PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
347 DURAN E CEREDA: fino all’11 luglio (festivi eclusi) senso unico con semaforo in località Sant’Andrea (GOSALDO)
PROVINCIALE 20 CAPRILE-SELVA DI CADORE. RIAPRE IL 10 LUGLIO IN LOCALITA’ SOLATOR ANCHE SABATO E DOMENICA. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA FINO A 30 MINUTI
203 AGORDINA, FINO AL 30 LUGLIO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI SENSO UNICO ALTERNATO TRA CANDATEN E PERON. DALLE 7:30 ALLE 9 E DALLE 16:30 ALLE 18 CON MOVIERI, NEGLI ALTRI ORARI SEMAFORO
PASSO CAMPOLONGO NON CHIUDE COME INIZIALMENTE PREVISTO, MA I DISAGI NON MANCHERANNO PER LA CHIUSURA DI UNA CORSIA
LIVINALLONGO La Provincia Autonoma ha deciso che i lavori si devono fare perché la strada è in condizioni disastrose e pericolose e non si possono procastinare. Sicuramente la soluzione è migliore della precedente, sostenibile con la pazienza dell’automobilista. Se pochi giorni fa prospettava una chiusura totale ora dal’Alto Adige si corregge il tiro, c’hanno pensato gli operatori turistici di Passo Campolongo a togliere le munizioni al momento dello sparo.
Il Servizio strade della val Pusteria informa che a causa di lavori urgenti la strada di Passo Campolongo sarà percorribile su una sola corsia dal 6 luglio in poi. Su un tratto della strada di Passo Campolongo nel Comune di Corvara in Badia sono necessari urgenti lavori di manutenzione. Si tratta di manutenzioni rese necessarie dai danni provocati dal maltempo sui corpi stradali su un tratto di 700 metri sul lato altoatesino del Passo.
Progetto UE
Il progetto è stato reso possibile da un finanziamento della Unione Europea. Si tratta di una ristrutturazione di base del corpo stradale. I lavori saranno realizzati e completati quest’anno in modo che la strada del passo Campolongo sia al più presto percorribile in modo adeguato per garantire la sicurezza per gli utenti e per le numerose imprese che lavorano lungo la strada del passo e inoltre anche per le numerose manifestazioni ciclistiche che si svolgono sulle strade del passo. I lavori saranno coordinati dal Servizio strade della val Pusteria a partire da lunedì prossimo 6 luglio. La strada del passo sarà percorribile durante tutta la durata dei lavori su una corsia.
IL VIDEO DEL GIORNO, ENTRA E GODI L’AMBIENTE DOLOMITICO
VIDEO SPETTACOLO DOLOMITICO: RIVAMONTE DALL’ALTO, UN BALCONE SULLA CONCA AGORDINA
OGGI L’ULTIMO SALUTO AD ELSA DEL PRANOLZ
SOCCORSA FAMIGLIA IN DIFFICOLTÀ
ROCCA PIETORE Attorno alle 16 la Centrale del 118 è stata allertata da una famiglia di escursionisti in difficoltà. Papà, mamma, due figli di 9 e 14 anni e un’amica di 14 anni, di Figline e Incisa Valdarno (FI) partiti dal Rifugio Padon lungo il sentiero numero 636 delle creste si sono spinti fino al Monte Migogn. Da lì però non sono più stati in grado di rientrare a causa della stanchezza. Una volta geolocalizzati, in due rotazioni l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato i 5 in hovering e li ha accompagnati fino a Boscoverde. Pronto a intervenire personale del Soccorso alpino della Val Pettorina.
FURTO DI BICICLETTA, DOPO LO SCATTO FOTOGRAFICO IL PROPRIETARIO SPORGE DENUNCIA AI CARABINIERI
SEDICO Il sedicenne sorpreso a rubare una bicicletta e immortalato su facebook dal proprietario, ora dovrà rispondere non solo al pubblico ludibrio che è già particolarmente penoso, ma anche all’autorità giudiziaria. Il proprietario del velocipede infatti, come ampiamente anticipato sui social si è rivolto ai Carabinieri di Sedico ed ha sporto denuncia. Il giovane è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Venezia per il reato di furto in abitazione. I fatti sono noti, il biondo sedicenne di Sedico lo scorso 30 giugno si era introdotto nell’abitazione di G.Z. rubando la bicicletta. Il proprietario lo ha pizzicato sul fatto costringendo il ragazzo a darsi alla fuga, prima però è scattato il “selfi” postato su alcune pagine facebook con relativi commenti pro e contro della comunità social. Ora la Giustizia farà il suo corso.
SVERSAMENTO DI GASOLIO A BORGO PRA, LE INDAGINI PROSEGUONO
STRAGE DI PECORE AL MASEROT IL CERCHIO SI STRINGE
SANTA GIUSTINA Dopo la morte di 9 pecore di propietà di Thomas Fantinel i Carabinieri sono sulle tracce di chi potrebbe aver svuotato i sacchi di prodotto chimico (che ne ha causato la morte) sul prato adibito a pascolo. Sono stati ritrovati infatti i sacchetti con parte del loro contenuto. Se smascherato l’autore del gesto rischia fino a 4 anni di carcere per uccisione di animali.
DI NUOVO LA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO, VITTIMA UN ANZIANO
PEDAVENA A cascare nella rete dei truffatori un uomo di 76 anni ieri mattina nei pressi del cimitero di Pedavena.L’uomo ha superato un furgoncino bianco con i vetri oscurati e all’interno tre persone. Finita la manovra dal furgone concerto di clacson per richiamare l’attenzione dell’anziano accusato dai tre di aver rotto lo specchietto retrovisore con la richiesta danni: 800 euro. Sarebbe scattata la minaccia verso l’uomo: “se chiami i Carabinieri io chiamo un amico” alla fine la transazione da 800 a 30 euro. L’invito è sempre quello di prestare attenzione, non pagare ma chiamare immediatamente il 112.
