PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ULTIM’ORA NOTIZIE: MONTAGNA FERITA: FRANA AD ANDRAZ, VIABILITA’ GARANTITA DALLA COMUNALE
LIVINALLONGO Una frana con sassi di grosse dimensioni ha interrotto la comunale di Castello poco dopo il bivio della SR 48 delle Dolomiti. La viabilità per raggiungere l’abitato e il Castello di Andraz è garantita dalla strada comunale principale. Sul luogo già di buon’ora le maestranze comunali per rimuovere il materiale e rimettere in sicurezza l’arteria
IL SINDACO LEANDRO GRONES
UN AIUTO CONCRETO AI NOSTRI ANZIANI, PROTEGGIAMOLI!
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E COSTA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte.
VALLADA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale OGGI dalle 8 alle 10.30, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VALLADA AGORDINA in LOCALITA’ COGUL.
ANCORA NESSUNA NOTIZIA DI PRIMO DE BORTOLI, OGGI RICERCHE IN PIAN D’AVENA ANCHE CON CANI E DRONI
PEDAVENA Si concentreranno oggi nella zona di Pian d’Avena, Col Melon, le ricerche di Primo De Bortoli, il cinquantaseienne di Pedavena (BL), di cui non si hanno più notizie dal 29 luglio scorso, quando, zaino in spalla, è uscito a piedi dalla propria abitazione a Pedavena. Un testimone lo ha visto scendere a Pian d’Avena dall’autobus che sale a Croce d’Aune e nella zona di Col Melon la famiglia ha delle proprietà e sarà questa l’area di indagine domani. Al Soccorso alpino di Feltre, che in questi giorni si è mosso sul terreno di competenza assieme agli altri enti, domani si affiancheranno le Stazioni di Belluno, Prealpi Trevigiane, Pedemontana del Grappa, Longarone, Alpago, con il Centro mobile di coordinamento e unità cinofile di superficie e molecolari. Saranno utilizzati anche i droni.
Al momento di uscire di casa Primo – che è alto un metro e 80, magro di corporatura, con capelli castano scuro e occhi verdi – indossava jeans e tshirt, calzava scarponi da montagna e aveva con sé uno zaino mimetico. Chiunque abbia sue informazioni è pregato di contattare i carabinieri.
UN VOLO TRA GLI ALBERI DEL BOSCO, FERITA UNA DONNA AL VOLANTE DELLA LAND ROVER DISCOVERY
ROCCA PIETORE Scattato l’allarme s’era temuto il peggio per G.K. 59 anni di Venezia, al volante dell’auto uscita di strada mentre scendeva da Caracoi (sopra l’abitato di Santa Maria delle Grazie) nei pressi del bivio per Bramezza, per questo i Pompieri volontari di Caprile e Rocca Pietore non hanno esitato a mettere in moto la macchina dei soccorsi così come i permanenti saliti da Agordo e gli uomini del Soccorso Alpino sia della Val Pettorina che di Alleghe. In un battibaleno hanno raggiunto il luogo del sinistro e nel mentre hanno allertato l’elicottero del Suem118. L’auto è precipitata per una cinquantina di metri colpendo alcuni alberi per poi fermarsi su un falsopiano. Ferita la conducente , cosciente nel momento in cui è stata raggiunta e imbarellata dai soccorritori che hanno coadiuvato il personale dell’elicottero per trasportarla all’ospedale, ferita ma non in modo grave. Erano le 11.15 quando i pompieri di Caprile e Rocca Pietore sono saliti verso Caracoi con due squadre. Per i rilievi si stanno interessando i Carabinieri di Caprile per la ricostruzione della dinamica: facendo retromarcia la donna è finita nella scarpata rovesciandosi diverse volte e fermandosi sul terreno pianeggiante una cinquantina di metri più in basso. A dare l’allarme dei testimoni che poi hanno aiutato G.K. ad uscire dell’abitacolo. Sbarcati con un verricello di 60 metri, tecnico di elisoccorso ed equipe medica hanno subito prestato le prime cure all’infortunata, che ha riportato un trauma toracico.
FOTO VIGILI DEL FUOCO CAPRILE-ROCCA PIETORE
I 14 RESIDENTI DI CARACOI CHIEDONO ATTENZIONE PER LA FRAZIONE AD INIZIARE DALLA VIABILITA’
ROCCA PIETORE I residente di Caracoi Cimai si sentono dimenticati, criticano le scelte dell’amministrazione per l’acquisto del tendone e l’investimento del Parco Giochi, “Ci siamo anche noi in un luogo turistico come lo sono coloro che abitano a Sottoguda o frequentano i Serrai”. Il sindaco annuncia lo stanziamento di 1 milione di euro.
DI GIANNI SANTOMASO
LE STRADE PER BRAMEZZA E CARACOI NOTE IN MUNICIPIO
ROCCA PIETORE Dopo Vaia 2018 le emergenze sono continue, una dopo l’altra. Il sindaco di Rocca Pietore facendo riferimento al sinistro di ieri a Caracoi – in un punto dove la Provincia aveva messo in cantiere un intervento in fase di ultimazione – dichiara le sue preoccupazioni per una strada che ha necessità di manutenzioni importanti e per questo sono stati stanziati importi di un certo peso anche per una viabilità di servizio. “Stiamo per approntare un intervento d’urgenza” spiega il primo cittadino “Ma la macchina burocratica è complessa, auspico la comprensione dei mie concittadini”
SOCCORSO AL RIFUGIO PIAN DE FONTANA
LONGARONE Ieri mattina attorno alle 9 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Pian de Fontana, dove un escursionista tedesco di 71 anni ha riportato escoriazioni alla testa e a un braccio a seguito di una caduta, è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno.
