PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LE FOTO DEL GIORNO DI LUCIANA Serauta, un cuore d’erba tra le rocce
DOPO UNA NOTTE E UNA MATTINATA DI LAVORO RIAPERTA IERI LA REGIONALE 48 INTERROTTA GIOVEDI NOTTE NOTTE PER L’ESONDAZIONE DEL RIO GERE TRA DOBBIACO E CORTINA
CORTINA_AGORDO Viabilità ripristinata sul Rio Gere, nell’Agordino ieri i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la provinciale 3 tra Ponte Alto e Rivamonte in seguito alla caduta di un sasso sulla strada, nessuna conseguenza per persone o cose. Ieri mattina albero pericolante lungo la regionale 203 agordina in seguito al temporale della notte anche in questo caso nessuna conseguenza solo qualche disagio di buon mattino perché la pianta “ombreggiava” parte della carreggiata.
FOTO VENETO STRADE
STRADA DEL MIS: CHIUSA ANCHE LUNEDI, MARTEDI E MERCOLEDI
203 AGORDINA LOCALITÀ LE CAMPE DA MARTEDI 4 GIORNI DI DISAGI
DUE SEMAFORI PER IL FEDAIA, CHIUDE LA STRADA PER ZOPPE’
BELLUNO Veneto Strade comunica la chiusura per due giorni della strada di Zoppè in prossimità del centro del paese. La chiusura totale è prevista per i giorni 27 e 28 luglio. Lungo la 641 di passo fedaia, dal 24 luglio al 7 agosto senso unico alternato con semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi a CAPANNA BILL e a COL DI ROCCA. TAIBON chiusura della strada comunale della Valle di San lucano tra Scalette e Mezzavalle (area pic nic) dalle 8 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 17.30 dei giorni lunedi 27, martedi 28 e mercoledi 29 luglio. Sono previste finestre di apertura al traffico di 15 minuti ogni 75 minuti
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E COSTA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte. GSP ha, comunque, già adottato necessari interventi di pulizia e disinfezione della rete.
CENCENIGHE Da ormai tre giorni acqua inquinata nelle LOCALITA’ PRA’ DI MEZZO, VARE BASSE, FAE’ e LUXOTTICA,
TRAUMA ALLA SPALLA, SOCCORSO ALL’ALBA
SAN TOMASO Ieri attorno alle 5.15 il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per un anziano infortunatosi in un’abitazione isolata. L’uomo, 88 anni di Bergamo, in villeggiatura nella frazione di Ronc, mancata la luce era caduto a terra, riportando la frattura di una spalla. Una squadra ha raggiunto la casa camminando una decina di minuti lungo l’unico sentiero di accesso. Dopo averlo stabilizzato, i soccorritori lo hanno imbarellato, trasportato fino alla strada e affidato all’ambulanza di Alleghe, che lo ha accompagnato all’ospedale di Agordo.
AI GIOVEDI DI SERA GERZY FIUTA LA MARIA, UN 22ENNE INFASTIDISCE LE FORZE DELL’ORDINE
BELLUNO La movida bellunese è sotto controllo, 15 gli operatori interforze (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Belluno) che nel giovedi di sera hanno attenzionato 41 persone identificate e “annusate” dal cane Gerzy della Guardia di Finanza, due ragazzi entrambi di 18 anni sono stati trovati in possesso di 1,96 e 0,34 gr di marijuana e segnalati all’autorità amministrativa. Sono stati sanzionati gli esercenti di due locali: il primo per aver somministrato bevande da un bancone all’esterno senza la prescritta autorizzazione e il secondo per aver somministrato alimenti e bevande in assenza di strumenti di protezione individuale (locale chiuso per 5 giorni). All’1.30 in preda ai fumi dell’alcool, un ragazzo di 22 anni ha disturbato l’operato degli agenti con urla e schiamazzi interrompendo più volte l’attività di accertamento ed è stato sanzionato per ubriachezza molesta.
IL LUPO TORNA A PRANZARE IN ALPAGO E LENTIAI, DOMANI LA TAVOLA ROTONDA A CHIES D’ALPAGO
ALPAGO Altre 10 pecore uccise dal lupo, gli allevatori Sandro e Sebastiano Fullin sono ormai alla disperazione, domani alle 15.30 si sarà una tavola rotonda perché la pecurliarità dell’agnello dell’Alpago ora è seriamente in pericolo. La predazione di ieri è costata: 6 pecore, 1 agnello e altri 3 dispersi e per la famiglia Fullin è un conteggio che aumenta dopo le tre predazioni precedenti, 41 capi persi su circa 600 pecore che garantiscono ordine sui terreni dell’Alpago.