LUXOTTICA: LA CRESCITA DEL PIANO PRODUTTIVO E’ CONTINUA, OBIETTIVO 90%
AGORDO Nuovo incontro tra Azienda (Davide Schinetti, Francesco Sist, Giuseppe De Castro) e Organizzazioni sindacali (Daniela Piras, Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni) per stabilire i programmi dell’Azienda Luxottica. Dopo un esame delle settimane trascorse e l’analisi di alcune tematiche emerse trasversalmente a livello territoriale anche alla luce dell’accordo di cassa Integrazione, nel resoconto del 1 luglio sono stati ribaditi i programmi produttivi per la prossima settimana (6-10 Luglio), che conferma la progressiva crescita del piano produttivo. Per tutti gli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico, Pederobba, Rovereto, Lauriano occhiali, viene confermata una percentuale di presenze indicativa media fra l’80% ed il 90%, con aperture in parte scaglionate in alcuni reparti. Prosegue, come previsto, anche la progressiva ripresa dell’attività produttiva per lo stabilimento di Lauriano Lenti con una percentuale pari al 50/60%. Resta inteso che negli stabilimenti di Barberini e nelle aree di Sedico Logistica, RX lenti e After-Sales l’attività produttiva continua a pieno regime. Le parti, infine, ribadiscono l’appuntamento alla settimana prossima per verificare l’andamento dei piani produttivi.
AGLI INFERMERI IN FUGA VERSO LE ULSS ASCA RISPONDE CON AUMENTO DI STIPENDIO E ALLOGGI AGEVOLATI
AGORDO C’è un problema che assilla L’Asca, L’azienda speciale consortile Agordina e anche se il “mal comune è mezzo gaudio” il problema rimane, ad Agordo come nel resto della Regione. Secondo gli studi dell’URIPA con le assunzioni già fatte dalle Aziende Sanitarie e quelle che si faranno per introdurre la figura dell’infermiere di comunità, mancheranno nei Centri Servizi del Veneto quasi quattromila infermieri. Cosa stiano facendo per arginare i problemi nel resto della Regione non è noto, piuttosto ora si conoscono le contro mosse di Asca: il passaggio di livello di tutti gli infermieri con un aumento lordo di 128 euro al mese che li porta complessivamente a guadagnare oltre 500 euro al mese in più dei loro colleghi assunti con lo stesso contratto (306 euro di stipendio e 200 euro netti di welfare) e la messa a disposizione dell’alloggio nel primo mese di lavoro per i nuovi assunti favorendo così il loro inserimento nella comunità. Decisioni condivise dai sindacati convocati al tavolo dall’amministratore unico Mariachiara Santin con il direttore Arrigo Boito. Decisioni fondamentali in un territorio che offre molte opportunità di lavoro (Luxottica e strutture turistiche) e la difficoltà nel reperire alloggi e non sempre a costi ragionevoli che costringono il personale a cercare soluzioni abitative nei territori più centrali e più ricchi di servizi come in Valbelluna. Rispetto a quest’ultima azione strategica, ASCA sottolinea di avere già a disposizione un alloggio ma che sta lavorando con le Istituzioni per acquisire altre unità abitative e che inserirà la nuova opportunità (oggetto di altri incontri con le organizzazioni sindacali), nel sistema welfare. Gli accordi di oggi sono da tutti considerati un passo avanti per creare le migliori condizioni possibili ai vecchi e nuovi collaboratori dell’Azienda, ma certamente altre azioni verranno messe in atto per valorizzare il lavoro di tutti nella consapevolezza che la carenza di infermieri e operatori sociosanitari sta radicalmente cambiando il sistema dell’offerta. All’incontro di Agordo erano presenti per le Organizzazioni Sindacali Per CGIL-Fp Andrea Fiocco, Per CISL-Fp Mario De Boni e Leone Zingales, per CISL Fisascat Simone Centa, per UIL-Fpl Marianna Pasini
AI MICROFONI DI RADIO PIU ANDREA FIOCCO, FP CGIL
ARTICOLO PRECEDENTE 24 GIUGNO
AGORDOInfermieri in fuga dalle case di riposo. Il 2 luglio incontro con le organizzazioni sindacali sulle misure da mettere in campo per rendere ancora più appetibile l’impiego nelle Rsa. In Veneto, le aziende sanitarie stanno reclutando infermieri da assumere per i loro ospedali, anche in previsione di una nuova ondata di pandemia. Nelle graduatorie ci sono moltissimi professionisti che stanno operando nelle strutture per anziani e i centri di servizio potrebbero restare privi di infermieri. «Siamo nati tre anni fa e abbiamo sempre puntato su una presenza numerosa di infermieri – dice l’amministratore unico Maria Chiara Santin noi avevamo 14 infermieri prima del Covid e oggi ne sono rimasti in 10, molti del sud sono tornati a casa o sono andati in centri ospedalieri come Padova e poi ad Agordo non è facile trovare alloggi a prezzi agevolati” L’Asca punterà a soluzioni economiche vantaggiose se ne parlerà ad inizio mese.
LA NOSTRA INTERVISTA ALL’AMMINISTRATORE MARIA CHIARA SANTIN, DAL GIORNALE RADIO DELLE 16.30
QUASI CONCLUSI I LAVORI SULLA FRANA DI CARFON, A CANALE D’AGORDO
BELLUNO Lavori in dirittura d’arrivo: la Provincia ha quasi concluso la sistemazione della frana di Carfon (in Comune di Canale d’Agordo). Nelle ultime settimane il cantiere del secondo stralcio ha subito una forte accelerazione. La realizzazione delle infrastrutture di mitigazione del rischio è praticamente ultimata; si tratta di un sistema di tre file di barriere passive lungo il versante, a cui si aggiunge una rete metallica di consolidamento corticale, funzionale a evitare l’erosione del terreno. «In questo modo abbiamo risolto un problema importante, manifestatosi con le piogge dell’autunno scorso – spiega il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Massimo Bortoluzzi -. I disagi per la popolazione non sono mancati in questi mesi, ma adesso possiamo dire praticamente concluso l’intervento». Il dissesto si era creato il 16 novembre 2019, nei giorni del maltempo: il versante a monte della strada comunale aveva subito uno smottamento con scarico di materiale e un fronte di frana di circa 50 metri che aveva interrotto la viabilità. La Provincia è intervenuta in somma urgenza nei giorni immediatamente successivi, con un intervento finalizzato alla rimozione di massi e vegetazione pericolante. Il primo stralcio era stato concluso con una perizia geologica e la successiva progettazione dell’intervento risolutivo (da 290mila euro). «I lavori sono cominciati a inizio giugno e adesso arriviamo a conclusione, grazie all’impegno delle maestranze e alla professionalità dei nostri uffici della Difesa del Suolo – continua il consigliere Bortoluzzi -. La Provincia è sempre molto attenta a questi interventi, che sono fondamentali per garantire la vivibilità delle terre alte».