AURONZO In Val Marzon scendendo con un gruppo di persone, verso la parte finale del sentiero un ragazzo di Civate (LC), F.P., 21 anni, si è procurato un trauma alla caviglia. Raggiunto in jeep da una squadra, date anche alcune interruzioni sulla strada, il giovane è stato caricato a bordo e trasportato fino al presidio ad Auronzo e da lì all’ospedale di Pieve di Cadore.
CICLISTA LANCIA L’ALLARME, IL SOCCORSO ALPINO VAL PETTORINA ARRIVA IN QUAD
ROCCA PIETORE Un ciclista di passaggio, si è imbattuto in un’escursionista infortunatasi sul Passo delle Crepe Rosse. Una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina ha raggiunto prima in jeep, poi con il quad la donna, una turista tedesca di 44 anni, e la ha accompagnata fino al Pian de la Leda per affidarla all’ambulanza diretta all’ospedale di Agordo.
CIAO CARLO, IL MUSICISTA ARRANGIATORE DEI SPRINGAORT
CANALE D’AGORDO Ieri l’ultimo saluto al marito, padre, broker e musicista Carlo Arcieri spentosi dopo una breve malattia a 74 anni. Il paese del papà lo ricorderà per tante sue passioni, in primis la musica. Con il figlio Marco (già vicesindaco con Rinaldo De Rocco), Silvio De Pra e Nevio Battain era uno degli “Springaort” il complesso che ha proposto canzoni in dialetto sulla musica country, noi a RADIO PIU lo ricorderemo per la canzone della radio “il maggiolone” in occasione dei 20 anni dell’emittente nel 2033 nel giorno di Santa Cecilia patrona dei musicisti. Alla famiglia un messaggio di cordoglio da tutta la redazione
OGGI L’ULTIMO SALUTO A CLETO COLCUC
COLLE SANTA LUCIA I funerali di Cleto Colcuc morto in seguito ad un incidente mentre era in escursione tra il sul paese e Selva di Cadore, lungo una stra silvo pastorale sono previsti per oggi alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Colle Santa Lucia. La comunità si stringerà nel dolore con la sorella Natalina e il cognato Emanuele. Cuoco in pensione, viveva da solo nella sua casa nel centro storico di Colle Santa Lucia
IL FULMINE INCENDIA IL GARAGE
LIMANA Prima il botto e subito dopo le fiamme nel garage di un’abitazione in via Calcine a Limana ieri alle 14 circa. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco intervenuti con otto mezzi e una ventina di uomini. Le fiamme sono state spente, ma il fumo nel frattempo aveva invaso il locale che è stato danneggiato. Nessun danno nell’appartamento a parte l’impianto elettrico danneggiato per la scarica.
LE PREVISIONI DEL WEEKEND ERANO CORRETTE, E’ FONDAMENTALE VALUTARE I REPENTINI CAMBIAMENTI DEL TEMPO
PADOVA La pandemia ha fatto diventare la montagna la meta preferita delle vacanze 2020 e proprio in questi giorni il Club Alpino Italiano ha dichiarato un aumento notevole degli incidenti dovuti ad imperizia. Nello zaino infatti l’escursionista deve mettere anche qualche informazione meteo. Il bollettino DolomitiMeteo di ARPAV consultabile nel sito, con app e con audio, è uno degli strumenti pensati per la sicurezza degli escursionisti che devono essere in grado di valutare nel complesso l’evolversi dei fenomeni meteo della giornata. Per quanto riguarda la previsione del weekend appena trascorso, sabato 1 agosto i modelli di previsione facevano propendere per la possibilità di avere una domenica mattina in parte lievemente instabile, ma non prevedevano condizioni di marcato maltempo, solo una probabilità medio-bassa di qualche isolato fenomeno e una maggiore probabilità al pomeriggio/sera. Quindi il bollettino DolomitiMeteo emesso alle 13 di sabato non prevedeva una giornata completamente compromessa, anzi descriveva anche la possibilità di sprazzi di sereno sulle Dolomiti nella mattina di domenica sebbene in un contesto già lievemente instabile. Solo alla mattina della domenica i modelli mostravano un’inversione di tendenza escludendo la possibilità di precipitazioni entro la mattina stessa. Per cui il bollettino DolomitiMeteo delle 9 di domenica indicava la probabilità crescente di maltempo solo a partire dalle ore centrali. Infatti dalle 14.30 su alcuni settori dolomitici veneti, anche prossimi alla zona del Rifugio Coldai, si sono sviluppati i primi isolati rovesci e temporali, che poi si sono solo temporaneamente attenuati, per poi divenire diffusi ed anche di moderata intensità nel tardo pomeriggio e nella sera.