Altra predazione a Lentiai, divorato un asino di buon mattino, mobilitate le guardie provinciali e il veterinario per un’asina gravida ritrovata in una pozza di sangue e infine abbattuta con ulteriore beffa per il proprietario Mauro Tieppo che dovrà sborsare quasi 500 euro per lo smaltimento con una ditta specializzata. Il Deputato Roger De Menech interviene sull’argomento «E’ necessario rafforzare la partecipazione regionale sulla prevenzione, con recinzioni e cani da guardiania, e velocizzare i contributi per i danni tutelando l’equilibrio della biodiversità”
DALLA RASSEGNA STAMPA LO SFOGO DI SEBASTIANO FULLIN
https://www.facebook.com/seba.fullin/videos/10217315498135592/
ELEZIONI COMUNALI LAVORI IN CORSO A VOLTAGO E GOSALDO
di Gianni Santomaso
VOLTAGO Il 20 e 21 settembre si vota anche a Gosaldo, Voltago e Colle Santa Lucia. A Voltago ci potrebbero essere due candidati a sindaco alla faccia del quorum che a maggio non venne raggiunto, coinvolto Gianbattista Soppelsa già vice sindaco di Bruno Zanvit. A Gosaldo Giocondo Dalle Feste verso il terzo mandato, una lista “civetta” fugherebbe i dubbi sul possibile non raggiungimento del quorum
DELUDE IL COMPORTAMENTO DEI COSCRITTI E I PROSSIMI POTREBBERO PAGARE PER LE LORO MANCANZE
TAIBON Ogni anno il Comune di Taibon mette a disposizione la sala dell’ex Municipio per la festa dei coscritti, quelli di quest’anno tra l’altro si erano fatti notare anche per le affissioni dei manifesti nei posti meno opportuni nel periodo natalizio. Con l’omaggio degli spazi della comunità i coscritti da tempo si impegnano per rendere più bello il paese con un’opera di pulizia nella piazza principale che ospita il Monumento ai Caduti, è così da sempre. Quest’anno i neo diciottenni non sono stati di parola, non hanno contribuito al decoro del paese, anzi hanno dribblato le richieste degli amministratori. La cosa non è sfuggita, nè piaciuta al sindaco di Taibon Silvia Tormen che ai nostri microfoni si è espressa così.
SILVIA TORMEN
Se i coscritti non hanno mantenuto le promesse a rendere più decoroso il Monumento e le aiuole della piazza ci hanno pensato i più giovani a dare una lezione civica. Infatti giovedi i ragazzi del consiglio comunale si sono impegnati con i loro insegnanti coordinatori ripulendo la zona come sottolinea, ringraziando, il consigliere comunale Fiorangela Beltrame
FIORANGELA BELTRAME
Nel Giornale RADIOPIU di ieri ci siamo occupati dei ragazzi del consiglio comunale che hanno ricevuto l’apprezzamento della comunità.
IERI ALLA RADIO
I RAGAZZI DI TAIBON CON “OLIO DI GOMITO” HANNO TIRATO A LUCIDO IL MONUMENTO E LE AIUOLE
TAIBON I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi aiutati dagli insegnanti coordinatori e da alcuni genitori e nonni si sono messi all’opera per pulire da erbacce e muschio delle aiuole. Con molta volontà e muniti di mascherine e guanti, nonché del necessario per il giardinaggio hanno tolto tutte le erbacce. Prezioso l’aiuto di Paolo Cagnin che ha usato la sua idropulitrice messa in funzione dai disponibili operai del Comune, per pulire le stèle. Ora il Monumento, realizzato dallo scultore Taiboner Mario Forcellini ed inaugurato nel 1982, si può ammirare nella sua singolare e straordinaria bellezza. Al Comune un invito, dotare il monumento di una semplice targa che ricordi l’opera del compianto Mario Forcellini alle future generazioni.
RESTYLING DEL MUNICIPIO DI AGORDO, SI ATTENDE IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA
AGORDOCompletato lo studio sismico per il Municipio, per la riqualificazione si dovrà esprimere la Sovrintendenza. Tra gli obiettivi dell’assessore ai lavori pubblici Giulio Favretti il rifacimento e isolamento del tetto
DI GIANNI SANTOMASO
RIPRISTINATO IL SERVIZIO SANTO STEFANO-SAN CANDIDO. A QUANDO IL RITORNO ALLA NORMALITA’ ANCHE NELL’AGORDINO?
BELLUNO Verrà riattivato da oggi il collegamento bus da Santo Stefano a San Candido che proseguono la linea Trieste-Santo Stefano di competenza della Regione Friuli Venezia Giulia. “È un piccolo passo in avanti a servizio dei residenti del Comelico e dei turisti – commenta il consigliere provinciale delegato ai trasporti -. In questo momento stiamo ancora pagando le dure conseguenze del lungo lockdown e il sistema del trasporto pubblico soffre più di altri settori. Ma la Provincia è al lavoro per rispondere il più possibile alle esigenze dei territori, specialmente quelli più lontani dal centro». Nessuna notizia invece per quanto riguarda le corse mancanti per l’Alto Agordino (chieste a gran voce da cittadini e operatori turistici), così per Luxottica, e soprattutto per la navetta dai parcheggi periferici alla fabbrica di via Valcozzena, nonostate le continue richieste e proteste della commissione trasporti Rsu Luxottica di Agordo.