DAL NOTIZIARIO DEL 30 GIUGNO
CANALE D’AGORDO Continuano i lavori della Provincia sulla strada per Carfon dopo la frana autunnale che ha bloccato la rotabile che dalla 346 sale nella frazione che non è rimasta isolata ma solo grazie al collegamento per Vallada via Gaer. Per agevolare e velocizzare i lavori post covid19 anche l’intervento dell’elicottero. L’opera sarà completata entro una settimana.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
LATTERIA: CHRISTIAN GRONES PENTA PRESIDENTE RICONFERMATO
LIVINALLONGO Christian Grones raccoglie i frutti di tanto impegno e lavoro incassando la fiducia dei soci, guiderà la Latteria di Livinallongo per il quinto mandato. Una splendida realtà per il territorio, conosciuta ben lontano dai confini Fodom. Nel suo compito il riconfermato presidente sarà coadiuvato dal vice Erwin De Zaiacomo e dai membri del Cda Elisa Darman, Roberto Pallua e Bernardino Dorigo. Nel corso dell’assemblea elettiva è stato posto in votazione e approvato il bilancio di previsione 2019. La latteria è nata negli anni 83-84 con quasi 100 soci, oggi sono meno di 10 ma sono uomini e donne figli della terra Fodom che tengono duro, che si impegnano e lavorano e guardano anche al settore turistico perché il loro futuro dipende anche da questo. L’operatore turistico dovrebbe intuirlo, ma anche comprendere che il cliente cerca sempre più spesso il prodotto di casa, a chilometri zero, garanzia di genuinità, niente di meglio di questi tempi.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, CHRISTIAN GRONES
Orgoglioso della latteria, del prodotto di casa anche il sindaco di Livinallongo Leandro Grones che al neo eletto presidente augura buon lavoro alla vigila del nuovo mandato
LEANDRO GRONES
FOCOLAIO DI COVID 19 A FELTRE: NEGATIVI GLI ULTERIORI 5 TAMPONI
di Mirko Mezzacasa
FELTRE Gli ulteriori 5 tamponi, eseguiti nell’ambito del contact tracing del focolaio di Feltre sono risultati negativi. Si confermano, quindi, i 9 casi positivi, per la gran parte asintomatici, tutti in isolamento domiciliare; i 78 contatti in quarantena e i 23 soggetti in automonitoraggio.
A Padova scatta la rabbia, al Pride con ospite Vladimir Luxuria mercoledi sera ci sono stati assembramenti folli e una marea di giovani senza mascherina “Incoscienti che vanificano il nostro lavoro” sentenzia Luciano Flor direttore dell’azienda ospedaliera di Padova. A Jesolo movida violenta a distanza di pochi giorni da un episodio analogo, non solo assembramento alle 2 di notte ma anche una violenta rissa con un tunisino picchiato a sangue da almeno 6 giovani che lo hanno mandato in ospedale in coma per le gravissime lesioni, il sindaco chiede maggiori controlli. A Vicenza un altro focolaio con 5 positivi e 50 persone in isolamento, a portare il virus in casa un imprenditore di ritorno da una viaggio di lavoro dalla Bosnia Erzegovina, in isolamento anche un consigliere regionale. A Pedavena 4 giovani multati per assembramento al bar El Travo tra l’altro già chiuso ma i giovani si sono fermati all’esterno, urla e schiamazzi hanno indotto a chiamare i Carabinieri, sono scattate quindi le sanzioni da 400 euro ma nessuna conseguenza per il locale che le regole le aveva rispettate. I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 19310 (+21) ATTUALMENTE POSITIVI 390 (-28) DECESSI 2023 (+1) NEGATIVIZZATI 16897 (+48) IN ISOLAMENTO 763 (+5) RICOVERATI 172 (-20 20 POSITIVI, 152 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 26 (+1, 3 POSITIVI, 23 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 8 (0 POSITIVI, 8 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3609 (+24) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1194 (+0) , ATTUALMENTE POSITIVI 22 (-4) , DECEDUTI 112 (0), NEGATIVIZZATI 1060 (+4) ISOLAMENTO DOMICILIARE 96 (-4) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 2 (0)
MONDIALI A CORTINA A FEBBRAIO 2021
Il Mondiale di Cortina si farà nel febbraio 2021. Roda: “Realizzare un grande evento per l’Italia, fondamentale la collaborazione con Fis e territorio”
FIS ha deciso di sostenere finanziariamente la Federazione italiana per un massimo di 10 milioni di franchi svizzeri
Il consiglio FIS ha confermato che i Campionati Mondiali di Sci Alpino di Cortina si terranno come da programma dal 9 al 21 febbraio 2021 nessun rinvio al prossimo anno, sarà il primo grande evento internazionale post covid 19, disputato nella massima sicurezza, ma con le forme tradizionali.
LA PRIMA DICHIARAZIONE UFFICIALE SUL SITO DELLA FISI “La FISI, come è sempre stato negli ultimi cinque anni, ha raccolto le volontà di tutte le realtà interessate al Mondiale di Cortina – ha detto il Presidente Flavio Roda – e ha registrato una forte spinta a realizzare l’evento nel 2021 e a mettere a disposizione risorse perché tutto si possa fare al meglio. La Federazione si è dunque fatta interprete di queste volontà ed ha espresso al Consiglio FIS l’esigenza italiana di avere l’opportunità di un rilancio importante, un segnale per tutto il Paese”.
CORTINA 2021: I CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI
PER TORNARE A GUARDARE CON FIDUCIA AL FUTURO
Il Presidente di Fondazione Alessandro Benetton: “C’è un grande gioco di squadra di Istituzioni e territorio, dimostreremo che nonostante tutte le eccezionalità di questo periodo, sapremo rendere onore al prestigio del nostro Paese”
Fondazione Cortina 2021 prende atto della decisione FIS di confermare i Campionati del mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio del prossimo anno. Lo spettacolo del grande sci internazionale si darà quindi di nuovo appuntamento nella Regina delle Dolomiti, in una kermesse sportiva che vedrà anche l’attesissimo ritorno delle competizioni maschili all’ombra delle Tofane. Una decisione, quella di FIS, arrivata dopo che CONI e FISI, di concerto con il comitato organizzatore e le Istituzioni locali, avevano responsabilmente sottoposto alla Federazione Internazionale le valutazioni in merito alle problematiche finanziarie determinate dalla pandemia di Covid-19 e all’impossibilità di cogliere al meglio le potenzialità del grande evento per il territorio.
Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 commenta: “Con la nostra disponibilità a posticipare l’evento, volevamo dare il tempo a tutto il sistema locale, nazionale ed internazionale per fare un capolavoro. Ma saremo pronti in ogni caso, dimostrando che un Mondiale può cambiare la storia di un territorio nonostante le avversità. Abbiamo lavorato duramente e senza sosta nel corso degli scorsi anni, senza fermarci nemmeno durante i mesi più duri dell’emergenza coronavirus: la squadra è pronta e stiamo terminando le ultime rifiniture alle infrastrutture per ospitare le competizioni. Dalle Istituzioni agli impiantisti, dagli albergatori alle diverse categorie economiche e sociali: tutti sono al nostro fianco per percorrere ora con entusiasmo e fiducia l’ultimo miglio che ci separa dall’evento iridato, consapevoli che avremo la responsabilità di gestire la prima manifestazione sportiva internazionale dell’era post-Covid. Cortina 2021 sarà decisiva per rimettere in circolo energie positive nel Paese e tornare a guardare al domani con la fiducia e l’orgoglio di essere italiani”.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«Siamo già al lavoro per il grande evento. La garanzia di 10 milioni data dalla Fis è fondamentale in caso di cancellazione dell’evento. Ovviamente ci auguriamo che le condizioni della pandemia siano in costante miglioramento. C’è stato un incontro del tavolo tecnico regionale “Eventi sportivi Cortina 2021-Olimpiadi Invernali 2026”, nel corso del quale è stato fatto il punto della situazione delle opere del Piano Anas, per complessivi 317 milioni di euro, comprendenti interventi sulla Statale 51, sulla 51 bis e sulla 52, all’interno dei quali rientra anche la riqualificazione di quattro case cantoniere. Sono confermati i ritardi sulle quattro grandi varianti, ma del resto lo sapevamo già. Ed è confermata pure la prosecuzione dei progetti in essere che in particolare riguardano il Comune di Longarone. Siamo pronti per la sfida e a breve verrà riconvocato un nuovo comitato di indirizzo per gli aggiornamenti del caso. Cortina vincerà anche questa nuova sfida».
IL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
“Ringrazio il Presidente Roda, il Presidente Malagò ed il Presidente della Fondazione Benetton per tutto il lavoro che è stato fatto. Rimango convinto del fatto che, se fossimo riusciti a trovare una soluzione posticipando i Mondiali di Sci al 2022, sarebbe stato più tutelante per noi, sia dal punto di vista delle risorse sia dal punto di vista sanitario, a causa dell’incognita Covid, che ci potrebbe costringere ad ospitare i Mondiali a porte chiuse.Tutte le strade sono state comunque esperite a livello di Federazione Sport Invernali, ne prendiamo atto. Ora come è nelle nostre corde, pancia a terra per garantire la buona riuscita dei Mondiali 2021, così come inizialmente programmato“.
IL MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO FEDERICO D’INCA’
“La decisione di confermare il Mondiale di Sci a Cortina nel 2021, come avevo auspicato, è sicuramente positiva perché bisogna ridare fiducia al territorio ritornando gradualmente alla normalità anche attraverso i grandi eventi. Ringrazio il Presidente della Fis Gian Franco Kasper che ha voluto sostenere finanziariamente la Federazione italiana in caso di cancellazione dell’evento con 10 milioni di franchi svizzeri, dimostrando la piena volontà della Federazione Internazionale di credere in questa sfida. Un’occasione sulla quale il Governo ha già investito fortemente e su cui daremo, se necessario, il nostro sostegno finanziario per tutelare gli investimenti messi in campo. Questo passaggio accompagnerà il grande impegno economico del Governo per quanto riguarda l’aspetto della viabilità e quello delle infrastrutture sportive”.Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento in occasione della decisione della Fis di confermare i Mondiali di Sci di Cortina per l’anno 2021. “Come ha sottolineato il commissario di Governo, Luigi Sant’Andrea, le opere sono completate, come le piste, il sistema anti valanghivo e la ‘finish area’. Entro l’anno, poi, si porteranno a termine le opere complementari. Lo scorso gennaio mi ero recato a Cortina per l’inaugurazione della Cabinovia Freccia del Cielo del Col Drusciè, un’opera importante che è stata portata a termine nei tempi previsti”. Secondo D’Incà “ci sarà il massimo impegno per garantire la sicurezza per gli atleti sotto il profilo sanitario e anche su questo aspetto sono sicuro che l’intera organizzazione risponderà in maniera efficace”. “L’appuntamento con il Mondiale di Sci sarà un’importante test per il bellunese anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 – osserva il Ministro D’Incà, che aggiunge -: la corretta gestione dei fondi pubblici e la legacy sulle opere pubbliche a beneficio della collettività rappresentano un modello vincente su cui il Governo ha sempre creduto e continuerà a lavorare. I Mondiali di sci daranno grande visibilità a un territorio che potrà esprimere tutte le proprie potenzialità”.
DL SEMPLIFICAZIONI, UNCEM: METTERE AL CENTRO TERRITORI, MONTAGNE ED ENTI LOCALI. GOVERNO ACCOLGA LE PROPOSTE UNCEM
ROMA Uncem ha trasmesso qualche settimana fa venti pagine di proposte al Governo. Dalle imprese presenti nelle zone montane alla manutenzione del territorio alpino e appenninico dalla fiscalità alla governance degli Enti locali. Sino alle concessioni e alla modifica di termini da ordinatori a perentori. Uncem ha unito nel documento anche proposte di modifica al Codice degli Appalti, così come pervenute da tanti Sindaci, e proposte su turismo e agricoltura. Quelle che non troveranno posto nella prima stesura del DL, potranno essere portate nelle Commissioni e nelle Aule parlamentari in sede di conversione del decreto. Ma dovranno esserci, anche in vista del lavoro che si dovrà fare per rendere la montagna asse principale del Recovery Fund. Su edilizia e Codice degli Appalti in particolare Uncem chiede regole chiare e snelle. E Uncem ribadisce la necessità di differenziare le norme, di semplificarle, nel quadro di un riconoscimento della specificità dei territori montani italiani, la metà del Paese. Nel documento trovano spazio anche proposte per risolvere le gravi sfide del digital divide. Per troppi pezzi d’Italia la digitalizzazione è preclusa dall’assenza di infrastrutture. È un’emergenza che va affrontata in primo luogo togliendo il Piano nazionale per la banda ultralarga dal guado. “Si deve procedere senza perder tempo – dice il presidente Marco Bussone – eliminando troppi vincoli autorizzativi e organizzativi che finora hanno bloccato i lavori della Bul in migliaia di Comuni italiani. Lo chiede il Paese. Chiediamo al Governo che le nostre proposte possano trovare spazio già nella stesura del DL Semplificazioni che entra nelle prossime ore in Consiglio dei Ministri”.