MALTEMPO IN VENETO. GIA’ TRE DICHIARAZIONI DI STATO DI CRISI FIRMATE DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE
VENEZIA Il maltempo ha determinato negli ultimi giorni ripetute situazioni tali da indurre il Presidente della Regione del Veneto a dichiarare più volte lo Stato di Crisi per eccezionali avversità atmosferiche. Lo stato di crisi è stato dichiarato, fino al termine della fase meteorologica avversa, per i danni riportati nei territori delle province di Belluno, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza. Lo stato di crisi è stato inoltre decretato dal Governatore del Veneto altre due volte: la prima per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 21 e il 23 luglio 2020 nelle province di Belluno e Vicenza; la seconda per le avversità atmosferiche del 29 luglio nel comune di Auronzo di Cadore, e per quelle del 30 luglio nel comune di Canale d’Agordo.
NELLE FOTO la situazione alla diga Enel di Ombretta.
IL “FIGLIO” DI VAIA SE LA PRENDE DI NUOVO CON I SERRAI DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Nella galleria fotografica i danni del maltempo nella gola dei Serrai di Sottoguda
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
OGGI IN PREFETTURA
BELLUNO Oggi alle 11 presso la Prefettura avrà luogo la sottoscrizione dell’Intesa per la legalità nel settore turistico e commerciale tra la Prefettura Confcommercio e Federalberghi.
SPERIMENTAZIONE VALPE CON LE NUOVE ISOLE ECOLOGICHE
La sperimentazione sarà in vigore fino a fine ottobre e, se questo nuovo servizio si dimostrerà efficace, verrà proposto anche in altri periodi dell’anno.
AGORDO Sono accessibili le Isole Ecologiche progettate da Valpe Ambiente e Unione Montana Agordina, un nuovo servizio sperimentale che integra la raccolta porta a porta già presente nel territorio: grazie ai diversi scomparti di cui sono dotate, queste strutture consentono alle persone che soggiornano nel territorio di smaltire correttamente i rifiuti differenziati prima di tornare a casa. Le Isole Ecologiche si trovano a Canale D’Agordo, presso il parcheggio sulla SP 346, in direzione Falcade, sulla sinistra 250 m dopo l’incrocio per il centro di Canale d’Agordo e ad Alleghe (loc. Caprile), presso parcheggio del Campo Sportivo, in Corso Veneto (SR 203). A questo nuovo servizio possono accedere i proprietari di seconda casa o i turisti in affitto solo per l’ultimo conferimento dei rifiuti al termine delle vacanze, mentre per la durata del soggiorno le utenze devono utilizzeranno il servizio ordinario di raccolta porta a porta. Per accedere all’Isola Ecologica è necessario identificarsi utilizzando un QR code personale, che è stato inviato a tutte le utenze abilitate con un’apposita lettera informativa. I turisti in affitto potranno richiedere al proprietario della struttura il codice da utilizzare e poi restituire a conclusione del soggiorno. E’ possibile richiedere il codice anche contattando i numeri 0437 640462 / 0437 643621 (lun-ven 8.30/18.00, sabato 8.30/13.00) o inviando una mail a [email protected].
“L’ultimo conferimento rappresenta un punto debole del sistema porta a porta che va migliorato sicuramente – ha dichiarato il presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa – Molte volte è stato segnalato ed ora siamo fiduciosi che la sperimentazione in partenza possa avere successo. Vedremo i risultati finali tra qualche settimana, ma sono ottimista.”
Per maggiori informazioni consultare il sito valpeambiente.it
DAL NOTIZIARIO DEL 31 LUGLIO
UNIONE MONTANA E VALPE RIDUCONO LE TARIFFE PER LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’, VALE ANCHE PER SEDICO
QUESTA SERA IL CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE, DIRETTA FACEBOOK SU RADIO PIU
DI GIANNI SANTOMASO
AL VENETO 7 MILIONI PER LIBRI E KIT DIDATTICI AGLI STUDENTI IN DIFFICOLTA’
ROMA “Ci sono oltre 7 milioni di euro per consentire alle scuole del Veneto di sostenere gli studenti in difficoltà, tramite l’acquisto di supporti, libri e kit didattici: un nuovo segnale di vicinanza per i nostri ragazzi per garantire pari opportunità e diritto allo studio”. Lo dichiara Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative ai progetti PON che assegnano alle istituzioni scolastiche del Veneto 7,3 milioni di euro per l’acquisto di materiale destinato ai ragazzi che si trovano in una situazione di maggiore difficoltà. “Le risorse – prosegue D’Incà – sono destinate alle scuole secondarie di primo e secondo grado e consentiranno di acquistare materiale scolastico che si potrà concedere anche in comodato d’uso agli studenti che saranno individuati dalle stesse istituzioni scolastiche. Un aiuto rivolto a coloro che finora non hanno beneficiato di altre forme di sostegno già messe in campo e le cui famiglie possano documentarne la necessità anche a causa degli effetti economici provocati dal Coronavirus”.
IL PREFETTO HA INCONTRATO I BIMBI DEL GREST
BELLUNO Il Prefetto di Belluno, dott.ssa Adriana Cogode, ha incontrato un gruppo di bambini accompagnati da Don Luca, parroco di Cavarzano e Sargnano insieme ad alcuni assistenti del Grest. La visita al Palazzo dei Rettori, richiesta dallo stesso Parroco, nell’intento di avvicinare i “piccoli cittadini” agli ambienti dello Stato e delle istituzioni è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco. Ai piccoli ospiti, il Prefetto ha illustrato il funzionamento dell’apparato sicurezza, soffermandosi nel concetto di “responsabilità” sul piano personale, familiare e nel lavoro. Grazie alla presenza delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco i bambini hanno anche appreso quali sono le attività a tutela della sicurezza dei cittadini e da chi sono quotidianamente svolte.