OPERATORE DI UNA CASA DI RIPOSO POSITIVO, OLTRE 100 TAMPONI NEGATIVI
Belluno. In Ulss1 L’attenzione di queste ultime 24 ore di lavoro è stata dedicata all’esecuzione e all’analisi di 101 tamponi relativi a ospiti e personale della casa di riposo di Fonzaso interessata ieri da un caso di positività a carico di un operatore. Infezione quasi certamente acquisita al di fuori della struttura. Tutti i soggetti testati (meno 2, ancora pendenti) sono risultati negativi attestando che anche in questo caso tutto si sta risolvendo al meglio, come nel precedente di una settimana fa relativo alla casa di riposo di Longarone. Oltre a ciò si segnalano le consuete procedure quarantenarie per arrivi dall’estero e per soggetti sintomatici, procedure che hanno interessato complessivamente una decina di persone. Si segnala, infine, che sono usciti dall’isolamento per guarigione o per fine quarantena tutti i dipendenti del punto vendita del feltrino (Eurobriko) coinvolto dal focolaio epidemico circa un mese fa.
IL COMMENTO DI GIANLUIGI DELLA GIACOMA FPCGIL
IERI ALLA RADIO
A PASSO GIAU RIPRESI GLI SCAVI ARCHEOLOGICI
SAN VITO DI CADORE A Passo Giau sotto un masso roccioso riprese le ricerche archeologiche. Trame di storia per venerdi organizza una giornata di apertura al pubblico degli scavi.
di GIANNI SANTOMASO
ULTIME 24 ORE: 3 DECESSI, +29 POSITIVI, IN ISOLAMENTO +139, IN PROVINCIA 23
“SPORT DI MONTAGNA” DOTTORESSA CON 110 & LODE A ROVERETO
«ACCORDO STORICO L’EUROPA SI E’ FATTA SENTIRE»
BRUXELLES Per la prima volta i ventisette stati membri si troveranno ad avere un debito comune, che permetterà di raccogliere e distribuire 750 miliardi di euro per finanziare la ripresa. La svolta è stata dettata dalla pandemia di coronavirus. Ai 750 miliardi per rilanciare l’economia dopo la pandemia, vanno aggiunti 1.074 miliardi destinati al quadro finanziario pluriennale post 2020, per un totale di 1.824 miliardi di euro, finalizzati a coniugare le azioni per la ripresa con il perseguimento degli obiettivi a lungo termine dell’Unione, a partire dalla digitalizzazione e dalla transizione ecologica.
IL COMMENTO DELL’EURODEPUTATO HERBERT DORFMAN
13,6 MILIONI AL BELLUNESE PER IL SOSTEGNO DI COMUNI E PROVINCIA
ROMA Dal Viminale l’erogazione delle risorse previste dal decreto rilancio per sostenere Comuni e Province che stanno affrontando il difficile periodo legato al Covid-19. “Il Governo dimostra attenzione nei confronti di Comuni e Province che, specialmente in questo periodo difficile, hanno lavorato con grande impegno per il territorio e per i cittadini. Nelle prossime ore saranno messe a disposizione le risorse residue previste dal decreto rilancio, dopo quelle che erano già state anticipate a fine maggio”. Lo afferma Federico D’Incà in seguito al decreto di ripartizione del ‘Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali’ destinato a Comuni, Province e Città metropolitane che prevede, a livello nazionale 3,5 miliardi di euro. Il Ministero degli Interni erogherà i rimanenti 2,4 miliardi, di cui 2,1 per i Comuni e 350 milioni per le Province. Al territorio bellunese – prosegue D’Incà – saranno destinati 13,6 milioni di euro suddivisi tra Comuni, Provincia e Capoluogo di provincia. Ai Comuni locali, infatti, saranno distribuiti 8,8 milioni di euro, mentre alla Provincia di Belluno 3,5 milioni. La Città di Belluno, invece, riceverà 1,3 milioni di euro. Sono somme importanti per dare la possibilità agli enti locali di assicurare i servizi fondamentali anche in relazione alle minori entrate causate dell’emergenza legata al Coronavirus. “Il Governo ha voluto dare un aiuto concreto agli enti e ringrazio ancora una volta i sindaci che hanno lavorato giorno e notte per garantire i servizi ai cittadini. Ci impegneremo per prevedere lo stanziamento di nuove risorse e per continuare a sostenere i territori e le nostre comunità – conclude il Ministro per i Rapporti con il Parlamento”.
CONFARTIGIANATO AGLI STATI GENERALI DELLA MONTAGNA
ROMA In occasione dell’appuntamento degli Stati Generali della Montagna a Roccaraso (L’Aquila), Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Belluno e Delegata nazionale della Presidenza di Confartigianato per la Montagna, ribadisce l’importanza di sostenere il tessuto imprenditoriale delle terre alte. «Dobbiamo cogliere questo momento di cambiamento per ripensare le politiche di sviluppo, e dare impulso alla ripresa di territori come l’Abruzzo, così duramente colpito dal sisma, tramite il recupero sostenibile e la rigenerazione urbana. La ricostruzione deve essere non solo economica e imprenditoriale, ma anche identitaria: bisogna quindi valorizzare gli elementi caratterizzanti della comunità da ricostruire, a partire da quelli culturali. Il momento di cambiamento va sfruttato anche per la sistemazione delle molte fragilità del nostro territorio; abbiamo visto cosa è accaduto con Vaia, e quotidianamente registriamo episodi di dissesti, come lo smottamento della notte scorsa sul Rio Gere, a Cortina (foto). Abbiamo il dovere di intervenire, nell’ottica della sostenibilità ambientale, che passa anche attraverso la messa in sicurezza».
