VOLTAGO PIANGE ALAN, CIAO RAGAZZO FAI BUON VIAGGIO
VOLTAGO Alan Scussel 35 anni di Voltago se n’è andato in punta dei piedi lasciando un’intera comunità e un’intera vallata sbigottita. Alan era un ragazzo buono, circondato da tanti amici, indimenticabile la sua presenza, sempre, al campo di Voltago non solo per dare calci ad un pallone, ma anche come forza di volontariato nel chiosco, sempre pronto a dare una mano agli amici, al paese. Non solo nel calcio ma in tutte le associazioni del paese i coordinatori hanno sempre saputo che su Alan potevano contare. Gli amici non hanno parole, come trovarle in questi drammatici eventi. In pochi giorni Alan ha lasciato i suoi cari, strappato alla vita dalla malattia, soprattutto lascia un caro ricordo tra i tanti che lo hanno conosciuto ed amato, come Gabriele Riva e tutti i ragazzi e le ragazze della squadra di corsa del Trofeo 16 Comuni: “Ciao Alan – ha scritto Gabriele – adesso correrai come il vento tra i cieli, supererai tutte le nuvole e arriverai al traguardo più grande. Ti ricorderemo con grande affetto anche noi della tua squadra di Voltago/Frassenè del Trofeo 16 Comuni.” O come Lia originaria di Voltago che lo piange da Genova “Un nostro carissimo compaesano se n’è andato in punta dei piedi lasciando un’intera comunità e vallata sbigottita chi ha frequentato il campo di calcio di Voltago lo ha sempre visto all’opera volontaria nel chiosco…un ragazzo dagli occhi e animo buono sempre pronto ad aiutare…qualche volta ti ho affiancato anch’io e mi ricordo la tua scrupolosità….ciao Alan vorrei non aver mai dovuto scrivere queste parole ma son certa che per chi ti ha conosciuto non sarà facile dimenticarti”
IL TEMPO DEL SILENZIO PER CUSTODIRE DONI E SOFFERENZA
VOLTAGO Una giornata triste per il paese, dalla canonica Don Fabiano Del Favero così si rivolge ai suoi parrocchiani nel ricordo di Alan Scussel.
DI GIANNI SANTOMASO
IL SALUTO AD ALAN DAI SUOI AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE
VOLTAGO La lettera della Protezione Civile di Voltago per ricordare l’amico Alan
La notizia che nessuno avrebbe voluto sentire, oggi ha fatto tremare e ha spezzato il cuore del nostro paese.
Caro Amico, la tua dipartita ci ammutolisce. Eri un pilastro per il nostro gruppo; rispondevi prontamente ad ogni chiamata e con quel tuo sorriso contagioso ci sostenevi e ci aiutavi nei momenti difficili.
Davi sempre prova di grande risolutezza. Siamo stati a Padova in occasione dell’alluvione e a Pergola con l’emergenza neve da dove siamo tornati a casa spossati ma con una benemerenza, perché come eravamo soliti dire: “Se le da andà a fa figure da ciocolatin le meio sta a casa”.
Oltre a queste trasferte, eri sempre disponibile per il tuo Comune e per i Comuni limitrofi, come quella volta ad Alleghe con la grande nevicata, poi in occasione di Vaia 2018, sempre bagnati fradici ma comunque felici per il semplice fatto di sostenere e di aiutare gli altri.
Il nostro pensiero va alla tua famiglia, a parenti ed amici. Ti siamo profondamente grati del tempo trascorso insieme e stai pur certo che ogni tuo gesto lascerà una traccia indelebile nei nostri cuori.
Nessuno ci lascerà mai finché vivrà nei nostri ricordi. Sarai con noi e tra noi per sempre.
Ciao Alan, se vedon! Sani e bon viaz.