I TEMI DELLA SICUREZZA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE IN PREFETTURA
CASA CIRCONDARIALE DI BELLUNO. CARENZA ORGANICA E SICUREZZA DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA
BELLUNO La FNS CISL del Veneto ha segnalato le criticità che si vivono al carcere di Belluno. Su questa denuncia il Provveditorato del Triveneto, nel condividere i contenuti e le preoccupazioni della CISL, ha inviato il tutto al Dipartimento Centrale del Ministero della Giustizia per sollecitare proprio gli interventi chiesti dal Sindacato-
LA LETTERA
Egregio Provveditore,
è necessario portare alla Sua attenzione la situazione di elevata criticità che riguarda la casa circondariale di Belluno sulla quale servono segnali urgenti d’intervento. Da tempo la FNS CISL del Veneto segnala quanto accade, sostenendo le iniziative della nostra Struttura Territoriale di Belluno/Treviso che sostiene in ogni modo i bisogni del Personale. L’aspetto più preoccupante è dato dal numero di unità di polizia penitenziaria con il quale l’Istituto deve andare avanti, una dotazione compromessa dopo che negli ultimi anni molte unità sono state collocate in quiescenza, molti altri trasferiti. A questo non è seguita una adeguataazione di reintegro di Personale da parte degli Uffici Superiori dell’Amministrazione Penitenziaria vedendo così l’Organico dell’Istituto Bellunese passare da circa 120 unità alle attuali 85. Così come le altre Sedi penitenziarie del Veneto anche Belluno sconta il problema dei distacchi fuori Sede che peggiorano ulteriormente la situazione. Alla luce di quanto detto si deve considerare che sono solo circa 50 le unità che prestano servizi operativi sulle 24 ore e che il restante Personale serve per il funzionamento dei numerosi servizi fissi previsti per tutte le attività necessarie al buon andamento dell’Istituto. E anche queste unità di Personale collaborano in ogni necessità relativa a sostituzioni dei servizi a turno e per garantire complessivamente a tutti una minima garanzia di fruizione dei diritti contrattuali per le necessarie assenze e recupero psicofisico quotidiano. Adesso che l’Istituto deve assicurare anche la pianificazione delle ferie estive la soglia minima della sicurezza in servizio è stata ormai raggiunta, limite oltre il quale non è possibile scendere ulteriormente senza correre rischi inaccettabili per la sicurezza dell’Istituto stesso e del Personale. Su Belluno continua poi a gravare il peso della gestione della Sezione ASM, perché nonostante le delibere regionali sul futuro spostamento di detta attività in altra Sede penitenziaria del Veneto permane – ad oggi – lo stesso carico di lavoro con le identiche difficoltà e rischi che denunciamo da anni e che hanno portato appunto a quelle delibere regionali. Segnaliamo poi un problema ulteriore che discende dai fatti accaduti mesi prima nel carcere di Modena; a seguito delle rivolte accadute in detto istituto è stata assegnato a Belluno l’onere di organizzare un’intera Sezione di utenza protetta (sex offenders), utenza che è stata allocata in un piano della già esistente sezione transessuali. Un gravoso ulteriore carico di lavoro per i Colleghi della C.C. Bellunese. Altro aspetto riguarda il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti, ridimensionato da 10 a 7 unità (compreso il Responsabile) che ha visto assicurare nell’anno precedente la traduzione di circa 425 detenuti (per la precisione oltre 385 traduzioni del 2019 ) con servizi che per il 90% del totale vedono svolgere attività processuali fuori provincia, prevalentemente a Venezia, Padova, Verona e Udine. Questo è motivo per il quale ogni scorta è solitamente impegnata in una traduzione fuori Sede per tutto il turno, costringendo così l’Ufficio Servizi ad attingere quasi quotidianamente alla dotazione di Personale del Reparto. Segnaliamo altresì l’insufficiente numero di Sovrintendenti ed Ispettori, cosa che grava naturalmente sul Personale del ruolo degli Agenti-Assistenti, ed è solo grazie a questi ultimi che viene garantito anche il servizio di Sorveglianza Generale nelle 24 ore di Tutti i giorni dell’anno. Non meno importante è la carenza di organico del Personale amministrativo del Comparto Funzioni Centrali – pari al 50% – la quale grava ulteriormente sui poliziotti che devono essere distolti dai propri compiti, sopperendo così a tale mancanza. Da anni non vengono assicurati importanti servizi di sorveglianza esterna armata, poiché è impensabile attuarla con i numeri a disposizione, mettendo così a rischio la sicurezza interna all’istituto e contestualmente aumentando la responsabilità ed i rischi del Personale in servizio. Solo durante il periodo di look down, grazie però all’azzeramento alla concessione di congedo ordinario, si è potuto assicurare detti servizi esterni. La FNS CISL Veneto vuole pertanto chiedere alla S.V. un concreto impegno sulla criticità della situazione della Casa Circondariale di Belluno ed auspica che possa intervenire sul Dipartimento affinché giungano chiari segnali di attenzione.