SALVIAMO LE API E GLI AGRICOLTORI, STOP AI PESTICIDI
VENEZIA “Le api sono delle sentinelle importanti per lo stato di salute dell’ambiente, la loro progressiva scomparsa, come quella di altri insetti impollinatori, dovuta all’aumento dell’uso di agrofarmaci tossici rischia di avere conseguenze disastrose”. L’appello è di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, rilanciando l’Ice (Iniziativa dei cittadini europei) che punta a raccogliere complessivamente un milione di firme entro il 31 marzo 2021 in modo da ‘obbligare’ la Commissione europea a legiferare per un’agricoltura sostenibile che tuteli le api e, di conseguenza, l’ambiente, la salute e gli stessi produttori. Una battaglia contro l’uso di pesticidi e altri prodotti nocivi, la cui vendita in Veneto continua a crescere di anno in anno, 425 tonnellate di glifosate solo nel 2019. In Veneto la superficie destinata al biologico è poco più del 2% contro una media nazionale del 12. La petizione si puo’ firmare all’indirizzo: www.savebeesandfarmers.eu/ita”.
LAGO DI SANTA CROCE ACQUA ECCELLENTE. ARPAV INCONTRA LEGAMBIENTE
Tra i bacini naturali, le indagini dell’Arpav riguardano anche il lago di Alleghe e quello di Misurina (entrambi promossi). Tra i bacini artificiali sono monitorati il lago del Mis (Sospirolo), il lago del Corlo (Arsiè) e il lago di Santa Caterina, in Comune di Auronzo
PADOVA I laghi bellunesi sono eccellenti. I dati sono stati presentati al lago di Santa Croce nella conferenza stampa di Goletta dei laghi di Legambiente. Presenti le autorità regionali e locali, il direttore generale Arpav Luca Marchesi e la direttrice Arpav di Belluno Anna Favero. “La collaborazione con Legambiente è utile per individuare criticità nell’ottica della partecipazione attiva dei cittadini alla tutela ambientale” afferma Luca Marchesi durante la presentazione dei risultati mentre Anna Favero parla dell’uso dei satelliti nei monitoraggi “Oltre ai monitoraggi tradizionali ARPAV sta testando l’uso dei satelliti, in particolare del progetto Copernicus per controllare dallo spazio lo stato biologico dei laghi”. Il lago di Santa Croce. I tratti idonei alla balneazione si trovano in comune di Alpago nelle località Poiatte, Sarathei, Santa Croce e Baia delle Sirene. L’ultima classificazione effettuata, con i dati raccolti dal 2016 al 2019, attribuisce a tutti e quattro i tratti il valore di “Eccellente”. Presente all’incontro in rappresentanza della Regione l’assessore Gianpaolo Bottacin “Un’occasione ricorda – anche per ringraziare LegAmbiente, un’associazione che spesso è di stimolo e confronto su tanti aspetti ambientali, dai controlli delle acque come in questo caso ma anche su altre tematiche tra cui ad esempio le microplastiche o gli inquinanti emergenti”.
Le ex prigioni del Palazzo Pretorio di nuovo visitabili. Da oggi accessibili nell’ambito del progetto “Luce alle prigioni”.
FELTRE Tornano a rivivere, anche se in chiave naturalmente solo culturale e turistica, le antiche prigioni di Feltre, ricavate nei piani interrati del Palazzo Pretorio e chiuse quale luogo di detenzione negli anni ’60 del secolo scorso. Da allora i locali sono stati adibiti ad archivio comunale. L’Amministrazione ne ha promosso la valorizzazione anche nell’ambito del nuovo circuito ToTeM 2020 avviato nelle scorse settimane. Il progetto storico artistico, denominato “Luce alle Prigioni”, è stato presentato alla cittadinanza nella cornice della Sala degli Stemmi. Nei locali sotterranei di Palazzo Pretorio sarà visitabile la mostra “Purtroppo son bandito”, a cura dell’Associazione Visioni.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SINDACO PAOLO PERENZIN
L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
IL DIRETTORE ARTISTICO ALBERTO FIOCCO
COMPLETATA L’OPERA DI “JAKO” CHE RICEVE L’ABBRACCIO DEL TERRITORIO
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO: UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE AFFIDATA A MANUELA DE BONA
FELTRE L’unità operativa semplice dipartimentale “Malattie infiammatorie gastrointestinali”, facente capo al dipartimento di area chirurgica dell’ospedale di Feltre diretto da Umberto Montin, è stata affidata alla gastroenterologa Manuela De Bona. La dottoressa De Bona, professionista molto stimata per le competenze, le doti umane e le capacità relazionali, si è laureata a Pisa nel 1990 e specializzata a Padova nel 1998. Ha iniziato l’attività all’ospedale di Feltre nel 1992. Si è sempre dedicata agli aspetti fisiopatologici e al trattamento delle malattie infiammatorie gastrointestinali, in particolare delle gastriti, della malattia da reflusso gastroesofageo, delle coliti e delle lesioni pre-cancerose. Nel 1996 ha ottenuto il Dottorato di ricerca presso la Scuola S. Anna di Pisa. La Regione Veneto ha riconosciuto nell’ambito delle ultime schede di dotazione ospedaliera il valore dell’attività svolta nell’ambito delle malattie infiammatorie, in particolare quelle croniche intestinali, attribuendo all’ospedale di Feltre una unità operativa dipartimentale. Sono in aumento, e sempre più giovani, i casi di persone con malattie infiammatorie croniche dell’intestino seguiti nell’ambulatorio dedicato, istituito a Feltre a gennaio 2019, che segue 400 pazienti di cui circa il 50% proviene da fuori Ulss. Queste malattie, la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, rappresentano delle condizioni caratterizzate da periodi di remissione alternati a fasi di riaccensione che influenzano negativamente la qualità di vita degli individui affetti. I farmaci biotecnologici di ultima generazione si stanno rivelando estremamente efficaci per la cura di queste malattie e per migliorare la qualità di vita dei pazienti. Tra i pazienti seguiti a Feltre, 120 vengono curati con i farmaci biologici e, di questi, 80 usufruiscono dell’ambulatorio infusionale all’ospedale di Feltre. Da gennaio 2019, infatti, è stato attivato un ambulatorio infusionale per somministrare i farmaci biotecnologici in un ambiente confortevole e protetto e con la presenza di un infermiere specialista che ha seguito un percorso formativo dedicato. Anche durante l’emergenza COVID l’ambulatorio ha continuato a funzionare, garantendo la continuità delle cure.
