VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI DELLE ULTIME 24 ORE 560.868 tamponi sul territorio oltre 12 mila in più rispetto a ieri pronti per essere processati, POSITIVI 19.059 (+21) meno del 2 per mille, ISOLAMENTO 3132 (+78) RICOVERATI 541 (-25) TERAPIA INTENSIVA 40 (-6 12 POSITIVI E 28 NEGATIVI) DIMESSI 3254 (+25), MORTI OSPEDALE 1342 (+5) TOTALE 1854
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Otto fratellini Sartore anni: 8, 9, 7, 5, 4, 2, 1, 2 mesi, da Venezia centro storico hanno mandato i loro disegni. Presenti i servizi degli operatori della mensa scolastica, categoria in difficoltà e senza cassa integrazione.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO, RESPONSABILE DIPARTIMENTO PREVENZIONE AUTRICE DEL PIANO DI SANITA’ PUBBLICA.
I dati che comunichiamo tutti i giorni due volte al giorno hanno un significato importante per la valutazione del trend giornaliero, dato legato a quel giorno e noi dobbiamo valutarlo nel tempo. Abbiamo monitoraggio regionale e nazionale molto specifico sull’andamento dell’epidemia, guardiamo gli ultimi 14 giorni. Gli altri indicatori sono R0 (contagi) e RT al di sotto di 1 colloca la Regione nella fascia di bassa contagiosità. Siamo a 0,41 ed è l’indicatore principale che definisce il Veneto a bassa contagiosità. Indicatore trend settimanale dei 14 giorni. Altro indicatore numero focolai, è importante si calcolare i singoli casi, ma bisogno contare anche i correlati tra di loro, più alta la contagiosità maggiori sono i focolai da tenere sotto controllo. Noi lo comunichiamo settimanalmente misura la contagiosità, capacità della Regione di prendere in carico i focolai e la localizzazione perché da una settimana all’altra (14 giorni famosi) potrebbe portare la Regione o una parte dalla fase 2 alla fase 1. Indica come siamo messi a livello dell’intero territorio e ogni singola azienda Ulss. Stiamo implementando un cruscotto di valutazioni per fare in modi di avere giornalmente i dati. PIANO TAMPONI Da quando è stato deciso di fare il tampone a tutta Vo’ abbiamo studiato un piano legato all’individuazione dei nuovi casi, attestazione guarigione (2 tamponi alla fine della quarantena) ma abbiamo anche strutturato una messa a sistema delle categorie più importanti, operatori sanitari, reparti a rischio e Usca maggiormente a contatto con i soggetti positivi, ma anche con amministrativi a farmacisti. Un piano mirato per tutti gli operatori esposti al contagio. L’esecuzione dei tamponi non è un programma da approntare in maniera ragionata per permettere ai servizi si sanità pubblica di programmare la pianifazione nel variare dello scenario epidemiologico. In Veneto per il processo dei tamponi sono attivi 14 laboratori. Autorizzati alcuni laboratori accreditati e autorizzati a fare i test.
DOMANDE prof. RUSSO
OGGI VENETO CONTAGIO ZERO, SU QUALI BASI? Il professor Cristanti ha visto i dati di ieri, dalla mattina al pomeriggio zero positivi, voleva dire che siamo in discesa visto dai dati. Attenzione a questi titoli e questi messaggi perché dire che non c’è più il contagio non è corretto.
I TITOLI SI FANNO SULLA SCORTA DEI DATI SE CRISANTI SI CONGRATULA CON LA SQUADRA PER I CONTAGI ZERO NON SI PUO’ IGNORARE. SI ESCE DALLA PRIMA FASE? Contagio zero e’ giusto ma bisogna aggiungere per oggi dalla reportistica dal pomeriggio. Non rappresenta l’andamento di una malattia in una Regione o un’azienda.
C’E’ UNA POSSIBILE DATA PER LO STOP TAMPONI? Nessuno puo’ dare un risposta. E’ importante non premere su una data, è il contrario di quanto dobbiamo fare. Non è il momento di allentare, piuttosto di stringere col rischio di tornare alla fase1. Teniamo alta l’attenzione e massima allerta. Il comportamento
CONTAGI DOVE SONO? I focolai 2 casi positivi correlati tra di loro nello stesso posto perlopiu’ piccoli in case di riposo e alcuni ambiti famiIiari, ma il numero è in diminuzione e molti pazienti sono guariti.
VENETO CON RT 0,41 MIGLIORE REGIONE IN ITALIA Si tra le Regione con un numero elevato di casi (Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia e Friuli) siamo la migliore.
DOMANDE pres. Zaia
RAPPORTO CON CRISANTI? Ottimo la squadra c’e’ e ognuno ha le sue competenze. Noi mettiamo ordine al disordine.
RETROMARCIA DECRETO ZONE ROSSE CI CREDE? Sai cos’è un Coral? Arriva la mandria ha il recinto con imbuto e corridoio per la vaccinazioni, non ci vengono piu’ fuori o il coral li sistema per le feste. Quella legge è inconcebile prima di bollina e poi si fa una circolare? Si sono dimenticati del Vento che parte di quei soldi li vuole.
ELEZIONI? Approvato un testo che prevede una finestra dal 6 di settembre; prendiamo atto che c’è un anticipo di un mese e mezzo è inspiegabile perché il governo non vuole votare a fine luglio. Fine luglio o 2 agosto sarebbe ideale per la presentazione delle liste e campagna elettorale, a settembre significa spostare tutto a ferragosto. Ci sono tutti i presupposti per andare a votare.Al presidente Mattarella ho esposto l’intera partita, e ha ascoltato.
OGGI NUOVA CONFERENZA REGIONI? Si alle 17.30 per chiudere la partita delle linee guida per i centri estivi, i parchi etc. Vogliamo chiudere con tutte le Regioni, poi mancano di guanti, risolto anche questo con un’ordinanza che permette l’uso del gel e non dei guanti.
CON QUALI REGIONI APRIRE DAL 3 GIUGNO? Sono valutazioni che spettano al comitato scientifico e alla dottoressa russo, le apertura a macchia di leopardo sono dannose. Se l’Europa esiste batta un colpo che ci sia una regia europea per l’apertura delle frontiere.
PASSAPORTI SANITARI? Sono belle suggestioni, fare un tampone al mondo intero lascia il tempo che trova. Leggo riviste scientifiche internazionali, ora si parla di test rapido in arrivo come farsi la glicemia in casa. Se ce l’avessimo che è in grado a basso costo, fai da te, allora sarebbe tutto piu’ facile con l’auto diagnosi. I tamponi non andranno avanti a vita, qualcuno arriverà con la soluzione e il classico uovo di colombo.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/172609504156770