BELLUNO Questi gli aggiornamenti delle 13 sulla situazione in provincia
Sr 348 Feltrina ancora chiusa per qualche giorno per materiale a monte (servirà pulizia del versante, al momento non è possibile definire i tempi precisi). Acquedotto San Vito ripristinato attorno a mezzanotte con bypass, ma al momento serve ricalibrare la pressione nelle vasche. L’acqua sta tornando un po’ alla volta alle utenze. Cancia: consigliere Bortoluzzi e tecnici della Difesa del Suolo in sopralluogo questa mattina. Bortoluzzi: «Si deve partire al più presto con l’intervento di svuotamento del vascone (il primo, che è quasi completamente pieno). Ci vorrà una settimana almeno». Alleghe situazione sotto controllo; il lago è quasi a livello normale, ma servirà un intervento di somma urgenza al parco avventura (Piani di Pezzè). Vodo (Peaio), ruspe stanno già lavorando; intervengono i Servizi Forestali Regionali. Val Fiorentina: si è riempita la briglia selettiva, andrà svuotata. Segnalazioni di allagamenti in tutta la provincia, ma sta rientrando tutto alla normalità. Sarà da intervenire con somme urgenze per svuotamento bacini e vasconi.
Bortoluzzi: «Fortunatamente i danni sono stati contenuti, ma solo perché negli anni sono state fatte opere di prevenzione (vedi Rudan, Cancia e altri)».
ORE 18 Dalla riunione in Prefettura. Viabilità: Sr 348 Feltrina messa in sicurezza e riaperta dalle 17. Sp 1 bis aperta a senso unico alternato. Ss 52 Carnica riaperta
Frane: Acquabona osservata speciale: ci sono i controlli con servizio di guardiania, ma al momento non si segnalano criticità rilevanti. Sul Rudan (a Vodo) il sistema di monitoraggio ha funzionato; adesso è fuori servizio, ma non risultano criticità.
Linee elettriche:E-Distribuzione segnala 8 guasti sulle linee di media tensione, già ripristinati. Terna non registra disservizi sulla sua rete.
Acquedotti: Bim Gsp ha ripristinato l’erogazione idrica a San Vito di Cadore; resta qualche problema di pressione, comunque in fase di rientro. Qualche problema a Selva di Cadore, dove risulta esserci un tubo in pericolo.
Genio civile: non ci sono segnalazioni di particolari problematiche, a parte qualche danno a cantieri in corso (piste di cantiere); per quantificare i danni bisogna attendere che i corsi d’acqua calino di livello.
Servizi Forestali Regionali: Risultano alcuni problemi in Valle del Boite, in valle d’Ansiei e val d’Oten; tutto sotto controllo.
Meteo: Arpav registra fenomeni in corso in pianura: non dovrebbero interessare la provincia di Belluno. I Vigili del fuoco hanno concluso tutti gli interventi: non ne risultano in corso in questo momento.