RIAPERTA L’AREA CANDATEN, SABATO L’INAUGURAZIONE
SEDICO Dopo il blocco forzato imposto dalle misure di contenimento del coronavirus, che hanno obbligato l’Ente Parco a posticipare i lavori di sistemazione dell’area di Candaten per i danni subiti dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, dallo scorso metà luglio la struttura è nuovamente fruibile al pubblico. La gestione è stata affidata alla società agricola Venice Dolomiti e comprende una grande area pic nic attrezzata con barbecue, tavoli e panche, un punto ristoro con bar, un comodo parcheggio, un negozio dove acquistare prodotti tipici locali a chilometri zero (formaggi, mieli, salumi, succhi di frutta) e un punto informativo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e della Vallata agordina, gestito dalla Proloco di Agordo in collaborazione con il consorzio Dmo Dolomiti e che resterà aperto tutti i sabato e domenica mattina fino a fine settembre. L’inaugurazione della struttura è prevista per sabato 8 agosto alle 11, sarà anche l’occasione per il Parco e gli enti locali coinvolti per fare il punto sulla ripartenza del territorio con il rilancio della Valle Imperina e della nuova pista ciclabile Sedico-Agordo.
A L L E G H E – A L – T G 2
ALLEGHE Che servizio meraviglioso, dalle meridiane alle pareti del Civetta, dalle rive del lago alla storia della frana che ha originato le fortune turistiche del paese. Filo conduttore le meridiane alleghesi rese note in questa estate. Complimenti agordini a chi ha curato il servizio per il TG2 preciso in tutti i particolari, ma complimenti anche e soprattutto a chi ad Alleghe ha creduto in questa iniziativa e a Giuseppe De Donà le cui cultura in materia è nota da tempo.
IL PERCORSO DELLE MERIDIANE, IDEA VINCENTE
ALLEGHE Davvero un’idea geniale che attira turisti e valligiani, riscopre i luoghi nascosti di Alleghe e permette l’immersione nella storia assieme all’esperto Giuseppe De Donà, ne abbiamo parlato con il sindaco di Alleghe Danilo De Toni. FOTO TG3, SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEI GIORNI SCORSI NEL TELEGIORNALE DEL VENETO.
GIUSEPPE DE DONA’ E DANILO DE TONI
MESSA IN SICUREZZA DI VIA TIZIANO VECELLIO. AGGIUDICATO IL CONTRIBUTO REGIONALE
BELLUNO Il progetto di messa in sicurezza di Via Tiziano Vecellio presentato dal Comune di Belluno lo scorso marzo ha ottenuto il contributo dalla Regione Veneto grazie al nono posto – sui 300 progetti presentati – ottenuto nella graduatoria del bando 2020 dedicato alle “iniziative a favore della mobilità e della sicurezza stradale”. La notizia, inizialmente attesa per metà giugno e poi inevitabilmente slittata di qualche settimana a causa dell’emergenza Covid-19, è arrivata in questi giorni a Palazzo Rosso. 600mila euro il costo dell’intero intervento: 270mila euro il contributo in arrivo da Venezia, 330mila gli euro che saranno messi a disposizione dal Comune di Belluno. Il progetto, dal nome “Ammodernamento della viabilità e realizzazione di una pista pedonale lungo Via Tiziano Vecellio”, prevede la realizzazione di opere di sicurezza e di un marciapiede che sorgerà sul lato sinistro della strada procedendo in direzione Ponte nelle Alpi tra la rotatoria di Nogarè e la prima laterale dopo Via Masi Simonetti. Per quanto riguarda le tempistiche, ora dovrà essere siglato un accordo di programma con la Regione; da quel momento scatteranno i 18 mesi richiesti dal bando per l’avvio della procedura pubblica per l’affidamento dei lavori. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore ai lavori pubblici per l’esito del bando che porterà alla realizzazione di un intervento, richiesto dagli stessi cittadini e residenti, che andrà a migliorare sensibilmente la sicurezza di una strada caratterizzata purtroppo anche da un’alta incidentalità.
BIAGIO GIANNONE, ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIABILITÀ CITTADINA: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEL SECONDO LOTTO. PREVISTI INTERVENTI PER ALTRI 500 MILA EURO
FELTRE La giunta, nella sua ultima seduta, ha dato il via libera al progetto esecutivo che riguarda il secondo lotto di interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria comunale. Le opere di asfaltatura sono state individuate sulla base dell’elenco di priorità stilato dia tecnici comunali, ma anche delle segnalazioni effettuate dei cittadini, anche in occasione degli incontri frazionali con l’Amministrazione. Gli interventi programmati si rendono necessari in quanto le strade oggetto del programma di manutenzione risultano particolarmente degradate a seguito del rifacimento delle infrastrutture o degli allacci, dell’usura dovuta alla mole di traffico leggero e pesante che vi transita e degli effetti causati dagli agenti atmosferici (particolarmente quelli determinati dal disgelo). Su queste vie verrà quindi steso sopra l’esistente un nuovo manto di bitume; in alcuni casi è prevista anche la realizzazione delle sottostrutture degli impianti di illuminazione pubblica. Nel dettaglio, il progetto prevede interventi in alcuni tratti delle seguenti vie: via Vigne Basse, via C. Castaldi, via Panoramica, via Belluno, via Trafego, via Boscariz, viale Farra, via Stella Maris, via Rio, via Segusini, via Caboto, vicolo Uniera, via Col Pilon, via Calcin -Via Lipoi, via la Chiusa, viale di Cart, via Lavaret e il piazzale dei Magazzini Comunali. Il progetto è inserito nell’elenco annuale lavori 2020 approvato con la delibera di Giunta comunale n. 213 del 23/10/2019. “Con questo secondo lotto di interventi, che saranno realizzati nel corso dei prossimi mesi, andiamo a sanare alcune note criticità della viabilità comunale, tenendo fede ad un impegno di mandato, ribadito anche nel corso degli ultimi incontri frazionali” commenta l’assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici del Comune di Feltre. “Superata la fase più acuta dell’emergenza sanitaria – continua l’assessore – la nostra attività prosegue a pieno regime lungo il duplice binario delle manutenzioni stradali (come in questo caso) e dei molti cantieri importanti già attivi in città”.