INIZIA LA FASE DI STUDIO PER I NUOVI PROTOTIPISTI AL DISTRETTO CERTOTTICA
LONGARONE Per dare nuova linfa al distretto dell’occhiale, Certottica con un proprio laboratorio formerà 12 nuovi profili con il corso di prototipista nel settore occhialeria, professione che ha radici antiche quanto il settore dell’occhiale, ma che da tempo soffre della totale mancanza di turnover. E’ partito il primo corso in assoluto nel suo genere, destinato ai disoccupati e totalmente gratuito. “E’ stato un successo ancor prima di iniziare – spiegano dall’Area Formazione – perché il numero di giovani che hanno presentato domanda di ammissione ha superato ogni aspettativa e, considerato il limite massimo di partecipanti, vincolato dalle postazioni in laboratorio per le restrizioni dovute al Covid-19, pensiamo di riproporre un altro iter formativo il prima possibile”. Oltre ad avere tante aziende candidate ad ospitare gli allievi in tirocinio, i maestri prototipisti provenienti dalle stesse realtà si sono offerti da subito di far parte del corpo docente. Il prototipista è un punto di snodo cruciale per la catena produttiva: mette a punto il prototipo individuando il miglior procedimento di assemblaggio possibile e lo valuta in un’ottica di produzione di serie, segnalando a designer e progettisti i difetti che potrebbero costituire problemi, anche difficili da affrontare, in fase di fabbricazione. Sono previste oltre alla teoria 400 ore di tirocinio in aziende del settore.
LAVORO: DONAZZAN, “REGIONE AL FIANCO DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR PER AIUTARE LA FILIERA DEL TURISMO A SUPERARE LA CRISI COVID”
VENEZIA “Con il collega al turismo Federico Caner sto lavorando ad alcune misure per sostenere la ri-partenza del turismo in Veneto, dopo lo stop totale imposto dalle misure anti-pandemia. Tre, in particolare, gli interventi in cantiere: la riduzione del costo del lavoro, gli aiuti alle imperse e nuove iniziative per la formazione per irrobustire le competenze e ripensare il turismo che, dopo il Covid, dovrà trovare nuovi spazi e nuovi approcci”. Lo ha confermato l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, incontrando a Thiene una rappresentanza del Movimento Autonomo Agenzie Viaggi, Tour Operator, Vettori del Veneto composta dai vicentini Patrizia Leonardi (portavoce provinciale) e Rino Bellanti in rappresentanza della portavoce regionale Alice Girardi. L’incontro era stato preceduto da un primo confronto, a inizio giugno, sulla situazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator che stanno soffrendo una crisi di proporzioni mondiali, mai conosciuta prima. “La chiusura totale delle attività nel periodo di emergenza sanitaria – ha dichiarato Donazzan ai rappresentanti di agenzie e operatori turistici – ha portato a una riduzione del 100% delle attività del turismo: una condizione che si è tradotta in dipendenti in cassa integrazione ed in una esposizione finanziaria di svariati milioni di euro in termini di anticipazioni. Il comparto delle agenzie e dei tour operator alimenta direttamente 21 settori nella filiera del turismo: dalla ristorazione agli alberghi, dai bus turistici al commercio vario, operatori portuali e aeroportuali. Non possiamo dimenticare che il turismo è la prima industria del Veneto, che ha registrato nel 2019 un picco di presenze, soprattutto straniere, che è valso 18 miliardi di euro, 9 miliardi dei quali legati alle spiagge. Un primo calcolo sui mancati introiti per le imprese del turismo veneto derivanti dal lockdown nel bimestre marzo-aprile supera già il miliardo di euro. E’ impegno della Regione supportare le imprese del settore e promuovere percorsi e iniziative di riorganizzazione e rilancio”.
DA IERI E’ APERTA LA BUSSOLA DELLA SOLIDARIETA’, QUATTRO PROGETTI PER ORIENTARE LA SOLIDARIETA’ BELLUNESE
Tutti possono contribuire alle iniziative di inclusione sociale versando una quota nel conto del Comune di Belluno (IBAN IT 22 Q 02008 11910 000105443984 – Causale: erogazione liberale progetto inclusione sociale.
