il 20 settembre la prima COMBI RACE INLINE ALPINE E START CONTEST organizzata da Sportmarket di Cornuda e Scuola sci Equipe di Falcade. Boom di iscritti, presente la nazionale italiana di Inline Alpine.
Lo start è previsto per le 9.30 di domenica 20 settembre.
Dopo Nembro e Montecatini sarà Falcade ad ospitare la terza tappa di Inline Alpine valida per la Coppa Italia 2020. Attesissima per l’elevato tasso di competitività: presente la nazionale italiana Inline al completo e una start list con più di 130 iscritti destinati ad aumentare nelle ultimissime battute della vigilia. Ma è soprattutto la particolarità del format a colpire: per la prima volta in assoluto, ci sarà una Combi Race tra prova Inline Alpine e gara di sci o meglio Start Contest. Il set che ospiterà lo Start Contest sarà Falcade Start Section, la grande novità dell’ estate 2020 di Falcade. Per chi ancora non la conoscesse si tratta di una pista da sci in materiale sintetico Neveplast, studiata per allenare le partenze dal cancelletto degli atleti dello Ski College Veneto anche d’estate, senza la neve. La gara di Inline Alpine si svolgerà in Via Scola a Molino in prossimità della partenza della cabinovia Molino -Le Buse dove si trova anche la Falcade Start Section.
Un format innovativo che mette insieme due specialità: Inline Alpine con i pattini e partenze dal cancelletto con gli sci sul materiale sintetico Neveplast. Entrambe si possono praticare anche d’ estate e sono propedeutiche alla stagione agonistica invernale che gli atleti dello sci non vedono l’ ora di cominciare, considerata la brusca interruzione della passata primavera.
La Combi Race Inline Alpine – Start Contest chiude così, in maniera quanto mai suggestiva data la particolarità del periodo contingente, una stagione estiva ricca di soddisfazioni per la località di Falcade che con il centro multidisciplinare partenze Neveplast ha dato un chiaro messaggio di resilienza e voglia di RI_PARTIRE. Partendo proprio dallo Ski College Veneto, eccellenza del territorio di Falcade e della Valle del Biois e punto di riferimento da 30 anni degli studenti che inseguono il sogno del professionismo nel mondo degli sport invernali. Il progetto che ha visto come primi attori il Comune di Falcade con Promo Falcade Dolomiti e lo Ski College Veneto è stato realizzato grazie ad una partnership con la Ski Area San Pellegrino e al prezioso contributo di DMO Dolomiti
Andrea Gallina, grande appassionato di sci e di Inline Alpine e titolare del rinomato negozio Sportmarket “Sono felice di portare l’ Inline Alpine a Falcade, cittadina che adoro e di cui mi sento cittadino adottivo. Conoscere e vedere questi atleti sono certo che convincerà nuovi atleti dello sci alpino ad allenarsi con il roller d’estate. E’ una specialità molto divertente e molto utile: oltre al roller si potra’ vedere anche il nuovo attrezzo per scarponi da sxi skiroad, le ruote agli scarponi, altro nuovo strumento molto utile per gli sciatori”.
Fulvio Valt, direttore della Scuola sci Equipe di Falcade “Sono stato uno dei primi sostenitori del progetto Falcade Start Section. Non ho mai avuto dubbi che potesse funzionare sia come strumento per allenare le partenze dal cancelletto degli atleti dello sci, in primis dei ragazzi dello Ski College, ma anche come volano di promozione del nostro territorio che ha risposto alla drammaticità della emergenza pandemica con una maggiore offerta anche per i tanti sci club che hanno scelto le nostre montagne per i ritiri agonistici, sci ai piedi”