CENTRALE DI STERILIZZAZIONE APPROVATO IL BANDO
FELTRE L’Ulss Dolomiti ha indetto una procedura aperta telematica per la fornitura chiavi in mano di apparecchiature ed arredi necessari all’allestimento della nuova centrale di sterilizzazione integrata nella piastra servizi dell’ospedale di Feltre. L’importo complessivo dell’appalto posto a base d’asta è stato quantificato in 920mila euro oltre IVA in un quadro economico complessivo di oltre 1,4 mln di euro. Si tratta di un ulteriore tassello per potenziare il blocco operatorio, inaugurato lo scorso 25 giugno, integrandolo con le procedure di sterilizzazione.
CONCORSO PER TRE COLLABORATORI PROFESSIONALI AMMINISTRATIVI E UN ISTRUTTORE.
BORGO VALBELLUNA E’ indetto un concorso pubblico, per la copertura, a tempo indeterminato ed a tempo pieno, di 3 posti di Collaboratore Professionale Amministrativo, e 1 istruttore amministrativo con funzioni locali presso il Comune di Borgo Valbelluna. Le modalità di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso il Comune di Borgo Valbelluna sul sito istituzionale dell’Ente /www.borgovalbelluna.bl.it
PARTIRA’ A SETTEMBRE IL CORSO SULL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE PROMOSSO CON L’UNIVERSITA’ DI PADOVA
LONGARONE L’11 settembre prenderà il via il corso “Innovazione Sostenibile per l’Industria dell’Occhiale, del Sistema Moda e dello Sport”, realizzato da Certottica in stretta sinergia con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Il corso è destinato principalmente ai responsabili di funzione e ai consulenti d’azienda per adeguare le competenze di tali figure allo sviluppo creativo ed innovativo nella produzione ecosostenibile L’iter formativo, strutturato in 12 moduli divisi tra didattica frontale e attività di laboratorio, per un totale di 120 ore, è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti ammessi. Informazioni 0437/573157 – [email protected])
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per sabato 1 agosto alle ore 8:05. 4 i punti all’ordine del giorno che varranno discussi in sala “Musal” a porte chiuse. Tra i punti la gestione dell’esercizio finanziario 2019 e la ratifica della deliberazione di giuda del 15 luglio 2020sugli stanziamenti del bilancio di previsione 2020/2021.
FALCADE Il consiglio comunale è convocato per venerdi 31 luglio alle 8 di mattina (a porte chiuse), il sindaco Michele Costa firma un ordine del giorno in sei punti, tra i principali le variazioni e l’assestamento di bilancio, le modifiche al programma di forniture e servizi per il biennio 2020-21 e l’approvazione del regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria Imu.
AGORDO Il consiglio dell’Unione Montana è convocato per martedi alle 20 in Sala Don Tamis. In discussione: servizio rifiuti, misure di riduzione alle utenze non domestiche e approvazione piano economico, finanziario e tariffe corrispettive per il 2020; bilancio di previsione; rinnovo della convenzione per la gestione di piscina e palazzetto dello sport; rinnovo della convenzione per la gestione dei servizi catastali.
MARTEDÌ LA PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE LEGATE AL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE
ALPAGO Martedì alle 11 in Provincia verranno presentate le iniziative legate al Giro del Lago di Santa Croce, evento proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà in supporto alla Via di Natale di Aviano (Pordenone) e alla Associazione Cucchini di Belluno. Per tutti i dettagli sul Giro del Lago e sulle attività del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà si può consultare il sito www.2ruotealpago.it.