BELLUNO Nel centro storico in via Rialto ha aperto “La Bussola della Solidarietà”, nuovo spazio dedicato alle attività di inclusione sociale realizzato dal Comune di Belluno in collaborazione con le associazioni del territorio. Un luogo dove fare incontrare “domanda e offerta di solidarietà” parlando con i cittadini, raccogliendo le istanze di chi si trova in difficoltà e orientando invece – da qui il nome “La Bussola” – la generosità di chi vuole dare un aiuto concreto. Quattro i progetti: adotta una famiglia, possibilità di sostenere e attivare una borsa lavoro o di offrire un lavoro, aiutare persone bisognose ad affrontare i costi di affitti e bollette e pagamento delle rette del Centro Estivo Comunale. Le prime tre iniziative prevedono il versamento di una quota a piacere da continuare nel tempo, mentre la quarta prevede un unico versamento. Tutte le donazioni confluiranno nel conto corrente del Comune di Belluno destinato al sostegno delle iniziative sociali post Covid. Oltre al Comune di Belluno, partecipano all’iniziativa Caritas, Insieme Si può, Croce Rossa Italiana, San Vincenzo e Farmacia dell’Immacolata. La Bussola della Solidarietà sarà aperta fino al 26 settembre il giovedì dalle 18.00 alle 22.00 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
AI MICROFONI DI RADIO PIU L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI LUCIA PELLEGRINI
AREA DEL BELVEDERE, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
FELTRE Un altro “spicchio” del centro storico, uno tra i più suggestivi e rappresentativi della città, si avvia a nuova vita. E’ stato infatti approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo/esecutivo per la sistemazione della zona del Belvedere. L’intervento, in particolare, riguarderà la riqualificazione degli esterni dell’accesso a monte degli ascensori nei pressi del Municipio e della Piazza Maggiore, la contestuale sistemazione della pavimentazione di via Beccherie, il restauro delle facciate nord ed ovest dello stesso Municipio e della porzione di muratura medievale che delimita il lotto verso sud. Ieri la presentazione del progetto alla stampa nella Sala degli Stemmi. Si tratta, di fatto, della “quarta porta d’accesso alla città”, quella che accoglierà tutti i cittadini e visitatori che entrano a piedi in cittadella. Il progetto realizzato dall’architetto Zaetta prevede, tra l’altro, la realizzazione di un giardino verticale e di una struttura dall’impianto moderno, ma che si sposa perfettamente con il contesto storico e architettonico in cui è inserita. La zona sarà inoltre attrezzata per il superamento delle barriere architettoniche a beneficio delle persone con handicap, facilitando anche l’accesso al Teatro de la Sena con l’ausilio dell’ascensore che sarà realizzato nei prossimi mesi. I lavori saranno appaltati in autunno e dovrebbero essere conclusi entro la prima metà del prossimo anno. L’intervento, che rientra nel progetto iniziale del “Gold Ring”, è di poco superiore ai 500 mila euro ed è finanziato grazie ai Fondi per i Comuni di Confine.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE ALESSANDRO DEL BIANCO
L’ARCHITETTO GIORGIO ZAETTA
SABATO DI PULIZIA PER I SENTIERI DEL NEVEGAL. GIÀ “ARRUOLATI” UNA TRENTINA DI VOLONTARI
BELLUNO Pulizia dei sentieri in Nevegal programmata per sabato: ad organizzarla, grazie all’impegno di decine di volontari, il Comune di Belluno, sotto la regia dell’assessore Biagio Giannone. Già allertati gli uomini della Protezione Civile Comunale, quelli dell’Associazione Nazionale Alpini, della Pro Loco Castionese, oltre a una decina di altri volontari; una trentina i volontari che ad oggi hanno già dato la loro disponibilità. Alla riunione convocata per lo scorso martedì sera dall’assessore Giannone e dal collega Marco Bogo hanno partecipato – tra gli altri – i volontari dell’ANA Belluno, della Pro Loco Castionese, degli Amici del Nevegal, dell’associazione Belluno Alpina e della Protezione Civile Comunale, che coordinerà i lavori; l’incontro è stato utile per fare una prima ripartizione dei compiti e per individuare i sentieri su cui intervenire.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO BIAGIO GIANNONE
SOPRALLUOGO AL CANTIERE A PALAZZO CREPADONA
UN NUOVO GAZEBO PER LA LEGA PRONTA A SCENDERE IN PIAZZA
BELLUNO Oggi alle 11 presso la sede provinciale della Lega Nord alla presenza dei rappresentanti istituzionali presentazione dell’iniziativa gazebo sulle piazze di domani (tesseramento) e turnover dei consiglieri del Comune di Belluno
PARTE “DONA 1 SORRISO ON THE ROAD”: 4 TAPPE PER UN LUGLIO DI SOLIDARIETÀ
BELLUNO Luglio è il mese della solidarietà itinerante. La macchina di “Dona 1 Sorriso” scalda i motori ed è pronta a raggiungere vari angoli della provincia: tutti i sabati, dalle ore 8 alle 13, sarà presente uno stand, in cui i volontari metteranno in vendita le magliette e i biglietti della lotteria. Il ricavato di quest’anno sfocerà in un aiuto concreto a tre bambini e alle loro famiglie: Tommaso (di 2 anni), Emily e Francesco (di 3). Insomma, si parte. Ogni sabato (4, 11, 18 e 25) gli amici di “Dona 1 Sorriso” saranno a Bolago (zona Bar) e in piazza dei Martiri, a Belluno. Ma, alle due postazioni “fisse”, si aggiungeranno pure la piazza di Agordo (4 luglio) e quella di Sedico (11), oltre a Cavarzano (zona Blu Bar, il 18) e al condominio Monte Bianco di Ponte nelle Alpi (il 25). Proprio sabato 25 (ore 17), a Pian dei Castaldi, ci sarà spazio per l’estrazione dei biglietti della lotteria, ma anche per una piccola festa, da vivere rigorosamente col sorriso. E nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19. Si chiude poi venerdì 31 con la consegna delle donazioni, sempre a Pian dei Castaldi. “Dona 1 Sorriso on the road” è ai nastri di partenza. E la prima di quattro tappe è ormai all’orizzonte: sarà anche un’edizione insolita, ma il viaggio solidaristico è il modo più efficace per dimostrare che siamo sempre vicini a chi ha bisogno di aiuto. E che il virus non ha fiaccato la nostra volontà di donare un sorriso. Anzi, l’ha rafforzata.
LE NUOVE INIZIATIVA IN PISCINA CON ATTIVAMENTE AGORDINO
AGORDO Una nuova esperienza ti attende nel panoramico giardino estivo adiacente alla piscina di Agordo. Lunedì 6 luglio dalle 18.00 alle 19.00 Maria Paula Medina inizierà l’attività di yoga all’aria aperta, che continuerà per tutto il mese di luglio e agosto. Potrai così conoscere i benefici di questa disciplina, per la tua salute fisica e mentale. Si richiede la prenotazione obbligatoria chiamando il 333.7214132 (Inflow Yoga).
OGGI LA SOTTOSCRIZIONE
BELLUNO Alle 10 presso la Prefettura di Belluno avrà luogo la sottoscrizione dell’Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale tra la Prefettura e l’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti.
