Belluno. Le ultime 24 ore di attività laboratoristica (alle 14.00 di oggi refertati 387 tamponi) hanno messo in evidenza le seguenti nuove positività:
un cinquantenne di nazionalità italiana già in isolamento per sintomatologia simil covid;
un giovane di nazionalità straniera contatto stretto di caso confermato, già isolato da tempo, asintomatico;
un quarantenne straniero già isolato per sintomatologia simil covid;
un’anziana, già isolata a domicilio per sintomatologia respiratoria, identificata con tampone rapido in Pronto soccorso (poi dimessa), oggi confermata con tampone standard.
Il drive in di Feltre ha eseguito stamane la seguente attività per soggetti di rientro dalle vacanze: 20 tamponi per rientri dalla Croazia, 12 tamponi per rientri dalla Sardegna, 5 da Spagna e 4 da Francia.
Avviato stamane dal Dipartimento di Prevenzione lo screening sierologico a favore degli insegnanti non assistiti dai 53 medici di famiglia aderenti al progetto nazionale. Sono partiti oggi i drive in di Belluno e di Feltre eseguendo complessivamente 197 test (129 Belluno e 68 Feltre): tutti i test sono risultati negativi. Domani partirà il terzo drive in per test sierologici a Tai di Cadore.
Nel drive-in vaccinale di Belluno al San Martino inizia domani la somministrazione del vaccino anti pneumococcico a favore dei soggetti non già vaccinati di età compresa tra 65 e 69 anni. Questa vaccinazione assume alta priorità in vista della stagione fredda, anche allo scopo di meglio gestire eventuali infezioni da COVID (sia in relazione alla diagnosi differenziale sia in relazione a possibili complicanze). L’offerta vaccinale contro lo pneumococco proseguirà nelle prime settimane di settembre, nei quattro drive in aziendali (Belluno, Feltre, Tai di Cadore e Caprile), in vista dell’impegnativa campagna di vaccinazione antinfluenzale che inizierà a ottobre. Tutti i soggetti interessati dall’offerta vaccinale sono stati convocati con lettera, con appuntamento dedicato.