FRANCESCA MUSSOI SELEZIONATA AL TORNEO LETTERAIO ROBINSON
BELLUNO C’è anche un’autrice bellunese fra i protagonisti di un concorso di respiro nazionale: il “Torneo letterario di Robinson”. Ovvero, la sezione culturale del quotidiano “La Repubblica”. L’autrice è Francesca Mussoi, selezionata dal giornalista Giorgio Dell’Arti per “La bambina con le infradito” (Infinito edizioni). Indipendentemente dall’esito finale del concorso, essere inseriti in un contesto letterario di questo tipo è un privilegio che spetta a pochi. E un motivo di grande soddisfazione per una scrittrice conosciuta ormai ben oltre i confini provinciali: dopo “I bambini raccontano”, “Il gallo e gli amici del bosco”, “La balena Gelsomina” e “Storie fra le nuvole”, Francesca Mussoi si è concentrata sulla biografia “Ho fatto centro”. E, di recente, ha dato vita ai racconti “Pane e marmellata” e “Nome in codice Covid-19”. TorFnando al torneo letterario, la scrittrice bellunese fa parte di un nobile contesto in cui spiccano nomi del calibro di Vittorino Andreoli, Maurizio De Giovanni e Nicolai Lilin, solo per citarne alcuni. «Dicono che per andare lontano servano delle scarpe adeguate – è il commento dell’autrice -. E invece, a volte, basta un paio di infradito. Quelle di Mery, la protagonista del romanzo. E dei tanti lettori che hanno contribuito a portare questo libro davvero lontano».
Per sostenere “La bambina con le infradito”, basta un click: il sito di riferimento è https:// torneoletterariodirobinson.blogautore.repubbl
OGGI E’ FESTA A LA VALLE AGORDINA
di John Francis Della Pietra
Madonna della neve: Nevicò a Roma in tempi di pandemia ed essa passò cosi l’allora papa come ringraziamento costruì una chiesa a lei dedicata a Roma. Pian piano si diffuse la fede in lei quassù tra i monti. Invocata a protezione ed ausilio da tutti noi popolo delle Alpi.
LA VALLE Con i complimenti ai volontari del paese perche’ nonostante le restrizioni da covid19 hanno voluto non far passare inossercato il giorno del 5 agosto. oggi infatti è festa a La Valle e la Proloco è in prima linea per far vivere una giornata diversa ai paesani ed ospiti.
DON CESARE nello spazio del giorno ricorda la dedicazione della chiesa che risale al 1708
GIORNI DI FESTA CON LA PROLOCO
IN PIAZZA SAN MICHIEL
lo stand Pro Loco: ❎ tessere Pro Loco 2020 ❎ cartine sentieri La Valle Agordina ❎ libro “La vita deve salire” di C. Laveder – riedito 2018 ❎ mascherine #prolocolaval ❎ punto ristoro
Oggi alle ore 09:00
|
TROVERETE i porta-dispenser gel igienizzante mani EL MERCÀ DE L’ISTÀ special edition.❎ Ricordatevi che per accedere all’area della Mostra Mercato si dovranno rispettare alcune semplici regole:➖ igienizzare le mani ➖ indossare la mascherina ➖ rispettare le distanze. 60 espositori a EL MERCÀ DE L’ISTÀ 2020. ❎ Aziende Agricole ❎ Artigiani ❎ Hobbisti Tutte eccellenze del territorio agordino, bellunese e veneto.
VALMOREL SOTTO LE STELLE E SOTTO IL SOLE
LIMANA Venerdi 7 agosto si aprirà la 24esima edizione della rassegna “Valmorel sotto le stelle”, ricco ciclo di appuntamenti con agricoltori, artisti e scrittori; Si rifletterà anche quest’anno su temi sempre cari alle genti di montagna quali il Rispetto della NATURA,LA COMUNITA’, LE MONTAGNE E I GIOVANI. Alle 17.30 si entrerà nel vivo con il tema del RISPETTO della NATURA e la salvaguardia delle comunità rurali ancor più urgente di fronte alle nuove sfide con un incontro veramente speciale. Saranno presenti Graziano Ganzit di Udine amministratore comunale e P.Agrario e Johannes Keintzel agricoltore di Coltivare condividendo. Nella serata ascolteremo le magiche note ispirati ai suoni del mediterraneo con Toni Vago e Fua Ahmadvand . A seguire alle 20.30 con il coordinamento di Valeria Benni ci sarà la presentazione del libro di Leonardo Sapienza “Riflessioni d’alta quota” con la partecipazione degli autori delle immagini Loris De Barba e Giacomo De Donà. La rassegna riprenderà Domenica 09 agosto dando spazio a due temi altrettanto importanti per chi vive in montagna: L’AUTOPRODUZIONE , L’INGEGNO ARTISTICO e I GIOVANI. Nello spazio sempre del campo sportivo dalle 14.30 con l’aiuto degli artisti Manuel Tabacchi e Alessia potremmo sperimentare la tecnica della pittura creativa su sassi e vasi e altre superfici. (è obbligatoria la prenotazione al cel.328 3857839 Una seconda opportunità la potremmo sperimentare con Francesca Camilla ci farà vivere un piccolo laboratorio di sartoria artistica. Infine domenica 16 ore 17.30 avremmo il piacere di ospitare nuovamente a Valmorel il duo MARIO e BRUNO con il concerto: LA SAPIENZA DEI NOSTRI AVI L’IGNORANZA DEI NOSTRI GIORNI. Il divertimento e la riflessione non mancheranno nemmeno questa volta.