IL COVID NON FERMA AGORDO MUSICA, MENO APPUNTAMENTI MA SEMPRE DI QUALITA’
DI GIANNI SANTOMASO
QUATRO CIACOLE SU AGORDO 22^PUNTATA CON THOMAS E VALENTINA “LA VECIA POPA”
Oggi Thomas e Valentina del comitato Vecia Popa ci parleranno dell’omonima manifestazione che organizzano ogni anno e che purtroppo quest’anno è saltata. Un appuntamento fisso per grandi e piccini nel rispetto della tradizio
https://www.facebook.com/AdAgordoProloco/videos/571903113505271/
RACCOLTA COMPLETA
LIVELLI DI GRANDE RAFFINATEZZA PER LA CUCINA DELLA MONTAGNA di RENATO BONA
BELLUNO La grande promozione con la rassegna dell’Ascom “A tavola con Dolomieu 1988-1989” “Una grande pentola di rame nella quale ribolle la polenta appesa sopra il fuoco di un camino: è l’immagine più emblematica della cucina veneta ed anche, naturalmente, della cucina di montagna”:ì. Un’immagine che unisce uomo e cibo in un rapporto quasi sacrale ma che richiama anche alla mente l’ospitalità delle genti venete, quel loro ritrovarsi attorno ad un camino acceso. In montagna tutto questo significa anche solidarietà, amicizia, il fuoco del camino aiuta il dialogo, un sorso di grappa unisce gli animi. La cucina delle montagne venete è nata cucina povera, di gente che stringeva i denti, e si è mantenuta tale. I suoi ingredienti sono semplici: la polenta, la cacciagione, i funghi, i formaggi. Ma negli anni c’è stato chi ha saputo portare questa cucina a livelli di grande raffinatezza, senza intaccarne le caratteristiche, valorizzando proprio certi piatti che rischiavano di andare dimenticati…”. Così l’assessore al turismo della Regione Veneto, Jacopo Panozzo, presentava “A tavola con Dolomieu 1988-1989” rassegna gastronomica delle vallate bellunesi promossa ed organizzata dall’Ascom, ed il libro edito per l’occasione (caratterizzato da un testo introduttivo di Bartolomeo Zanenga; ricerca iconografica e coordinamento gastronomico di Gianluigi Secco, progetto editoriale e coordinamento grafico di Eronda Graphic Design studio & Belunat, stampa di Grafiche Antiga di Cornuda) e concludeva: “Questa pubblicazione intende essere un riconoscimento a questo sforzo. Duecento anni dopo la scoperta geologica sulla composizione della roccia di queste montagne, l’invito è quindi quello di accomodarsi ‘A Tavola con Dolomieu’ per gustare piatti straordinari in uno scenario irripetibile. Un volume, quello edito allora, a proposito del quale Carlo Terribile, presidente dell’Ascom bellunese ebbe a dire: “Non vuole essere un ricettario né, tanto meno, una storia della cucina: ma sta a testimoniare l’impegno di quanti, ristoratori, artisti, collaboratori e ‘sponsor’, hanno creduto in questa manifestazione, ardito abbinamento tra i sapori della cucina e i colori della pittura, realizzando indirettamente anche un valido strumento di promozione turistica! Dopo la duplice presentazione, il mirabile contributo (sul quale contiamo di tornare – ndr.) di Zanenga che partiva dall’interrogativo: “Ma cosa mai avrà mangiato Déodat (Dieudonné) Sylvain Guy Tancrède de Gratet, signore di Dolomieu, nelle sue scorribande attraverso queste nostre valli dolomitiche?”, e quindi l’elenco delle ricette proposte dai locali partecipanti all’iniziativa, con l’abbinamento del piatto ricordo di “A tavola con Dolomieu” “illustrato” da artisti di vaglia: “Pinza da Noze” (torta antica da sposa) di Franco Fiabane, ristorante Al Borgo; “Patora” di Gianni Pezzei, ristorante albergo Dolada; “Lasagne da fornel” (tagliatelle alla valladese), albergo ristorante Val Biois; “Capriol co le scarogne” (capriolo allo scalogno), di Gino Mellere, ristorante Baita a l’Arte; “Coda e ciòpa sopida” (coda e collo in umido), di Renato Bristot, ristorante Alle Alpi; “Menestra de sciòs e sbulìe” (minestra di chiocciole e ortiche) di Aldo De Vidal, ristorante pizzeria Il Portico; “Caoret su l speo (capretto allo spiedo), di Lalla Ramazzotti Morassutti, ristorante tipico La Fasolera; “Casunziéi de zuca” (casoncelli di zucca), di Rinaldo Balzan, Hotel Corinna; “Gnoc de puina” (gnocchi alla ricotta affumicata) di Luciano Piani, ristorante Tabià; “Cauriol co l denever” (capriolo al ginepro) di Maurizio De Lotto, Hotel Cima Belprà; “Pes in conza” (pesce di lago marinato), di Vincenzo Munaro, locanda San Lorenzo; “Frico” (sfogliatina di formaggio) di Olga Riva Piller, Hotel Belvedere; “Cunicio a le verdure” (coniglio alle verdure) di Brunetta Cornaviera, albergo ristorante gelateria Rosolin; “Pestuzada dolze con salsa de brusciei” (spezzatina dolce con salsa di mirtilli) di Italo Squitieri, ristorante da Beppe Sello; “Cervo co le giasene” (cervo ai mirtilli) di Franco Murer, Hotel alla Posta; “Anera co le moie” (Anatra ai lamponi), di Riccardo Schweizer, ristorante Sporthotel Arabba; “Menestra da orz” (minestra d’orzo), di Claudio Nevyjel, Hotel Milano; “Menestra de rane” (zuppa di rane), di Giovanni De Bettin, Monaco sport Hotel; “Polenta encartufolaa e carn de fea” (polenta tartufata con carne di pecora) di Francesco Piazza, albergo ristorante Croce d’Aune Lionello; “Gnoche de Auronze” (gnocchi all’auronzana con erbe) di Vico Calabrò, Hotel Juventus; “Lasagnétes négres” (lasagnette scure) di Gino Silvestri, ristorante Al capriolo; “Conicio co le castegne” (coniglio alle castagne) di Nazareno Corsini, Ristorante Ferrovia; ”Scufiòt noseladi” (pasta alle noci) di Mauro Corona, albergo ristorante da Benito; “Panada de la Regina” (pancotto della Regina) di Chiara Buttignon, ristorante Piol; “Pestarei da sagra” di Eronda, ristorante locanda alla Vigna; “Boconi da festa” (bocconi di festa), di Paolo Cavinato, antica locanda Al Cappello;
“Risi e fasòi co l bòn” (riso e fagioli conditi) di Luigi Voltolina, ristorante tipico Al Sasso.
