BELLUNO Sabato alle 19 in chiesa a Longarone, dopo la messa delle 18, sarà presentato il volume con gli scritti di Don Gabriele Bernardi. L’iniziativa della parrocchia di Longarone prevede l’intervento dei vescovi Renato Marangoni, Giuseppe Andrich, dei parroci Don Pietro Bez, Don Mirko Pozzobon, del sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena, del sindaco di Longarone Roberto Padrin.
ARCHIVIO
MAGGIO 2020 DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU
COLLE SANTA LUCIA_SELVA DI CADORE Questa mattina la sua comunità lo attendeva in chiesa per la seconda celebrazione delle Pentecoste, ma Don Gabriele non è arrivato. Preoccupato il sindaco di Colle Santa Lucia, anche perché non rispondeva al telefono, ha mandato la sorella a sincerarsi delle sue condizioni. Don Gabriele era in canonica, seduto sul divano, privo di vita probabilmente per un improvviso infarto. “Sono sconvolto dal dolore – dice il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena – con lui avevo un particolare rapporto d’amicizia non solo formale e istituzionale. Lascia una comunità nello sconcerto, lo stavamo attendendo proprio a Colle per la festività delle Pentecoste. Siamo increduli dopo averlo lasciato ieri sera dopo la chiusura della prima giornata delle celebrazioni. La comunità è raccolta in chiesa per ricordarlo nella preghiera. Siamo inoltre in attesa di incontrare il vescovo Renato Marangoni che sta salendo a Colle Santa Lucia”.
“Non ho parole, la tristezza è tanta, il dolore immenso. Abbiamo perso un parroco, un amico. Qui lo abbiamo tanto amato e stimato, solo pochi giorni fa aveva fatto portare una rosa ad ogni mamma per la festa della mamma”. E’ il triste annuncio del sindaco di Selva di Cadore Silvia Cestaro che comunica la morte improvvisa e per cause naturali di Don Gabriele Bernardi. Classe 1948, nativo di Loria (Treviso), don Gabriele è stato ordinato presbitero a Limana il 26 luglio 1975; dopo due esperienze come viceparroco a Longarone e Limana, dal 1981 al 1992 è stato parroco ad Arabba; quindi fino al 1998 parroco a Cencenighe. Di seguito ha svolto un lungo periodo di servizio ai pellegrini presso il Santo Sepolcro a Gerusalemme, esperienza di cui portava nel cuore un ricordo indelebile, una nostalgia simile a quella dei Salmi. Nel 2010 è ritornato in diocesi, per prendere il posto di don Francesco Cassol, ed è divenuto parroco di Longarone, Igne e Ospitale di Cadore.
IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
COMUNITA’ IN LUTTO, IL MESSAGGIO DI DON FABIANO PER LA SCOMPARSA DEL PARROCO GABRIELE
Don Fabiano Del Favero. Vicario foraneo dell’Agordino e Livinallongo così ricorda don Gabriele.
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da San Tomaso Agordino dal sindaco Moreno De Val che ricorda Don Gabriele parroco in paese e anche a San Tomaso ha lasciato un importante ricordo
foto Don Fabiano parroco di Longarone (tribuna treviso)