VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI DELLE ULTIME 24 ORE : TAMPONI 582 709 (+11.234), POSITIVI 19 086 (+12) ci sono molti casi di ri-positivissazione anche per un fatto diagnostico, ISOLAMENTO 2619 (-233), RICOVERATI 482 (-52), TERAPIE INTENSIVE 40 (0 11 POSITIVI, 29 NEGATIVI) DIMESSI 3269 (+11), MORTI IN OSPEDALE 1351 (+3), MORTI IN TOTALE 1869.
Dal 10 aprile dati sempre in discesa, sia per i ricoveri che terapie intensive. Ci sono tante teorie come che il virus come arriva scompare, nel frattempo meglio non ammalarsi
PRESENTATO IL VIDEO CONTRO IL CORONAVIRUS “BASTA UNA LEGGEREZZA PER FINIRE INTUBATI”.
DOMANDE
LO SCONTRO CRISANTI-RUSSO, SCONCERTANTE Mi sono ritagliato il ruolo di paciere, in scuderia abbiamo cavalli di razza e non ronzini e spesso scalciano, sgroppano etc. Ne abbiamo tanti in squadra ma sono coloro che hanno salvato vite umane curando i cittadini. C’e’ una squadra dietro non riduciamo tutto al fatto che ci sono solo 2 persone che si sono occupate di sanità, fanno parte di una squadra nella quale ci siamo anche noi. Non può fuonzionare che se va bene è merito dei clinici e se va male della politica. Abbiamo garantito a Crisanti e alla Russo una sanità di eccellenza. Cristanti è un valido scienziato che ha preso in mano un laboratorio di microbiologia a livello nazionale, ha in mano un Ferrari ma dietro c’è una squadra che pulsa. Cristanti e la Russo sono apprezzati da tutta la comunità, due vanti della sanità assieme ad altri professionisti bisogna subito che ognuno trovi il suo ruolo. Questo dibattito da fine settimana non avrà alcun seguito. Ho un ottimo rapporto con Crisanti, mi ha messaggiato anche ieri, come ce l’ho con la dottoressa Russo, tutto bene finchè non c’è invasione di campo, qui cominciano ad esserci problemi. Ma ne ho viste tante.
CRISANTI – RUSSO OGGI AUDIZIONE SULLE STRATEGIE, CRISANTI PARLERA’ DI PLASMA C’E’ UN ERRORE? Non lo so. L’Università ha una convenzione con la Regione. La Regione ha un contingente di veneti pagati a metà con l’Università e Crisanti è uno di questi. Quindi tutti i temi sono dell’Università, ad esempio la dottoressa De Silvestro si occupa delle cuore sui pazienti ed immunologia compresa la banca del plasma ma non sono partite nostre sarebbe un’invasione di campo.
LA BUROCRAZIA HA MESSO I BASTONI TRA LE RUOTE DI CRISANTI? Non ne so nulla. Ho chiesto di dare un risposta scritta. Sarebbe grave se Crisanti fosse stato costretto ad andare all’estero per avere reagenti per fatti burocratici. A noi non è arrivata nessuna richiesta e nessun impedimento burocratico. Non ne sappiamo nulla e non posso non ricordare che abbiamo in mano una relazione della prof. Barzon capo saldo del laboratorio di microbiologia che ci informa che il 20 gennaio erano pronti per i tamponi con la modalità di Berlino. Cosa è successo prima o poi non lo so. Noi abbiamo solo quel pezzo di carta che ci dice che siamo pronti. Prima di quella dato c’era il piano con la dottoressa Russo. Stiamo redigendo una raccolta di tutto il provvediment coronavirus perché resti agli atti e la parte pre 21 febbraio la splitteremo per capire cosa è successo.
DIECI GIORNI DI APERTURA, IPOTESI PEGGIORE? Ho detto in un’intervista che se ci fosse la re infezione in autunno saremo nelle condizioni di censire i focolai e microfocolai senza prendere tutti. Finchè sarà gestibile il lockdown non ha senso. Se si ripete la fiammata aprile-marzo si torna all’isolamento totale perché significherà che saremo pieni di focolai altro che happy hour senza mascherina-
AUSTRIA APRE AI CORRIDOI TURISTICI Penso che il turismo è come il pensiero è un concetto di libertà totale. Vivere a corridoi possibili è un assurdo. O siamo in esenzione da corona virus con aperture europee oppure qualche cosa non funziona. L’Europa ora è totalmente assente, che prenda in mano la partita e faccia sintesi con gli “esteri”.
CATEGORIE DIMENTICATE, I LAVORATORI DELLA SALA GIOCHI Sono chiuse da DPCM non da noi. E’ vero che sono in difficoltà cosi’ come chi lavora nei Casino’ come Sanremo e Venezia ancora chiusi. Doppia riflessione, l’autorizzazione del Ministero dell’interno e della Sanità. Per ora tutti sono stati irremovibili e mancano ancora le linee guida. Sono monopoli dello Stato e quindi legati al doppio filo al Governo. Portiamo avanti questa partita ma non è legata a noi..
TAMPONI VENGONO SEGNALATI RITARDI NELLE RISPOSTE QUESTA MACCHINA DI PADOVA E’ STATA RIPARATA? Dovrebbe essere stata riparata, i ritardi sono dovuti alla giagenza dei tamponi che ha superato i 20 mila pezzi su Padova.
TAMPONI QUALE LA PROSPETTIVA? In questa fase vengono testati i dentisti, ogni 10 giorni i medici al fonte e ogni 20 giorni il resto del personale sanitario e case di riposo.
MOSTRA DEL CINEMA C’è la grande partita di farla pur con non tutte le produzioni. Molte produzioni non riescono a rispettare le anteprime e riuscite dei film, sono sospesi i set. La mostra del cinema s’ha da fare anche perché in un periodo ottimale. Se rimane chiusa sarà un effetto non irrilevante.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1377082462474363