NELLE FOTO (Renato Bona e riproduzioni dal libro “A tavola con Dolomieu”): la copertina del libro edito in occasione della rassegna gastronomica delle vallate bellunesi; parete della cucina di casa Bona con diversi dei piatti realizzati per la Rassegna dell’Ascom bellunese; il piatto di Franco Fiabane; quello di Giuliano De Rocco; di Lalla Ramazzotti Morassutti; di Brunetta Cornaviera; di Franco Murer; di Vico Calabrò; di Paolo Cavinato.
UN SECOLO DI AUGURI PER CARMELA
LIVINALLONGO Taglio della torta oggi a Villa San Giuseppe dove Carmela De Cassan originaria di Laste di Rocca Pietore compie 100 anni, probabilmente la più anziana del Comune. Con gli auguri dai figli Antonietta e Corrado Soppera, dalle nipoti Serena, Raffaella, Ariel Dolce, Luigi, Alessandro, dai pronipoti della terza generazione Stefano, Lucrezia, Valentina, Giacomo, Greta, Diego.e tutti i parenti ed amici. Auguri Più nonna Carmela e complimenti per l’ambito traguardo, volante si intende perché è già ora di guardare al prossimo
A Pian Longhi in Nevegal questas sera “Duo tributo a Vasco” dalle 21, domani dalle 18 musica live e domenica dalle 18 aperitivo elegante con la musica di Gigi Dj
SAN JACO A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Sagra patronale di Pieve di Livinallongo in forma ridotta per covid. Oggi al posto del tendone stand gastronomico, con possibilità di asporto, che sarà aperto questa sera dalle 17, anche domani per tutta la giornata, sempre per domani messa solenne nella chiesa parrocchiale con la premiazione deglisposi che quest’anno festeggiano rispettivamente i 25, 40, 40, 50 e 60 anni di matrimonio. Annullata la storica pesca di beneficienza, ci sarà comunque spazio per un angolo dedicato alla solidarietà con il Gruppo Insieme si Può Fodom. Alle 9.30 la Vertikal – Col de Lana, gara di corsa in montagna. Confermata anche la “Mini Vertikal, dedicata ai più piccoli
IN VIA RIVIDELA CON L’HOCKEY CLUB CANALE
CANALE D’AGORDO Oggi festa de Rividela, le galline del Canale servono il pollo fritto. Alle 16 giochi e merenda per ragazzi, 19 degustazione prodotti fatti in casa, pollo fritto con salse, frittelle di mele ed altre delizie. Mini spettacolo pirotecnico
ARMADIO DELLE STORIE A COLORI
FALCADE Martedi alle 20.30 sotto il tendone sulla piana di Falcade Armadio delle storie a colori sotto le stelle: letture animate scelte e interpretate da Simone Carnielli. Organizza la proloco di Caviola e la Biblioteca Comunale di Falcade.
SILVIA TESSARI IN CONCERTO
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
NEOWISE LA GRANDE COMETA DEL 2020
CENCENIGHE Venerdi 7 agosto alle 20.30 nella sala culturale del Municipio conferenza con audiovisivi di Claudio Pra, organizza la Biblioteca Comunale, Proloco, Comune di Cencenighe.
IL RITORNO DEL CIRCO PATUF SUL BROI DI AGORDO CON LA COLLABORZIONE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO Dal 31 luglio al 9 agosto il circo Patuf sarà sul Broi con il nuovo spettacolo “Volta Pagina”. Gli spettacoli sono previsti tutte le sere alle ore 21, dal 31 luglio al 9 agosto. Quest’anno la prenotazione è obbligatoria al numero 3927342915”.
ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, HOBBISTICA E COLLEZIONISMO
AGORDINO In collaborazione con “Ad Agordo Pro Loco”, il via sarà dato domani nel capoluogo di vallata, dove sono previsti oltre una 40.na di espositori. Seguiranno altri appuntamenti in agosto a Cencenighe, Canale d’Agordo, Caprile di Alleghe e Rocca Pietore: altre notizie su mercatinidelledolomitiagordine.