OGGI EPCENTER CON FRANCESCO ZILLIO A COL DEI BALDI
ALLEGHE Epcenter sale in quota, al rifugio Col di Baldi. Dopo la tappa alla Grande Baita Civetta, Francesco Zillio voce nota alla RADIOPIU sarà presente sotto al Civetta per presentare (nel pomeriggio) l’acqua di montagna… anche frizzante. Non mancheranno gli omaggi ai visitatori.
ALLA RADIO
VENERDI A CENCENIGHE CLAUDIO PRA ILLUSTRA LA COMETA NEOWISE
APPUNTAMENTI IN PIAZZA SEGATO, DA QUESTA SERA
SOSPIROLO Questa sera alle 21 “Cengie, guglie, cascate. Il legame dell’amicizia che va oltre la corda” con Fausto De Poi, Paolo Paganin, Ezio Bacchetti, Ivan Da Col, Marco Cassol e il Gruppo del Lunedì. Domani alle 21. cinema sotto le stelle con “La città incantata” di Hayao Miyazaki – adatto per bambini dagli 8 anni e venerdi presentazione del libro “Naufragi di un’illusione” di Nicola Scodro, intermezzi musicali di Anna Girardi e Davide Iadicicco, con la partecipazione di Althea Ronzan. Ingresso consentito fino a esaurimento posti a partire dalle 20.30 In caso di maltempo le serate si terranno al Prà de la Melia – Gron
CANALE D’AGORDO Nuova iniziativa del Museo Papa Luciani.
“Alla scoperta di Canale d’Agordo”, prevede delle passeggiate guidate per le vie di Canale.
ESCURSIONE SUL SENTIERO DEI FOJAROI
BELLUNO I fojaroi sono casolari con il tetto fatto di fascine di rami e foglie di faggio. Costituiscono un capolavoro di biotecnologia, del tutto originale, frutto dell’ingegno dei pastori della Valle di Seren del Grappa. Ne esistono ancora pochi esemplari, alcuni dei quali potranno essere visitati nel corso di un’escursione di circa 7 km e 400 m dislivello, organizzata dal Comune di Limana e Comitato di Valmorel e condotta da Anacleto Boranga, divulgatore e guida naturalistica ed ambientale. Verranno osservati pure vari interessanti aspetti riguardanti il modo di vivere, di abitare e di lavorare di un tempo. La partecipazione, prevede un contributo di partecipazione da versare alla partenza. Il gruppo non sarà numeroso. Prenotazione obbligatoria ai nn 347 7619696 –335 7291783 339 7003364 Ritrovo alle ore 8,00 di domenica 9 agosto al parcheggio antistante la scuola elementare di Limana.
MOSTRA DI SAVINO CONEDERA AL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Sono esposti presso il Caffè Miniere di Agordo i lavori di Savino Conedera. Una mostra che non ha una data precisa di fine e che sarà visitabile durante l’apertura del locale.
FEDERICO AICARDI IN CONCERTO A “CASA EMILIA”
SELVA DI CADORE Concerto d’autore domenica 9 agosto alle 15.40 sulla terrazza panoramica dell’Osteria Casa Emilia. Federico Aicardi proporrà uno show esclusivo, con le migliori canzoni di amati cantautori italici e non solo. Sarà accompagnato dalle chitarre del maestro Ettore Cimpincio e da altri super famosi ospiti. Lice con le migliori di Guccini, De Gregori, De André, Dalla, Conte, Brunori e le immancabili nuove canzoni del cantautore. Nel corso del concerto verranno proposti gustosi piatti della tradizione emiliano-romagnola. INFO e PRENOTAZIONI: Martina Testori 338 4727059. In caso di MALTEMPO, l’evento si svolgerà all’interno del locale, nel rispetto della normativa di distanziamento attualmente vigente.
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
SEDICO Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. QUESTA SERA LA PELLE DELL’ORSO Anni 50 domenico vive nelle Dolomiti, il padre consumato dal vino e dalla solitudine si mette sulle tracce dell’orso che minaccia la tranquillità della valle, padre e figlio si immergono nei boschi sempre più a fondo: CLICCA QUI 12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI 19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
SILVIA TESSARI IN CONCERTO
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
Per la rassegna Le Dolomiti in Arte oggi vi proponiamo un giovane pianista di Falcade, Samuele Romanel., 12 anni di Falcade, tra le sue varie passioni annovera il pianoforte e il canto lirico, oltre a vari sport. In questo brano del compositore francese Claude Debussy (1909) fa sentire insospettati accenti jazz.
https://www.facebook.com/CostaDiego19/videos/2694207924191213/
NAUFRAGI DI UN’ ILLUSIONE, poesia, musica e fotografia
CENCENIGHE Venerdi 12 agosto alle 20.30 nella sala consiliareculturale del Municipio (Nof Filo’) letture di Nicola Scodro e Althea Ronzani, ingresso libero con Comune e Biblioteca Civica in collaborazione con Medici con L’Africa e patrocinio Parco Dolomiti Bellunesi.
