FELTRE Il Comitato della Croce rossa italiana di Feltre organizza un corso per aspiranti volontari che prenderà il via sabato 13 giugno 2020 nella sede operativa del Comitato in via Cason 1 a Feltre. Il corso, che non richiede titoli di studio specifici ma la sola iscrizione alla CRI, farà conoscere le origini e la struttura della Croce Rossa in Italia e nel mondo, darà nozioni importanti di Diritto internazionale umanitario garantendo agli aspiranti volontari una completa preparazione di base al primo soccorso certificata da un esame finale. Le lezioni saranno tenute online. Entrati nel mondo CRI i volontari potranno implementare la loro preparazione con il soccorso in ambulanza che permetterà loro di ottenere la qualifica di soccorritore. Per qualsiasi informazione sarà sufficiente chiamare il numero 327 0752001 oppure visitare il sito internet www.crifeltre.it o la pagina Facebook: Croce Rossa Italiana – Comitato di Feltre.
I NUMERI DELL’EMERGENZA COVID_19
L’emergenza Covid-19 ha testato le capacità del Comitato CRI di Feltre che ha saputo rispondere in modo importante e imponente. Dal 18 marzo 2020 il Comitato di Feltre ha iniziato la sua opera in supporto alla popolazione con un operatore dedicato 24 ore su 24 e oltre 70 volontari che hanno svolto il servizio chiamato “Il tempo della gentilezza”, ideato da CRI, con il compito di consegna dei farmaci, distribuzione dei beni di prima
necessità, trasporto di persone vulnerabili e distribuzione pasti. Ai volontari effettivi si sono aggiunti più di 40 volontari temporanei che hanno affiancato i colleghi nelle medesime attività. Il 6 giugno 2020 il numero di interventi compiuti era di 240 e sono tutt’ora in aumento. Non vanno dimenticate le decine di servizi svolti in convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti. Tutto questo non poteva compiersi senza l’ausilio di mezzi adeguati. Durante l’emergenza sono state utilizzate quattro ambulanze del parco mezzi del Comitato di Feltre in supporto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Feltre per i trasferimenti dei pazienti nelle abitazioni, ospedali e case di riposo. A questi si aggiungono i trasporti privati di persone con patologie o fragili per visite specialistiche. Oltre alle ambulanze sono scese in strada anche quattro auto, due di CRI Feltre e due in comodato d’uso grazie alla Convenzione fra Croce Rossa Italiana e le case automobilistiche Toyota e Peugeot. I chilometri percorsi in meno di 3 mesi sono stati più di 22 mila, divisi equamente fra ambulanze e auto.