MERCOLEDI E VENERDI CON LA FONDAZIONE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Tutti i mercoledì e i venerdì del mese di agosto alle 10.30 passeggiata con visita guidata del centro storico di Canale d’Agordo. Dal Museo Albino Luciani con la storia della piazza della Pieve e della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, passando lungo le vie del paese alla scoperta degli affreschi caratteristici che adornano le facciate delle abitazioni del centro storico e dei fienili tipici locali. Visita al Giardino della Memoria, antica Casa delle Regole della Valle del Biois del 1640, Prima Latteria Cooperativa d’Italia per e Casa natale di Papa Luciani. E’obbligatoria la prenotazione allo 0437 1948001 oppure [email protected]. Il costo del biglietto è di € 3,00 a persona.
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. Mercoledi 29 luglio premiazione dei volontari partecipanti al progetto Pedibus del Comune di Sedico e Ulss1 con la collaborazione del comprensivo di Sedico e della Proloco. Domenica 2 agosto presentazione dei libri dell’associazione Feudo Mel: Saluti da Mel di Paolo Brunella-Dario Tonet e Ogni Maledetto Museo di Michele Da Rold. Nel corso della presentazione consegna della borsa di merito Beniamino Triches agli studenti universitari con l’amministrazione comunale.
29/07/2020 WONDERPARK, una ragazza con una grande immagnazione da una scoperta incredibile, un parco divertimenti con giostre e animali amanti del divertimento, giungono i guai ed inizia il viaggio indimenticabile: CLICCA QUI
05/08/2020 LA PELLE DELL’ORSO Anni 50 domenico vive nelle Dolomiti, il padre consumato dal vino e dalla solitudine si mette sulle tracce dell’orso che minaccia la tranquillità della valle, padre e figlio si immergono nei boschi sempre più a fondo: CLICCA QUI
12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI
19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
DOPO IL LOCKDOWN, NEL SEGNO DELLA CULTURA
SOSPIROLO Oggi a Gron presso il Cortile Mazzoncini alle ore 20.45, si terrà “Operetta e Frou-Frou celebri arie da operetta e famose danze viennesi” con la Salon Orchestra DoLaMiTi diretta dal maestro Matteo Andri con la partecipazione del soprano Paola Crema.
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
ANDREA FONTANA E IL SOGNO DELLA 24 ORE DI LE MANS
DALLA FABBRICA DELLE EMOZIONI IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI TAIBON AGORDINO
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
LA VALLE Da martedi a venerdi per collegamento della cabina elettrica E Distribuzione lungo la regionale 203 agordina lo località Le Campe: dalle 8 alle 9 e dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato ESCLUSIVAMENTE da movieri. Dalle 9 alle 16.30 senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in funzione ad esigenze di cantiere
STRADA PROVINCIALE 346 DEL PASSO SAN PELLEGRINO, DAL 27 AL 31 LUGLIO, DALLE 8 ALLE 18, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI TRA LA LOCALITA’ LA MORA E CANALE D’AGORDO PER SPOSTAMENTO CAVO TELECOM
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 LUGLIO SENSO UNICO IN LOCALITA’ LIVINE’ DI LIVINALLONGO
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 7 AGOSTO, INCLUSI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI, SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 7 AGOSTO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, FINO AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo una probabilità bassa (5-25%) di qualche locale rovescio o occasionale temporale pomeridiano.
Temperature: Minime in contenuto calo, massime in aumento, prossimi o leggermente inferiori alla norma; nelle valli clima al mattino ancora piuttosto fresco e quello diurno moderatamente caldo. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 18 °C, a 2000 m min 7° max 13°C, su Dolomiti a 2000 m min 5°, max 15°C e a 3000 m min -1°, max 5°C.
Venti: Nelle valli di direzione variabile, generalmente deboli con moderati rinforzi per brezze, in quota moderati dai quadranti settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità medio alta (50-75%) sulle Dolomiti di rovesci o temporali da locali a sparsi, medio bassa (25-50%) sulle zone prealpine di qualche locale rovescio o temporale.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo degli aumenti soprattutto della massime, con valori prossimi alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17 °C, a 2000 m min 7° max 13°C, su Dolomiti a 2000 m min 8°, max 15°C e a 3000 m min 1°, max 6°C
Venti: Nelle valli, generalmente deboli di direzione variabile, con locali moderati rinforzi di brezza, io quota deboli/moderati da ovest a 10-15 km/h a 2000 m, a 15-20 km/h a 3000 m.
OGGI IL PROGETTO GOODRIDE TORNA IN NEVEGÀL
La fase finale dello studio, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria, prevede un’altra sessione di scenografiche prove nel colle bellunese
LONGARONE Un manichino a cavallo di una bici lanciato tramite una “fionda” e un rider che salta un trampolino sabato saranno i protagonisti dell’ultima scenografica sessione di prove in Nevegàl del progetto “Goodride- Nuovi concetti di sicurezza nei mountain bike park: un volano per il turismo sportivo sostenibile”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia Austria. In quest’ultima sessione di test, il team valuterà come la diversa inclinazione di un salto nella pratica del downhill possa influire sull’utente.