata l’intesa perché non era praticabile e le Regioni non erano neppure in allegato, abbiamo incontrato Conte nella notte con Boccia e abbiamo chiuso la partita con un impegno formale per le riaperture con la valutazione epidemiologica.
RIPARTENZA Motori al minimo, ma il Veneto è partito anche se la giornata clou sarà domani. Tante segnalazioni e richiesta di chiarimenti a partire dai MERCATI che sono autorizzati, tutti di ogni ordine e grado, con le linee guida, si va nella direzione del buon senso, dal mercatino dell’antiquariato a quello settimanale fino agli ambulanti. BUFFET CON NUOVE REGOLE Per i ristoranti stiamo lavorando a una norma ulteriore ma e’ sufficiente il distanziamento di almeno 1 metro, uso di mascherina, guanti, igienizzanti, ricambio d’aria e privilegio delle aree esterne. Che i sindaci incentivino l’ampliamento dei plateatici anche in via temporanea. Vietati i buffet, ma poiché apprezzata dai turisti faremo ora un’ordinanza in accordo con il dipartimento prevenzione, sarà stile self service. Quindi formula buffet con servizio. CENTRI ESTIVI Stiamo lavorando con un’ultima ricognizione sulla scorta delle nostre linee guida, è una partita da sbloccare per fine maggio primi giorni di giugno (tra il 25 maggio e il 1 giugno). Anche dal Governo c’era la promessa di trattarlo in settimana ma è già stato inserito nel DPCM e questo ci aiuta, deduco che abbia fatto trovare un’intesa mentre la notte precedente il tema non è stato affrontato. Si è aperto un pertugio, i 150 milioni per i centri estivi, l’assessore ha pronte le linee guida e incontrato le realtà, ora dovremo mettere in fila tutto. Se siamo i primi andrà meglio anche con i fondi stanziati. PARCHI E SPETTACOLI VIAGGIANTI Con precise linee guida affronteremo anche questa partita, firmero’ l’ordinanza in settimana. IPPICA Purtroppo devo ricordare che l’attività sportiva agonistica non è autorizzata, da nostre letture la corsa dei cavalli non e’ ammessa ma stiamo facendo ulteriori approfondimenti. E’ vero che in altre Regione si “corre” ma il decreto è chiaro ammette solo sport individuali. DISPOSITIVI Arrivano molte segnalazioni di chi non usa la mascherina, affrontiamo questa nuova stagione con l’obbligo della mascherina non per regime ma perché la nostra è un’apertura importante che va oltre il DPCM. Non vogliamo ossessionare, ma mettere in sicurezza i cittadini ed è un atto di responsabilità.
DOMANDE
TRASPORTI In arrivo a ore un’ordinanza nel rispetto delle linee guida. Altre ordinanze in arrivo in settimana per gli spettacoli viaggianti e i centri estivi ammessi del DPCM.
CULTURA CENTRI SOCIALI Tutto quello che possiamo fare lo facciamo ma lasciateci il tempo di lavorare il DPCM ci viene contro, tutto quello che è aggregazione è vietato. sono per affrontare il tema in maniera paritetica cinema, teatro, centri sociali etc.
TRASPORTI PUBBLICI L’ordinanza è pronta e stiamo stimolando le aziende per tornare in quota perché è tutto aperto e bisogna garantire il servizio. Sarà un’ordinanza stante le linee guida governativa.
LA PATENTE DI IMMUNITA’? Si va avanti con la sperimentazione, non esiste un esame validato. Abbiamo avuto un problema nell’approviginamento dei kit.
PARCHI UTILIZZABILI ANCHE PER I MINORI CON GIOSTRINE, LA LANZARIN DICE INVECE CHE LE GIOSTRINE NON SONO AMMESSE. Sarà anche questa materia delle nuove ordinanze appena avremo le linee guida.
MANCANO I GUANTI INTROVABILI E COSTOSI Abbiamo avuto segnalazioni della difficoltà di approvigionamento si è poi aggiunto il quesito, se non li trovi non sono più usa e getta. Abbiamo eliminato il guanto (non per gli operatori) sostituendolo con il gel igienizzante che è sufficiente.
LAVORATORI DI CANTIERE SENZA MASCHERINA, VIENE SANZIONATO E CHI PAGA? La mascherina si usa quando non c’e’ il distanziamento sul posto di lavoro. Oltre il metro non serve. Responsabilità invididuale e poi una collettiva del datore di lavoro che non le ha fornite. Mi sa che essendo in Italia la multa la pagano tutti due.
CHIUSO L’ACCORDO CON TRENTO EMILIA E FRIULI regioni confinanti per la visita dei congiunti. Belluno potrà spostarsi tra Trento e Udine. Con la Lombardia e Bolzano non c’è nulla in piedi ne abbiamo solo parlato.
GRANDI POLI FIERISTICI DA VERONA A LONGARONE Abbiamo già mandato due lettere per sollecitare il Governo ad un intervento straordinario per gli enti fieristici. Stiamo attendendo risposte, per noi sono elemento irrinunciabile, speriamo di riprendere la stagione nei prossimi mesi e tornare ai nostri calendari.
FISSATA L’ASTICELLA PER LA CHIUSURA? Tecnicamente ancora no, è fondamentale più che l’incremento i 7-8 giorni di incremento costante e la nascita di focolai sul territorio da circoscrivere. Ad ora non c’è alcun allarme. Oggi l’emergenza terapie intensive non c’è più.
DAL 2 GIUGNO TOGLIAMO LA MASCHERINA? Ce le porteremo dietro per un bel po’, negli ambienti chiusi e in presenza di altre persone.
SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI Sono stati chiusi in una fase emergenziale acuta che giustificava un intervento d’imperio. Ora non è più giustificata e non possiamo piu’ scegliere di aprire o chiudere non è nostra competenza. Lo dico alle commesse che mi chiedono.
MANUELA LANZARIN
CENTRI ESTIVI Avevano fatto le linee guida per le fasce 0-6 e 0-14, poi con le altre regioni in preparazione della parte politica. Avevamo concordato anche la parte 0-14, venerdi sera questa parte è stata stralciata, il Governo ha chiesto di ritirarla. Sabato sera sono arrivate le linee guida del Ministro della famiglia Bonetti che parla di 3-14 anni e per i 0-3 strutture attrezzate sui parchi. Nel DPCM apertura 3-14 (dimenticano il 0-3) dal 15 giugno in poi. Questa settimana riprenderemo tutta la partita e poi vedremo
STRUTTURE PER ANZIANI: Ultimi 14 giorni, dato positivo continuando a fare screening grossa flessione ospiti positivi -1.9% (- 637) ospiti, operatori – 1.2 (- 368). Dato in miglioramento anche se le strutture rimangono sorvegliate speciali.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/566252227626254