LE PREMIAZIONI PER IL NUOVO LOGO DEL FONDO WELFARE
BELLUNO Oggi alle 11.30 in sala Affreschi, della Provincia saranno premiati gli autori dei loghi del Fondo Welfare, ovvero gli studenti bellunesi che hanno partecipato al concorso di idee lanciato qualche mese fa. Interverranno: il presidente della Provincia, Roberto Padrin, la presidente del Fondo Welfare, Francesca De Biasi, il direttore della Dmo Dolomiti, Giuliano Vantaggi e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale
GIORNATA ECOLOGICA AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani dalle 7.45 con ritrovo ai parcheggi dei campi da tennis di Caprile si svolgerà la giornata ecologica con il gruppo Alpini Monte Civetta di Alleghe. I volontari dovranno munirsi di scopa, badili e/o rastrello. Data l’emergenza sanitaria il rancio sarà sostituito da panino e bibita per tutti a metà mattinata. Informazioni 3471031357 oppure all’ufficio turistico 0437 523333
CAI AGORDO, DOPO LA RIPARTENZA IL SECONDO APPUNTAMENTO
AGORDO Dopo la positiva ripresa dell’attività della scorsa domenica, la Commissione Escursionismo sezionale si è rinfrancata e ha deciso di proseguire con il programma proponendo l’escursione attorno al Pelmo, ovviamente con le dovute precauzioni: oltre alla divisione in più gruppi a seconda del numero di iscritti, anche la compartecipazione degli amici della Sezione di Salgareda-Ponte di Piave purtroppo è sfumata proprio a causa delle limitazioni imposte a causa del Covid-19. L’ escursione, del Pelmo è famosa; il giro tutto attorno però forse non è nel curriculum di tutti in quanto non è proprio banale e presenta, oltre ad una certa varietà di ambientazioni, anche qualche breve passaggio esposto. Escursione ad anello valutata E con alcuni tratti EE. E’ in programma per domenica con partenze dei gruppi alle 7.30 e 8. Informazioni 380 6983040.
MUSEI DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI CADORE APERTI TUTTA L’ESTATE
PIEVE DI CADORE La Magnifica Comunità di Cadore fino al 30 agosto garantisce l’apertura della Casa natale di Tiziano Vecellio e del Museo Archeologico Cadorino tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. “Con grande soddisfazione e sacrificio – afferma il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – siamo riusciti anche quest’anno a garantire una continuità nel servizio di apertura e fruizione dei nostri musei. Nella difficoltà di gestire le normative per il contenimento del contagio del virus Covid-19, abbiamo trovato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Cadore, che ci fornirà il supporto necessario per garantire il servizio nella massima sicurezza”.
RIATTIVATO UN ALTRO SERVIZIO ALLA BIBLIOTECA
LIMANA Oltre ai servizi di prestito e restituzione dei materiali vari (libri e dvd) ora sarà di nuovo possibile usufruire della saletta studio per lo studio individuale, ovviamente con tutte le precauzioni e le cautele imposte dall’emergenza sanitaria. Saranno disponibili 3 postazioni per lo studio individuale. Per il momento rimane invariato l’orario attuale di apertura della Biblioteca, ovvero: lunedì, giovedi e venerdi 14.30/16.30 – 17.00/18.30, mercoledì 8.30/10.30-11.00/12.30
LE ORIGINI DELLA FAMIGLIA FORCELLINI DI AGORDO
TAIBON Domani alle 11 presso il Bar “Da Nando” nella frazione Forno di Val di Taibon Agordino (Via San Lucano n. 38) sarà presentato il libro ” Origini della Famiglia Forcellini di Agordo”.
Seguirà un aperitivo
SABATO 4 LUGLIO L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “A CASA DI DINO”
BELLUNO “A Casa di Dino” chiude il sipario sabato 4 luglio nel cortile interno di Palazzo Fulcis con uno spettacolo dal titolo “Professoresse meccaniche scendono in città”, che avrà inizio alle 20.45. Alcune misteriose “professoresse” scappano da un libro e prendono vita sul palco per raccontare le mostruosità delle loro giornate scolastiche in un fantasmagorico intreccio di situazioni surreali che tuttavia ricordano la vita di tutti i giorni. Legge e strepita Laura Portunato, suona e starnazza Sandro Del Duca. Uno spettacolo neo-patafisico e para-buzzatiano tratto da un libro “spassoso, elettrico, ironico e paradossale” di Alfonso Lentini: “Le professoresse meccaniche e altre storie di scuola”, edito da Graphofeel.
APRE L’UFFICIO PROLOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L”ufficio pro loco di Canale d’Agordo per i mesi di luglio ed agosto 2020 sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La Proloco dopo alcune valutazioni tecniche e logistiche ha deciso che il Concerto in Valle di Gares previsto per il 12 agosto 2020 e la Lucciolata 2020 sono annullati, se ne riparlerà tra un anno.