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
LA PIZZERIA 4 STAGIONI CON TONY E MARA
di Claudio Fontanive
IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI TAIBON AGORDINO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
SOLFERINO E CASTELLARA
L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 7 AGOSTO, INCLUSI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI, SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 7 AGOSTO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo isolati piovaschi sulla fascia prealpina al pomeriggio (10%).
Temperature: Minime in calo con clima fresco all’alba, massime in generale ripresa a tutte le quote. Sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 17°C, a 2000 m min 6°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 12°C, a 3000 m min 1°C max 5°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, salvo qualche rinforzo per sporadici episodi di Foehn; in quota perlopiù deboli da nord-est, a tratti moderati sulle cime dolomitiche più alte, anche tesi sulle dorsali prealpine, a 5-25 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%). Al pomeriggio non esclusi locali rovesci o temporali di calore, specie sui confini con l’Alto Adige ed il Trentino (20/30%), altrove la probabilità sarà pressoché assente (20%).
Temperature: in generale ripresa, specie le massime, con clima di nuovo estivo. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 10°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 17°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei consueti settori; in quota perlopiù deboli da nord-est, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
46^ ALPE DEL NEVEGAL: PROMOSSA. LA TRE CIME HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER UN GRANDE EVENTO DA OLTRE 200 ISCRITTI
Ecco il decreto Prefettizio di chiusura delle strade firmato dal dottor Andrea Celsi, il vice Prefetto aggiunto.
BELLUNO Il Prefetto Adriana Cogode firma il nulla osta per un grande fine settimana motoristico. L’Alpe del Nevegal comunque a porte chiuse ha ottenuto il via libera del comitato che premia l’enorme sforzo di Achille Brik Selvestrel ed amici. Per il Presidente della Provincia Roberto Padrin è l’evento simbolo della ripartenza dello sport bellunese.
di ROBERTO BONA
HOCKEY GHIACCIO, NAZIONALE FEMMINILE IN RITIRO AD AOSTA
La nazionale femminile ritrova il ghiaccio dopo l’emergenza Covid. Raduno “comune” per la squadra senior e per la formazione Under 18, che si ritroveranno dal 9 al 16 agosto ad Aosta sotto la guida di coach Max Fedrizzi. In precedenza, entrambe le selezioni si erano ritrovate a Castelnuovo del Garda, dove avevano svolto una serie di test fisici e atletici. Ora, invece, sarà tempo di riallacciare i pattini e lavorare sul ghiaccio, rispettando sempre le norme in tema di prevenzione da Coronavirus. Alcune atlete della nazionale senior dovranno marcare visita a causa di impegni lavorativi, ma Fedrizzi potrà comunque vedere all’opera una buona parte del gruppo azzurro che affronterà la stagione 2020-2021. La nazionale senior femminile affronterà dall’11 al 14 febbraio 2021, a Torre Pellice, il torneo di pre-qualificazione olimpica contro Kazakhstan, Spagna e Taipei. In caso di passaggio del turno (passa la prima classificata), il torneo di qualificazione verone proprio per Pechino 2022 si disputerà a fine agosto dell’anno prossimo. Sempre Pechino, inoltre, sarà teatro del Mondiale Prima Divisione Gruppo B (8-14 aprile 2021) con le azzurre che affronteranno Cina, Corea del Sud, Kazakhstan, Slovenia e Polonia. Per le ragazze della nazionale under 18, invece, il 2021 sarà l’anno del Mondiale Prima Divisione Gruppo A di Gyor, in Ungheria (10-16 gennaio 2021): oltre alle padrone di casa, le azzurrine affronteranno Slovacchia, Giappone, Francia e Norvegia.
Convocate nazionale senior Portieri: Martina Fedel, Daniela Klotz, Chiara Vola Difensori: Valentina Bettarini, Emma Cossalter, Linda De Rocco, Eleonora Frigo, Federica Galtieri, Clelia Iacomuzio, Alina Kiebacher, Nadia Maier, Nadia Mattivi, Franziska Stocker.Attaccanti: Aurora Abatangelo, Mia Campo Bagatin, Anna Caumo, Hanna Elliscasis, Samantha Gius, Eva Maria Grunser, Alessia Labruna, Anita Muraro, Camilla Palmieri, Elena Perathoner.
Convocate nazionale under 18 Portieri: Ilaria Girardi, Sofia Gisonna, Elisabeth Kofler, Margherita Ostoni, Carlotta Regine, Hanna Weithaler. Difensori: Anna Bertoluzzo, Elisa Innocenti, Sara Kaneppele, Laura Lobis, Agata Muraro, Carmen Ribet, Saskia Rohregger, Greta Thoma. Attaccanti: Anna Callovini, Anna Carissimi, Matilde Fantin, Ilary Larese De Pasqua, Lea Mair, Marta Mazzocchi, Priscilla Palazzari, Emma Rindone, Linda Salmaso, Alessia Terranova, Eleonora Trombetta, Lara Zanettini.
Coaching staff: Max Fedrizzi, Stefano Daprà, Luca Giovinazzo, Davide Bertin