VODO DI CADORE Mentre con tre amici percorreva il tratto dell’alta via nuemero 3 tra il Rifugio Venezia e il Rifugio Talamini, nel comune di Vodo di Cadore, un escursionista tedesco di 59 anni è scivolato su una radice, riportando un trauma al ginocchio. Una volta geolocalizzato il punto dove si trovava il gruppo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato l’infortunato a circa 1.700 metri di quota in una zona boscata ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
TAIBON Sulla Torre Trieste (Civetta) un alpinista è volato per 5-6 metri sopra la seconda cengia della Via Carlesso. Il rocciatore, M.D.M., 45 anni, di Roma, è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri e portato al San Martino per un trauma alla caviglia. L’equipaggio ha recuperato anche il compagno di cordata.
CORTINA Due escursionisti dalla Valle di Formin hanno sbagliato direzione e non sapendo dove si trovavano hanno chiamato il 118. Con le coordinate, è stato appurato che i due erano arrivati fino all’attacco delle vie alpinistiche della Croda da Lago. Fortunatamente un soccorritore di Cortina, che stava rientrando, li ha incrociati e riaccompagnati sul sentiero.
CIBIANA Sul sentiero 494 che dal Monte Rita scende in Val Inferna una ciclista ha perso il controllo della mountain bike in discesa ed è caduta qualche metro sotto il sentiero a 1.600 metri di altitudine, riportando un trauma al torace. M.B., 44 anni, di Laives (BZ) è stata issata a bordo con un verricello di 30 metri e poi l’eliambulanza l’ha trasportata a Belluno.
AURONZO Una escursionista si è fatto male scendendo lungo una stradina del Monte Acido, non distante dal Fun bob. Una squadra ha raggiunto in fuoristrada la donna, 54 anni, di Lugo (RA), che ha riportato un trauma alla caviglia, e stata pertanto accompagnata fino all’ambulanza.