GIAMPICCOLI, INCISORE RAFFINATO PARENTE DEL CELEBRE MARCO RICCI di Renato Bona
IERI ALLA RADIO “LA FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI MAURIZIO FARENZENA A TAIBON AGORDINO
OSPITE DI RADIO PIU’ MARTINA TESTORI DA “OSTERIA CASA EMILIA” SANTA FOSCA A SELVA DI CADORE
IERI ALLA RADIO, EPCENTER CON FRANCESCO ZILLIO, PUNTATA NUMERO 20
I NUMERI PRECEDENTI DALLA HOME DEL SITO DI RADIOPIU LA VIDEO GALLERY
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
IL SALUTO DI VASCO ROSSI A RADIO PIÙ RACCOLTO DA MAURIZIO LAGHI
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
LA RACCOLTA DI AGORDINOMERON
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 31 LUGLIO (FESTIVI E PREFESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, FINO AL 3 LUGLIO, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO IN LOCALITÀ DIGONERA PER MESSA IN SICUREZZA PIANO VIABILE, SABATO E FESTIVI INCLUSI
STRADA PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, NEI COMUNI DI FALCADE, CANALE E VALLADA, FINO AL 3 LUGLIO, INCLUSI SABATI E DOMENICHE, POSSIBILE ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER SOSTITUZIONE CONDUTTORI E MANUTENZIONE LINEA ELETTRICA ALTA TENSIONE
REGIONALE 203 AGORDINA, NEL COMUNE DI CENCENIGHE, FINO AL 3 LUGLIO, INCLUSI SABATI E DOMENICHE, POSSIBILE ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER SOSTITUZIONE CONDUTTORI E MANUTENZIONE LINEA ELETTRICA ALTA TENSIONE
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
48 DELLE DOLOMITI, LOCALITA’ ALVERA’ CORTINA D’AMPEZZO LUNGO IL PONTE SUL TORRENTE BIGONTINA. DAL 18 GIUGNO E FINO A REVOCA DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 24 TONELLATE
PROVINCIALE 1 SINISTRA PIAVE, INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILTA’ DAL GIORNO 22 GIUGNO FINO A REVOCA PER CEDIMENTO STRUTTURALE DI PARTE DEL FABBRICATO
STRADA PROVINCIALE 6 DI DANTA, NEL COMUNE DI DANTA DI CADORE, DAL 29 GIUGNO AL 14 AGOSTO, COMPRESI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER REALIZZAZIONE CORDOLI E BARRIERE DI SICUREZZA
347 DURAN E CEREDA: FINO ALL’11 LUGLIO (FESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO CON SEMAFORO IN LOCALITÀ SANT’ANDREA (GOSALDO)
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
347 DURAN E CEREDA, NEI COMUNI DI CIBIANA E VALLE DI CADORE, FINO AL 10 LUGLIO POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER ASFALTATURA PIANO VIABILE
PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA, SELVA DI CADORE: FINO AL 10 LUGLIO, CHIUSURA TOTALE TRA SOLATOR E IL CENTRO DEL PAESE ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI, DAL CHILOMETRO 4.850 AL CHILOMETRO 5.100. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA MASSIMI STIMATI IN 30 MINUTI IN LOCALITA’ SOLATOR DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 4.850
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA, A TRATTI SALTUARI TRA MAS DI SEDICO E CERNADOI, FINO AL 17 LUGLIO, SBATO E DOMENICA ESCLUSI, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER RIPRISTINO BARRIERE DI SICUREZZA LATERALI
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, A CORTINA IN LOCALITA’ POCOL, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO DAL 6 AL 24 LUGLIO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, PER POSA CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, DAL 6 AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, DAL 6 GIUGNO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Venerdi 3 Tempo atteso: Cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con tempo più instabile rispetto a giovedì specie nel pomeriggio, con brevi parziali schiarite in mattinata. Clima uggioso e più fresco.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25/50%) al mattino per modeste precipitazioni di intensità in prevalenza debole/moderata; probabilità alta (75/100%) al pomeriggio per precipitazioni a tratti diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, e non si escludono locali fenomeni intensi. A fine giornata attenuazione dei fenomeni a partire dalle Dolomiti. Probabile un po’ di neve oltre i 2700-3000 m alla sera/notte.
Temperature: Minime in lieve o contenuto aumento in quota e in alcune valli e raggiunte a fine giornata, massime in calo anche sensibile. Sono previste punte di 21/23°C nelle conche prealpine e di 16/19°C a 1000/1200 m. Modesta escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 1°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli a di direzione variabile; in quota perlopiù deboli a tratti moderati sempre di direzione variabile e in prevalenza dai quadranti orientali, a 15-30 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Sabato 4 Tempo atteso: Al mattino, specie nelle prime ore, ancora cielo molto nuvoloso o coperto con qualche residua e modesta precipitazione, localmente a carattere di rovescio o temporale nottetempo. Poi si apriranno delle schiarite con parziali rasserenamenti già in mattinata, ma sopratutto al pomeriggio. Temporanea ripresa dell’attività cumuliforme nelle ore più calde con sporadici fenomeni, specie sulle Prealpi in caso di ampi rasserenamenti nelle ore centrali del giorno.
Precipitazioni: Nelle prime ore medio-bassa (25-50%), di residue precipitazioni generalmente deboli, localmente moderate con qualche rovescio, nevose oltre i 2700-3000 m. Assenti per il resto della mattinata, con aumento della probabilità nelle ore più calde per fenomeni occasionali fino a medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi e molto bassa sulle Dolomiti (0-10%).
Temperature: Temperature minime in calo e massime in contenuta ripresa. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 18°C, a 2000 m min 7°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 14°C, a 3000 m min -1°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, in quota deboli/moderati in prevalenza da est nord-est, a 15-20 km/h a 2000 m e a 3000 m.
Domenica 5Al mattino, tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Nelle ore più calde formazione di modesti e innocui cumuli a ridosso delle cime, in dissolvimento alla sera. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime in aumento anche sensibile, specie nelle valli. Venti in quota moderati da est nord-est in lieve rinforzo alla sera, a regime di brezza nelle valli.
Lunedi 6Giornata soleggiata, con cielo sereno al mattino, poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per modesta e innocua formazione di nubi a sviluppo cumuliforme. Temperature in aumento. Previsore: M.Padoan
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TEST SIEROLOGICI
MONDIALI A CORTINA A FEBBRAIO 2021
ALPE DEL NEVEGAL TRA I NOVE APPUNTAMENTI CHE ASSEGNANO IL TRICOLORE
di Roberto Bona
LA SFIDA FODOM: “ORGANIZZIAMO LA VERTICAL COL DI LANA”
LIVINALLONGO Filippo Beccari, nome noto negli ambienti dello sport, ma anche Gianpaolo Soratroi sempre attivo nelle iniziative della terra Fodom hanno dato la notizia ufficiale: “La vertical Col di Lana si farà, domenica 26 luglio con partenza a cronometro ogni 30 secondi” E questa è una notizia da mettere in rilievo perché da mesi le uniche notizie che arrivano dagli ambienti sportivi sono quelle relative a cancellazione di eventi, dalla 4 Pass in Doi di Agordo al Trofeo 16 Comuni a staffetta di Canale d’Agordo, ma anche tutte le altre competizioni. A Livinallongo la partenza a cronometro è garanzia di distanziamento nei giorni in cui viene permesso anche lo sport di contatto. “Siamo pronti, tutto pronto per la vertical del Col di Lana, abbiamo cominciato a tagliare l’erba, abbiamo fatto il regolamento come da DPCM 11.06.2020 , distanziati, igienizzati e sicuri …pronte le gambe e i muscoli e la voglia di divertirsi per domenica 26 luglio 2020”. Rispetto alle edizioni precedenti, questa e’ l’ottava, non ci sarà il pasta party ma sono confermate le premiazioni ed i premi in denaro: 300 euro al primo, 200 al secondo, 100 al terzo, idem per la categoria femminile. Confermata anche la mini vertical. Partenza dalla piazza di Pieve di Livinallongo e arrivo alla cima del Col di Lana) per informazioni contattare Gianpaolo Soratroi al 393387226123