BELLUNO Cristina Micheluzzi è stata nominata direttore dell’Unità Operativa Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori del Distretto di Belluno. L’unità operativa si occupa di fornire e garantire in maniera integrata e globale interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psico sociale e della patologia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, promuovendone la salute. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori del Distretto di Belluno garantisce attività ambulatoriale, progetti educativi- riabilitativi e terapeutici individualizzati, anche semiresidenziali e residenziali nelle strutture extra ospedaliere per minori, nelle sedi distrettuali di Belluno, Pieve di Cadore e Agordo. Assicura in particolare l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria alle donne, ai minori, alle coppie e alle famiglie, a tutela della maternità, per la procreazione responsabile, per la protezione e cura del minore, anche con mandato dell’Autorità Giudiziaria, e la promozione della salute e del benessere dei minori e degli adolescenti, al fine di garantire il corretto sviluppo e sostenere il ruolo affettivo, educativo e socializzante della famiglia, tramite la sintonizzazione delle proprie attività preventive, diagnostiche curative e riabilitative con le altre Unità Operative territoriali ed ospedaliere.
La dottoressa Cristina Micheluzzi, bellunese, si è laureata in Psicologia all’università di Padova nel 1995. Ha in seguito conseguito il diploma di specializzazione in psicologia del ciclo di vita – interventi in favore del bambino, dell’adolescente e della famiglia sempre all’Università di Padova nel 2002, abilitante anche psicoterapia. Ha maturato una lunga e multidisciplinare esperienza in psicoterapia nell’ambito di diversi incarichi come specialista ambulatoriale interno e con incarichi libero professionali sia presso i servizi del Distretto di Feltre che nel Distretto di Belluno. Dopo un periodo come dirigente psicologo al Consultorio di Feltre, dal 2012 presta servizio in Ulss Dolomiti come dirigenti psicologo al consultorio di Agordo e di Belluno, occupandosi di famiglie e minori a tutto tondo. Particolarmente significativo l’impegno nell’ambito dell’affido, della promozione della genitorialità e della tutela dei minori. Ha al suo attivo numerosi corsi di formazione e docenze.
Gianluigi Zanola è stato nominato direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizio Veterinario di Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione. Il Servizio Veterinario di Sanità Animale svolge, nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, funzioni di programmazione, esecuzione, gestione e verifica delle diverse attività di sanità pubblica veterinaria finalizzate a monitorare e garantire la salute delle popolazioni animali presenti nel territorio provinciale. La sua mission è lo svolgimento delle attività finalizzate alla prevenzione ed eradicazione delle malattie trasmissibili tra gli animali e alla tutela della salute umana nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali all’uomo (zoonosi).In seguito al nuovo atto aziendale dell’Ulss Dolomiti, con la riorganizzazione del Dipartimento di Prevenzione era stata bandito l’avviso per la direzione della struttura complessa.
Nato a Brescia, Gianluigi Zanola si è laureato nel 1986 in Medicina Veterinaria all’Università di Parma e si è specializzato in sanità pubblica veterinaria nel 1992 all’Università di Milano. Presta servizio come veterinario all’ulss di Belluno dal 1990, dal 2005 al 2009 ha ricoperto un incarico di struttura semplice sempre all’interno dei servizi veterinari e dal 2009 ha assunto in incarico di struttura complessa all’interno del dipartimento di Belluno.