FELTRE Andrea Buda è stato nominato direttore della Gastroenterologia di Feltre in seguito alla procedura concorsuale avviata dopo la prematura scomparsa del dottor Michele De Boni. Nato a Grado nel 1966, Andrea Buda si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste nel 1993 e si è specializzato all’Università di Padova in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1999. Si è occupato di attività endoscopica diagnostica e terapeutica delle alte e basse vie digestive, con una casistica di più di 1000 esami all’anno, e di endoscopia capsulare e biliopancreatica. Ha curato numerosi progetti di ricerca in ambito clinico e in laboratorio, in collaborazione con università italiane ed estere. Il più recente è quello condotto all’ospedale di Feltre, in collaborazione con l’università di Padova, finalizzato all’identificazione di nuovi marcatori molecolari per la differenziazione fenotipica delle malattie croniche dell’intestino mediante l’utilizzo di nano particelle. «Auguro un buon lavoro al dottor Andrea Buda come direttore della gastroenterologia di Feltre, professionista di alto livello che ha completato la sua formazione nella nostra Ulss dopo importanti esperienze nelle università di Padova e Bristol», sottolinea il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno «Con il dottor Buda la Gastroenterologia di Feltre continuerà ad essere un’eccellenza riconosciuta come riferimento regionale nell’ambito del Centro “ Michele De Boni”, proseguendo la strada delle cure personalizzate e multidisciplinari e della ricerca seguendo il monito “non c’è buona assistenza se non si fa buona ricerca” cha ha lascito in eredità il dottor De Boni. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Manuela De Bona che ha traghettato il reparto in questi mesi, con grande equilibrio e responsabilità».
Neurofisiologia e Decadimento Cognitivo: nominati i responsabili
FELTRE Le unità operative semplici dipartimentali di “Neurofisiologia” e di “Decadimento Cognitivo”, entrambe inserite nel dipartimento di area medica dell’ospedale di Feltre diretto da Livio Simioni, sono state affidate rispettivamente ai neurologi Piero Nicolao e Roberta Padoan. Per l’unità dipartimentale di Neurofisiologia è stato nominato Piero Nicolao, nato nel 1970 a Feltre, si è laureato e specializzato a Padova, dopo la frequenza per un anno al Karolinska Hospital di Stoccolma. Il dottor Nicolao si occupa da molti anni del trattamento con tossina botulinica dei pazienti affetti da distonie e spasticità. Ha presentato diverse relazioni su argomenti di Neurofisiologia a congressi nazionali ed internazionali ed è co-autore di diverse pubblicazioni inerenti argomenti di Neurofisiologia su riviste scientifiche internazionali. Per l’unità dipartimentale di Decadimento Cognitivo è stata nominata Roberta Padoan, nata il 16.05.1974, si è laureata e specializzata all’Università degli Studi di Padova. Presta servizio dal 2008 presso la Neurologia di Feltre. Da sempre attenta alle patologie neurodegenerative, è stata tra le promotrici dell’attivazione del centro per i disturbi cognitivi e le demenze. Attualmente sono seguiti circa 500 pazienti.
IL DOTTOR SANDRO ZAMBITO MARSALA DIRIGENTE RESPONSABILE AL MALATTIE CEREBROVASCOLARI
BELLUNO E’ stato conferito al dottor Sandro Zambito Marsala, dirigente medico presso l’ U.O.C. di Neurologia dell’ospedale di Belluno, l’incarico dirigenziale di responsabile dell’U.O.S. Malattie cerebrovascolari e Stroke Unit, afferente all’Unità di Neurologia dell’Ospedale di Belluno. E’ risultato in possesso dei requisiti richiesti, tra i quali esperienza e autonomia nella gestione diagnostica e terapeutica dei pazienti con ictus cerebrale ischemico o emorragico, autonomia nell’esecuzione e refertazione di Eco-Color Doppler dei vasi cerebro-afferenti e transcranici e partecipazione alla stesura di Protocolli per la gestione dell’ictus cerebrale in fase acuta e per l’attivazione implementazione delle reti per l’ictus.
INDETTI I CONCORSI PER 4 PRIMARIATI
BELLUNO E’ stato indetto un avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di direzione della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile, a valenza aziendale, prevista dalla programmazione regionale e di nuova istituzione. Inoltre l’Azienda ha indetto altri 3 avvisi pubblici di selezione per il conferimento degli incarichi apicali di direzione della struttura complessa di Oculistica dell’ospedale di Belluno, di Medicina Trasfusionale e di Medicina Nucleare. Questi provvedimenti si sono resi necessari dopo il pensionamento dei medici Francesco Sperti e Stefano Capelli, il prossimo 9 novembre, inoltre, si renderà disponibile anche l’incarico apicale dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare, per il pensionamento del dott. Felice Martinelli.